Africaland • Leggi argomento - Camperizzazione con tetto che si solleva

Camperizzazione con tetto che si solleva

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 29/05/2016, 21:13

Oppure puoi provare con l'olio di lino cotto,se funziona sui teloni di cotone delle vecchie series...
quello_là

Messaggioil 30/05/2016, 7:40

Ciao ragazzi.... eccomi qua, ieri sera alla fine avevo talmente le balle in giostra che ho chiuso internet, garage, Land ecc ecc e ho "staccato" la mente per qualche ora altrimenti finiva che mi prendevo a martellate i maroni ! :-| :-|
Adesso pian pianino rispondo a tutti....
Intanto vi anticipo i miei ringraziamenti per i consigli e il sostegno che mi avete dato.
Land79

Messaggioil 30/05/2016, 7:47

Willifender ha scritto:
Land79 ha scritto:Ma non importa. ... alla fine è solo un gioco.... i problemi della vita sono di ben altra importanza e questo è solo uno sfogo. ... al momento però girano veramente i Kiwi....
La cosa che veramente mi pesa di più è il tempo rubato alla famiglia... :-(

Io credo che sia sbagliato il materiale del telo. Le cuciture della Aircamping che avevo prima della Maggiolina reggevano all'acqua anche se avevano almeno 30 anni. Il tessuto si bagnava ma finche non lo toccavi dall'interno l'acqua non entrava. Sicuramente riuscirai a risolvere il problema dai non scoraggiarti sei un Defenderista! Io proverei a rimediare il tessuto della Maggiolina.

Ciao,
purtroppo il telo della Maggiolina temo che non sia il massimo per la posizione che andrebbe ad assumere sul mio Land, diciamo che e' molto simile alla Columbus e infatti anche la Autohome stessa, per questo modello usa un telo diverso.
Penso che sia tutto dovuto al fatto che la parte posteriore e' inclinata di circa 50° esponendosi parecchio alle gocce d'acqua che cadono dal cielo con il rischio che le stesse si infiltrino attraverso il tessuto mentre nella Maggiolina le 4 pareti sono perfettamente perpendicolari al terreno con la conseguenza di "ricevere" l'acqua solo di striscio.
Land79

Messaggioil 30/05/2016, 7:50

teos81 ha scritto:Non ti scoraggiare,
Puoi provare a ricoprire le cuciture con del nastro in goretex come sono fatte le giacche a vento tecniche..

Dopo tutto l'immane lavoro che hai fatto un modo si trova per rendere impermeabili le cuciture.. ;)

Si, potrebbe essere una buona soluzione, ieri prima di mandare tutto a "dar via i ciapp" ho dato un'occhiata in internet e avevo visto che esistono dei nastri adesivi da mettere sopra le cuciture... non mi fa godere questa soluzione ma potrebbe essere gia' qualche cosa ed alla fine penso che optero' proprio per questa...

Grazie ;)
Land79

Messaggioil 30/05/2016, 8:03

ociodesoto ha scritto:
Land79 ha scritto:Non ci posso credere..... neanche 30 minuti di pioggerellina leggera ehhhh....entra acqua :-(

......secondo te a quelli delle varie realizzazioni che si vedono in vendita è filato tutto liscio da subito? ;)

Ti lamenti e magari entra meno acqua a te dal tetto di uno che ha il Defender non modificato :lol:

Piuttosto, a tetto chiuso cosa succede in movimento sotto la pioggia? Tiene?

Ciao Ociodesoto, noi ci siamo gia' anche sentiti in privato e ti ringrazio per il tuo messaggio,
sicuramente a nessuno va tutto liscio al primo colpo.... solo che questo e' il millesimo problema che mi si presenta e che risolvo e ieri sinceramente ne avevo proprio piene le scatole !!

Tra l'altro e' l'unico dettaglio che non ho seguito personalmente e questa cosa mi fa ancora piu' incazzare... in piu' il preventivo che mi avevano fatto ( sto ancora aspettando che mi chiamino per farmi sapere se e' pronto il conto e a quanto ammonta precisamente ) si aggirava intorno ai 1000 euro per il solo telino !!! ( puoi capire il motivo per cui mi sono arrabbiato cosi' tanto.... ) ... alla fine e' il loro lavoro... e' possibile che devo pensare io anche a quello per far si che funzioni tutto ???

Pero' mi hai proprio strappato una bella risata con il discorso che magari entra meno acqua dal mio telo rispetto a chi magari ha ancora il tetto originale :lol: :lol: :lol: :lol:

Per quanto riguarda la tenuta a tetto chiuso direi che e' ok !
Pensa che qualche tempo fa mi era capitato di andare in giro con gia' la struttura montata ma il tappezziere non mi aveva ancora dato il telo quindi l'unica cosa che poteva fermare l'acqua erano le varie intercapedini e la forma stessa del tetto, tornando a casa naturalmente la sfiga ha voluto che prendessi un temporale da non riuscire a vedere nemmeno il muso del Defender eppure.... non e' entrata nemmeno una goccia !!
Land79

Messaggioil 30/05/2016, 8:11

giba foto ha scritto:Dario,sai che esistono prodotti per impermealizzare i tessuti,perchè non li provi prima di smontare il tutto.Al limite ,anche se antiestetico,io proverei anche la cera diluita( o resine impermeabili). Come già detto,non tutte le ciambelle riescono con il buco,solo chi ci prova di suo,può capire cosa significa progettare e costruire,è facile chiedere sempre le misure ed i disegni di questo e quello senza metterci del suo.ciao giba

Grazie Giba,
si si, so che esistono questi prodotti ma mi sembra che sia un "fare buon viso a cattivo gioco" .... sono prodotti che vanno "mantenuti" e ogni tanto sara' necessario ripassare tutto quando invece sarebbe stato necessario creare le finestre con un disegno diverso ( come avevo suggerito io ) e il problema non si sarebbe nemmeno presentato.

Sicuramente non tutte le ciambelle escono con il buco... ma qui di buchi ce ne sono fin troppi.... altrimenti non sarebbe entrata cosi' facilmente acqua :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D
Land79

Messaggioil 30/05/2016, 8:29

Andreacat ha scritto:prima di smontare tutto prova con alcuni prodotti che si danno a pennello
ce ne sono molti in rete non costano molto e potresti provarne qualcuno.
http://www.acscremona.com/sigillante-im ... chter.html
https://www.amazon.it/10T-Outdoor-Equip ... B004PMEP2S

esistono anche dei nastri che si termosaldano sulle cuciture delle tute da moto e delle cappottine nautiche.

Ciao Andrea, come dicevo a Giba sicuramente posso usare un idrorepellente liquido e/o un nastro da termofissare al telo ma sono sempre soluzioni di ripiego che tentano di porre rimedio a una cazzata fatta piu' a monte.
La cosa giusta era fare il telo in modo diverso con un disegno delle finestre diverso e facendo sin da subito delle cuciture con le contropelotas ( come avevo suggerito io al tappezziere ).

Io sinceramente preferirei rifare tutto in modo perfetto al posto che trovare mezze soluzioni che durano fin che durano..... tanto ormai sono in ballo....

Un mio caro amico mi diceva sempre che per fare le cose bene bisogna farle 2 volte.... la prima per sbagliare e la seconda per arrivare alla meta !!

oggi pomeriggio sono dal tappezziere e vedo con lui se si trova una soluzione efficace o se rifare tutto..... bah... vedremo...

Altrimenti potrei "prendere fiato" qualche mese con le soluzioni che mi avete proposto voi ( liquidi e nastri idrorepellenti ) e poi rifare il telo come si deve quando mi sara' passato il nervoso.... :D
Land79

Messaggioil 30/05/2016, 8:33

quello_là ha scritto:Oppure puoi provare con l'olio di lino cotto,se funziona sui teloni di cotone delle vecchie series...

Ciao, ringrazio anche te per il consiglio, lo metto sicuramente tra i rimedi da adottare insieme a quelli proposti dagli altri amici, anche se resto del parere che piuttosto di adottare rimedi sarebbe meglio fare tutto bene sin da subito.... :roll:

vi tengo aggiornati.... questa sera vado al ristorante Brasiliano a mangiarmi un bel kg di Picanha per risollevarmi il morale... :D :D :D
Land79

Messaggioil 30/05/2016, 8:46

Sempre nella categoria "rimedi a cazzate di altri" potresti pensare ad un telo esterno invernale, magari lo trovi gia adattabile da quelli per Westfalia o simili e ti verrebbe buono anche per pioggie serie o per viaggi invernali
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 30/05/2016, 9:54

Gegio ha scritto:Sempre nella categoria "rimedi a cazzate di altri" potresti pensare ad un telo esterno invernale, magari lo trovi gia adattabile da quelli per Westfalia o simili e ti verrebbe buono anche per pioggie serie o per viaggi invernali

Se qualcuno ti prestasse quello della Columbus per vedere se ci sei con le misure poi magari lo compri
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 30/05/2016, 9:58

Land79 ha scritto:
Willifender ha scritto:
Land79 ha scritto:Ma non importa. ... alla fine è solo un gioco.... i problemi della vita sono di ben altra importanza e questo è solo uno sfogo. ... al momento però girano veramente i Kiwi....

Io credo che sia sbagliato il materiale del telo. Le cuciture della Aircamping che avevo prima della Maggiolina reggevano all'acqua anche se avevano almeno 30 anni. Il tessuto si bagnava ma finche non lo toccavi dall'interno l'acqua non entrava. Sicuramente riuscirai a risolvere il problema dai non scoraggiarti sei un Defenderista! Io proverei a rimediare il tessuto della Maggiolina.

Ciao,
purtroppo il telo della Maggiolina temo che non sia il massimo per la posizione che andrebbe ad assumere sul mio Land, diciamo che e' molto simile alla Columbus e infatti anche la Autohome stessa, per questo modello usa un telo diverso.
Penso che sia tutto dovuto al fatto che la parte posteriore e' inclinata di circa 50° esponendosi parecchio alle gocce d'acqua che cadono dal cielo con il rischio che le stesse si infiltrino attraverso il tessuto mentre nella Maggiolina le 4 pareti sono perfettamente perpendicolari al terreno con la conseguenza di "ricevere" l'acqua solo di striscio.

Conosco molto bene il telo della aircamping e quello della maggiolina perché le ho tutte e due. Quello della Columbus so che è più plasticoso. Posso dirti che quello della Maggiolina quando torno a casa da qualche vacanza e lo lavo con la pompa dell'acqua non passa una goccia all'interno quindi regge molto di più di quello che si possa pensare. E lo lavo con il tubo da 3/4 e acqua di pozzo a 3 atm. Quindi una condizione molto più gravosa di una normale pioggia.
Willifender

Messaggioil 30/05/2016, 10:23

Willifender ha scritto:
Land79 ha scritto:
Willifender ha scritto:

Ciao,

Conosco molto bene il telo della aircamping e quello della maggiolina perché le ho tutte e due. Quello della Columbus so che è più plasticoso. Posso dirti che quello della Maggiolina quando torno a casa da qualche vacanza e lo lavo con la pompa dell'acqua non passa una goccia all'interno quindi regge molto di più di quello che si possa pensare. E lo lavo con il tubo da 3/4 e acqua di pozzo a 3 atm. Quindi una condizione molto più gravosa di una normale pioggia.

Azzo !! :shock: questa e' una buona notizia !! ma allora perché alla Autohome non adottano questo telo anche per la Columbus ?
Comunque anch'io ho avuto la Columbus ed era piu' piccola del mio tetto.... forse pero' una medium.... ;)
Mi frena un po' la cosa perché gia qualche mese addietro avevo sentito questa ditta per vedere se si poteva recuperare qualche mt di questo tessuto e prima hanno divagato sull'argomento e poi con la promessa di richiamarmi mi hanno sbolognato chiaramente non ricontattandomi piu'....
Certo che se io invece chiedessi un ricambio della Columbus al posto che chiedere il tessuto per farmi la tenda in casa mi tratterebbero in modo diverso.... il problema delle cuciture pero' rimarra' il medesimo.... se prendo un tessuto ultra performante e poi lo faccio assemblare ad minchiam mi entrera' sempre acqua... :roll:
Land79

Messaggioil 30/05/2016, 10:36

spero che tu risolva in altro modo e che non debba rifare tutto, il fatto di non averlo ancora pagato ti da forse qualche chance in più di riuscire a far rimediare agli errori nel modo più "indolore" possibile....

nel caso che prendessi in considerazione di ripartire http://www.accastillage-diffusion.it/ca ... ,9022.html
dopo varie ricerche l'ho preso qui e ora ne ho 8 mt a casa color sabbia in attesa di essere utilizzati ;)
ti confermo che è il dralon della maggiolina:
resistente, idrorepellente( le gocce scivolano via) e traspirante.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 30/05/2016, 11:08

Andreacat ha scritto:spero che tu risolva in altro modo e che non debba rifare tutto, il fatto di non averlo ancora pagato ti da forse qualche chance in più di riuscire a far rimediare agli errori nel modo più "indolore" possibile....

nel caso che prendessi in considerazione di ripartire http://www.accastillage-diffusion.it/ca ... ,9022.html
dopo varie ricerche l'ho preso qui e ora ne ho 8 mt a casa color sabbia in attesa di essere utilizzati ;)
ti confermo che è il dralon della maggiolina:
resistente, idrorepellente( le gocce scivolano via) e traspirante.

Ottimo Andrea, grazie del consiglio, per il pagamento beh preferisco dare quello che gli spetta e poi si vedra'.......alla fine anche loro poverini.... e' il primo che hanno fatto e sicuramente anche loro erano in difficolta'.

Sinceramente a questo punto preferirei rifare il telo .... sara' uno sbattimento ma almeno viene fuori un lavoro fatto come si deve... con tutto quello che ci ho speso sia in termini di tempo che di denaro non mi va proprio avere una cosa "aggiustata" in qualche modo solo per mediare a un'errore.

Il tessuto che mi consigli e' interessante e prendero' sicuramente quello.... ma tu con le cuciture come pensi di procedere ? come farai ad impermeabilizzarle ?
Land79

Messaggioil 30/05/2016, 11:11

Che bello pero'...

ragazzi non sapete quanto piacere mi faccia ricevere i vostri consigli e i vostri messaggi per sostenermi e "guidarmi" verso la soluzione.... e' come se foste qui con me con la faccia ingrugnita a pensare e ripensare a qualche soluzione.

GRAZIEEEEEE !! :11 :11 :11
Land79

Messaggioil 30/05/2016, 11:20

seguendo i consigli di chi fa cappottine per nautica ci vuole un filo in poliestere e non in cotone, l' ago più piccolo possibile in relazione al tessuto e punti più larghi possibile per avere un compromesso tra resistenza della cucitura e meno fori nel tessuto.
i prodotti da spalmare se sintetici sono anche duraturi a differenza di spray o materiali naturali che vengono dilavati col tempo

non farò la finestra grande dietro, che è il lato più inclinato e più sensibile alle infiltrazioni ( si sale e scende solo da dentro anche perché non voglio portarmi dietro anche la scaletta) ma solo due laterali lunghe e nella parte alta della fiancata sotto al tetto

questa è la teoria :lol: poi ti dirò se avrò scelto bene
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 30/05/2016, 12:11

Dai ora eventualmente sai anche dove prendere il Dralon.
Il perché sulla Columbus usino l'altro tessuto non lo so. Forse perché hanno preferito la resistenza all'acqua rispetto alla traspirazione. Però quello della mia Maggiolina del 2002 resiste così bene al lavaggio con il tubo che io andrei sul sicuro anche perché il prezzo al metro non mi sembra così proibitivo
Willifender

Messaggioil 03/06/2016, 16:26

Visto oggi il lavoro di Land79, davvero ben fatto e discreto quasi quasi non si notano differenze con un tetto originale
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 05/06/2016, 17:52

Dario in movimento, il tetto è fatto talmente bene che si fa fatica a vedere la modifica

Land79.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 05/06/2016, 22:50

ociodesoto ha scritto:Dario in movimento, il tetto è fatto talmente bene che si fa fatica a vedere la modifica

Land79.jpg

... alla fine a retto all' H2O ? ;) perché al vino mi hanno detto di si! :lol: :lol:
Pecà murì! - parola di CIF
Terra Insubre
Touring Off Road
Foodland Adventures
Land Rover Pub
Mad for Land
gilberto

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO