Africaland • Leggi argomento - consiglio piastre per sabbia fango ecc

consiglio piastre per sabbia fango ecc

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 12/03/2016, 17:31

oggi mi sono dedicato un po alla ricerca alternativa alle piastre da sabbia nominate tipo raxxtor ho mandato mail e visto che ne esistono veramente di diverse, ma soprattutto la prima volta che trovo una scheda così ben detagliata
http://www.zara-solutions.it/pdf/38H38AP.pdf

mandrò mail per prezzo e specifiche di quella in spessore 5cm
poi una volta avuti i prezzi si valuta per quante ne escono con un foglio da 1000x3000
..............ne è passata di acqua sotto i ponti!!!!!!!!!!!!!!
cescodisco

Messaggioil 14/03/2016, 20:44

waw..
arrivata oggi la risposta alla mia mail di richesta di preventivo per piastre da sabbia

sisposta sorprendente...

ci sono anche diverse possibilità
solo che non riesco ad inserire i preventivi(ed anche essendoci prezzi e nominativi) corretto inserirli..
comunque prezzo h50 diametro grigliato 50x50 da interassi per singola piastra 1000x300 richiesta da mè prezzo unitario di 45euro probabilmente piu iva e trasporto...

h38 maglia grigliato 38x38 stesse misure 1000x300 euro 35

entrembe con facce antiscivolo granulato

l'unica cosa non ho il carico di rottura..
probabilmente le provo poi vi dico come vanno
cescodisco

Messaggioil 14/03/2016, 23:08

Ieri durante il nostro raduno, un tipo con un Hi-lux (che ho soccorso :roll: :mrgreen: ) ha tirato fuori delle piastre in fibra verdi, come le mie, ma molto più piccole (a occhio 1 metro per 30 cm, spessore 3,5 circa) e mi diceva di cercarle da chi si occupa di dismissioni di piattaforme petrolifere ecc. : LE REGALANO!!!
Non avranno le stesse caratteristiche di portanza, ma a caval donato...
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 14/03/2016, 23:16

dopo il referendum te le portano a domicilio...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 14/03/2016, 23:18

fntmra ha scritto:dopo il referendum te le portano a domicilio...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
titohill

Messaggioil 15/03/2016, 17:09

titohill ha scritto:Ieri durante il nostro raduno, un tipo con un Hi-lux (che ho soccorso :roll: :mrgreen: ) ha tirato fuori delle piastre in fibra verdi, come le mie, ma molto più piccole (a occhio 1 metro per 30 cm, spessore 3,5 circa) e mi diceva di cercarle da chi si occupa di dismissioni di piattaforme petrolifere ecc. : LE REGALANO!!!
Non avranno le stesse caratteristiche di portanza, ma a caval donato...

non credo sia così facile trovarle però
domanda le hai viste all'opera??

flettono o al minima torsione cedono di colpo??

vorrei fare un altra domanda da altri esperti..
e cerco altro della solita risposta piu lunga è meglio è :D :D

vorrei sapere la misura consigliata di una piastra, immagino che forse un metro molto maneggevole ma si riesce a prendere poca rincorsa, ma forse piu utile per salire scalini o rampe e fare da appoggio

ragionando un metro troppo corta ma un metro e mezzo non sarebbe troppo lunga??
grazie
cescodisco

Messaggioil 15/03/2016, 19:31

se è per "galleggiare" possono tornare utili i pavimenti in plastica componibili giuntando le piastrelle,
se devi far ponte è un'altra cosa e un altro ingombro
http://www.bestprato.com/pavimenti-pias ... e-blu.html
fntmra

Messaggioil 15/03/2016, 19:54

Ci mancavano anche le "best prato" vorrei vedere come si possano usare da insabbiati,nel fango o con neve??? Io ne ho 6 da un metro,4 in alluminio,e due in vetroresina rinforzata e fai da te,usando come stampo quelle in alluminio.
giba foto

Messaggioil 15/03/2016, 21:18

giba foto ha scritto:Ci mancavano anche le "best prato" vorrei vedere come si possano usare da insabbiati,nel fango o con neve??? Io ne ho 6 da un metro,4 in alluminio,e due in vetroresina rinforzata e fai da te,usando come stampo quelle in alluminio.

6 piastre :lol: :lol:
ma perchè allora da un metro sono poche o perchè??

immaginavo lascena di scavare ed infilare sotto la ruota delle piastre con magari la macchina dentro fino i ponti... spalare sabbia o neve nella mia situazione
quindi un metro è una misura decente??
largezza 30cm è sprecata o aiuta il margine di appoggio a terra??

posso chiedere come mai utilizzi rempre il disegno di quelle di alluminio sono migliori??
grazie
cescodisco

Messaggioil 15/03/2016, 23:54

cescodisco ha scritto:non credo sia così facile trovarle però
domanda le hai viste all'opera??

flettono o al minima torsione cedono di colpo??

vorrei fare un altra domanda da altri esperti..
e cerco altro della solita risposta piu lunga è meglio è :D :D

vorrei sapere la misura consigliata di una piastra, immagino che forse un metro molto maneggevole ma si riesce a prendere poca rincorsa, ma forse piu utile per salire scalini o rampe e fare da appoggio

ragionando un metro troppo corta ma un metro e mezzo non sarebbe troppo lunga??
grazie

Io ho visto all'opera le mie è per me sono eccezionali; queste sono più corte (1 metro) e più sottili, probabilmente non le puoi usare come ponte, ma come "scalette" credo di sì.
Il materiale sotto carico, un po' flette, ma per rompersi ci vuole un bel po': è più facile che si scheggi in corrispondenza dei punti di appoggio (andrebbero usate SEMPRE accoppiate a dei tappetini di gomma nei punti di appoggio, almeno su roccia)
Riguardo all'uso su terreni cedevoli, si possono tranquillamente utilizzare anche su sabbia o neve (non sprofondano perché, a differenza della ruota, non scavano); sul fango vanno utilizzate con qualcosa sotto (tappetino, foglio di plastica ecc) altrimenti si corre il rischio di lasciarle lì (diventano pesantissime).
In ogni caso si possono usare ovunque e spesso sono l'unica via di uscita.
La lunghezza corretta secondo me è 130-150 cm, proprio per garantire la possibilità di usarle per qualsiasi scopo.
Nonostante questo sono pur sempre un bel peso ed un bell'ingombro da portarsi dietro, io le ho usate raramente per me e qualche volta in più per gli amici.
Se uno si avventura da solo, possono essere indispensabili, ma durante le uscite di gruppo, raramente si arriva ad utilizzarle, anche perché ormai è facile trovare un'auto col verricello che ti tira fuori nella maggior parte delle occasioni.
titohill

Messaggioil 16/03/2016, 0:29

ma io proverei. se ne prende un bancale, arrivi a casa e le butti in giardino, prendi il bancale (come qualcuno ha già pensato) e lo tagli a strisce e provi a usarle per uscite dalla sabbia ma...come si usano le piastre quando da insabbiato o nel fango o nella neve?
fntmra

Messaggioil 18/04/2016, 9:27

Cesco,avevo perso il post....ne ho 6,ma in viaggio ne porto e al massimo 4(nel Morzuk) normalmente 2.Le ho da un metro,perchè mi sono state regalate (usate su camper TP3 Saviem)da un amico che ora viaggia solo in cielo...quelle in vetroresina sono uguali,però non si deformano. ciao
giba foto

Messaggioil 11/06/2016, 12:12

Carissimi amici sono qui a scriverVi a seguito della mia recente esperienza nella quale mi sono infossato.

Ho deciso quindi di comprare un paio di piastre e Vi chiedo cortesemente la Vostra opinioneo.

Ad oggi, fra tutte quelle elencata in questa discussione, quale Vi sentite di consigliare?

A me piacciono quelle che si possono arrotolare per la loro ovvia comodità di trasporto ma non essendo portanti sorge in me qualche dubbio sulla loro efficacia.

Ed inoltre, sareste così gentili da spiegarmi l'uso delle piastre nel fango?

Se io mi inizio a infossare, cosa devo fare per utilizzare efficacemente le piastre?

Immagino che debba cercare di incunearle tra la ruota e il fango,giusto?!
Ma se lo pneumatico è ormai ricoperto dal fango, riesco ad avere presa sulle piastre?

Hummm, ci sarebbero pure queste:

https://www.amazon.it/Relaxdays-1001741 ... 2XDT7D6VGW

A proposito di sabbia:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76

Messaggioil 13/06/2016, 22:14

francesco76 ha scritto: Vi chiedo cortesemente la Vostra opinioneo.
Ad oggi, fra tutte quelle elencata in questa discussione, quale Vi sentite di consigliare?

Non esiste una risposta univoca, ognuno ti consiglierà quelle che preferisce.

francesco76 ha scritto:
A me piacciono quelle che si possono arrotolare per la loro ovvia comodità di trasporto ma non essendo portanti sorge in me qualche dubbio sulla loro efficacia.

Io sono antico (non vecchio) e all'antica, ed ho quelle classiche in alluminio. Non si possono arrotolare e non sono portanti, ma mi hanno fatto uscire dalle sabbie del Teneré e dai pantani del Mali, e non le cambierei con nessun altro modello.

francesco76 ha scritto:
Ed inoltre, sareste così gentili da spiegarmi l'uso delle piastre nel fango?
Se io mi inizio a infossare, cosa devo fare per utilizzare efficacemente le piastre?
Immagino che debba cercare di incunearle tra la ruota e il fango,giusto?!

Sì, immagini bene, con un po' di fango nostrano si fa così.
Se invece sei stato così somaro da costeggiare la sponda nord del Lac Horo e ti ritrovi il mezzo che poggia di pancia sul fango, allora devi alzare una ruota con la binda, riempire il buco con canne di miglio spezzettate, metterci sopra la piastra, e poggiare sopra la ruota. Poi fai la stessa cosa con le altre 3 ruote (se non hai 4 piastre sei fottuto). A quel punto sali in macchina, metti la retro ridotta, e parti a tutto gas con una decina di persone che spingono sprofondando a loro volta coi piedi nel fango. Se ti va bene riesci a fare una quindicina di metri, altrimenti solo 7 o 8, poi riaffondi di botto fino agli assali. Si rifà tutto paro paro. Dopo 4 o 5 ore hai ripetuto la procedura una ventina di volte e la Land è salva. :D

Lac Horo 1 rid.jpg

Lac Horo 2 rid.jpg

francesco76 ha scritto:Ma se lo pneumatico è ormai ricoperto dal fango, riesco ad avere presa sulle piastre?

Con le mie, sì.
Altrimenti sarei ancora là. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 14/06/2016, 9:11

E dopo una bella esperienza come quella in foto,ti rimpiangerai di non aver avuto piastre vere collaudate negli anni......altro che plastica ripiegabili
giba foto

Messaggioil 14/06/2016, 9:23

L'ano scorso in Mauritania c'era un amico che aveva quelle che si arrotolano. Ero curioso anch'io di vedere come si comportavano.
Quando è rientrato in Italia le ha vendute.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 20/07/2016, 18:00

segnalo queste:

http://www.electronicsurplus.it/product/337/Pista-per-fuoristrada-componibile.html

sono lunghe 3m...con una sola piastre ce se ne possono fare due (secondo me) più adatte al nostro scopo
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 20/07/2016, 20:19

lollorock ha scritto:segnalo queste:

http://www.electronicsurplus.it/product/337/Pista-per-fuoristrada-componibile.html

sono lunghe 3m...con una sola piastre ce se ne possono fare due (secondo me) più adatte al nostro scopo

Mizzega, 48 euro per 3metri di piastra è un affarone!!!!!!!!!!

Il problema è che io le voglio plug and play, si scrive così?

le vorrei leggere e facili da togliere e mettere in macchina, anche perchè non è che posso montare sempre il portapacchi.

Ecco perchè avevo pensato a quelle arrotolabili.
francesco76

Messaggioil 20/07/2016, 23:07

Se ti può essere utile, mia versione plug & play senza utilizzare barre:
Io ho 2 piastre Rap...r standard da 5 cm e ci stanno trasversalmente.
Accorciandole di due "quadrotti" (meno di 10 cm) in baule def 110 ci starebbero anche x la lunga ma io ho preferito non tagliarle.
Io ho usato due travetti 90x90 da 1 mt lunghezza x supporto in modo da avere lo spazio x infilare sotto scatole atrezzi, cucina, .... ma le puoi tranquillamente appoggiare direttamente al piano.
In ogni caso vanno fissate, sia verticalmente che orizzontalmente, molto BENE
Ti posto due versioni, ql originale con piastre appoggiate ai travetti e ql attuale con piastre appoggiate al piano di carico che ho aggiunto.
Quando usate e sporche ci starebbero "sotto i piedi" passeggeri posteriori ma anche in qs caso andrebbero fissate molto bene
Qs potrebbe essere la migliore posizione plug & play.
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 21/07/2016, 9:46

Bella soluzione per le scampagnate domenicali,non lo trovo pratico per fare viaggi,devono essere a portata di mano facilmente.Poste così,se poi sicuramente ci appoggi sopra una valanga di roba,non sò se sono pratiche.
giba foto

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI