Africaland • Leggi argomento - colore fumo di scarico

colore fumo di scarico

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 02/03/2016, 12:32

secondo me è un po tutto insieme, un pò la pompa come dice Giove,(per il fumo grigio) un pò il kilometraggio (magari fasce un pò consumate, ci sta)per quello azzurro (alla prima accellerata si nota bene), insomma, un calo fisiologico del tutto nella norma
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 02/03/2016, 12:43

Ad ogni modo sono molti i veicoli su strada che bruciano di tutto e vanno avanti... non so se hai mai provato a stare dietro ad un vecchio Daily scuolabus... e ti ho già detto tutto.

Il tuo motore brucia olio, esattamente come lo scuolabus. E come lo scuolabus farà ancora moltissimi chilometri.

Poi... per come sono fatto io, e parlo solo per mio vezzo, avrei già messo mano alla pompa e alla testa sostituendo tutte le guarnizioni, specie i gommini di tenuta delle valvole (scommetto che sono loro le responsabili del tuo fumo azzurro). Il motore torna come nuovo.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 02/03/2016, 12:52

Trizompa ha scritto:non so se hai mai provato a stare dietro ad un vecchio Daily e ti ho già detto tutto.
.

perchè, dietro le alfa di una volta no?? :lol: in rilascio, per poi accellerare.....Puffff nuvoletta azzurra :mrgreen:
ahhhh che bei ricordi il mio Duetto con 350 mila KM 8-)
F

nippur

Messaggioil 02/03/2016, 14:34

Ok, grazie a tutti per le risposte.

Sono da poco tornato da campagna e a motore caldo ho accelerato un pò e sinceramente non sono riuscito a vedere fumo, nè grigio, nè bianco, niente....cìè da dire però che la macchina era al sole.

carriolon ha scritto:Secondo me:

- sgasate a motore freddo assolutamente deleterie e distruttive, da evitare come la peste (d'accordo, spero tu l'abbia fatto solo per l'occasione del video e non sia la norma, e comunque non avendo l'audio non ho sentito quanto hai sgasato).
- consumo di olio: del tutto trascurabile e per niente preoccupante. Che gradazione usi? Se è un 10w40 direi che sia addirittura normale. Prova un 15w40, chè è leggermente più viscoso. Il motore è imbrattato di olio da qualche parte oppure è pulitissimo? Magari invece di bruciarlo lo perdi semplicemente...

Assolutamente, non sgaso mai nè a motore freddo nè a motore caldo.

Diciamo che rispetto molto il motore, infatti, prima di tirarlo(cosa che generalmente non faccio mai) vado sempre piano per farlo andare in temperatura.

Già uso un 15w40 ed è della same per macchinari agricoli.
Il motore in sè è pulito ma c'è una lieve perdita su una parte di cui non sò l'utilizzo e che ho fotografato.

fran_cesco ha scritto:Potrebbe essere anche la pompa ritardata come dice giove2 anche se per capirlo dovresti vedere se la famosa punta da trapano entra perfettamente nel foro come previsto da manuale.
P.S.: se investi 60 euro su eBay per un kit per la misurazione della compressione avrai un dato in piu' da considerare che magari ti fara' stare piu' tranquillo...

Sarebbe questa pompa di cui parla anche Giove? mi spiegheresti questa procedura che hai citato, magari dicendomi gentilmente a che pagina del manuale si trova?

Trizompa ha scritto:
Poi... per come sono fatto io, e parlo solo per mio vezzo, avrei già messo mano alla pompa e alla testa sostituendo tutte le guarnizioni, specie i gommini di tenuta delle valvole (scommetto che sono loro le responsabili del tuo fumo azzurro). Il motore torna come nuovo.

Mamma mia, ma questo significa aprire il motore, far spianare la testata ecc?! Con un bel costo della mano d'opera.

Comunque, signori, che io debba rabboccare ogni tot km non mi crea uno stato d'ansia. La paura è che ci possa essere un problema che se trascurato porti alla rottura del motore, tutto qui.

Di seguito la foto dell'oggetto misterioso che perde un "pò"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76

Messaggioil 02/03/2016, 14:40

fran_cesco ha scritto:Mi sembra tutto nella norma e sottoscrivo quanto gia' detto dal Carriolon.

Potrebbe essere anche la pompa ritardata come dice giove2 anche se per capirlo dovresti vedere se la famosa punta da trapano entra perfettamente nel foro come previsto da manuale. E in ogni caso la certezza ce l'avresti solo misurando la camma della pompa con il comparatore centesimale come previsto dalla procedura per la "regolazione fine" della distribuzione. Ma ne vale la pena quando non ci sono altri sintomi preoccupanti?

Meno pippe mentali da Troyotisti e goditi il tuo Disco... :D

P.S.: se investi 60 euro su eBay per un kit per la misurazione della compressione avrai un dato in piu' da considerare che magari ti fara' stare piu' tranquillo...

Francesco!!! Mi fa piacere leggerti, era da un pò che non frequentavi il forum! Approfitto dell'occasione per chiederti un tutorial, anche senza foto, della fase pompa con il comparatore centesimale..... io credo (ma credo soltanto, eh) di aver capito, ma non sono del tutto sicuro... Dài ragazzo, dedicaci un paio d'ore e sarai ricompensato con fiumi di birra!! ;)
Immagine
danielepavin

Messaggioil 02/03/2016, 14:48

danielepavin ha scritto:Francesco!!! Mi fa piacere leggerti, era da un pò che non frequentavi il forum! Approfitto dell'occasione per chiederti un tutorial, anche senza foto, della fase pompa con il comparatore centesimale..... io credo (ma credo soltanto, eh) di aver capito, ma non sono del tutto sicuro... Dài ragazzo, dedicaci un paio d'ore e sarai ricompensato con fiumi di birra!! ;)

Posso scambiare la birra con Nutella? :-)

Devo vedere in archivio se trovo qualcosa, il procedimento e' semplice ma servono i dati da misurare con il comparatore.
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 02/03/2016, 15:01

Sostituire i gommini delle valvole non è un lavoro catastrofico, credo addirittura possa essere fatto senza rimuovere la testa, ma questo non sono in grado di dirtelo con certezza perchè non l'ho mai fatto, qualcuno che legge e sa potrà essere esaustivo. La pompa potrebbe in effetti essere un pò ritardata, credo che abbia ragione Giove; per fare una fase perfetta dovresti verificare dallo sportellino della distribuzione e poi regolare con il comparatore centesimale montato sull'albero della pompa, se non hai bene idea di come funziona è meglio che tu lo faccia fare dal pompista. Se ti consola posso dirti che il mio defender ha il motore nuovo e che a freddo un filino fuma grigio e a caldo è perfetta, bella piena e lineare; se ruoto la LDA togliendo un pochino di gasolio fuma per nulla ma di contro perdo qualcosina in erogazione, quindi sto ancora cercando il compromesso ideale ma so già che prima o poi finirò per montare una turbina a geometria variabile... Non ho capito quanto olio rabbocchi ogni 1000 km, se è poca roba credo non sia un problema, se ne metti un litro la faccenda cambia. Per stare tranquillo segui il consiglio di Francesco e fai una prova di compressione oppure falla fare se non hai il kit, qualsiasi officina può provvedere e sono cinquanta o sessanta euro ben spesi, se non altro starai sereno. L'olio Same lo uso anch'io, ma sul Same.... Magari valuta il Mobil Delvac 15-40, lo trovi in fusti da 20 lt ed è anche abbastanza economico, penso sia più indicato. Ciao.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 02/03/2016, 15:02

Azz... vero, niente birra per un astemio... l'unico veneto astemio... Nutella va bene, aggiudicato!
Immagine
danielepavin

Messaggioil 03/03/2016, 12:53

danielepavin ha scritto:Sostituire i gommini delle valvole non è un lavoro catastrofico, credo addirittura possa essere fatto senza rimuovere la testa, ma questo non sono in grado di dirtelo con certezza perchè non l'ho mai fatto, qualcuno che legge e sa potrà essere esaustivo...

Quando lo feci io, la testa era smontata perchè dovevo rifare la guarnizione.
Ripercorrendo a mente quelle fasi di lavoro, credo che con la testa montata non sia possibile farlo.
O che, quanto meno, ci sia il forte rischio che le valvole cadano dentro al cilindro, se non lo si porta al suo punto morto superiore in modo che la sua presenza tutta in alto eviti la caduta della valvola.
Infatti oltre a smotare l'albero portabilanceri (semplicissimo, sono 5 viti) bisogna staccare la molla di ciascuna valvola, che è il solo sistema per tenerle sospese e sempre perfettamente chiuse ed aderenti contro la testa.
Solo così accedi ai gommini per cambiarli, ma appunto c'è il rischio che la valvola cada giù. Però se si porta di volta in volta ciasun cilindro in alto, in modo che sia il suo cielo a sostenere la valvola (fatto salvo il minimo spazio restante tra cielo e testa), forse si può anche fare...
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 03/03/2016, 13:05

secondo me quel fumo non è da olio ma da cattiva combustione.da ritardo. i gommini delle valvole, se perdono, perdono molto di più con motore e olio caldo .
ciao
giove2

Messaggioil 03/03/2016, 13:08

con le dovute cautele si cambiano i gommini a testa montata, basta tenere il pistone sulle cui valvole si lavora al punto morto. è anche un lavoro spiccio, per chi lo sa fare, anche se in questo caso mi sembra proprio inutile.
ciao
giove2

Messaggioil 03/03/2016, 13:24

In generale si usa far entrare aria compressa o un pezzo di corda in camera di combustione attraverso il foro candela o candeletta,in modo da tenere le valvole su mentre sono libere,il 200 però ha le valvole perpendicolari al pistone perciò credo basti portare quest'ultimo al pms

Prossimamente voglio farlo al range con la corda
quello_là

Messaggioil 04/03/2016, 17:37

quello_là ha scritto:però ha le valvole perpendicolari al pistone perciò credo basti portare quest'ultimo al pms

Vero ma secondo me ci stiamo fasciando la testa prima di rompercela, non mi pare che il motore sia messo cosi' male da necessitare un intervento di questo tipo...
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 04/03/2016, 21:40

beh non è un intervento così difficile, basta levare il coperchio punterie e al limite anche le candelette,in ogni caso se nel video il motore era freddo quel fumo ci può stare...
quello_là

Messaggioil 20/06/2016, 20:26

Buon giorno.
Ripesco questa discussione per chiedervi di chiarirmi dei dubbi.
Alcuni di voi mi hanno consigliato di tarare meglio la pompa e di far controllare la pressione del motore dal pompista.

Non ho eseguito nessuna delle due cose ma in settimana sono intenzionato a farlo.

Ciò di cui non sono sicuro è cosa comporta anticipare la pompa. Immagino diminuire il fumo grigio\nero, giusto?

Non ho capito a cosa servirebbe far controllare la pressione del motore. Cosa comporta una pressione non ottimale?

Mi è stato suggerito di cambiare i gommini delle valvole, Pure in questo caso, eventualmente li dovessi far cambiare che problemi risolverei?

I miei dubbi sorgono dal fatto che, come già scritto, consumo un pò di olio. Facendo queste verifiche, specie quella della compressione, potrei capire il motivo del consumo di olio (che sò, faccio la prova della compressione, ho un valore non ottimale e capisco che c'è qualche parte del motore che non funzionando bene mi brucia l'olio)?

In realtà nel fine settimana ho sforzato un pò il motore tra salite, sterrati ecc. il disco si è comportato bene non ha dato problemi ma vorrei sincerarmi del tutto.

spero mi rispondiate.
francesco76

Messaggioil 21/06/2016, 7:25

Il tuo mezzo fa fumo azzurro. Il fumo azzurro è dovuto alla combustione dell'olio, quindi da qualche parte entra olio nei tuoi cilindri e brucia, fra l'altro tu hai detto anche di aver rilevato un consumo anomalo di olio. La pompa starata provoca fumo nero e non azzurro. La verifica della compressione nei cilindri serve a capire se ci siano anomalie ma l'anomalia è già presente dal momento che brucia olio. Ora resta da capire da dove entra questo olio in camera di combustione... potrebbero essere le fasce elastiche dei pistoni che non raschiano più a dovere, potrebbe essere la guarnizione della testa, oppure, ed è la meno dolorosa, i gommini delle valvole. Questi gommini sono guarnizioni che impediscono al l'olio che circola nelle punterie e albero a camme di penetrare dentro la camera di scoppio. Siccome è gomma è ragionevole pensare che dopo tot anni abbia perso le sue caratteristiche. La testa andata solitamente fa entrare acqua e non olio ma ci sta che si sia aperto un canale con i circuiti dell'olio. Il deterioramento delle fasce elastiche generalmente comporta il dover rifare completamente il motore... alesaggio, pistoni, fasce ecc ed è un lavoro completo e comporta la sostituzione a motore aperto di tutti i componenti che sono ormai fuori dalle specifiche.
Trizompa

Messaggioil 21/06/2016, 14:00

Grazie per la risposta e scusa se insisto.
Se faccio la prova compressione, come hai scritto tu, si rivela l'anomalia e fin qui non ci piove, ma è possibile individuare quale è questa anomalia (se sono le fasce o la testa o i gommini)?

In caso contrario ci sono dei test, delle strumentazioni, delle preghiere da fare solo sui gommini o solo sulla testa o solo sulla fascia?

Cioè c'è un metodo per capire cosa c'è che non va senza aprire tutto il motore?

comunque la testa non credo, almeno penso, visto che non ho problemi di temperatura e di consumo acqua.
francesco76

Messaggioil 21/06/2016, 14:29

credo che in quel caso si proceda dalla cosa più semplice e meno onerosa da fare....tipo i gommini.
tieni presente che se sono le fasce, questo non comporta nessun danno, è normale che le fasce elastiche si usurino piano piano con l'andare dei km ;) e non conviene aprire il motore per "così poco" come è il tuo caso
ciao
F

nippur

Messaggioil 21/06/2016, 15:10

nippur ha scritto:credo che in quel caso si proceda dalla cosa più semplice e meno onerosa da fare....tipo i gommini.
tieni presente che se sono le fasce, questo non comporta nessun danno, è normale che le fasce elastiche si usurino piano piano con l'andare dei km ;) e non conviene aprire il motore per "così poco" come è il tuo caso
ciao
F

Ciao Nippur, grazie mille per la risposta.

In effetti la sostituzione dei gommini era in previsione, ora invece non sò se val la pena spendere i soldini, che non sò quanti possano essere, per fare la prova compressione visto che do per scontato che mi restituirebbe valori errati.

Che poi il problema è sempre quello: Il meccanico generico è capace di fare un lavoro simile? specie senza togliere la testa? Oppure ci sono procedure particolari per il motore 200?

Tu dici che se son le fasce elastiche ad essere usurate il motore a lungo andare non si rovina?
francesco76

Messaggioil 21/06/2016, 15:26

Nel caso siano i gommini, la prova di compressione non rileva anomalie. La compressione si ha quando le valvole sono chiuse e quindi a camera stagna.
La sostituzione dei gommini non è cosa dolorosa e nemmeno il troppo costosa.
Se dovessero essere le fasce beh, puoi tenerle così ancora per un po' ma se il consumo di olio diventasse eccessivo allora si rende necessario mettere mano.
Tieni conto che i residui della combustione dell'olio si depositano dappertutto...
Trizompa

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO