Africaland • Leggi argomento - tenda da tetto: cosa c'è oltre la marca classica?

tenda da tetto: cosa c'è oltre la marca classica?

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 30/05/2016, 22:52

Ragazzi ma le tende Djebel avete esperienze e/o impressioni?
Meglio essere un lupo solitario che una pecora nel branco
Bowlerhatguy

Messaggioil 30/06/2016, 12:43

... e queste:

http://www.armadillo4x4.co.uk

qualcuno le conosce? la "base" costa 690 sterle, circa 830 neuri...
Ilbarbaro

Messaggioil 06/07/2016, 15:49

Fidati di Allah, ma prima lega il tuo Cammello.
FedeT

Messaggioil 06/07/2016, 16:12

Io la maggiolina l'ho avuta, ma, sebbene io resti sempre dell'idea che con un 110 la soluzione ideale sia dormire dentro, se dovessi orientarmi su una tenda da tetto cercherei senza ombra di dubbio la Oasis Trekking perchè secondo me è quella con il miglior rapporto prezzo/qualità/semplicità di utilizzo. ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 06/07/2016, 16:33

sono tentato da questa... per vari motivi... prezzo ottimo, bel colore.

http://www.subito.it/accessori-auto/ten ... 066933.htm
FedeT

Messaggioil 06/07/2016, 16:38

FedeT ha scritto:sono tentato da questa... per vari motivi... prezzo ottimo, bel colore.

Bella! Questa mi piace! :D
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 06/07/2016, 17:24

Bowlerhatguy ha scritto:Ragazzi ma le tende Djebel avete esperienze e/o impressioni?

piacevano anche a me..
"Daisy" Defender TD5 - 2000
Memento Audere Semper
Tesserato n° 1 del Jerryfunclub
Mario81

Messaggioil 06/07/2016, 17:37

FedeT ha scritto:sono tentato da questa... per vari motivi... prezzo ottimo, bel colore.

identica alla mia :mrgreen: : non posso che continuare a parlarne bene.
Per me non esiste altro! ;)
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 06/07/2016, 17:38

titohill ha scritto:

ci dormi da solo o in 2?

siamo in 2 alti 1,80.

che dici? si potrebbe fare?
FedeT

Messaggioil 06/07/2016, 17:56

FedeT ha scritto:
titohill ha scritto:

ci dormi da solo o in 2?

siamo in 2 alti 1,80.

che dici? si potrebbe fare?

Credo che sia 2.40 x 1,45, qualcosa in più quindi di una classica tenda 2 posti della decathlon
Come lunghezza non dovreste avere problemi: io sono solo "1,73" ;) ma resta davvero tantissimo spazio in lunghezza.
Come larghezza pure, considera che c'è la barra tubolare di rinforzo nel mezzo, quindi anche da solo si dorme sfruttando solo metà tenda, per cui cambia poco anche in due: ognuno nella sua metà, ognuno nella sua "brandina", magari "testa e piedi" ;) .Poi non ti nascondo che è anche una questione di gusti (personali): in due si sta bene, ma da soli si sta belli larghi (non tanto per dormire, ma come spazi "vitali" per muoversi), ma ripeto è una questione personale: quando dormo in tenda da terra io preferisco una 3 posti per dormire in due, o una 4 posti per dormire in 3 ecc ;) . Per lo stesso motivo uso un sacco a pelo XL pur non essendo per niente uno spilungone, ma, ripeto, è una questione di gusti e di abitudini. Tornando alla tua domanda, ci ho dormito tranquillamente in due e anche in 3 con i miei due bimbi di 6 e 4 anni
titohill

Messaggioil 06/07/2016, 17:58

grazie mille... si avevo visto le dimensioni... come spazio interno è più grande della overland small che avevo!!!

:
FedeT

Messaggioil 06/07/2016, 21:45

Il problema,per me,è proprio la barra di traverso che ti passa sotto la schiena,e non ha materassino,dormi sul telo,il che quando fa freddo,non sei isolato. Certo è leggera
giba foto

Messaggioil 06/07/2016, 23:08

giba foto ha scritto:Il problema,per me,è proprio la barra di traverso che ti passa sotto la schiena,e non ha materassino,dormi sul telo,il che quando fa freddo,non sei isolato. Certo è leggera

No, la barra è longitudinale: non passa in nessun punto sotto la schiena; dormire sul telo della brandina non è affatto scomodo..anzi!
Per quanto riguarda il freddo, invece hai ragione: sicuramente non è una tenda "calda" (soprattutto in assenza del doppio telo termico) e, quando c'è freddo, entra anche da sotto. Il problema si risolve sicuramente con un buon sacco a pelo. Io per
migliorare ulteriormente il comfort ho comprato due di questi materassini autogonfianti
http://www.decathlon.it/materassino-arp ... 72440.html
devo dire sono carucci ma valgono quello che costano. La richiudo lasciando materassini e sacchi a pelo all'interno.
Un altro vantaggio non da poco è che la si può smontare in 1 minuto e metterla a terra: col vantaggio che poggia sui suoi piedini e resta rialzata da terra di 20 cm (no fango, sporcizia e animaletti vari), inoltre la metti in bolla in orizzontale con qualsiasi pezzo di legno o pietra.
Quando vado al Sicily Fest e magari capita che una mattina presto devo fare qualche prova (trial o passaggi in mezzo a rami bassi) con la mia macchina, smonto tutto e dormo con la tenda a terra.
titohill

Messaggioil 07/07/2016, 8:51

Io mi sono sempre bloccato a comperarla(mi piaceva molto) proprio per quella barra sotto la schiena e ti assicuro che il modello che ho provato io era così,eravamo a Cervinia ,al primo raduno,era una novità assoluta. Forse col tempo l'hanno modiFICAta. ciao
giba foto

Messaggioil 07/07/2016, 12:33

Bowlerhatguy ha scritto:Ragazzi ma le tende Djebel avete esperienze e/o impressioni?

Ciao , io ho preso la 140TT , questa per intenderci
http://www.mudrolling4x4.net/tende-da-t ... -2410.html
qualche settimana fà, per ora ho avuto il tempo solo di montarla un paio di volte per impratichirmi ma non ho avuto ancora l'occasione di dormici dentro, anche perchè mi serve la prolunga per la scaletta,avendo le 255 e un +7 sotto la scaletta normale non arriva bene.
L'impressione cmq è buona, con le verande chiuse dentro diventa calda in un attimo, quando si aprono tutte e 3 + più l'apertura sul fondo è veramente ben ventilata.Montarla è semplice , ho solo dovuto sostituire le viti per le barre della PreAlpina ed usarne di più lunghe , niente di tragico. Importante tirare bene il telo superiore in modo che il telo superiore non tocchi quello inferiore.
Appena la provo farò un recensione più accurata.
w3rw0lf86

Messaggioil 07/07/2016, 12:37

w3rw0lf86 ha scritto:

qualche settimana fà, per ora ho avuto il tempo solo di montarla un paio di volte per impratichirmi ma non ho avuto ancora l'occasione di dormici dentro, anche perchè mi serve la prolunga per la scaletta,avendo le 255 e un +7 sotto la scaletta normale non arriva bene.
L'impressione cmq è buona, con le verande chiuse dentro diventa calda in un attimo, quando si aprono tutte e 3 + più l'apertura sul fondo è veramente ben ventilata.Montarla è semplice , ho solo dovuto sostituire le viti per le barre della PreAlpina ed usarne di più lunghe , niente di tragico. Importante tirare bene il telo superiore in modo che il telo superiore non tocchi quello inferiore.

bene, io anche ero intenzionato a prenderla.. apertura e chiusura sono facili
"Daisy" Defender TD5 - 2000
Memento Audere Semper
Tesserato n° 1 del Jerryfunclub
Mario81

Messaggioil 07/07/2016, 17:01

Mario81 ha scritto:
w3rw0lf86 ha scritto:

bene, io anche ero intenzionato a prenderla.. apertura e chiusura sono facili

Apertura
Togli il telone protettivo, sganci 2 cinghiette larali e 3 frontali , allunghi la scaletta e la tiri, la tenda si apre. Tempo 5 minuti

Motaggio
Devi usare le 6 bacchette per mettere in tensione le finestrelle laterali , ed incastrare la U di tubo al fondo per tendere tutto il telo della tenda, e mettere 2 picchetti a terra. Tempo 10 minuti circa, senza fare le cose di fretta.

Chiusura
togli i picchetti, togli le bacchette laterali, richiudi spingendo dalla scaletta, facendo attenzione a fare restare tutto il telo della tenda "dentro" , allacci le cincghiette, e metti il telo. Tempo 15 minuti buoni.

La veranda esterna non l'ho ancora montata e dubito di farlo, per il mio utilizzo è già ottima cosi.
Praticamente l'apertura è identica a questa https://www.youtube.com/watch?v=75FJtHOou9M
w3rw0lf86

Messaggioil 07/07/2016, 19:49

Sò che quel tipo di tenda,l'aveva GEGIO,l'ha venduta se non erro,perchè troppo lenta e macchinosa da montare,in più il tendalino esterno,gli portava formiche in tenda. Io invece sarei preoccupato,dal tipo di tessuto.....non ci pioverà dentro,ma l'acqua entra con la condensa. ciao
giba foto

Messaggioil 07/07/2016, 22:05

giba foto ha scritto:Io mi sono sempre bloccato a comperarla(mi piaceva molto) proprio per quella barra sotto la schiena e ti assicuro che il modello che ho provato io era così,eravamo a Cervinia ,al primo raduno,era una novità assoluta. Forse col tempo l'hanno modiFICAta. ciao

Giba, si credo sia stata modificata! ..anche io ho la trekking della oasis e l´ho usata parecchio - e tutt´ora é montata su uno dei miei 110 -personalmente la trovo molto comoda - come dice Tito la barra é longitudinale e in pratica divide i 2 posti letto :) ... vabbé in certe occasione potrebbe essere scomodo ma si trovano soluzioni alternative :mrgreen: :mrgreen: .... per il resto noi abbiamo aggiunto all´interno un materasso di 4 cm di Ikea che ci sta perfetto ...lo spazio abitabile é molto e soprattutto è LEGGERA 20 kg sul tetto contro i mimino 45/50 di tutte le altre... per me vuole dire tanto - avendo i "piedi" alla bisogna in 10 minuti la smonto e la metto a terra rimanendo cmq sollevato dal suolo - e senza fare una gran fatica... non posso fare altro che consigliarla
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 18/07/2016, 10:28

...grazie a tutti, siete meglio del postalmarket delle tende :lol: :lol:
Verteidiger

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO