Africaland • Leggi argomento - Trattamento antiruggine/convertitore telaio

Trattamento antiruggine/convertitore telaio

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 13/06/2016, 16:00

(Premetto che mi sono letto l'impossibile sui vari prodotti sia commerciali (Waxoyl) che fai-da-te soprattutto prima del crash dato che adesso si trova poco.)

Quello che vorrei fare e' trattare il telaio (soprattutto l'interno dello scatolato) con un convertitore/antiruggine oltre ovviamente a porte e altri anfratti.

Al di la del prodotto, mi interessa sapere che procedura usare. Io pensavo a qualcosa del tipo:

1 - pulizia con idropulitrice
2 - pulizia a vapore (con sonda per l'interno del telaio)
3 - asciugatura
4 - trattamento a pennello e apposite sonde
5 - asciugatura

Troppo? Troppo poco?

Se qualcuno ha esperienza in merito sarei felice di sentirla.

Ah, mezzo con 20 anni di vita sempre tenuto all'aperto....
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 15/06/2016, 18:42

Il primo lavaggio lo farei con acqua abbondante perché potrebbero esserci terra e ghiaia e col solo vapore secondo me è poco. Una cosa buona potrebbe essere inclinare la macchina in modo che lo sporco scivoli via

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Texlee

Messaggioil 15/06/2016, 19:43

Infatti, con la prima passata pensavo proprio di togliere il grosso e poi man mano rifinire il tutto.

Sto cercando di capire se con la Vaporella si possa applicare una sonda per entrare nel telaio...
fran_cesco

Messaggioil 15/06/2016, 19:47

Non serve a niente, ci va l' idropulitrice ad alta pressione...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 15/06/2016, 19:50

roby65to ha scritto:Non serve a niente, ci va l' idropulitrice ad alta pressione...

Certo, era esattamente il mio punto numero 1) della lista postata sopra.

Perche' il vapore sarebbe inutile? Nel senso: se riesco a saltare una fase mi fa anche piacere dato che faro' tutto da solo...
fran_cesco

Messaggioil 15/06/2016, 22:06

L' ideale è l' idropulitrice ad acqua calda, con acqua a 90 gradi e pressione di 130 bar viene via qualsiasi cosa che non sia perfettamente attaccata al metallo... per l' interno del telaio si usa l' apposita sonda con più getti orientati all' indietro in modo che la stessa viene risucchiata...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/07/2016, 21:36

...visto che oggi non avevo nulla da fare...ho finito il lavoro di "manutenzione" straordinaria...c'era una leggera ruggine, sono intervenuto subito con il fertan e poi ho verniciato. Le istruzioni del prodotto dicevano semplicemente di darlo su con un pennello o a spruzzo, lasciarlo agire per alcuni giorni poi pulire con acqua per eliminarlo e verniciare. In effetti era meglio anche dare una leggera passata di carta vetrata fine, difatti è venuta una verniciatura un po' "rugosa", ma la vernice per lo meno ha attecchito subito...risultato finale:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 19/07/2016, 15:29

landy76 ha scritto:...visto che oggi non avevo nulla da fare...ho finito il lavoro di "manutenzione" straordinaria...c'era una leggera ruggine, sono intervenuto subito con il fertan e poi ho verniciato. Le istruzioni del prodotto dicevano semplicemente di darlo su con un pennello o a spruzzo, lasciarlo agire per alcuni giorni poi pulire con acqua per eliminarlo e verniciare. In effetti era meglio anche dare una leggera passata di carta vetrata fine, difatti è venuta una verniciatura un po' "rugosa", ma la vernice per lo meno ha attecchito subito...risultato finale:

Se uno lo lasciasse a Fertan il risultato sarebbe inguardabile ?? :roll:
Fungo

Messaggioil 19/07/2016, 16:07

In attesa di avere tempo e voglia di darlo sull'intero telaio, ho già provato il fertan su alcuni particolari... Dalla via che ci sei dagliela una verniciata ! ;)

P.s.
Pulendo col diluente alla nitro il rear crossmember da un residuo di vernice lasciato da me, ho visto che lo straccio continuava ad annerirsi... Morale, prima di vendermi il 110 gli hanno dato una "bella" sbombolettata...
Allora ci sono andato leggero con la levigatrice e parte di vernice saltava via con molta facilità, e in alcuni punti ha messo a nudo.
Ho provato il tanto pubblicizzato fernovus nero opaco, l'ho dato a pennello e ho dovuto ricredermi.
É venuto molto meglio di quanto mi aspettassi !
Da valutare la durata.
Ciao
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 19/07/2016, 17:13

Paris110 ha scritto:In attesa di avere tempo e voglia di darlo sull'intero telaio, ho già provato il fertan su alcuni particolari... Dalla via che ci sei dagliela una verniciata ! ;)

P.s.
Pulendo col diluente alla nitro il rear crossmember da un residuo di vernice lasciato da me, ho visto che lo straccio continuava ad annerirsi... Morale, prima di vendermi il 110 gli hanno dato una "bella" sbombolettata...
Allora ci sono andato leggero con la levigatrice e parte di vernice saltava via con molta facilità, e in alcuni punti ha messo a nudo.
Ho provato il tanto pubblicizzato fernovus nero opaco, l'ho dato a pennello e ho dovuto ricredermi.
Da valutare la durata.
Ciao

Interessato, gradirei una foto da cui si possa vedere come appare la superficie del cross member, grazie. ;)
verdone

Messaggioil 19/07/2016, 17:29

Ora ce l'ho dal meccanico per individuare il problema dell'aria condizionata non funzionante... Se lo prendo a casa stasera (e se mi ricordo) te la faccio ;)
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 19/07/2016, 18:59

verdone ha scritto:Interessato, gradirei una foto da cui si possa vedere come appare la superficie del cross member, grazie. ;)

Pulizia (la ruggine deve però restare sennò il convertitore non lavora) ---> convertitore ruggine ---> un paio di mani di nero (bomboletta).
Vediamo quanto durerà...
Il nome del prodotto non lo ricordo, ma se ti interessa vado a controllare ;)

WP_20160518_002[1] (2.1).jpg

Nicko
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nicola - Defender 90 Puma SW "S" Alaska White MY 2009
Nicko87

Messaggioil 19/07/2016, 20:30

Fungo ha scritto:
landy76 ha scritto:...visto che oggi non avevo nulla da fare...ho finito il lavoro di "manutenzione" straordinaria...c'era una leggera ruggine, sono intervenuto subito con il fertan e poi ho verniciato. Le istruzioni del prodotto dicevano semplicemente di darlo su con un pennello o a spruzzo, lasciarlo agire per alcuni giorni poi pulire con acqua per eliminarlo e verniciare. In effetti era meglio anche dare una leggera passata di carta vetrata fine, difatti è venuta una verniciatura un po' "rugosa", ma la vernice per lo meno ha attecchito subito...risultato finale:

Se uno lo lasciasse a Fertan il risultato sarebbe inguardabile ?? :roll:

Non è che puoi lasciarlo a fertan. Questo prodotto è un liquido color marrone scuro. Una volta dato su lui fa reagente con la ruggine e la converte in modo da farla diventare polvere. In seguito andrebbe tirata via con uno straccio se è solo superficiale oppure con spazzola per tirar via i residui della conversione. Poi il metallo è pronto per la verniciatura. Io sinceramente ho lavato bene la superficie da trattare l ho poi asciugata e riverniciata. Il metallo dura dei mesi ovvero la sua capacità di render la sua superficie pronta x la riverniciatura dopo l utilizzo del prodotto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 19/07/2016, 20:43

Nicko87 ha scritto:
verdone ha scritto:Interessato, gradirei una foto da cui si possa vedere come appare la superficie del cross member, grazie. ;)

Pulizia (la ruggine deve però restare sennò il convertitore non lavora) ---> convertitore ruggine ---> un paio di mani di nero (bomboletta).
Vediamo quanto durerà...
Il nome del prodotto non lo ricordo, ma se ti interessa vado a controllare ;)

WP_20160518_002[1] (2.1).jpg

Nicko

Hai usato una qualsiasi bomboletta di colore nero opaco?
verdone

Messaggioil 19/07/2016, 20:52

Si, presa all'Obi...

Nicko
Nicola - Defender 90 Puma SW "S" Alaska White MY 2009
Nicko87

Messaggioil 21/07/2016, 9:35

Nel caso di ruggine al telaio, come si fa a capire se è il caso di sola leggera manutenzione o se il metallo si è assottigliato a Hal punto da non essere passante ma da rendersi necessario un intervento più invasivo come bucare col flessibile e saldare nuovo metallo? La prova del cacciavite alle revisioni anni 70 è ancora valido?

Texlee

Messaggioil 22/07/2016, 14:09

verdone ha scritto:
Paris110 ha scritto:Ho provato il tanto pubblicizzato fernovus nero opaco, l'ho dato a pennello e ho dovuto ricredermi.
Da valutare la durata.
Ciao

Interessato, gradirei una foto da cui si possa vedere come appare la superficie del cross member, grazie. ;)

Ciao verdone, foto appena fatta... spero sia veda decentemente!
L'ho dato a pennello, probabilmente si ottiene un risultato migliore dandolo un po' diluito con acquaragia col rullo o a spruzzo.
Per me questo é un risultato accettabile. Non voglio/ho un 110 fighetto
Ciao

Immagine
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 22/07/2016, 14:43

Grazie per la foto.
Direi che non è male, ha un aspetto rustico che ben si abbina con il Defender. ;)
verdone

Messaggioil 22/07/2016, 15:48

Sono sempre dell'idea, come ho gia' scritto in altri 3D, di: una sana lavata ad alta pressione degli scatolati, spazzolatura delle parti esterne, ad alla fine - quando il tutto e' bello asciutto - una bella passata di telaio e sottoscocca con Tectyl della Valvoline.
E' un protettivo da applicare ad autoveicoli o parti di macchinari durante: i trasporti marini, gli stoccaggi a lungo termine, l'utilizzo in ambienti salini ed ostili, interno di scatolati automotive e portiere, ecc. ecc.
Si puo' scegliere tra:
- Tectyl Multipurpose 506WD Spray
- Tectyl 550-ML
- Tectyl 846
in base alle esigenze di come si utilizza il mezzo.
Onestamente utilizzo il Tectyl in campo industriale per proteggere le parti degli impianti in acciaio grezzo, quindi non verniciate, durante i trasporti oceanici.
E' uno dei pochi prodotti adatto a resistere alle atmosfere saline ed i componenti, una volta giunti a destinazione, sono come nuovi.
Da qui l'idea di spruzzarlo sotto al disco in autunno, prima della stagione invernale col sale sulle strade, ci fai tutto l'inverno, a primavera una bella lavata e via, fino all'autunno successivo. 8-)
L'unico accorgimento e' lavare per bene prima d'applicare il prodotto.
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 22/07/2016, 16:18

Texlee ha scritto:Nel caso di ruggine al telaio, come si fa a capire se è il caso di sola leggera manutenzione o se il metallo si è assottigliato a Hal punto da non essere passante ma da rendersi necessario un intervento più invasivo come bucare col flessibile e saldare nuovo metallo? La prova del cacciavite alle revisioni anni 70 è ancora valido?

Non so come facevano col cacciavite negli anni 70 ma io batto con un martelletto: il rumore di uno scatolato sano è ben diverso dal rumore di uno scatolato marcio
Ho comprato il110 td5!!!!!!!!!! 28/06/2010, data da ricordare!!
No... venduto... che imbecille!
Adesso 90 200tdi! NAFATA!!!!
LLmotorsport

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA