Africaland • Leggi argomento - Trattamento antiruggine/convertitore telaio

Trattamento antiruggine/convertitore telaio

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 22/07/2016, 17:08

verdone ha scritto:Grazie per la foto.
Direi che non è male, ha un aspetto rustico che ben si abbina con il Defender. ;)

In foto pare peggio della realtà...
Comunque ho provato il fernovus per dare una verniciata, non a bomboletta, al rear crossmember che era aveva diverse tonalità di nero tipo maculato... NON per cercare di dare un protettivo
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 22/07/2016, 18:38

si si perfetto!!!

na lavada....
na sugada....
come mai doparada!!!!!!
..............ne è passata di acqua sotto i ponti!!!!!!!!!!!!!!
cescodisco

Messaggioil 23/07/2016, 8:05

eno ha scritto:Sono sempre dell'idea, come ho gia' scritto in altri 3D, di: una sana lavata ad alta pressione degli scatolati, spazzolatura delle parti esterne, ad alla fine - quando il tutto e' bello asciutto - una bella passata di telaio e sottoscocca con Tectyl della Valvoline.
E' un protettivo da applicare ad autoveicoli o parti di macchinari durante: i trasporti marini, gli stoccaggi a lungo termine, l'utilizzo in ambienti salini ed ostili, interno di scatolati automotive e portiere, ecc. ecc.
Si puo' scegliere tra:
- Tectyl Multipurpose 506WD Spray
- Tectyl 550-ML
- Tectyl 846
in base alle esigenze di come si utilizza il mezzo.
Onestamente utilizzo il Tectyl in campo industriale per proteggere le parti degli impianti in acciaio grezzo, quindi non verniciate, durante i trasporti oceanici.
E' uno dei pochi prodotti adatto a resistere alle atmosfere saline ed i componenti, una volta giunti a destinazione, sono come nuovi.
Da qui l'idea di spruzzarlo sotto al disco in autunno, prima della stagione invernale col sale sulle strade, ci fai tutto l'inverno, a primavera una bella lavata e via, fino all'autunno successivo. 8-)
L'unico accorgimento e' lavare per bene prima d'applicare il prodotto.

Ciao eno, mi era sfuggito il tuo messaggio e non avevo letto su altri 3d del TECTYL.
Ti ringrazio per le info!
(Quando avrò tempo) prima di dare questo prodotto pensavo di eliminare la ruggine col FERTAN per poi dare una cartatina e verniciare (con cosa non so ancora)
Dato che è usato in ambito industriale, un privato riesce a trovare il TECTYL o è un prodotto molto di nicchia ?
ciao
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 24/07/2016, 23:34

LLmotorsport ha scritto:
Texlee ha scritto:Nel caso di ruggine al telaio, come si fa a capire se è il caso di sola leggera manutenzione o se il metallo si è assottigliato a Hal punto da non essere passante ma da rendersi necessario un intervento più invasivo come bucare col flessibile e saldare nuovo metallo? La prova del cacciavite alle revisioni anni 70 è ancora valido?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non so come facevano col cacciavite negli anni 70 ma io batto con un martelletto: il rumore di uno scatolato sano è ben diverso dal rumore di uno scatolato marcio

Mi è stato detto che in fase di revisione semplicemente tiravano delle pugnalate leggere col cacciavite al sotto scocca dell'auto per vedere se era sano, soprattutto nei posti che marcivano più frequentemente...

Texlee

Messaggioil 24/07/2016, 23:37

eno ha scritto:Sono sempre dell'idea, come ho gia' scritto in altri 3D, di: una sana lavata ad alta pressione degli scatolati, spazzolatura delle parti esterne, ad alla fine - quando il tutto e' bello asciutto - una bella passata di telaio e sottoscocca con Tectyl della Valvoline.
E' un protettivo da applicare ad autoveicoli o parti di macchinari durante: i trasporti marini, gli stoccaggi a lungo termine, l'utilizzo in ambienti salini ed ostili, interno di scatolati automotive e portiere, ecc. ecc.
Si puo' scegliere tra:
- Tectyl Multipurpose 506WD Spray
- Tectyl 550-ML
- Tectyl 846
in base alle esigenze di come si utilizza il mezzo.
Onestamente utilizzo il Tectyl in campo industriale per proteggere le parti degli impianti in acciaio grezzo, quindi non verniciate, durante i trasporti oceanici.
E' uno dei pochi prodotti adatto a resistere alle atmosfere saline ed i componenti, una volta giunti a destinazione, sono come nuovi.
Da qui l'idea di spruzzarlo sotto al disco in autunno, prima della stagione invernale col sale sulle strade, ci fai tutto l'inverno, a primavera una bella lavata e via, fino all'autunno successivo. 8-)
L'unico accorgimento e' lavare per bene prima d'applicare il prodotto.

Ma è per caso un prodotto di colore rossiccio/ruggine? È una soluzione temporanea studiata appunto per i trasporti e le attraversate e che quindi va ridato ciclicamente oppure è un trattamento duraturo/definitivo?

Texlee

Messaggioil 25/07/2016, 10:10

Texlee ha scritto:Ma è per caso un prodotto di colore rossiccio/ruggine? È una soluzione temporanea studiata appunto per i trasporti e le attraversate e che quindi va ridato ciclicamente oppure è un trattamento duraturo/definitivo?

Ciao,
ci saranno due pagine di prodotti Tectyl che vanno dalle protezioni temporanee alle definitive di interno porte o sottoscocche degli automezzi.
Come ho scritto, personalmente, tratto il fondo del disco ogni inizio autunno e ci faccio tutta la stagione invernale, lo lavo per togliere il sale in primavera e nuovo trattamento l'autunno successivo.
;) :1
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 26/07/2016, 15:17

Posso chiederti quali sono i passaggi e le modalità del trattamento stagionale che applichi al tuo disco? Grazie

Texlee

Messaggioil 26/07/2016, 15:39

Lavaggio del sottoscocca con idropulitrice a caldo con sgrassante (scatolati compresi, ci entri con l'ugello dai fori del telaio).
Stesura del film di Tectyl con pistola di lavaggio ad aria compressa.

eno

Messaggioil 26/07/2016, 22:45

Anche lì sia dentro scatola ti che nel sotto scocca? Tra i mille prodotti, quello che hai scelto come si chiama?

Texlee

Messaggioil 26/07/2016, 23:01

Io ne ho diversi tipi per uso industriale.
Tu potresti usare il Tectyl Multipurpose 506WD Spray che può essere fornito anche in bombolette. (Vedi link sopra)

eno

Messaggioil 26/07/2016, 23:17

Paris110 ha scritto:Ciao eno, mi era sfuggito il tuo messaggio e non avevo letto su altri 3d del TECTYL.
Ti ringrazio per le info!
....
Dato che è usato in ambito industriale, un privato riesce a trovare il TECTYL o è un prodotto molto di nicchia ?
ciao

Ciao, chi io sappia esistono anche prodotti consumer venduti in contenitori di piccolo taglio, latte da 5 kg, o addirittura bombolette spray da 1/2 l. (come il prodotto postato qui sopra).
Se leggi poi i miei post nel 3d zincatura telaio DEFENDER troverai i link al sito Valvoline dove reperire i nominativi dei distributori in Italia.

eno

Messaggioil 20/08/2016, 22:53

Immagine
Immagine

Le condizioni attuali del mio crossmember.... praticamente la vernice è andata a quel paese....
Ayrtonse

Messaggioil 20/08/2016, 23:27

Ayrtonse ha scritto:Immagine
Immagine

Le condizioni attuali del mio crossmember.... praticamente la vernice è andata a quel paese....

Da denunciare la land :evil: :evil: :evil:
PierpaoloLoriga

Messaggioil 21/08/2016, 9:02

Cioè non ho capito cosa ti hanno fatto? Ho forse intendi che hanno dato solo poco strato di vernice?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 21/08/2016, 9:51

landy76 ha scritto:Cioè non ho capito cosa ti hanno fatto? Ho forse intendi che hanno dato solo poco strato di vernice?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Secondo me, hanno solamente dato poco strato di vernice....... ieri ho detto, lavo e poi voglio vedere passando con del polish da carrozzieri che cosa viene fuori..... si nota, avendo il predellino, che la parte ove è rimasta e quella del predellino, si nota la sagoma.... le altre, sicuramente il sole ha fatto buona parte, ma, anche tutti gli agenti atmosferici.... hanno contribuito a renderlo così..... inizialmente pensavo fosse ruggine..... poi ieri andandoci con polish e olio di gomito, onde peggiorare la situazione, ho avuto la conferma di quello che mi passava in testa da un pò..... indubbiamente adesso una passata con carta abrasiva fine, ed per esser sicuri una pennellata di fertan.... e poi verniciare dovrei risolvere..... spero......
Ayrtonse

Messaggioil 21/08/2016, 10:47

Io in settimana lo gratto a ferro nudo e poi fondo e vernice bicomponente.
Lo stesso all'interno dove arrivo poi vedró dentro al crossmember fove non arrivo cosa fare

tiberio
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 21/08/2016, 11:01

tiberioo ha scritto:Io in settimana lo gratto a ferro nudo e poi fondo e vernice bicomponente.
Lo stesso all'interno dove arrivo poi vedró dentro al crossmember fove non arrivo cosa fare

tiberio

Io oggi darò una mamo di fertan....
Ayrtonse

Messaggioil 21/08/2016, 18:29

Immagine

Immagine

Ho iniziato l'opera di carteggio.....!!!
Ayrtonse

Messaggioil 21/08/2016, 19:04

Dove non c'è ruggine, il Fertan non serve a nulla, dai una mano di primer anticorrosivo e sopra vernice nera catalizzata. Io toglierei i paraspruzzi per fare il lavoro fatto bene, le staffe dei paraspruzzi invece le puoi far sabbiare e verniciare a polvere.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/08/2016, 19:52

Ayrtonse ha scritto:Immagine

Immagine

Ho iniziato l'opera di carteggio.....!!!

Bel lavoro ayrtonse
Parto anche io domani .
Quello che mi fa pensare è dentro dove vedi la presa per il rimoschio,di grattare non se ne parla

tiberio
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA