Africaland • Leggi argomento - Catene da neve belle toste

Catene da neve belle toste

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 01/09/2016, 14:43

A ben 300slm ci sarà tanta di quella neve da far paura secondo me.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 01/09/2016, 14:59

sbay ha scritto:Sfrutto questa discussione per fare una domanda sulle catene.
Ma se mi servono solo su asfalto, bastano su 2 ruote o devo per forza metterle su tutte le 4 ruote?
Mi servirebbero più che altro per gli obblighi di legge, visto che per andare da sud a nord in Sardegna, sulla principale statale, c'è l'obbligo di catene a bordo nei periodi invernali

scusa la domanda,
"obbligo di catene o pneumatici da neve" o solo "obbligo di catene a bordo"
perchè con la prima, puoi montare pneumatici M+S e nessuno ti contesta niente, mentre se è la seconda dicitura allora, come già sai, catene a bordo, e solo due per i termini di legge.
sul davanti o dietro, si sono scritte pagine e pagine, (e le ho lette tutte dato che fui uno dei personaggi che chiesero lumi), ti posso dire che ogni uno aveva in parte ragione portando con se esperienze personali.
ovviamente l'optimun rimangono le 4 catene.
se non vai sul Gennargentu, un treno di buone gomme antineve (esempio le nokian haccappellitta o come diavolo si chiamano) vanno benissimo.
ciao
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 01/09/2016, 15:11

Digger ha scritto:A ben 300slm ci sarà tanta di quella neve da far paura secondo me.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Beh, a Urbino (485 s.l.m.) ogni tanto un po' di neve la fa eccome ;) :D

Immagine

Immagine
vespa4ever

Messaggioil 01/09/2016, 15:12

Digger ha scritto:A ben 300slm ci sarà tanta di quella neve da far paura secondo me.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

io vivo a quasi 300 metri. :oops: :oops: :oops: :oops:
se si sogna da soli è solo un sogno.
se si sogna insieme è la realtà che comincia
topoland

Messaggioil 01/09/2016, 15:14

nippur ha scritto:
sbay ha scritto:Sfrutto questa discussione per fare una domanda sulle catene.
Ma se mi servono solo su asfalto, bastano su 2 ruote o devo per forza metterle su tutte le 4 ruote?
Mi servirebbero più che altro per gli obblighi di legge, visto che per andare da sud a nord in Sardegna, sulla principale statale, c'è l'obbligo di catene a bordo nei periodi invernali

scusa la domanda,
"obbligo di catene o pneumatici da neve" o solo "obbligo di catene a bordo"
perchè con la prima, puoi montare pneumatici M+S e nessuno ti contesta niente, mentre se è la seconda dicitura allora, come già sai, catene a bordo, e solo due per i termini di legge.
sul davanti o dietro, si sono scritte pagine e pagine, (e le ho lette tutte dato che fui uno dei personaggi che chiesero lumi), ti posso dire che ogni uno aveva in parte ragione portando con se esperienze personali.
ovviamente l'optimun rimangono le 4 catene.
se non vai sul Gennargentu, un treno di buone gomme antineve (esempio le nokian haccappellitta o come diavolo si chiamano) vanno benissimo.
ciao
F

Si l'obbligo è per "catene o pneumatici da neve", ma non avendo al momento i pneumatici da neve e visto che probabilmente non le cambierò fino all'anno prossimo, cercavo di attrezzarmi per quest'inverno.
Le M+S allora le monterò al prossimo cambio.

Grazie mille

Defender 90 SW Td5 - 2004

Non si smette di giocare perché si invecchia, si invecchia perché si smette di giocare!
sbay

Messaggioil 01/09/2016, 15:36

Beppenovanta ha scritto:Mi inserisco anh'io perchè come ho già avuto modo di scrivere il Def l'ho presoanche per salire a 300slm. anche quando c'è neve.

Era una battuta, perché da come era stata messa giù pensavo avesse dimenticato uno zero... :D
Digger

Messaggioil 01/09/2016, 15:41

Digger ha scritto:
Beppenovanta ha scritto:Mi inserisco anh'io perchè come ho già avuto modo di scrivere il Def l'ho presoanche per salire a 300slm. anche quando c'è neve.

Era una battuta, perché da come era stata messa giù pensavo avesse dimenticato uno zero... :D

:lol: :lol: :lol: :lol:
topoland

Messaggioil 01/09/2016, 17:05

Io ho una coppia di Konig Polar 235/85 16" da dar via. Volevo rifarci almeno 150 €, se al tuo amico possono interessare contattami.
Sgarboman

Messaggioil 01/09/2016, 17:36

Non credo ci siano tante abitazioni a 3.000 mslm .Ma quello che è difficoltoso sono le pendenze anche del 20%.E con 30 cm . di neve ,per uno come me che non è abituato , sono cavoli.Perchè fintanto che vai bene.Ma se per caso ti fermi per qualsiasi motivo credo solo col def ci si possa togliere dai guai.Comunque ritornerei alla mia domanda originale sulle catene alle ruote anteriori che Land Rover indica esclusivamente in quelle originali.
Beppenovanta

Messaggioil 01/09/2016, 18:17

Devo comprarle pure io...
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 01/09/2016, 19:27

Io ho trovato 2 catene da autocarro pesante (ma PESANTE) quasi nuove, solo un po' di ruggine superficiale. Ho intenzione di accorciarle per adattarle alle 235. Hanno il sistema per compensare l'allungamento e sono modulari, dovrei riuscire togliendo un "rombo".
Quelle sono veramente pesanti e da lavoro. Tipo 8mm/1cm di sezione maglia quadra rompighiaccio.

Se c'è proprio bisogno di roba pesante ci sono delle catene da autocarro, a volte in demolizione si trovano a poco e molte sono per misura 7.50/16 e simili. O più grandi ma da adattare
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 01/09/2016, 19:39

Sgarboman ha scritto:Io ho una coppia di Konig Polar 235/85 16" da dar via. Volevo rifarci almeno 150 €, se al tuo amico possono interessare contattami.

Puoi mandarmi in whatsapp foto e specifiche ? Gli passò poi i dettagli e ti faccio sapere.

Grassie
Immagine
davideadesso

Messaggioil 02/09/2016, 8:45

Mi infilo nella discussione per chiedere lumi anche io. Esulando la questione anteriore/posteriore cosa mi consigliate come catene da neve?
Una buona proporzione qualità/prezzo. Non mi serve una cosa professionale ma non voglio nemmeno lesinare sui 10€ su questioni di sicurezza. Cerco una catena che quando la devo mettere mi garantisca di tornare a casa agevolmente (e per questo ne prenderò 4).
Ma non ha senso una per uso stra-gravoso quando le userei appunto per strade di montagna se becco la nevicata seria.
AlbertoVr

Messaggioil 02/09/2016, 9:22

AlbertoVr ha scritto:Mi infilo nella discussione per chiedere lumi anche io. Esulando la questione anteriore/posteriore cosa mi consigliate come catene da neve?
Una buona proporzione qualità/prezzo. Non mi serve una cosa professionale ma non voglio nemmeno lesinare sui 10€ su questioni di sicurezza. Cerco una catena che quando la devo mettere mi garantisca di tornare a casa agevolmente (e per questo ne prenderò 4).
Ma non ha senso una per uso stra-gravoso quando le userei appunto per strade di montagna se becco la nevicata seria.

Partiamo da una considerazione: Sui nostri mezzi che sono belli pesanti, una catena con maglia troppo sottile si rompe facilmente. E la cosa più temuta é il ghiaccio non tanto la neve fresca (parliamo di asfalto) dove con 4 gomme buone non si rimane bloccati. Detto ciò io ho scelto le konig polar hd con maglia 16mm e rompighiaccio.
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 02/09/2016, 9:39

Beppenovanta ha scritto:Mi inserisco anh'io perchè come ho già avuto modo di scrivere il Def l'ho presoanche per salire a 300slm. anche quando c'è neve.Sul libretto c'è scritto che al posteriore si possono montare catene normalmente in commercio ;ma all'anteriore ci vogliono quelle originali Land Rover.C'è una spiegazione?Ed è vero?Grazie.

Si, il manuale riporta così ma penso che le catene attualmente in commercio non creino nessun tipo di problema o interferenza
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 02/09/2016, 9:43

cero ha scritto:
Beppenovanta ha scritto:Mi inserisco anh'io perchè come ho già avuto modo di scrivere il Def l'ho presoanche per salire a 300slm. anche quando c'è neve.Sul libretto c'è scritto che al posteriore si possono montare catene normalmente in commercio ;ma all'anteriore ci vogliono quelle originali Land Rover.C'è una spiegazione?Ed è vero?Grazie.

Si, il manuale riporta così ma penso che le catene attualmente in commercio non creino nessun tipo di problema o interferenza

confermo.
Montate diverse volte e solo konig senza problemi ;)
topoland

Messaggioil 02/09/2016, 10:35

buongiorno a tutti,
confermo anch'io le cose già dette: ho sia le Konig Rally che le SuperPolar (sono uguali ma le seconde hanno gli anelli rompighiaccio). Le Rally le monto davanti e non danno problemi, ma ho le 750.
Già queste sono robustissime (tra l'altro sono reversibili) e non vedrei la necessità di utilizzarne di più pesanti che sono per utilizzi da cantiere/cava (oppure le usano dove le gomme sarebbero distrutte in poco tempo). Sono più complicate da mettere e vanno tensionate più volte, ma una volta a posto ...
Una chicca, non so se ci sono anche con altre marche, vengono fornite con dei guanti che si prolungano a quasi tutto il braccio.
Altra cosa, se non sbaglio, la legge dice che oltre ad averle a bordo, devono essere di misura adatta alle gomme; quindi non vale mettere in bagagliaio quelle dell'auto della moglie.
Saluti, Giovanni
Giovanni Moro

Messaggioil 02/09/2016, 10:48

Questo è ovvio, altrimenti a cosa servirebbero?
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 02/09/2016, 11:02

Ma visto l'uso, 4 gomme da 7,50 chiodate no?? Se viaggia solo su neve e ghiaccio per me sarebbero il top... ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 02/09/2016, 11:09

...allora meglio prendere in prestito le 6.00 dell'88" ...
Immagine
:lol: :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER