sbay ha scritto:Sfrutto questa discussione per fare una domanda sulle catene.
Ma se mi servono solo su asfalto, bastano su 2 ruote o devo per forza metterle su tutte le 4 ruote?
Mi servirebbero più che altro per gli obblighi di legge, visto che per andare da sud a nord in Sardegna, sulla principale statale, c'è l'obbligo di catene a bordo nei periodi invernali
Digger ha scritto:A ben 300slm ci sarà tanta di quella neve da far paura secondo me....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

nippur ha scritto:sbay ha scritto:Sfrutto questa discussione per fare una domanda sulle catene.
Ma se mi servono solo su asfalto, bastano su 2 ruote o devo per forza metterle su tutte le 4 ruote?
Mi servirebbero più che altro per gli obblighi di legge, visto che per andare da sud a nord in Sardegna, sulla principale statale, c'è l'obbligo di catene a bordo nei periodi invernali
scusa la domanda,
"obbligo di catene o pneumatici da neve" o solo "obbligo di catene a bordo"
perchè con la prima, puoi montare pneumatici M+S e nessuno ti contesta niente, mentre se è la seconda dicitura allora, come già sai, catene a bordo, e solo due per i termini di legge.
sul davanti o dietro, si sono scritte pagine e pagine, (e le ho lette tutte dato che fui uno dei personaggi che chiesero lumi), ti posso dire che ogni uno aveva in parte ragione portando con se esperienze personali.
ovviamente l'optimun rimangono le 4 catene.
se non vai sul Gennargentu, un treno di buone gomme antineve (esempio le nokian haccappellitta o come diavolo si chiamano) vanno benissimo.
ciao
F
Beppenovanta ha scritto:Mi inserisco anh'io perchè come ho già avuto modo di scrivere il Def l'ho presoanche per salire a 300slm. anche quando c'è neve.
Digger ha scritto:Beppenovanta ha scritto:Mi inserisco anh'io perchè come ho già avuto modo di scrivere il Def l'ho presoanche per salire a 300slm. anche quando c'è neve.
Era una battuta, perché da come era stata messa giù pensavo avesse dimenticato uno zero...
Sgarboman ha scritto:Io ho una coppia di Konig Polar 235/85 16" da dar via. Volevo rifarci almeno 150 €, se al tuo amico possono interessare contattami.
AlbertoVr ha scritto:Mi infilo nella discussione per chiedere lumi anche io. Esulando la questione anteriore/posteriore cosa mi consigliate come catene da neve?
Una buona proporzione qualità/prezzo. Non mi serve una cosa professionale ma non voglio nemmeno lesinare sui 10€ su questioni di sicurezza. Cerco una catena che quando la devo mettere mi garantisca di tornare a casa agevolmente (e per questo ne prenderò 4).
Ma non ha senso una per uso stra-gravoso quando le userei appunto per strade di montagna se becco la nevicata seria.
Beppenovanta ha scritto:Mi inserisco anh'io perchè come ho già avuto modo di scrivere il Def l'ho presoanche per salire a 300slm. anche quando c'è neve.Sul libretto c'è scritto che al posteriore si possono montare catene normalmente in commercio ;ma all'anteriore ci vogliono quelle originali Land Rover.C'è una spiegazione?Ed è vero?Grazie.
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero ha scritto:Beppenovanta ha scritto:Mi inserisco anh'io perchè come ho già avuto modo di scrivere il Def l'ho presoanche per salire a 300slm. anche quando c'è neve.Sul libretto c'è scritto che al posteriore si possono montare catene normalmente in commercio ;ma all'anteriore ci vogliono quelle originali Land Rover.C'è una spiegazione?Ed è vero?Grazie.
Si, il manuale riporta così ma penso che le catene attualmente in commercio non creino nessun tipo di problema o interferenza
Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti