bengi3 ha scritto:bengi3 ha scritto:La ci ghia di distribuzione quando si cambia? come la chiamano in land?
la check list parla di:
Controllare lo stato della cinghia di comando accessori
Sostituire la cinghia di comando ausiliaria
Quella che chiamiamo conghia di distribuzione, qual è?
come ti ha detto Gen, la catena di distribuzione è appunto una catena, ed è a posto così,
mentre la cinghia dei servizi la danno per 200.000 Km, io l'ho cambiata a 100.000, e tenuto la vecchia di scorta nella cassetta degli atrezzi,
per cambiarla è semplicissimo, togli il copriventolone, togli il ventolone e lo
riponi verticalmente (com'è sulla vettura sostanzialmente) fai una foto del complesso cinghia da montato (ti servirà se hai dei dubbi nel montaggio della nuova),smonti il tendicinghia (credo sia un bullone da 15, tiri via la cinghia vecchia, metti la nuova, rimonti il tendicinghia, prendi una chiave da mezzo pollice, mi pare non ricordo bene, la infili nel quadro del tendicinghia e fai leva il tanto che basta da infilarci la cinghia, verifichi visivamente tutti passaggi, poi rimonti il ventolone (non serrare il dado a morte mi raccomando, basta pochissimo), e monti il copriventolone..................
poi vai dallo sfasciacarrozze, o rottamaio che dir si vogli, e butti via tutto
no scherzo dai
comunque ci vuole più a dirlo che a farlo.
buon lavoro
F
P.S.
per il dado del ventolone ci vuole una chiave o da 32 o da 36, adesso non ricordo, e anche se non hai lo strumento per bloccare il ventolone, basta dare un colpetto secco alla chiave per svitare il ventolone, si svita normalmente, dunque in senso antiorario.
ciao