Africaland • Leggi argomento - Manutenzione periodica TDCi Puma 2.4/2.2

Manutenzione periodica TDCi Puma 2.4/2.2

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 12/09/2016, 19:21

... ma siete sicurî che valga la pena disturbare quei sensori, oltretutto ogni 10k km??
Io non li ho mai toccati in15 anni e 240k km, e finchè non danno anomalie penso di lasciarli stare. Applicando la vostra scuola di pensiero, avrei dovuto smontare e pulire 23 volte, e a quel punto il rischio di danneggiare qualcosa diventa concrerto :oops:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/09/2016, 0:31

Silvio ha scritto:... ma siete sicurî che valga la pena disturbare quei sensori, oltretutto ogni 10k km??
Io non li ho mai toccati in15 anni e 240k km, e finchè non danno anomalie penso di lasciarli stare. Applicando la vostra scuola di pensiero, avrei dovuto smontare e pulire 23 volte, e a quel punto il rischio di danneggiare qualcosa diventa concrerto :oops:

:lol: :lol: :lol:

:64
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 13/09/2016, 8:17

e anche tu hai ragione, in realtà più che pulirli ogni volta li si controllano, generalmente rimangono puliti sopratutto quello dell'aria, anche il MAP trovo generalmente pulito grazie alla chiusura dell'egr, è una vite sola e di danni non se ne fanno secondo me.
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 13/09/2016, 9:11

ma un sensore "si controlla da solo"...quando non va o va male si vede da diagnosi o dalla spia sul cruscotto
o no? ;)
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 13/09/2016, 9:45

Per fare la diagnosi bisogna avere gli strumenti.... spie sul cruscotto per i sensori sui Puma non ci sono....ho avuto il MAP fuori uso , ma spie sul Puma 2.4 accese non ne avevo....
Una controllata e pulita leggera come consiglia Fabio a scopo "preventivo" è consigliabile, ma al tempo stesso come dice Silvio meno li tocchi e meglio è !
Theater

Messaggioil 13/09/2016, 9:45

Silvio ha scritto:... ma siete sicurî che valga la pena disturbare quei sensori, oltretutto ogni 10k km??

Infatti io per voler pulire il già di per sè pulitissimo debimetro, mi ritrovo adesso con lo stesso che non va come dovrebbe! Da Nano, non arriva ai valori precedenti.. o l'ho starato, o il prodotto usato per pulirlo non era corretto.
Accidenti a me, mi serva da lezione.
Fatto sta che la regola 'cio' che funziona non si tocca' è più che mai valida!!
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 13/09/2016, 9:54

Theater ha scritto:...ho avuto il MAP fuori uso , ma spie sul Puma 2.4 accese non ne avevo....

ah...interessante, e come l'hai scoperto che non funzionava? :)
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 13/09/2016, 10:39

...concordo, Silvio, infatti NON l'ho collocato tra le operazioni di tagliando bensì tra quelle a lungo termine (40.000 km), anche perché quando ho estratto il MAF, sul 90, me la feci sotto perché non venne via facilmente e nel tirare ho avuto gran paura di romperlo :? :? Però un minimo di controllo secondo me ci vuole, perché purtroppo con queste macchine zeppe di elettronica trovarsi il motore in recovery (...magari durante l'agognato viaggio estivo...) o rimanere a piedi per una sciocchezza del genere non è proprio infrequente.... 8-)...certo, sull'88 basta controllare il sensore di misurazione della pressione dell'olio....e il pieno nel serbatoio :mrgreen: :mrgreen:
Verteidiger

Messaggioil 13/09/2016, 13:59

sergio977 ha scritto:ah...interessante, e come l'hai scoperto che non funzionava? :)

.....storia lunga !
Per risolvere un'altra bega è venuto fuori che non funzionava anche il MAP....

Sporadicamente avevo dei cali di velocità per pochi secondi in sesta marcia tra i 100 ed i 110 Km/h poi tutto tornava regolare.
In due officine Land con diagnostica ufficiale era tutto Ok ....
Avevo cambiato la VCV da solo e ricalibrato in officina land ,anche se per loro non era necessario , ma non era cambiato niente.
Un amico mi ha mandato da un "dottore" specializzato sull'elettronica, anche lui con la macchina ferma in officina non riscontrava malfunzionamenti , ha iniziato a testarla su strada con uno strumento sempre collegato alla presa ODB ;
Il calo di velocità si presentava solamente ad un certo numero di giri, in sesta marcia ,quando il flusso di gasolio calava sotto una certa portata e la temperatura del gasolio era superiore ad una certa temperatura....se non c'erano queste condizioni non succeddeva niente....
Si è messo ad analizzare i parametri di lavoro dei vari componenti , per capire se funzionavano o meno nei range previsti.....ha scoperto così che il MAP era fritto.....ovviamente non era quello la causa del mio problema ....
Theater

Messaggioil 13/09/2016, 14:03

qual'era Marco, che non la ricordo...

nippur

Messaggioil 13/09/2016, 15:30

nippur ha scritto:qual'era Marco, che non la ricordo...

Lei

Immagine

..........non è stato facile arrivarci
Theater

Messaggioil 13/09/2016, 16:48

perdio, tutta la pompa?

nippur

Messaggioil 13/09/2016, 17:04

Theater ha scritto:Un amico mi ha mandato da un "dottore" specializzato sull'elettronica, anche lui con la macchina ferma in officina non riscontrava malfunzionamenti , ha iniziato a testarla su strada con uno strumento sempre collegato alla presa ODB ;
Il calo di velocità si presentava solamente ad un certo numero di giri, in sesta marcia ,quando il flusso di gasolio calava sotto una certa portata e la temperatura del gasolio era superiore ad una certa temperatura....se non c'erano queste condizioni non succeddeva niente....
Si è messo ad analizzare i parametri di lavoro dei vari componenti , per capire se funzionavano o meno nei range previsti.....ha scoperto così che il MAP era fritto.....ovviamente non era quello la causa del mio problema ....

Leggere solo i codici di errore registrati a volte non basta: a volte l'unica strada per avere indizi utili è verificare i parametri di fueling in marcia, avendo se possibile i valori normali come riferimento, per cercare id capire cos'è che non va.
Alcuni sensori possono essere guasti, nel senso che forniscono alla centralina dati non veritieri e che però rientrano nei parametri teoricamente accettabili.
Perciò, nessun guasto, ma il motore non va come dovrebbe perché la centralina si basa su informazioni non corrette.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/09/2016, 17:59

nippur ha scritto:perdio, tutta la pompa?

Purtroppo si !
Avrei potuto farla revisionare, ma la differenza era minima con quella che avevo trovato nuova di pacca .
Theater

Messaggioil 14/09/2016, 8:16

Theater ha scritto:
nippur ha scritto:perdio, tutta la pompa?

Purtroppo si !
Avrei potuto farla revisionare, ma la differenza era minima con quella che avevo trovato nuova di pacca .

hai fatto bene
F

nippur

Messaggioil 04/03/2017, 17:56

Per quello che riguarda il cambio olio motore, appena preso il mio Puma 2.4 feci fare la sostituzione ovviamente compreso il filtro.
Il meccanico mi mise lt. 6.5 e non lt. 7 per come avevo letto nel mauale.
In effetti da pulito sembrava a livello anche a seguito di controlli sporadici.
Ora sembra che ne manchi da 1/3 a 1/2 guardando l' astina, anche se non è facile controllare con precisione dato che sfilandola si unge sempre di olio rendendo difficile la lettura della tacca.
Ovviamente con il mezzo sempre nella stessa posizione e a motore freddo dopo una nottata di riposo
Un amico che ha anche lui un Td4 mette invece sempre lt. 7 precisi.
Ora ho un po' rabboccato ma non vorrei creare danni andando oltre il massimo.
Voi che esperienza avete ?

Salutiamo
Piero
Immagine
Tingle

Messaggioil 04/03/2017, 19:33

Non farti tanti pensieri..guarda l'asta e stai tra metà e il massimo e vai con dio..
Td4 2.4
bisbetico

Messaggioil 04/03/2017, 21:01

500cc in più o in meno rispetto al massimo segnato dalla stecca non fanno alcuna differenza ;)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/03/2017, 8:44

buongiorno a tutti!!!
vorrei porre una domanda!
il ricambista mi ha fornito un filtro aria senza feltro.Devo rimetterci il vecchio (pulito) oppure va bene anche senza?
Grazie!!
bobland

Messaggioil 16/03/2017, 9:08

quello col feltro sicuramente protegge di più dalla sporcizia grossolana (esempio io ci ho trovato delle api :? ) e quella fine viene fermata dalla carta, se Abusivo :o ti porta in posti sconci magari metticene uno OEM o originale, se fai solo della strada asfaltata per stavolta puoi anche lasciare quello.
parere personale ;)
F

nippur

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA