Africaland • Leggi argomento - messa in strada series 88 SW

messa in strada series 88 SW

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 10/08/2016, 21:32

ciao ragazzi
oggi pomeriggio qualche oretta con il mio Land...ho smontato le guide dei sedili..ed ecco
qui uno dei tre "sfregi"...orrore :evil: ...ci penseremo poi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi

Messaggioil 27/08/2016, 22:25

Un saluto a tutti
oggi pomeriggio ho completato il lavoro iniziato la scorsa settimana: trattamento con fertan del telaio.
Ripassato alcune parti ma soprattutto utilizzando l'apposita sonda ho spruzzato all'interno degli scatolati.
Nei prossimi giorni manterrò umido il telaio con lo spruzzino ad acqua per poi passare alla stesura del primer.
Chiedo conferma ; prima di passare i primer, sulle parti trattate con fertan, devo lavare con
acqua e spazzola la polverina nera derivante dal trattamento vero ?
grazie
un saluto
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lumi

Messaggioil 01/09/2016, 14:14

lumi ha scritto:Chiedo conferma ; prima di passare i primer, sulle parti trattate con fertan, devo lavare con
acqua e spazzola la polverina nera derivante dal trattamento vero ?

non lo so...però seguo con grande interesse il tuo lavoro! :D

bravo!
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 01/09/2016, 16:14

Si devi togliere la parte in eccesso della conversione della ruggine e poi puoi verniciare. Avevo letto che il Fertan faceva gia da fondo aggrappante x la vernice

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 01/09/2016, 22:20

landy76 ha scritto:Si devi togliere la parte in eccesso della conversione della ruggine e poi puoi verniciare. Avevo letto che il Fertan faceva gia da fondo aggrappante x la vernice

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Sopra il Fertan, non essendo vernice , Roby consigliava una mano di primer
lumi

Messaggioil 01/09/2016, 22:47

Un primer con proprietà anticorrosive male non fa, il fertan è presente dove c'è ruggine, ma dove non ce n'era sarebbe obbligatorio il primer se è stata tolta la vernice e darlo a macchia di leopardo non credo sia molto pratico...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/09/2016, 23:14

ciao a tutti
fine settimana dedicato al Land,ieri pomeriggio leggero lavaggio con spazzola morbida di tutto il telaio per eliminare le parti in eccesso di fertan.
Oggi, rimontato batteria, messo tre bottiglie d'acqua nel radiatore ( manicotto colabrodo) e piano piano riportato il land in garage... :roll:
Smontato calandra e radiatore e poi controllo del trattamento fatto con Fertan.
Devo ripassare qualche piccola parte che mi è sfuggita con il convertitore, ma direi risultato nel complesso soddisfacente.
Pensavo di aver finito con i preparativi...invece...no.
Le parti di telaio che hanno mantenuto integra la vernice originale...erano coperte da una " pomata" a base di fango e grasso ( cosa non fa un Land per proteggersi :lol: )ripetuti Lavaggi con idropulitrice, non sono riusciti ad eliminare completamente questo strato. Oggi ho" lucertolato" sotto al land con paglietta
e diluente alla nitro... :roll: e non sono riuscito ad eliminarlo completamente...a settimana prossima !
Allego anche le foto delle due piccole magagne, forature ai lati del crossmember...nei punti dove erano fissati i paraspruzzi.
Paragonando questo telaio a tanti altri che ho avuto modo di vedere sul Web...a me sembra fantastico che un'auto del 1981 sia in queste condizioni, ma rimetto
le mie sensazioni alle vostre valutazioni ... :)
lumi

Messaggioil 04/09/2016, 23:39

E beh, era da un pò che mancavo. Eccellente lavoro :mrgreen: , striglia, lava,pulisci, ripara, recupera e via cosi :mrgreen: .. Vedendo le tue foto, sto rivivendo quei primi passi di incertezza-incoscienza- voglia di fare dei primi tempi. So solo che 2 volte durante le prime pulizie ho dovuto rinunciare a lavorarci a causa di nausea dovuta al cattivo odore che proveniva dal mezzo :mrgreen:

1) Per quanto riguarda il telaio, si, a me sembra che hai la possibilità di montare il rinvio dello sterzo sia ad sx che dx quindi non escluderei la possibilità di poter montare il volante a sx o dx a piacimento visto che il telaio è già predisposto e permette :D .
2) Personalmente ti direi che il telaio visto cosi non sembra mal messo, però dove ci sono i fori indagherei. Se hai possibilità e voglia di andare per il fino, taglierei via la zona limitrofa al foro per poi fare una nuova pezza da saldare, in modo da assicurarti che almeno nelle zone più a rischio non compaia subito altro marcio!. Altrimenti, prosegui sulla scia attuale, convertitore,fondo,vernice e cera... taaaanta cera negli scatolati a prescindere dal tipo di riparazione o intervento che andrai a fare!.

PS: mi chiedevo: come mai non hai tirato via la vasca post?

PPS: per i lavaggi prova con del sapone bi componente, è molto più forte ed efficace dei comuni sgrassatori. ;)
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 05/09/2016, 0:29

Ciao Angio
si pensavo di far saldare due lamierini nella zona dei buchi, sistemo il resto e lascio indietro queste parti, io non sono in grado di fare questo lavoro e lo
lascerei a " Doctor Sergio"il meccanico che si occuperà successivamente di controllare il Land. la vasca non l' ho smontata perchè mi spaventa un po l'idea
di avere il mezzo troppo disaggregato...ho visto molti progetti finiti con annunci di vendita di pezzi per ricambi, il progetto è di una dignitosa rimessa in strada, ho comunque passato la carta abrasiva nella parte superiore degli scatolati a contatto con la vasca e" sparato" il fertan. Non escludo in un secondo tempo l'ipotesi di smontare la parte superiore.
Per cortesia potresti darmi una dritta dove acquistare il sapone bi componente ?, grazie
un salutone
Paolo
lumi

Messaggioil 05/09/2016, 21:53

Per i saponi puoi dare uno sguardo qui: a me ne regalarono una botiglia simile a queste di cui non ricordo la marca. Con acqua calda dell'idropulitrice "150bar di pressione" e 2 o 3 passate di sapone, il nero andava via alla grande ;) .
Capisco, che vederla smembrata può portare ad un pizzico di malinconia, capisco bene :mrgreen: :twisted:
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 05/09/2016, 23:35

emh...scusami Angio...qui dove ? :lol:
lumi

Messaggioil 06/09/2016, 12:33

lumi ha scritto:aahhhh ciao a tutti......giornata decisamente proficua ! :D
Dopo una debole resistenza ---ed alla quarta fresa del dremel, il bullone che vincolava il parafango destro al sottoporta è decisamente sparito :twisted:
Un gioco da ragazzi rimuovere il resto della bulloneria..precedentemente allentata e voilà..via il wing.
Poi è stata la volta della calandra, anche questa già sbullonata, direi fino a qui tutto bene.
Ora si trattava di svuotare il radiatore dal liquido refrigerante... :? L'idea di utilizzare un imbuto inserito in un pezzo di canna
di gomma collegato ad una vaschetta...in se non era malvagia ;) l'ho posto sotto il foro di svuotamento ed ho ruotato il dado piano piano...ed ecco il pasticcio, il dado mi è caduto nell'imbuto ostruendo parzialmente il deflusso del liquido il quale è tracimato da quello che si è rivelato comunque un imbutino modello " Barbie "incanalandosi direttamente tramite ascella dentro la maglietta per sfociare... più a valle, :cry: ovviamente ormai al limite dell'annegamento :D sono riuscito a riavvitare il dado ed allontanare la lampada a gabbietta che stava ormai navigando nel verde fluido...ma potevate dirmelo che per questa operazione sarebbero serviti i braccioli :lol: :lol: :lol: :D . Scherzi a parte, mi sono messo al lavoro con moletta , trapano e spazzole per rimuovere altra ruggine di superficie, direi soddisfatto. Domani non riuscirò a lavorarci sopra altri oneri manutentivi di casa mi attendono :roll:
Buona domenica a tutti

Benvenuto Paolo! Seguo, da oggi, con ammirazione, perché essendoci passato da poco, so che il restauro è cosa complessa :D ....e a rischio divorzio :lol: :lol: Vedrai, comunque, che ad onta dei "buoni" (?) propositi, alla fine finirai per riportarlo a telaio...ne sono certo :lol:
Quanto al refrigerante, ricordati di scolarlo anche dai manicotti e, specialmente, dalla valvola di spurgo a farfalla che trovi sul lato sx del motore: lì agisci con mooolta cautela per evitare di spanarla...di certo è incrostata a bestia!
Verteidiger

Messaggioil 06/09/2016, 22:18

ciaooooo vedo che mi capisci, restaurare queste auto è un atto di fede :lol: :lol: :lol: grazie per la dritta sulla valvola di spurgo ;)
buona serata
lumi

Messaggioil 06/09/2016, 22:18

lumi ha scritto:emh...scusami Angio...qui dove ? :lol:

Non me ne volere, ma arrivo a fine giornata mentalmente devastato e non sono sempre, abbastanza lucido da cogliere le magagne, pur rileggendo il messaggio inviato :mrgreen: :lol: :oops: ecco qui il link che avri voluto linkarti ieri, se solo non lo avessi dimenticato per strada :lol: : http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=sap ... o&_sacat=0
Angio

Messaggioil 06/09/2016, 22:27

Angio ha scritto:
lumi ha scritto:emh...scusami Angio...qui dove ? :lol:

Non me ne volere, ma arrivo a fine giornata mentalmente devastato e non sono sempre, abbastanza lucido da cogliere le magagne, pur rileggendo il messaggio inviato :mrgreen: :lol: :oops: ecco qui il link che avri voluto linkarti ieri, se solo non lo avessi dimenticato per strada :lol: : http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=sap ... o&_sacat=0

ti capisco :lol: :lol: :D capita spesso anche a me ,grazie Angio, buona serata
lumi

Messaggioil 25/09/2016, 21:59

un saluto a tutti
questa domenica sono riuscito dedicarmi al mio Land. ;)
Terminate le ultime pulizie al telaio , c'era sempre qualche pezzetto dimenticato.. :roll: . rimosso i due sottoporta che non avevo ancora smontato, finalmente sono riuscito ad aprire i barattolo della vernice !
Con fondo acrilico bi- componente, pennello piccolo da malto, pennello angolato e rullino ho steso la prima mano di fondo
sulle parti di telaio trattate a Fertan...non sono riuscito a completare il lavoro, per cui ci rivedremo la prossima settimana... ;)
allego qualche foto.
un salutone e buona settimana a tutti
Paolo
p.s.
chiedo scusa per la scarsa qualità delle foto...
lumi

Messaggioil 25/09/2016, 22:41

Scusa, ma dai il fondo su tutto indiscrminatamente? cuffi etestine sterzo, collari delle barre, gommini ammortizzatori, bulloni vari, ecc.? :shock:

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/09/2016, 23:18

..in effetti mi è finito del fondo sui gommini, vedo di rimuoverlo, ma non pensavo che fosse sconsigliato sui bulloni...
scusate l'inesperienza e grazie per le dritte.
lumi

Messaggioil 25/09/2016, 23:38

ogni volta che dovessi svitarne uno salta tutta la vernice e potresti avere dei problemi a farlo se è finita vernice nei filetti, le parti in gomma poi non credo apprezzino la vernice, i pezzi per quanto possibile, vanno verniciati staccati dal veicolo, vedi ammortizzatori, balestre, barre sterzo, ecc..

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/09/2016, 23:55

Roby, sono andato a vedermi il tuo restauro ed ho capito gli errori commessi.
Con l'utilizzo del dremel con spazzolina di acciaio pulisco le parti che non dovevano essere verniciate, portandole al metallo.
lumi

PrecedenteProssimo

Torna a RESTAURI