Africaland • Leggi argomento - AIUTO cuscinetti def Td5?????

AIUTO cuscinetti def Td5?????

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 23/09/2016, 19:10

Ciao a tutti, dunque ho dei seri laschi sulle ruote anteriori (gioco verticale) devo sostituire i cuscinetti.
La mia domanda é: qualcuno ha la scheda d'officina, l'esploso o come diavolo si chiama?
Dovendo cambiare i cuscinetti anteriori mi sapete dire cosa ordinare tipo il dado, rondelle, grasso specifico o altre cose che di solito si sostituisce assieme ai cuscinetti?
Io ho il defender Td5 110 del 1999......

Grazie infinite :P
"Rover & Nessy"
Defender
Natural
Attitude
Td5
Rover

Messaggioil 23/09/2016, 19:13

...gioco verticale potrebbero essere anche i perni fusi....
controlla bene e cerca di capire se si muove il mozzo o la scatola dei perni....
arkadia

Messaggioil 23/09/2016, 19:24

Purtroppo è il mozzo.....quindi cuscinetti da cambiare giusto?
"Rover & Nessy"
Defender
Natural
Attitude
Td5
Rover

Messaggioil 23/09/2016, 19:32

Se ti limiti al mozzo i codici sono questi (quantità valide per un mozzo). Se dovessi sostituire anche i cuscinetti dei perni del fuso a snodo la lista si allunga...

- cuscinetti, 2 pz., STC4382
- dado a ribattere, 1 pz., RFD100000
- tenuta, 1 pz, FTC4785 oppure RTC3511 (quest'ultima è a doppio labbro)
- anello elastico, 1 pz., 549473
- guarnizione flangia, 1 pz., 571752
- bulloni flangia, 5 pz., BX110095

Normalmente uso grasso Molykote BR-2 PLUS. In abbondanza ma senza esagerare.

Ti consiglio solo materiale OEM, non robaccia in quel punto. Se disponi di una pressetta da 10/15 ton è meglio.

Ciao.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 27/09/2016, 18:23

Grande franktd5 grazie infinite copio e incollo per l'ordine........
Per guarnizione flangia intendi quelle in carta vero?
Per la marca io di solito chiamo Ayl*** e loro solitamente usano (non so come si scrive) Timken.......
"Rover & Nessy"
Defender
Natural
Attitude
Td5
Rover

Messaggioil 27/09/2016, 19:17

e ricorda di ripassare con il maschio le filettature dove vanno le 5 viti delle flange, montarle con frenafiletti (se usi quelli di mamma sono già pre impregnati di frenafiletto) e USARE LA DINAMOMETRICA
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 28/09/2016, 11:15

Sì, la guarnizione è quella di carta. Come ti consiglia Tanbruk, ricorda le coppie di serraggio: 210 Nm per il dado da ribattere e 65 Nm per i bulloni della flangia.

Presumo avrai una bussola da 52 mm per allentare/serrare il dado da ribattere.

Ciao.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 28/09/2016, 12:06

Rover ha scritto:Grande franktd5 grazie infinite copio e incollo per l'ordine........
Per guarnizione flangia intendi quelle in carta vero?
Per la marca io di solito chiamo Ayl*** e loro solitamente usano (non so come si scrive) Timken.......

:6 attento che si sono dimenticati di dirti che nel mozzo del Defender Td5 (e su quelli del puma e pumino) c'è un distanziale calibrato (codice TOF100000 e seguenti ), il cui spessore deve essere scelto per dare il corretto gioco ai cuscinetti, quasi mai è possibile riutilizzare quello esistente.

se non hai un comparatore ed un set di distanziali ben difficilmente riuscirai a determinare lo spessore giusto, con conseguenze negative sulla durata dei cuscinetti.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 28/09/2016, 12:13

..se non cambi mozzo ma solo i cuscinetti, puoi riutilizzare il distanziale montato: i cuscinetti sono identici, nel senso che le tolleranze di fabbricazione sono talmente minime da non influire sulla regolazione del gioco.
Se cambi il mozzo (ma non pare questo il caso) allora la situazione è diversa, in effetti.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 28/09/2016, 13:06

Silvio ha scritto:..se non cambi mozzo ma solo i cuscinetti, puoi riutilizzare il distanziale montato: i cuscinetti sono identici, nel senso che le tolleranze di fabbricazione sono talmente minime da non influire sulla regolazione del gioco.
Se cambi il mozzo (ma non pare questo il caso) allora la situazione è diversa, in effetti.

Beh, l'approccio di Gian è tecnicamente corretto. Per chi vuole approfondire allego un bel documento Timken. Sul sito c'è anche un tool per determinare il range di tolleranza dei propri cuscinetti partendo dal codice.

Ciò nonostante, sul manuale d'officina del MY1999 (applicabile al mezzo di Rover) non è richiesto di verificare/sostituire il distanziale. Correggetemi se sbaglio, una volta mi ricordavo tutto... :oops: ;)

Sono invece abbastanza certo che sia richiesto dalla procedura il controllo del gioco del semiasse, cosa che normalmente faccio con un comparatore. Potrebbe quindi essere necessario introdurre/sostituire gli spessori sotto l'anello elastico (che potrebbero anche non esserci in origine). Non ricordo le tolleranze esatte, ma siamo nell'ordine del decimo di millimetro o poco più.

Relativamente al distanziale, mi sono sempre fidato delle tolleranze di costruzione (non avendo mai sostituito i miei mozzi). Tolto qualche caso incidentale, generalmente sostituisco i cuscinetti tra gli 80k e i 100k km. L'impressione è sempre quella di smontare cuscinetti che avrebbero potuto ancora rendere il proprio servizio. Lego l'attività più che altro alla revisioni dei freni: avendo la roba in mano non vado tanto per il sottile.

Semmai suggerisco di introdurre correttamente le piste dei cuscinetti. Ho visto gente pressare sulla gabbia a rulli, altri "andare di mazzetta". Io preferisco il classico metodo della pressa + tampone calibrato. Si può fare anche tagliando una pista di un cuscinetto usato.

Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 28/09/2016, 13:26

franktd5 ha scritto: Tolto qualche caso incidentale, generalmente sostituisco i cuscinetti tra gli 80k e i 100k km. L'impressione è sempre quella di smontare cuscinetti che avrebbero potuto ancora rendere il proprio servizio. Lego l'attività più che altro alla revisioni dei freni: avendo la roba in mano non vado tanto per il sottile.

Semmai suggerisco di introdurre correttamente le piste dei cuscinetti. Ho visto gente pressare sulla gabbia a rulli, altri "andare di mazzetta". Io preferisco il classico metodo della pressa + tampone calibrato. Si può fare anche tagliando una pista di un cuscinetto usato.

Ciao.

...penso la tua sia più di una impressione: i miei cuscinetti hanno superato i 240k km e non penso affatto di doverli sostituire...
Quelli della 109" penso siano intorno ai 400k km e sono ancora quelli usciti da Solihull più di 40 anni or sono...
Penso che in condizioni di corretta lubrificazione siano potenzialmente eterni...in fondo i 500/600kg di peso per ruota, divisi tra i due cuscinetti, gli devono fare anche meno del solletico... :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 28/09/2016, 13:36

Silvio ha scritto:
franktd5 ha scritto: Tolto qualche caso incidentale, generalmente sostituisco i cuscinetti tra gli 80k e i 100k km. L'impressione è sempre quella di smontare cuscinetti che avrebbero potuto ancora rendere il proprio servizio. Lego l'attività più che altro alla revisioni dei freni: avendo la roba in mano non vado tanto per il sottile.

Ciao.

...penso la tua sia più di una impressione: i miei cuscinetti hanno superato i 240k km e non penso affatto di doverli sostituire...
Quelli della 109" penso siano intorno ai 400k km e sono ancora quelli usciti da Solihull più di 40 anni or sono...
Penso che in condizioni di corretta lubrificazione siano potenzialmente eterni...in fondo i 500/600kg di peso per ruota, divisi tra i due cuscinetti, gli devono fare anche meno del solletico... :mrgreen: :mrgreen:

SIlvio, il vero problema è che una volta mi divertivo di più a smontare e rimontare il Defender. Adesso ho meno tempo e meno voglia di fare certi lavori... sto già raccogliendo le forze (quelle mentali, fisicamente me la cavo ancora bene) perché temo di dover tirare giù il riduttore per "terminare" (nel senso di annichilire) alcune perdite d'olio che hanno superato il livello fisiologico... :roll:

Poi, come molti, sono vittima del "già che ci sono faccio anche questo"... il che, se da un lato ti regala quella piacevole sensazione d'essere in pace con te stesso e premuroso nei confronti del tuo mezzo, dall'altro comporta esborsi di tempo e denaro a volte superflui... :mrgreen:

Ciao.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 28/09/2016, 16:45

Ok per ora ho la bussolona del 52 mm presa al Landmania...... :lol: :lol: :lol: :lol:
Tante conoscenze in più sui cuscinetti e tantissimo terrore in più :o
Cmq grazie a tutti dei preziosi e puntuali consigli (come sempre poi...)
Ora procedo all'ordine e poi si parte...devo fare tutto entro il 5/6 novembre che devo macinare un pò di km in autostrada (Padova) non vorrei mai che la sfiga si accanisca :twisted:
Anche perchè secondo me l'autostrada non è l'elemento naturale del Def ;)
"Rover & Nessy"
Defender
Natural
Attitude
Td5
Rover

Messaggioil 22/10/2016, 15:13

Dopo aver fatto i cuscinetti ho aprofittato per far fare le testine dello sterzo che iniziavano ad aver gioco......
Ordinate tutte e tre appena iniziato a smontarle il meccanico mi chiama e mi dice che la barra di accoppiamento era storta.
Ordinata la barra una volta montate le testine e andati a fare la convergenza mancavano 16 mm. per completare la stessa.
Allora il meccanico decideva di smontare nuovamente il tutto e sorpresona le testine nuove avevano 10 mm in meno di quelle vecchie...... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
(SE QUALCUNO MI AIUTA INVIO LE FOTO DA CARICARE)
Mandate le foto al rivenditore conosciutissimo, ora attendo notizie ma se il venditore mi dice che non ci sono errori....non so più dove sbattere la testa :?
"Rover & Nessy"
Defender
Natural
Attitude
Td5
Rover

Messaggioil 22/10/2016, 16:16

Cosa vuol dire che le testine hanno 10 mm meno di quelle vecchie???
Che il gambo filettato è più corto di 10mm?
A lume di naso, sarei propenso più a dubitare che sia la barra, cioè il tubo, a non essere quello giusto; le testine sono fatte per essere avvitate quasi integralmente, a fondo corsa, nella barra. Se devono essere avvitate alla barra solo per pochi giri per raggiungere la lunghezza corretta, vuol dire che la barra è troppo corta.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/10/2016, 16:31

Silvio la barra è identica alla vecchia.....e le testine sono avvitate fino in fondo di più non vanno.
Smontate e messe sul banco hanno 10 mm in meno di quelle vechie se vuoi ho le foto.
Adesso non so che fare........
"Rover & Nessy"
Defender
Natural
Attitude
Td5
Rover

Messaggioil 22/10/2016, 16:34

....quindi hanno 10mm in meno di gambo filettato e non arrivano in fondo...
E' così???
In sostanza sarebbero troppo lunghe.
Perdonami ma non era chiaro cosa voleva dire quel "hanno 10mm in meno".
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/10/2016, 19:09

Butta via i cuscinetti del penta col distanziale e monta quelli del 300 che costano 1/3 e sono uguali... ovvio doppio dado e rondelle a ribattere.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 22/10/2016, 19:12

blackdef ha scritto:Butta via i cuscinetti del penta col distanziale e monta quelli del 300 che costano 1/3 e sono uguali... ovvio doppio dado e rondelle a ribattere.

saggio
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF

Messaggioil 29/10/2016, 12:10

Allora le testine vecchie misurano (filetto) 60 mm le nuove 50mm........
Parlato con Aylm......mi hanno detto che le misure sono giuste e tutte uguali da tempo e mi hanno chiesto se il gommista che faceva la convergenza era a conoscenza di una tecnica particolare....boh.
"Rover & Nessy"
Defender
Natural
Attitude
Td5
Rover

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE