Africaland • Leggi argomento - temperatura acqua elevata

temperatura acqua elevata

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 26/09/2016, 2:06

Salve,
Tornando dal mare mi accorgo che le temperatura dell'acqua tende a salire rapidamente arrivando oltre 110 gradi.
Il defender è un 300tdi con una elettroventola che si accende poco sopra i 90 gradi ed una seconda ventola con comando manuale.
Non ho grosse perdite di acqua se non quella che esce dalla valvola del tappo della vaschetta quando l'acqua inizia a bollire.
La cosa strana è che a motore acceso nella vaschetta il livello del liquido si alza fino quasi a traboccare, poi gorgoglia e si abbassa, per poi aumentare di nuovo.
Altro indizio è il radiatore appena tiepido nonostante le alte temperature(reali) del liquido e la elettro ventola che non parte anche se bypassando il relè funziona.
Un'ultima cosa, qualche settimana fa si era rotto il tappo del radiatore mentre ero in viaggio e lo ho sostituito con un tappo idraulico con qualche giro di teflon ed aggiunti 3-4 litri di acqua della cannella di un bar.
Possibile causa del problema e altri controlli che posso fare?
Un ringraziamento a tutti.
masrer

Messaggioil 26/09/2016, 10:19

...ahia...si sente puzza di guarnizione della testata...
Non ci girare, potresti cavartela con poco, la sola guarnizione appunto, ma se insisti rischi danni maggiori.
L'impianto di raffreddamento che va in pressione, tanto da far saltare il tappo radiatore, l'acqua che gorgoglia nella vaschetta...tutti sintomi di gas di scarico che trafilano nel circuito di raffreddamento attraverso la guarnizione della testata rovinata.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 26/09/2016, 14:13

accidenti, speriamo di no, la guarnizione ha un anno e la testata era stata anche rettificata...
per provare se è la guarnizione cosa posso controllare?
masrer

Messaggioil 26/09/2016, 14:26

ma la valvola termostatica funziona ??, per fare una diagnosi completa eprima di dedurre che sia la guarnizione testa, controlla anche quella !
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 26/09/2016, 14:47

Io SPERO sia la valvola, la mia vecchia golf aveva quel problema e dopo 2 valvole cambiate in pochi mesi adesso giro senza.
Per provare se è la valvola come posso fare?
Un'altra cosa, quando il liquido è molto caldo mi è capitato che invece di aprirsi la valvola della vaschetta mi fuori uscisse del vapore a destra del motore, nella zona sotto all'alternatore, ma non dai manicotti e appena aprivo il tappo della vaschetta smetteva. Purtroppo era buio, quindi non sono riuscito a capire da dove perdesse.
In ogni caso è successo tutto in maniera improvvisa, senza precedenti riduzioni di livello del liquido o fumate bianche dallo scarico. Domenica inizialmente la temperatura improvvisamente saliva, poi tornava stabile a 90 gradi altrettanto rapidamente, ma in 130km il problema è andato via via peggiorando e le volte che la temperatura era alta diventavano sempre maggiori.
masrer

Messaggioil 26/09/2016, 15:21

..intendi a destra guardando il motore da davanti, a cofano aperto?
Lì c'è la maledetta guarnizione a "P", tra pompa acqua e monoblocco; in origine era di carta, e si disfaceva, poi l'hanno migliorata facendola in metallo rivestito in gomma nera.
La sovrappressione, tanto da rompere il tappo sul radiatore :o :o , i gorgoglii nella vaschetta non sono certo segni incoraggianti...ma se hai dubbi sul termostato, cambialo, oppure semplicemente gira senza, ancora non siamo in inverno. E verifica quella guarnizione: vedi se in zona ci sono tracce anche asciutte color antigelo.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 26/09/2016, 16:25

A destra del motore guardandolo da davanti, in effetti li c'è la pompa dell'acqua.
Il tappo del radiatore non era certo in condizioni buone, quando ho tolto la filettatura del tappo dal radiatore la plastica mi si è sbriciolata in mano come fosse di gesso, poi una volta sostituito non ho avuto problemi per 4 settimane.
Una cosa volevo chiedere, a motore acceso dal tubo piccolo, quello sul lato opposto del tappo, della vaschetta deve arrivare acqua in continuo? Perché a me arriva per 2-3 secondi poi smette per un tempo variabile e poi ricomincia per poi smettere di nuovo
masrer

Messaggioil 26/09/2016, 19:07

Se la guarnizione ha solo un anno.......secondo me hai il radiatore otturato, o sporco ;) .......sperando che non l'hai ricotta la guarnizione..... :-| :-|
PierpaoloLoriga

Messaggioil 26/09/2016, 20:33

la valvola termostatica, puoi provarla a casa sul fornello del gas e un pentolino, ti sconsiglio di toglierla del tutto anche x prova, in questo caso, il liquido, non "gira" come dovrebbe, rimanendo del tutto o quasi nel motore,senza prendere la via del radiatore. Tuttalpiu' acquistane uno nuovo, non costa molto e male non fa, al limite,se non dovesse essere, quello vecchio lo tieni di scorta.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 26/09/2016, 22:26

Se è la guarnizione cosa potrebbe farla rovinare così spesso?
Piccolo aggiornamento, ho smontato il tappo del radiatore ed ho riempito il circuito dalla vaschetta fino a rimuovere tutta l'aria dal radiatore, ora quando accendo il motore il livello della vaschetta si alza, ma non gorgoglia ed il radiatore si svuota leggermente.
L'acqua che ho lasciato traboccare dal radiatore era molto torbida, ma non sembravano esserci tracce di olio.
masrer

Messaggioil 26/09/2016, 22:47

masrer ha scritto:Se è la guarnizione cosa potrebbe farla rovinare così spesso?
Piccolo aggiornamento, ho smontato il tappo del radiatore ed ho riempito il circuito dalla vaschetta fino a rimuovere tutta l'aria dal radiatore, ora quando accendo il motore il livello della vaschetta si alza, ma non gorgoglia ed il radiatore si svuota leggermente.
L'acqua che ho lasciato traboccare dal radiatore era molto torbida, ma non sembravano esserci tracce di olio.

Distorsione testa o peggio monoblocco......ma devi averlo cotto un bel po'....
PierpaoloLoriga

Messaggioil 27/09/2016, 2:07

Oggi lo porto dal meccanico, spero nulla di troppo grave...
Comunque non ho mai fatto scaldare troppo il motore, appena la temperatura arriva al rosso mi fermo subito e se posso anche prima ed in ogni caso questa è la prima volta che mi si scalda oltre i 110 gradi.
masrer

Messaggioil 27/09/2016, 5:38

Se non ricordo male anche il tappo e' importante non credo si possa sostituire con un accrocchio con il teflon....
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 27/09/2016, 8:59

Credo che il tappo del radiatore (se c'è) sia semplicemente un tappo, quello che regola la pressione dovrebbe essere quello che c'è sul vaso di espansione...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/09/2016, 10:15

Tempo fa scrissi una procedura per testare l'impianto di raffreddamento.
Non credo che faccia al caso tuo ma te la riporto lo stesso.

Devi capire cosa non funziona.

Le prove che puoi fare in economia sono se seguenti:

PARTE MECCANICA:

1)Verifica giunto viscostatico (ventolone):

A freddo giri a mano il ventolone davanti al motore e vedi che resistenza oppone. Poi ti fai un giro, piano, fai arrivare il motore in temperatura e magari qualcosina in più e ti fermi. Giri il ventolone e noti se oppone una maggiore resistenza a girare rispetto a quando il motore è freddo.

Se la resistenza è uguale vuol dire che la sostanza nel giunto viscostatico (che si indurisce con la temperatura del motore per rendere solidale la ventola) non è funzionale.

Se così fosse è da cambiare il giunto.

2)apri la sede della valvola termostatica, prendi la valvola termostatica e la metti in una pentola con acqua sul fuoco.
La valvola apre, se non ricordo male a 88 gradi. Quindi con un termometro da cucina immerso nella pentola con la valvola verifichi a che temperatura apre la valvola.

3) ora non ricordo bene la procedura per verificare il funzionamento della pompa acqua.
Tieni presente che la pompa acqua "pesca" il liquido refrigerante e lo immette nel circuito.
Devi fare in modo di staccare l' estremità del manicotto della pompa acqua che immette l'acqua nel circuito e metterci un tubo di acqua corrente (tipo quelli per innaffiare) per non lasciare il motore senza acqua. Attacchi l'estremità di altro tubo nella parte della pompa che pesca l'acqua e l'altra estremità del tubo in un secchio pieno di acqua per vedere se la pompa pesca oppure no.

Lo sò l'ho spiegato da cani, scusami.

4)Stacchi il radiatore e lo pulisci per bene, sia internamente (per accertarti che non che non abbia perdite)sia esternamente. OCCHIO, il radiatore esternamente potrebbe presentare delle incrostazioni calcaree, indizio di probabili perdite. Sappi che se le rimuovi vai ad aprire dei buchi che proprio il calcare ha tappato.

5)prendi il tappo della vaschetta dell'acqua e lo pulisci con l'aceto, serve ad eliminare le incrostazioni di calcare.

6)prendi il tappo del radiatore e lo sostituisci con uno in metallo.

Funziona tutto?

Passiamo alla parte elettrica.

PARTE ELETTRICA:

1) fai arrivare il motore a temperatura, lo spegni e velocissimamente apri il tappo del radiatore, ci infili il termometro da cucina e vedi se la temperatura segnata dal termometro da cucina corrisponde a quella della lancetta strumenti sul cruscotto.

Purtroppo non ho trovato la discussione di un utente che aveva misurato le corrispondenze della posizione della lancetta del cruscotto con le reali temperature del liquido di refrigerazione.

Se ci sono forti divergenze il problema è imputabile, come al solito, alla scarsa strumentazione di mamma Land!!!!

Se tutte le prove da me descritte non danno esiti negativi e il problema rimane.....non mi vengono in mente altri consigli
francesco76

Messaggioil 27/09/2016, 18:54

francesco76 ha scritto:Tempo fa scrissi una procedura per testare l'impianto di raffreddamento.
Non credo che faccia al caso tuo ma te la riporto lo stesso.

Devi capire cosa non funziona.

Le prove che puoi fare in economia sono se seguenti:

PARTE MECCANICA:

1)Verifica giunto viscostatico (ventolone):

A freddo giri a mano il ventolone davanti al motore e vedi che resistenza oppone. Poi ti fai un giro, piano, fai arrivare il motore in temperatura e magari qualcosina in più e ti fermi. Giri il ventolone e noti se oppone una maggiore resistenza a girare rispetto a quando il motore è freddo.

Se la resistenza è uguale vuol dire che la sostanza nel giunto viscostatico (che si indurisce con la temperatura del motore per rendere solidale la ventola) non è funzionale.

Se così fosse è da cambiare il giunto.

2)apri la sede della valvola termostatica, prendi la valvola termostatica e la metti in una pentola con acqua sul fuoco.
La valvola apre, se non ricordo male a 88 gradi. Quindi con un termometro da cucina immerso nella pentola con la valvola verifichi a che temperatura apre la valvola.

3) ora non ricordo bene la procedura per verificare il funzionamento della pompa acqua.
Tieni presente che la pompa acqua "pesca" il liquido refrigerante e lo immette nel circuito.
Devi fare in modo di staccare l' estremità del manicotto della pompa acqua che immette l'acqua nel circuito e metterci un tubo di acqua corrente (tipo quelli per innaffiare) per non lasciare il motore senza acqua. Attacchi l'estremità di altro tubo nella parte della pompa che pesca l'acqua e l'altra estremità del tubo in un secchio pieno di acqua per vedere se la pompa pesca oppure no.

Lo sò l'ho spiegato da cani, scusami.

4)Stacchi il radiatore e lo pulisci per bene, sia internamente (per accertarti che non che non abbia perdite)sia esternamente. OCCHIO, il radiatore esternamente potrebbe presentare delle incrostazioni calcaree, indizio di probabili perdite. Sappi che se le rimuovi vai ad aprire dei buchi che proprio il calcare ha tappato.

5)prendi il tappo della vaschetta dell'acqua e lo pulisci con l'aceto, serve ad eliminare le incrostazioni di calcare.

6)prendi il tappo del radiatore e lo sostituisci con uno in metallo.

Funziona tutto?

Passiamo alla parte elettrica.

PARTE ELETTRICA:

1) fai arrivare il motore a temperatura, lo spegni e velocissimamente apri il tappo del radiatore, ci infili il termometro da cucina e vedi se la temperatura segnata dal termometro da cucina corrisponde a quella della lancetta strumenti sul cruscotto.

Purtroppo non ho trovato la discussione di un utente che aveva misurato le corrispondenze della posizione della lancetta del cruscotto con le reali temperature del liquido di refrigerazione.

Se ci sono forti divergenze il problema è imputabile, come al solito, alla scarsa strumentazione di mamma Land!!!!

Se tutte le prove da me descritte non danno esiti negativi e il problema rimane.....non mi vengono in mente altri consigli

Grazie della spiegazione, il meccanico ha tempo lunedì, quindi ho tempo per qualche prova:
1- il giunto viscoso è stato sostituito con due ventole elettriche, quindi non è quello il problema.
2- ho aperto la sede della valvola termostatica ed ho notato che della suddetta valvola rimane solo l'o-ring, il vecchio proprietario deve averla rimossa quindi il problema non è li, anche se vedrò di sostituirla,
6- già fatto

Parte elettrica:
1- la temperatura segnata dal termometro del defender è realistica, la posizione centrale dovrebbe essere 90 gradi e le altre tacche vanno di 20 gradi in 20 gradi.

Il timore della gurnizione di testa è sempre più alto, per verificarlo c'è qualche metodo empirico?
Se volessi svuotare, ripulire e riempire il sistema di raffreddamento quale procedura dovrei seguire?
masrer

Messaggioil 27/09/2016, 19:42

anche a me sembrano sintomi da testata...

le mille bolle blu.... sono bolle di gas, temo.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 27/09/2016, 19:52

So che esistono sostanze che evidenziano la presenza dei gas di scarico nell'acqua di raffreddamento, una specie di analisi chimica...
Se proprio uno vuole la certezza, tipo test di gravidanza...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/09/2016, 19:56

masrer ha scritto:
1) il giunto viscoso è stato sostituito con due ventole elettriche, quindi non è quello il problema

invece il problema è proprio quello, sostituire la ventola originale con ventole elettriche è il sistema più sicuro per cuocere un motore diesel, in determinate condizioni questo motore necessita di un flusso di aria di raffreddamento tale che la ventola originale assorbe dai tre ai quattro cavalli, che potenza hanno le tue elettroventole?

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 27/09/2016, 19:57

masrer ha scritto:Il timore della gurnizione di testa è sempre più alto, per verificarlo c'è qualche metodo empirico?

Silvio ha scritto:So che esistono sostanze che evidenziano la presenza dei gas di scarico nell'acqua di raffreddamento, una specie di analisi chimica...
Se proprio uno vuole la certezza, tipo test di gravidanza...

http://www.ebay.co.uk/sch/sis.html?_nkw ... 43473#shId
francesco76

Prossimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO