Silvio ha scritto:..se non cambi mozzo ma solo i cuscinetti, puoi riutilizzare il distanziale montato: i cuscinetti sono identici, nel senso che le tolleranze di fabbricazione sono talmente minime da non influire sulla regolazione del gioco.
Se cambi il mozzo (ma non pare questo il caso) allora la situazione è diversa, in effetti.
Beh, l'approccio di Gian è tecnicamente corretto. Per chi vuole approfondire allego un bel documento Timken. Sul sito c'è anche un tool per determinare il range di tolleranza dei propri cuscinetti partendo dal codice.
Ciò nonostante, sul manuale d'officina del MY1999 (applicabile al mezzo di Rover) non è richiesto di verificare/sostituire il distanziale. Correggetemi se sbaglio, una volta mi ricordavo tutto...
Sono invece abbastanza certo che sia richiesto dalla procedura il controllo del gioco del semiasse, cosa che normalmente faccio con un comparatore. Potrebbe quindi essere necessario introdurre/sostituire gli spessori sotto l'anello elastico (che potrebbero anche non esserci in origine). Non ricordo le tolleranze esatte, ma siamo nell'ordine del decimo di millimetro o poco più.
Relativamente al distanziale, mi sono sempre fidato delle tolleranze di costruzione (non avendo mai sostituito i miei mozzi). Tolto qualche caso incidentale, generalmente sostituisco i cuscinetti tra gli 80k e i 100k km. L'impressione è sempre quella di smontare cuscinetti che avrebbero potuto ancora rendere il proprio servizio. Lego l'attività più che altro alla revisioni dei freni: avendo la roba in mano non vado tanto per il sottile.
Semmai suggerisco di introdurre correttamente le piste dei cuscinetti. Ho visto gente pressare sulla gabbia a rulli, altri "andare di mazzetta". Io preferisco il classico metodo della pressa + tampone calibrato. Si può fare anche tagliando una pista di un cuscinetto usato.
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.