Africaland • Leggi argomento - messa in strada series 88 SW

messa in strada series 88 SW

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 26/09/2016, 20:04

Ci ho riflettuto e ritengo sia meglio smontare i leveraggi dello sterzo e rimuovere la vernice di fondo
dalle parti in cui non doveva andarci, riplulendo filetti e raccordi / gommini. ;)
Cortesemente vi chiedo se devo osservare qualche particolare accorgimento nella rimozione.
grazie
un saluto
Paolo
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi

Messaggioil 29/09/2016, 21:24

due sere che riesco ad arrivare dal lavoro ad un'ora decente...per cui sto
rimettendo a posto i guai che ho combinato domenica scorsa... :?
un salutone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lumi

Messaggioil 30/09/2016, 0:26

Seguo sempre, seduto comodo a guardare :mrgreen:
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 30/09/2016, 10:00

Per fare un lavoro eccellente, la bulloneria andrebbe smontata e fatta rizincare (dopo aver eliminato OGNI traccia di vernice), rinvio sterzo, e relativi bracci vanno verniciati di nero.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/09/2016, 10:16

Peraltro, alcune viti non erano zincate ma verniciate in un bel verde smeraldo...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/09/2016, 21:25

roby65to ha scritto:Per fare un lavoro eccellente, la bulloneria andrebbe smontata e fatta rizincare (dopo aver eliminato OGNI traccia di vernice), rinvio sterzo, e relativi bracci vanno verniciati di nero.

..e se in un modo un po meno eccellente trattassi i bulloni con lo zinco a freddo, ho una bomboletta eventualmente per fare una prova,
per lo meno per quelli che difficilmente saranno successivamente smontati... :?
lumi

Messaggioil 01/10/2016, 21:52

ciao ragazzi
oggi ho resisitito alla tentazione di aprire il barattolo della vernice...dopo il mezzo pasticcio di settimana scorsa
ho avuto un attacco di " bullonite " per cui armato di trapano con spazzola rotante ho iniziato a ripulire tutti i bulloni che
incontravo lungo il faticoso strisciare sotto il mio Land :mrgreen:
Ora avrei bisogno delle vostre opinioni in merito:
- come verniciare le parti di telaio senza intaccare i bulloni, io pensavo di proteggerli con del nastro carta, oppure
pennellarli con olio.
- a verniciatura eseguita mi piacerebbe lasciare i bulloni così a ferro nudo, come potrei proteggerli, esiste qualche prodotto specifico ? li ricopro di grasso, rifacendo periodicamente il trattamento?

stessi quesiti per quanto riguarda i tubetti dell*impianto idraulico, però in questo caso ho un dubbio: considerata l'età dell'auto
forse sarebbe meglio sostituirli... :cry:
attendo consigli e vostre esperienze grazie
allego qualche foto...niente di "emozionante"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lumi

Messaggioil 02/10/2016, 16:37

lumi ha scritto:ciao ragazzi
oggi ho resisitito alla tentazione di aprire il barattolo della vernice...dopo il mezzo pasticcio di settimana scorsa
ho avuto un attacco di " bullonite " per cui armato di trapano con spazzola rotante ho iniziato a ripulire tutti i bulloni che
incontravo lungo il faticoso strisciare sotto il mio Land :mrgreen:
Ora avrei bisogno delle vostre opinioni in merito:
- come verniciare le parti di telaio senza intaccare i bulloni, io pensavo di proteggerli con del nastro carta, oppure
pennellarli con olio.
- a verniciatura eseguita mi piacerebbe lasciare i bulloni così a ferro nudo, come potrei proteggerli, esiste qualche prodotto specifico ? li ricopro di grasso, rifacendo periodicamente il trattamento?

stessi quesiti per quanto riguarda i tubetti dell*impianto idraulico, però in questo caso ho un dubbio: considerata l'età dell'auto
forse sarebbe meglio sostituirli... :cry:
attendo consigli e vostre esperienze grazie
allego qualche foto...niente di "emozionante"

Se i bulloni, non sono stati più trattati dopo essere stati spazzolati con il trapano, vanno riverniciati, altrimenti alla prima pioggia, ti li ritroverai tutti ricoperti dalla patina di ruggine! ;) . Potresti mettere la vaselina tecninca sui bulloni, ma per quel che può durare, sai che sbattimento a metterla ogni volta che lavi o che piove :twisted:.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 02/10/2016, 17:51

La bulloneria, se in buone condizioni, si fa galvanizzare, altrimenti si sostituisce con altra nuova già galvanizzata. Verniciare non è bello in quanto in origine non lo è e facendolo si da l' impressione di un lavoro fatto male ed in fretta...

Se proprio non la puoi smontare, mascheri bene e vernici la testa del bullone con lo zincante spray, non è il massimo, ma è sempre meglio che tutto di un colore...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/10/2016, 19:32

i tubi dei freni vanno sostituiti
dome

Messaggioil 02/10/2016, 19:52

I flessibili sicuramente si, ma i tubi rigidi, se sono in buone condizioni si possono lasciare, gli originali erano in acciaio zincato, così non si trovano più... sulla mia ho ancora i tubi originali del 1973, li ho solo fatti rizincare.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/10/2016, 21:40

intanto vi ringrazio per l'attenzione e dei preziosi consigli.
I bulloni fissati sui biscottini delle balestre, sono in ottimo stato e arriverà il momento che portando il Land in officina dal Doctor, le balestre saranno smontate
per cui sarebbe mia intenzione conservare gli originali facendoli galvanizzare.Per tutti i bulloni che stanno attorno alle ruote...mha non ho ancora le idee ben chiare. i tubicini rigidi in acciaio zincato dell'impianto idraulico sono in ottimo stato, spazzolati con il trapano tornano all'origine ad eccezione degli attacchi sui quattro mozzi, dove sono ricoperti di ruggine, qui devo pulire mene e capire qual'è il grado di usura del metallo.
A questo punto però ho preso una decisione: devo mettere quest'auto su quattro colonnine, ci sono punti in cui non si riesce a lavorare con le ruote attaccate, avrei dovuto farlo già da un po. comincio a cercare su Amazon...poi vi chiederò aiuto per non tirarmi il Land sulle orecchie! :mrgreen:
p.s.
Stesura del fondo al momento sospesa.
un salutone
lumi

Messaggioil 02/10/2016, 21:51

Occhio che spazzola metallica e zincature non vanno tanto d' accordo, in pratica ti toglie la zincatura... per pulire le zincature usa della paglietta abrasiva tipo Scotch Brite senza insistere troppo...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/10/2016, 22:19

ok, grazie Roby proseguo leggero e controllo il livello di abrasione di quanto già fatto. al limite seguo il tuo esempio, rifacendoli zincare.
Stavo guardando su Amazon , di colonnette di sostegno ce ne sono....qualcuno però ha già esperienza su recenti acquisti ?
lumi

Messaggioil 04/10/2016, 18:27

lumi ha scritto:
roby65to ha scritto:Per fare un lavoro eccellente, la bulloneria andrebbe smontata e fatta rizincare (dopo aver eliminato OGNI traccia di vernice), rinvio sterzo, e relativi bracci vanno verniciati di nero.

..e se in un modo un po meno eccellente trattassi i bulloni con lo zinco a freddo, ho una bomboletta eventualmente per fare una prova,
per lo meno per quelli che difficilmente saranno successivamente smontati... :?

...con alcuni ci avevo provato anche io: il risultato estetico, però, secondo me è tremendo! :? :? Il TOP è fare come dice Roberto...sennò sostituisci con degli zincati metrici...chiaramente a scapito della originalità..Io confesso di averlo fatto, almeno in certi casi... :10
Verteidiger

Messaggioil 04/10/2016, 19:13

La bulloneria metrica su una Series ante 1981 mi fa inorridire, è una di quelle cose che (in teoria) valgono la bocciatura da parte della commissione tecnica ASI in caso di richiesta di certificato di identità...

Meglio brutti, arrugginiti, verniciati, ecc., ma originali. Io, a suo tempo, avevo recuperato tutti gli originali possibili e li avevo fatti rizincare mettendoli in tutti i punti in vista, dove non si vedono o si vedono meno ho messo quelli nuovi, tutti rigorosamente imperiali, che hanno una differente marchiatura sulle teste rispetto a quelli usati negli anni '70...

Idem per le viti, negli anni 60-70 ne usavano pochissime con testa a croce, erano quasi tutte con testa a taglio...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/10/2016, 21:19

per quanto riguarda l'interno bisognerebbe osservare lo stesso rigore ? :? nello smontare il vano porta sedili e
i lamierati appoggia piedi ho avuto una mortalità elevata di bulloni e viti...e le superstiti che comunque ho conservato, non sono messe benissimo, io
sarei intenzionato a sostituirle tutte ho già preparato il foglio di excel con i codici...
lumi

Messaggioil 09/10/2016, 19:58

roby65to ha scritto:Occhio che spazzola metallica e zincature non vanno tanto d' accordo, in pratica ti toglie la zincatura... per pulire le zincature usa della paglietta abrasiva tipo Scotch Brite senza insistere troppo...

Ciao ragazzi
causa mega gigantesco raffreddore :shock: questo weekend ho destinato poco tempo al mio Land :cry: però rimanendo in area accessibile senza strisciare troppo...ho seguito l'ottimo consiglio di Roby e con due diverse grammature di Scotch Brite ho pulito un po di tubetti, alcuni sono tornati praticamente nuovi, nelle parti più compromesse ( poche) mi sono aiutato con quel piccolo e generoso strumento acquistato tempo fa alla Lidl tipo dr...el e le sue spazzoline. ;)
Allego quattro foto di cose " strane" di cui vorrei una vostra opinione..sono particolari che mi sembrano storti...sono
proprio così oppure vanno sistemati ? Il tubetto tre vie è schiacciato...giusto che sia così ? :roll:
grazie e buona serata a tutti
Paolo
lumi

Messaggioil 09/10/2016, 22:32

la levetta del corpo farfallato è fatta proprio così, le testine dello sterzo, basta girarle, oppure le lasci così, non è un problema se sono a posto. Il raccordo invece non dovrebbe essere schiacciato...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/10/2016, 21:49

grazie Roby ;)
buona settimana a tutti
lumi

PrecedenteProssimo

Torna a RESTAURI