Africaland • Leggi argomento - temperatura acqua elevata

temperatura acqua elevata

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 06/10/2016, 14:18

La ventola la blocchi facilmente con dello spago di nylon, tipo quello delle rotoballe, avvolto al dadone.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 06/10/2016, 14:20

masrer ha scritto:Piccolo aggiornamento: testata da cambiare.
A questo punto spero che almeno il monoblocco sia sano
Una testa nuova quanto costa circa?

Se ricordo bene il tuo è un Tdi300. L'ordine di grandezza per la sola testata è tra i 600 ed i 1400 Euro (il doppio per un Td5 :mrgreen: ). Dipende se l'acquisti come ricambio aftermarket, OEM od originale LR. Andrei sull'OEM.

Dovrai aggiungere valvole, gommini, bulloni, kit guarnizioni, se è tempo le candelette e qualche altro dettaglio. Credo che si trovino testate OEM con le valvole nuove già assemblate. Ci sono anche quelle revisionate.

Visto che scoperchi il motore, valuta se non ci sia qualcos'altro da sistemare.

In ogni caso non è un danno da poco. Lo fai tu o vai dal meccanico?

Ciao.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 06/10/2016, 17:31

franktd5 ha scritto:
masrer ha scritto:Piccolo aggiornamento: testata da cambiare.
A questo punto spero che almeno il monoblocco sia sano
Una testa nuova quanto costa circa?

Se ricordo bene il tuo è un Tdi300. L'ordine di grandezza per la sola testata è tra i 600 ed i 1400 Euro (il doppio per un Td5 :mrgreen: ). Dipende se l'acquisti come ricambio aftermarket, OEM od originale LR. Andrei sull'OEM.

Dovrai aggiungere valvole, gommini, bulloni, kit guarnizioni, se è tempo le candelette e qualche altro dettaglio. Credo che si trovino testate OEM con le valvole nuove già assemblate. Ci sono anche quelle revisionate.

Visto che scoperchi il motore, valuta se non ci sia qualcos'altro da sistemare.

In ogni caso non è un danno da poco. Lo fai tu o vai dal meccanico?

Ciao.

Purtroppo non ho le capacità meccaniche per questo tipo di lavoro, il def lo ho lasciato da un meccanico specializzato land rover, fontanauto ad Arezzo, per chi lo conosce, ho letto ottime recensioni qui sul forum.
Speriamo che almeno il monoblocco sia a posto
masrer

Messaggioil 06/10/2016, 20:22

Mi spiace molto per l'"l'inconveniente"...con Salvatore sei in buone mani!
Sono rimasto anch'io in panne in zona Arezzo e mi ha fatto tornare a casa. Portagli un saluto da parte mia.
andreapaolinelliquattrodieci69
andysalsa@gmail.com
andysalsa

Messaggioil 06/10/2016, 20:52

andysalsa ha scritto:Mi spiace molto per l'"l'inconveniente"...con Salvatore sei in buone mani!
Sono rimasto anch'io in panne in zona Arezzo e mi ha fatto tornare a casa. Portagli un saluto da parte mia.

ricordo la tua brutta storia...

sono tornato in officina (in effetti vado a trovare più spesso il mio defender che mia madre quando era in ospedale), 650 ivata per la testata completa presa dalla rettifica e garantita.
ho anche trovato uno che sfascia un discovery vediamo se è disposto ad aprire il motore.
masrer

Messaggioil 07/10/2016, 9:10

...scusa se insisto, ma mi permetto di sollecitare il montaggio di un termometro acqua "vero", che ti dia in tempo reale informazioni effettive.
Quello di serie è bloccato su due posizioni, tutto normale oppure zona rossa: in mezzo nulla, e così ci si ritrova nei guai quando spesso è troppo tardi...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/10/2016, 10:52

Silvio ha scritto:...scusa se insisto, ma mi permetto di sollecitare il montaggio di un termometro acqua "vero", che ti dia in tempo reale informazioni effettive.
Quello di serie è bloccato su due posizioni, tutto normale oppure zona rossa: in mezzo nulla, e così ci si ritrova nei guai quando spesso è troppo tardi...

Hai ragione, non ho detto che il termometro è stato già modificato ed infatti ho continue ma leggere variazioni. In ogni caso è mia intenzione aggiungere anche un secondo termometro con indicatore digitale per vedere la temperatura esatta e che si illumini di rosso quando raggiunge i 100 gradi
masrer

Messaggioil 07/10/2016, 11:09

..ah beh, scusa, predicavo invano... anche un cicalino non sarebbe male, quello sì che non ti sfugge! ;)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/10/2016, 11:50

Silvio ha scritto:..ah beh, scusa, predicavo invano... anche un cicalino non sarebbe male, quello sì che non ti sfugge! ;)

Meglio una predica di troppo che una in meno.
Ho avuto brutte esperienze con il cicalino della mia vecchia golf, il sensore della bassa pressione dell'olio era starato e o tenevo il motore sopra i 4000 giri o iniziava a bippare in continuazione, 300km di musichetta mi hanno rimbecillito al punto che ho tagliato via il cicalino. Ora devo stare attento solo alla lucina dell'olio, se lampeggia tutto OK, se è fissa accesa vuol dire che non c'è più olio.
Comunque abituato a quella golf controllo temperatura e carburante almeno due volte al minuto quando sono in marcia e la mancanza di termometro nella yaris mi fa salire il nervoso.
Comunque ora che me lo hai ricordato volevo chiedere dove è meglio montare il sensore?
masrer

Messaggioil 07/10/2016, 11:57

Non sono pratico di 300tdi, ma mi pare che (almeno in alcune versioni) ci sia una doppia predisposizione già sulla testata; altrimenti, subito sul manicotto in uscita dalla testata verso il radiatore (ad esempio nel Td% è messo proprio lì dalla Mamma).
Ci sono dei raccordi in alluminio in commercio, già predisposti col foro per il sensore: si tratta solo di scegliere il diametro del manicotto in gomma e trovare un colore non troppo Fausto&Furio: si taglia una fetta del manicotto in gomma e ci si inserisce "a sandwich" il raccordo in alluminio col sensore.
Una roba così (che Solihull mi perdoni...):

http://www.cosentinocartuning.com/?page ... 34e6a4adee
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/10/2016, 12:05

Anch'io guardo spesso la strumentazione però il cicalino sul sensore che mi segnala il livello nel vaso di espansione l'ho messo lo stesso, puoi sempre inserire un interruttore per spegnere il cicalino una volta avuto l'allarme o in caso di mal funzionamento del sistema.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 07/10/2016, 16:09

[OT]

masrer ha scritto:Ho avuto brutte esperienze con il cicalino della mia vecchia golf, il sensore della bassa pressione dell'olio era starato e o tenevo il motore sopra i 4000 giri o iniziava a bippare in continuazione, 300km di musichetta mi hanno rimbecillito al punto che ho tagliato via il cicalino.

Ti consolo masrer: l'altro giorno si è bloccato un finestrino posteriore del teutonico mezzo civile (un errore che non ripeterò, la marca inizia con Bayerische...). Il vetro non s'era aperto, solo bloccato. Il computer di bordo, per 200 km, mi ricordava l'anomalia con un odioso "ding" ripetuto ogni 15 secondi! :x

A nulla è valso inserire e disinserire il contatto, azzerare gli allarmi dal cruscotto, eccetera. Alla fine mi sono fermato in un autogrill, ho smontato mezzo baule posteriore, ho staccato la batteria per 10 secondi e sono finalmente ripartito senza rotture... solo con la mia musica... ;)

Ciao.

[/OT]

Ti consiglio il metodo Crivelli. Puoi anche collegare l'allarme ad un timer pausa/lavoro che ti ricordi del problema ogni 2 ore. Se lo colleghi al positivo sotto chiave ed il timer parte in ON, il cicalino suona ogni volta che inserisci il contatto per alcuni secondi, poi si zittisce per il tempo di pausa impostato.

Ciao.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 08/10/2016, 11:20

Crivelli ha scritto:Anch'io guardo spesso la strumentazione però il cicalino sul sensore che mi segnala il livello nel vaso di espansione l'ho messo lo stesso, puoi sempre inserire un interruttore per spegnere il cicalino una volta avuto l'allarme o in caso di mal funzionamento del sistema.

Il livellostato al vaso di espansione lo hai installato tu o c'era?
masrer

Messaggioil 08/10/2016, 11:47

..no, non c'era...LR lo montava solo sulle Range e nemmeno da sempre, mi pare.
Si tratta di una aggiunta: si fora la vaschetta e si mette un interruttore a galleggiante; io ho messo questo:

http://www.ebay.co.uk/itm/FLS801-51-Gen ... SwjVVVyhDH

Ti sconsiglio di prendere le versioni più economiche, la plastica non è tutta uguale, in alcuni casi regge, in altri no...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/10/2016, 0:14

Come ha scritto Silvio è stato messo da me. Io ne avevo presi due più economici di quelli di Silvio, il primo ha retto qualche mese fino al primo viaggio sui Pirenei dove ha iniziato a perdere, il secondo è ancora su dopo oltre un anno.
E' una cosa molto utile ma deve essere anche acustico.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 09/10/2016, 14:50

Silvio ha scritto:..no, non c'era...LR lo montava solo sulle Range e nemmeno da sempre, mi pare.
Si tratta di una aggiunta: si fora la vaschetta e si mette un interruttore a galleggiante; io ho messo questo:

http://www.ebay.co.uk/itm/FLS801-51-Gen ... SwjVVVyhDH

Ti sconsiglio di prendere le versioni più economiche, la plastica non è tutta uguale, in alcuni casi regge, in altri no...

Per una testata con 240000km proveniente da un discovery frontalmente incidentato non gravemente quanto potrei offrire? Non vorrei fare una offerta ridicola ma nemmeno sconveniente
masrer

Messaggioil 22/10/2016, 17:10

Montata testata nuova e fatto un giro di prova, tutto bene se non si fosse spezzato l'albero dei bilancieri.
Non ne posso più, più si va avanti e più problemi sorgono
masrer

Messaggioil 22/10/2016, 17:15

...sa tanto di problema di distribuzione, come se in passato fosse stata rotta la cinghia e quell'albero avesse subito una cricca, che alla lunga si è manifestata...
Condoglianze... :cry: :cry:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/10/2016, 19:05

masrer ha scritto:Montata testata nuova e fatto un giro di prova, tutto bene se non si fosse spezzato l'albero dei bilancieri.
Non ne posso più, più si va avanti e più problemi sorgono

Ordinaria amministrazione con una land ;) ;)
PierpaoloLoriga

Messaggioil 22/10/2016, 23:39

Silvio ha scritto:...sa tanto di problema di distribuzione, come se in passato fosse stata rotta la cinghia e quell'albero avesse subito una cricca, che alla lunga si è manifestata...
Condoglianze... :cry: :cry:

In effetti su un pistone è ben stampato il segno di una valvola che a detta del meccanico è roba vecchia non causata da me, forse in quell'occasione non è stato sostituito l'albero E vedendo i lavori del vecchio meccanico...
Spero sia così, altrimenti ho sbiellato
masrer

PrecedenteProssimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO