Africaland • Leggi argomento - Tira a sinistra

Tira a sinistra

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 18/10/2016, 19:57

Ciao a tutti
Dopo aver fatto revisionare le pinze e sostituire le pastiglie anteriori mi sono accorto che il mio def tira a sinistra, sia accellerando sia frenando.
Quando freno tira MOLTO di piu' verso sinistra.

Ho scambiato le ruote anteriori, ho fatto controllare la divergenza ed e' tutto a posto.
Cosa potrebbe essere?

Credo di avere un giunto omocinetico (il destro) rotto, ma non penso possa essere correlato

Non so cosa controllare, qualcuno ha qualche idea :?
Land Rover: go beyond. But you'll need a Toyota to come back from beyond :)
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 19/10/2016, 16:47

Potrebbe essere l'ammortizzatore di sterzo rotto? Se ci giro senza x provare vado fuori strada? [FACE WITH TEARS OF JOY]

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 22/10/2016, 18:27

Ok probabilmente ho una testina KO, penso della barra di accoppiamento.
Chiedo, io ho delle barre rinforzate (non so che marca, penso raptor).
Prenderei questo kit qui: http://www.raptor4x4.it/E-SHOP/contents/it/d29_03.html
Il primo della pagina
Immagine

Mi viene il dubbio: le testine, originali o rinforzate, hanno tutte lo stesso filetto/passo oppure sono diverse in base alla marca ecc.
Non vorrei dover smontare la testina per prendere le misure prima
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 23/10/2016, 17:46

Sperando che qualcuno mi risponda...

Ho scoperto che non ho rotto nessuna testina, ma questo particolare qui:

Immagine

Cioe' quel pezzo che collega la testina della scatola di sterzo, la barra di sterzo e l'ammortizzatore di sterzo.
Raptor4x4 ha disponibili solo quelli del 200, qualcuno sa dirmi il codice ricambio??

EDIT: dovrebbe essere ANR2859 per LHD e ANR2858 per RHD (e, su LRdirect costa 30 euro in meno rispetto all'LHD).
Domanda, Britpart o originale?

https://www.lrdirect.com/ANR2859-suppli ... rover.html
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 24/10/2016, 13:04

Manda una mail all'ovale rosso
k300

Messaggioil 24/10/2016, 13:09

le boccole dei puntoni Antonio
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 24/10/2016, 16:14

Penso anch'io che tu non abbia rotto niente ma semplicemente ci sia qualcosa di lasco, come appunto le boccole dei puntoni.
Se però tira a sinistra sia quando acceleri che quando freni, non possono essere i puntoni. Piuttosto io controllerei bene che le pastiglie si stiano consumando in modo uniforme o che non siano impuntate.
Avere rotto quello che tu pensi significa finire nel fosso dopo 2 metri o anche meno... oppure avere il giunto omocinetico rotto significa non muoverti proprio.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 24/10/2016, 16:37

No no è proprio rotto, e ci ho anche girato! Mi è andata bene, si è spezzata pa parte filettata di quel coso DENTRO la barra di sterzo. Ho fatto delle foto e un video più tardi vedo se riesco a postarle. Le boccole sono in ordine e le testine non hanno nulla...mi sono buttato sotto ieri sera giusto per avere conferma e ho fatto la scoperta

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 24/10/2016, 17:09

ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 24/10/2016, 20:04

...se non ricordo male dovrei averne dato uno ad Umberto attaccato alla barra...prova a chiederli se puo controllare tra i suoi bancali...ciao
westy

Messaggioil 24/10/2016, 20:44

Antonio88 ha scritto:Ecco qua :lol: :lol:

:shock: :shock: :o
E' proprio rotto dentro! Ti è andata bene...
Come ha scritto Paolo, domani ti cerco il pezzo.
carriolon

Messaggioil 24/10/2016, 20:52

Grazie a tutti :)
Umberto, pensa che sabato sera ci sono tornato a casa in autostrada a 130km/h con overdrive inserito...
Io il pezzo l'ho gia' ordinato nuovo da raptor4x4, ma ho i miei dubbi che sia originale visto il prezzo.

Ci sentiamo via pm cosi se ce l'hai mi dici quanto e'
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 24/10/2016, 21:42

Antonio88 ha scritto:Grazie a tutti :)
Umberto, pensa che sabato sera ci sono tornato a casa in autostrada a 130km/h con overdrive inserito...
Io il pezzo l'ho gia' ordinato nuovo da raptor4x4, ma ho i miei dubbi che sia originale visto il prezzo.

guarda bene di non usare il defender, da quello che si vede dal video non c'è nulla di rotto, manca il morsetto, codice 577898,questo:

morsetto.jpg

il suo compito è rendere solidale la barra con l'asta filettata collegata alla scatola dello sterzo.

Landsaluti

gian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 24/10/2016, 22:52

gian td5 ha scritto:

guarda bene di non usare il defender, da quello che si vede dal video non c'è nulla di rotto, manca il morsetto, codice 577898,questo:

morsetto.jpg

il suo compito è rendere solidale la barra con l'asta filettata collegata alla scatola dello sterzo.

Landsaluti

gian
..mi sembra che la barra sia quella rinforzata...quindi non serve quel morsetto... :?
westy

Messaggioil 24/10/2016, 23:01

westy ha scritto:
gian td5 ha scritto:

morsetto.jpg

Landsaluti

gian
..mi sembra che la barra sia quella rinforzata...quindi non serve quel morsetto... :?

se non serve il morsetto serve il controdado, quel particolare non può essere semplicemente avvitato senza un fermo come appare nel video.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 25/10/2016, 0:16

Il pezzo è comunque da cambiare, perchè si muove troppo. Probabilmente non ha mai avuto il controdado e si sarà consumata la filettatura
geracera

Messaggioil 25/10/2016, 8:46

vado a memoria.. saran minimo 10 anni che quella barra è al suo posto e non aveva mai dato problemi.. prima di ridartela poi ce ne saremmo accorti se era lascata... in effetti però manca il controdado.. ma non credo sia quello che ha fatto la differenza.. staccarsi non si stacca ma è meglio cambiarla (tutta la barra) il suo costo non vale la candela... certo Antonio tu quando utilizzi quel defender ti ci lanci nel tagliamento a 150 all'ora.. ogni tanto dacci un occhiata!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ah e per la cronaca non credo sia quello che ti fa sbandare a meno che non abbia una frenata diversa tra dx e sx allora si ma il problema starebbe da un altra parte...

Le boccole dei puntoni molte volte non si vedono a occhio nudo se son sfatte, e quelle certo che ti fanno andare la macchina a dx o sx sia in accelerazione che in frenata, pensateci... si storge il ponte, costringendoti a correggere con lo sterzo... sia in accelerazione - ponte dietro - che in frenata -ponte davanti-
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 25/10/2016, 10:19

gian td5 ha scritto:
westy ha scritto:
gian td5 ha scritto:

morsetto.jpg

Landsaluti

gian

se non serve il morsetto serve il controdado, quel particolare non può essere semplicemente avvitato senza un fermo come appare nel video.

Landsaluti

gian
...da quel che si vede nel video, non c'è filetto per poter avvitare un controdado... :shock: :shock: forse è stata montata quella del discovery che se non erro è più lunga :?
westy

Messaggioil 25/10/2016, 11:11

westy ha scritto:
..da quel che si vede nel video, non c'è filetto per poter avvitare un controdado... :shock: :shock: forse è stata montata quella del discovery che se non erro è più lunga :?

mah, nelle barre rinfozate deve esserci qualche problema, ad un mio amico è capitato di dover tagliarne un pezzo per poter montare il controdado, altrimenti sitrovava con due raggi di sterzata diversi ed il volante capovolto; certamente è un lavoro mal fatto, è probabile che non essendoci filetto per il controdado invece di accorciare la barra semplicemente non lo abbiano montato, è andata bene così.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 25/10/2016, 18:29

Ok io il pezzo ce l'ho, ma è di Paolo e quindi è lui a decidere il costo. Poi bisogna trovare il modo per fartelo avere, io difficilmente mi posso muovere per molti km perchè in questi giorni sono bloccato da un'ernia fulminante, faccio già fatica a girare attorno al letto...
Eccolo, ovviamente è quello di mamma land non rinforzato.

sterzo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carriolon

Prossimo

Torna a FRENI & STERZO