Africaland • Leggi argomento - longarm e passo?

longarm e passo?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 24/10/2016, 18:38

...boccole triangolo lato telaio sono ok?
arkadia

Messaggioil 25/10/2016, 18:33

Si, sono Superpro con circa 5000 km
marco522

Messaggioil 17/05/2018, 21:15

marco522 ha scritto:Ragazzi il mio super ECO long arm è in dirittura d'arrivo... Manca il supporto testina allungabile per il trapezio poi si prova...
Tutto artigianale tranne braccetto panhard, supporti ammortizzatore/i e piattelli molla, I piattelli posteriori in foto mancano..
Molle Bluespring +7 e ammortizzatori indegni. Non ho potuto far di meglio causa fine del cash dovuto a varie rotture...

arkadia ha scritto:...se monti ammortizzatore/i a gas attento ai supporti posteriori xs
Ne ho visti diversi rompersi dove si attacca la piastrina per attacco ammortizzatore/i.

Ciao Marco, ho visto che hai sia torrette che staffoni XS regolabili.
Per le torrette si puó avere sia attacco per il perno che per l'occhio giusto ?

Dalle poche foto trovate in rete non mi convincono troppo come geometria, ma non ne ho intuito lo spessore.
Alternative di torrette regolabili alle XS o alle equipe4x4 ce ne sono ?

Invece per quanto riguarda gli staffoni posteriori regolabili, ne esistono di validi oltre gli XS (o Terrafirma che mi sembrano uguali) ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 29/05/2018, 9:54

Paris110 ha scritto:
marco522 ha scritto:Ragazzi il mio super ECO long arm è in dirittura d'arrivo... Manca il supporto testina allungabile per il trapezio poi si prova...
Tutto artigianale tranne braccetto panhard, supporti ammortizzatore/i e piattelli molla, I piattelli posteriori in foto mancano..
Molle Bluespring +7 e ammortizzatori indegni. Non ho potuto far di meglio causa fine del cash dovuto a varie rotture...

arkadia ha scritto:...se monti ammortizzatore/i a gas attento ai supporti posteriori xs
Ne ho visti diversi rompersi dove si attacca la piastrina per attacco ammortizzatore/i.

Ciao Marco, ho visto che hai sia torrette che staffoni XS regolabili.
Per le torrette si puó avere sia attacco per il perno che per l'occhio giusto ?

Dalle poche foto trovate in rete non mi convincono troppo come geometria, ma non ne ho intuito lo spessore.
Alternative di torrette regolabili alle XS o alle equipe4x4 ce ne sono ?

Invece per quanto riguarda gli staffoni posteriori regolabili, ne esistono di validi oltre gli XS (o Terrafirma che mi sembrano uguali) ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ciao, sinceramente non so dirti se esistono in altre versioni... Ti misuro gli spessori appena ho un attimo.
marco522

Messaggioil 29/05/2018, 18:30

Ho montato da poco puntoni posteriori longarm sui jjoint devo dire che la stabilità dell'auto è migliorata notevolmente.anche il ponte anteriore lavora meglio.la torsione che fa il jjoint permette al telaio di stare più dritto così che anche il ponte anteriore lavora molto meglio nei twist dove prima appaggiava solo uno spigolo di gomma adesso appoggia tutto il battistrada. sto studiando la nuova testina regolabile del trapezio derivata dalla testina sterzo di un trattore,hm e Raptor le fanno con i buchi per attaccarla hai due lati del trapezio sulla stessa linea, invece l'originale a buchi sfalsati x lavorare più parallela ad attacco ponte.tu come lo hai fatto?

Inviato dal mio Redmi 5A utilizzando Tapatalk
guano

Messaggioil 29/05/2018, 18:50

Un'altro dubbio che ho è sul perno degli ammortizzatori deve lavorare sempre perpendicolare? Quindi se gli originali sono inclinati i miei che sono più esterni vanno meno inclinati quasi piatti come gli ho fatti?Immagine

guano

Messaggioil 18/06/2018, 10:50

guano ha scritto:Ho montato da poco puntoni posteriori longarm sui jjoint devo dire che la stabilità dell'auto è migliorata notevolmente.anche il ponte anteriore lavora meglio.la torsione che fa il jjoint permette al telaio di stare più dritto così che anche il ponte anteriore lavora molto meglio nei twist dove prima appaggiava solo uno spigolo di gomma adesso appoggia tutto il battistrada. sto studiando la nuova testina regolabile del trapezio derivata dalla testina sterzo di un trattore,hm e Raptor le fanno con i buchi per attaccarla hai due lati del trapezio sulla stessa linea, invece l'originale a buchi sfalsati x lavorare più parallela ad attacco ponte.tu come lo hai fatto?

Ciao, l'originale è inclinata ma devi considerare che alzando l'assetto, il triangolo a sua volta si inclina e cambia il suo angolo di lavoro.
All'epoca ho fatto delle misurazioni (forse un po' sommarie) ma la risultante è stata che l'inclinazione del triangolo causata dall'assetto rialzato compensava la testina inclinata. Io l'ho fatta costruire perfettamente diritta e per ora va benone.
Per l'inclinazione sull'attacco dell'ammo non so cosa dirti, io ho solo cercato di fare in modo che non ci siano contatti con ruota/telaio etc.
marco522

Messaggioil 23/06/2018, 11:08

arkadia ha scritto:ciao

il long arm allunga i puntoni per evitare che in massima escursione la ruota vada sotto al mezzo
ovvero compie un escursione più lineare e perpendicolare
e garantisce maggior escursione parità di tipo di attacco al telaio e al ponte

aumentare il passo può essere fatto sia con un sistema long arm che con un sistema identico all' originale

AUMENTARE IL PASSO AUMENTA LA TRAZIONE SUI DENTI, l'equilibrio e la stabilità in generale

ma è un discorso lunghetto.....

Scusa Marcello..... I DENTI TIPO QUELLI DEL PIGNONE E DELLA CORONA?
smellos

Messaggioil 23/06/2018, 20:57

smellos ha scritto:

il long arm allunga i puntoni per evitare che in massima escursione la ruota vada sotto al mezzo

aumentare il passo può essere fatto sia con un sistema long arm che con un sistema identico all' originale

AUMENTARE IL PASSO AUMENTA LA TRAZIONE SUI DENTI, l'equilibrio e la stabilità in generale

nooooo
i denti intesi come ostacolo
arkadia

Messaggioil 25/06/2018, 16:34

arkadia ha scritto:
smellos ha scritto:

nooooo
i denti intesi come ostacolo

:shock: :shock: :D :D :D 8-) 8-) 8-)
..scusa :cry: :roll:
smellos

Messaggioil 25/06/2018, 19:21

arkadia ha scritto:
marco522 ha scritto:Caspita... Tocca leggermente :cry: CI sono soluzioni? Decentro la scatola di sterzo o allontano il braccetto avanzato con dei spessori?
Ti ringrazio infinitamente non lo avrei mai notato.

Comincia X-factor
Domani it scrivo
Ora non posso perdere l' inizio

hahahahaha :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
pepeghisa

Precedente

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI