Africaland • Leggi argomento - Tira a sinistra

Tira a sinistra

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 25/10/2016, 19:00

Grazie Umberto, ovviamente me lo vengo a prendere.
L'ho gia' ordinato da raptor ma non so se sia giusto od originale.

Contatto Paolo per sapere il costo.

Grazie ancora
Land Rover: go beyond. But you'll need a Toyota to come back from beyond :)
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 25/10/2016, 20:27

[
quote="gian td5"]
westy ha scritto:
gian td5 ha scritto:
Antonio88 ha scritto:Grazie a tutti :)
Umberto, pensa che sabato sera ci sono tornato a casa in autostrada a 130km/h con overdrive inserito...
Io il pezzo l'ho gia' ordinato nuovo da raptor4x4, ma ho i miei dubbi che sia originale visto il prezzo.

Ci sentiamo via pm cosi se ce l'hai mi dici quanto e'

guarda bene di non usare il defender, da quello che si vede dal video non c'è nulla di rotto, manca il morsetto, codice 577898,questo:

morsetto.jpg

il suo compito è rendere solidale la barra con l'asta filettata collegata alla scatola dello sterzo.

Landsaluti

gian
..mi sembra che la barra sia quella rinforzata...quindi non serve quel morsetto... :?

se non serve il morsetto serve il controdado, quel particolare non può essere semplicemente avvitato senza un fermo come appare nel video.

Landsaluti

gian
[/quote]

Il filetto c'è di sicuro solo che è tutto avvitato e il controdado non ci sta.
Ciau Gian

Come hanno consigliato, cambiare tutto
enrym

Messaggioil 25/10/2016, 20:32

gian td5 ha scritto:
westy ha scritto:
..da quel che si vede nel video, non c'è filetto per poter avvitare un controdado... :shock: :shock: forse è stata montata quella del discovery che se non erro è più lunga :?

mah, nelle barre rinfozate deve esserci qualche problema, ad un mio amico è capitato di dover tagliarne un pezzo per poter montare il controdado, altrimenti sitrovava con due raggi di sterzata diversi ed il volante capovolto; certamente è un lavoro mal fatto, è probabile che non essendoci filetto per il controdado invece di accorciare la barra semplicemente non lo abbiano montato, è andata bene così.

Landsaluti

gian

Può darsi che sia avvitata tutta lato pitman e svitata lato ruota.
geracera

Messaggioil 25/10/2016, 21:27

geracera ha scritto:
gian td5 ha scritto:
westy ha scritto:
..da quel che si vede nel video, non c'è filetto per poter avvitare un controdado... :shock: :shock: forse è stata montata quella del discovery che se non erro è più lunga :?

mah, nelle barre rinfozate deve esserci qualche problema, ad un mio amico è capitato di dover tagliarne un pezzo per poter montare il controdado, altrimenti sitrovava con due raggi di sterzata diversi ed il volante capovolto; certamente è un lavoro mal fatto, è probabile che non essendoci filetto per il controdado invece di accorciare la barra semplicemente non lo abbiano montato, è andata bene così.

Landsaluti

gian

no, lo ha montato nuovo e proprio non ci stava, a parte che il controdado non è sicuro come il morsetto, se chi costruisce la barra rinforzata la fa della stessa lunghezza della barra normale, per i controdadi non c'è abbastanza filetto.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 26/10/2016, 10:40

Antonio88 ha scritto:Grazie Umberto, ovviamente me lo vengo a prendere.
L'ho gia' ordinato da raptor ma non so se sia giusto od originale.

Contatto Paolo per sapere il costo.

Grazie ancora

:3 OK ci si vede, ciao!
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 26/10/2016, 11:40

gian td5 ha scritto:
geracera ha scritto:
gian td5 ha scritto:
westy ha scritto:

Landsaluti

gian

no, lo ha montato nuovo e proprio non ci stava, a parte che il controdado non è sicuro come il morsetto, se chi costruisce la barra rinforzata la fa della stessa lunghezza della barra normale, per i controdadi non c'è abbastanza filetto.

Landsaluti

gian

Non potrebbe essere che essendo pensata per gli assetti rialzati è più lunga?
Land Rover 90 19J SALLDVABBAA271241
papiuxtlan

Messaggioil 26/10/2016, 18:48

Aggiornamento :)
Allora intanto la barra nuova, che è lunga come quella vecchia, viene consegnata CON il controdado.
Una volta smontato tutto la sorpresa: il pezzo NON è rotto, il filetto è rovinato ma il bello è sulla barra di sterzo, praticamente la ha "asolata", il perché non lo so...comunque è da buttare.
Adesso non ho avuto tempo di rimontare..ad ogni modo c'è qualche accorgimento? Io pensavo di rimontare tutto così come l'ho trovato...ci sono da fare regolazioni? Domani posto delle foto della barra e del pezzo

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 26/10/2016, 21:14

Antonio88 ha scritto:Aggiornamento :)
Allora intanto la barra nuova, che è lunga come quella vecchia, viene consegnata CON il controdado.
Una volta smontato tutto la sorpresa: il pezzo NON è rotto, il filetto è rovinato ma il bello è sulla barra di sterzo, praticamente la ha "asolata", il perché non lo so...comunque è da buttare.
Adesso non ho avuto tempo di rimontare..ad ogni modo c'è qualche accorgimento? Io pensavo di rimontare tutto così come l'ho trovato...ci sono da fare regolazioni? Domani posto delle foto della barra e del pezzo

La ha asolata perchè non c'era il controdado a tenere il tutto fermo. Devi stringere per bene il controdado, ma capita che si molla, quindi devi controllarlo spesso oppure, una volta effettuata la regolazione, dai un buon punto di saldatura tra controdado e barra.
geracera

Messaggioil 27/10/2016, 13:07

geracera ha scritto:
Antonio88 ha scritto:Aggiornamento :)

La ha asolata perchè non c'era il controdado a tenere il tutto fermo. Devi stringere per bene il controdado, ma capita che si molla, quindi devi controllarlo spesso oppure, una volta effettuata la regolazione, dai un buon punto di saldatura tra controdado e barra.
...pensandoci bene allora visto che il pezzo non è rotto potrebbe anche tenere il tutto e darci un punto di saldatura ;) ;)
westy

Messaggioil 27/10/2016, 13:10

Beh mi è arrivato il pezzo da raptor, originale in scatola land Rover. ..se ho tempo stasera monto tutto...
Per il discorso di centratura dello sterzo io non ci ho mai capito un tubo...so che c'era da mettere una vite m8 per centrare la scatola ma non sono mai riuscito a capirci nulla quindi montero tutto così com'è e fine

ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 27/10/2016, 19:52

Ho rimontato tutto...un po a caso, la barra di sterzo deve essere di una certa lunghezza? Va centrata sta scatola di sterzo o no?
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 28/10/2016, 19:12

Se il land va dritto anche senza tenere il volante in mano, e se anche il volante è dritto... allora non serve centrare niente ma hai solo avuto c.. di montare la barra con la giusta regolazione. :D
carriolon

Messaggioil 28/10/2016, 20:41

Allora, il volante ERA dritto. :shock: :mrgreen:
Dopo il mio intervento e' girato di 90 gradi verso sinistra.
PRIMA, tirava a sinistra, ma forse lo faceva per la barra rotta...cioe' in sostanza provo a girarci e indipendentemente da com'e' posizionato il volante, se va dritta vuol dire che la barra e' regolata a modo? Ma non e' un po' un lavoro da culo cosi? :lol: :lol: :lol:
Non c'e' una misura FISSA per regolare la barra?

Grazie
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 29/10/2016, 1:05

Ho provato a guardare anche sul manuale di officina, cioe' non dice NIENTE riguardo alla barra di sterzo.
Ma andra' centrata o no la scatola? La barra, una volta centrata la scatola, DEVE avere una lunghezza prefissata, altrimenti girando a dx o a sx, se la barra stessa e' troppo lunga (o corta) le gomme andranno a toccare sui puntoni. Cioe' possibile che neanche sul manuale ci sia nulla?
Insomma uno monta la barra a azz.. di cane e se va dritto e' ok altrimenti si va a tentativi?!? Assurdo :roll:

Addirittura ho sentito "eh devi prendere le misure delle vecchia barra"
E chi ha montato la barra in origine cos'ha fatto? Ha tirato ad indovinare?
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 29/10/2016, 12:54

Ok, rimontato tutto, testine barra ecc, volante dritto (quasi) e...lo fa ancora!
Tira a sinistra ancora! Sia frenando che non
Ho notato girando il volante verso destra, tende ad opporre resistenza maggiore di quando lo giro verso sx, niente di che eh.
Se ho voglia (non che ne abbia piu tanta) dopo provo a togliere l'ammortizzatore di sterzo, magari essendo vecchissimo e non originale sta scombinando qualcosa.

Ad ogni modo lo sterzo non e' regolato a modo, se giro TUTTO verso destra la gomma destra tocca il puntone, a sinistra non lo fa. Segno che la barra e' regolata male, ma non trovando un fico secco nel manuale per regolarla a modo non saprei che fare.
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 29/10/2016, 15:29

Ad ogni modo lo sterzo non e' regolato a modo, se giro TUTTO verso destra la gomma destra tocca il puntone, a sinistra non lo fa. Segno che la barra e' regolata male, ma non trovando un fico secco nel manuale per regolarla a modo non saprei che fare.

Se la gomma tocca il puntone probabilmente è stato modificato il fine corsa sulla boccia, e lo devi regolare
Pe il resto, se cerchi in questa sezione, trovi tutto quello che ti serve
Intanto prova a contare i giri dello sterzo dx sx e frazioni, per avere almeno un'idea della centratura del volante.
enrym

Messaggioil 29/10/2016, 16:10

enrym ha scritto:

Se la gomma tocca il puntone probabilmente è stato modificato il fine corsa sulla boccia, e lo devi regolare
Intanto prova a contare i giri dello sterzo dx sx e frazioni, per avere almeno un'idea della centratura del volante.

Io non ho trovato nulla.

Comunque sterzo centrato o no, tira a sinistra e non dovrebbe, ma non ho altro da controllare.
Adesso come al solito si comincia a cambiare una marea di pezzi finche (forse) risolvo il problema...pazzesco
Intanto resta cosi tanto non la usavo comunque
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 29/10/2016, 17:45

prima di cambiare centra il volante..e regola i fine corsa dello sterzo. non costa nulla.
ciao
giove2

Messaggioil 29/10/2016, 19:31

Io non ho trovato nulla.

Certo che ti sei impegnato...

Prova a vedere 3 o 4 thread prima di questo
enrym

Messaggioil 29/10/2016, 21:35

Antonio, la procedura per centrare la scatola di sterzo esiste e ovviamente te l'avrei già postata fin da subito... il problema è che alcuni giorni fa ho cambiato computer da windows xp sono passato a windows7) e non mi funziona più nè il microgatto nè il manuale di officina, quindi non posso metterti le pagine che spiegano come fare la regolazione.
In ogni caso, le cose stanno più o meno così: con la scatola sterzo fissata dalla apposita vite da inserire sotto, ci assicuriamo che il braccio di sterzo che esce dalla scatola sterzo sia in posizione centrata.
Per avvitare la vite, giri semplicemente il volante finchè il foro filettato della scatola non si trova allineato con la scanalatura ricavata nel braccetto A questo punto si vedono due cose: 1 se il volante è dritto o no; 2 se le ruote sono dritte o no.
Partiamo dalle ruote: se con la vite dentro al foro di centraggio le ruote sono girate verso destra significa che la barra di sterzo (cioè quella che unisce la scatola guida alla ruota destra) è troppo lunga, vale a dire che le testine sono troppo svitate. Adesso sviti i morsetti che fissano il gambo di entrambe le testine alla barra, in modo da poterle ruotare. Poi, anche solo ruotando la testina della ruota destra,puoi regolare la lunghezza della barra in modo da accorciarla (avvitando o svitando la testina, unica cosa è che adesso non ricordo se quella di cui stiamo parlando sia sinistrorsa o destrorsa). Avviti o sviti fino a che le ruote saranno perfettamente dritte (se hai spazio davanti al def puoi benissimo fare a occhio tale controllo: ti allontani di 5-6 metri e guardi, l'occhio umano è perfetto in queste cose). Ovviamente, dovrai reinserire ogni volta la parte conica della testina nel rispettivo alloggiamento conico del braccio della ruota destra. Se ti dovesse bastare meno di un giro intero, è ovvio che non puoi inserire la testina (perchè il cono non sarà in asse col foro nel bracci odella ruota) ma dovrai compensare la frazione di giro che ti manca agendo sull'altra testina o meglio (siccome l'altra testina è fissata alla scatola di sterzo e conviene lasciarcela là), farai girare la barra.
Se invece da lontano vedi che le ruote sono girate a sinistra, significa che la barra è corta e quindi va allungata. Anche qui basta svitare o avvitare la testina della ruota destra. Parlo ancora e sempre di questa testina perchè è la più comoda da maneggiare, rispetto alla testina della scatola di sterzo.
Quando pensi di aver fatto una buona regolazione, stringi i morsetti delle testine, svita la vite di centraggio sotto alla scatola sterzo e fai un giro, e con l'occasione della prima manovra per uscire di casa vedrai fin da subito se intanto il volante è dritto o storto. Poi per strada vedrai anche se tira a sinistra o a destra, quando lasci il volante.
Avrai notato che sopra ho sottolineato che le cose stanno più o meno così... non avendo il manuale sotto mano sono dovuto andare a logica, ma essendo sotto morfina in questi giorni, sai com'è... :mrgreen: :K
A dirla tutta, non garantisco nemmeno di aver centrato esattamente l'argomento :? :? Ah, no, scusa, era la scatola di sterzo che si doveva centrare... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
carriolon

PrecedenteProssimo

Torna a FRENI & STERZO