Africaland • Leggi argomento - Dicitura P.R.O. e M+S

Dicitura P.R.O. e M+S

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 11/10/2016, 23:10

Theater ha scritto:Il tuo gommista ha contattato Cooper direttamente o tramite importatore italiano Overgom ?

Non lo so. Presumo attraverso l'importatore. Potrei scrivere io a Cooper...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 15/10/2016, 20:35

A Carrara al 4x4 Fest ho parlato con Overgom per il "problema" POR e la scomparsa della marcatura M+S ..........
Hanno chiesto a Cooper di poter riavere almeno la marcatura M+S, che altri pneumatici POR della concorrenza hanno , se sia lecito o meno la circolazione stradale con un pneumatico per Professional Off-Road , non hanno dato una risposta CERTA....ma avendo codice di velocità ed indice di carico presumono di si ....
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 15/10/2016, 21:35

Devono essere omologate, altrimenti non ci può circolare su strada...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 15/10/2016, 21:42

roby65to ha scritto:Devono essere omologate, altrimenti non ci può circolare su strada...

Ho chiesto rassicurazioni proprio su questo !

Secondo loro lo sono ........ormai tutte le MUD saranno POR
Theater

Messaggioil 15/10/2016, 22:05

Theater ha scritto:
roby65to ha scritto:Devono essere omologate, altrimenti non ci può circolare su strada...

"Secondo loro lo sono" non basta... Se in un controllo qualche simpatico poliziotto solleva la questione non possiamo rispondere "Secondo loro lo sono"... Ci vorrebbe uno straccio di carta o di certificazione che ci permetta di circolare su strada con quelle gomme, dimostrando che sono omologate.
Io ho scritto sia a Cooper che a Overgom, ma non ho avuto la benchè minima risposta! :25
Ho percorso tutte le strade, anche dove non c'erano.
Le mie radici sono nella sabbia, ma i miei rami possono arrivare ovunque...

I'm a Land Lover. :-)
massmann

Messaggioil 15/10/2016, 23:22

Ma è semplicissimo sapere se sono omologate o no..
Hanno la "e" seguita da due numeri stampigliata sulla spalla?
Si, ok sono omologate e se si rispettano indice di carico e velocità si può circolare..
No, non sono omologate e non si può circolare..

Quanto ci vuole a guardare un gomma per cercarlo?? Vuoi che a carrara nessuno le abbia in esposizione??

In tutti i casi se non fossero omologate, la cooper non le venderebbe neppure in europa.. come succede per le s/t Maxx in 255 fatte solo per i mercati extra ue perchè non sono omologate per via di un idrocarburo aromatico della mescola vietato in europa...
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 16/10/2016, 0:49

SONO omologate !
Con tanto di "e" ed indici di carico e velocità !

..........ma quella scritta POR è una spada di damocle !!!
Come dice Massimo bisogna poterlo dimostrare nella malaugurata ipotesi ci venga contestato dalle forze dell'ordine o peggio ancora in caso di sinistro stradale....

Overgom mi ha anche detto che con tutto quello di "fuori legge" montato sui fuoristrada una gomma con scritta POR è una sciocchezza in confronto, nel caso non fosse utilizzabile per uso stradale :o
Per non aver problemi mi ha consigliato di scegliere una gomma senza scritta POR
Theater

Messaggioil 16/10/2016, 0:52

Ma se sono omologate ed hanno tutte le indicazioni richieste per poter circolare e corrispondenti a quanto riportato sul libretto, non vedo che problemi ci siano, ovviamente se manca la scritta M+S potrebbero non essere considerate gomme da neve, ma a parte questo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/10/2016, 10:17

Quoto a pieno roby. Hanno la scritta E.. stop.. sono omologate per uso stradale.. la scritta Por la usano come escamotage per non fare l'etichettatura europea.. non le potrai usare in caso di obbligo di dotazioni invernali, ma in estate o con un set di catene a bordo sei in piena regola..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 16/10/2016, 10:56

teos81 ha scritto:In tutti i casi se non fossero omologate, la cooper non le venderebbe neppure in europa...

Questo è vero. Ricordiamoci che la marcatura CE è di fatto una dichiarazione di conformità a tutte le norme vigenti in Europa.

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 16/10/2016, 11:17

Intendevo "E", il telefono ogni tanto scrive quello che vuole...
Non so se i pneumatici siano soggetti anche a marcatura CE... ci sono alcune categorie di merci per cui non si applica.

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 16/10/2016, 12:59

Non penso che la scritta POR vada a "declassare" l'omologazione facendo diventare il pneumatico fuori legge.
Se appunto hanno la "E" nel cerchio (o "e" nel rettangolo) col numero del paese, poi le 6/7 cifre...
Indici velocità e carico apposto...
Mi pare tutto ok!
Resta che POR non è (per legge) equiparabile a M+S.

Ho le XZL con il suo bel "E" (e compagnia bella) con M+S e POR.
(c'è anche la scritta LR: omologate per Land Rover (?) Fonti dicono LR, altre LRO, ma basta grattacapi)

Nicko
Nicola - Defender 90 Puma SW "S" Alaska White MY 2009
Nicko87

Messaggioil 16/10/2016, 19:33

Theater ha scritto:

Pure io a Carrara mi sono fermato allo stand di Overgom per chiedere informazioni.
Per quanto possa valere un parere detto a voce, mi hanno confermato che sono omologate per uso stradale.
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 27/10/2016, 20:50

P.O.R è infatti un furbo escamotage per evitare la targhetta di omologa europea,infatti i pneumatici da trattore o mezzi pesanti da cava non la hanno ma su strada possono circolar senza problemi.
gasparino

Messaggioil 08/11/2016, 6:19

Il cds parla chiaramente di marchiatura M/S, MS, M-S, M+S, per gli pneumatici invernali. Pertanto se vogliamo andare a zonzo senza catene a bordo durante l'inverno, gli pneumatici devono avere detta marchiatura. Resta lapalissiana la presenza dell'omologazione di uno dei paesi membri dell'unione europea. Stop.
I PRO non sostituiscono in alcun modo gli anzidetti pneumatici. Si tratta probabilmente di un escamotage per poter importare prodotti, magari non omologati e non omologabili, che poi l'utente utilizza ugualmente. Quanti di voi hanno tutte le modifiche a libretto? ...omissis
Possiamo parlare quanto vogliamo di fiocchi di neve, pro, non pro, mud, e compagnia bella, ma gli agenti accertatori, e i simpatici periti in caso di sinistro, si atterranno soltanto a quelle poche righe del cds, fra l'altro chiarissime.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 08/11/2016, 9:12

Trizompa ha scritto:Il cds parla chiaramente di marchiatura M/S, MS, M-S, M+S, per gli pneumatici invernali. Pertanto se vogliamo andare a zonzo senza catene a bordo durante l'inverno, gli pneumatici devono avere detta marchiatura. Resta lapalissiana la presenza dell'omologazione di uno dei paesi membri dell'unione europea. Stop.
I PRO non sostituiscono in alcun modo gli anzidetti pneumatici. Si tratta probabilmente di un escamotage per poter importare prodotti, magari non omologati e non omologabili, che poi l'utente utilizza ugualmente. Quanti di voi hanno tutte le modifiche a libretto? ...omissis
Possiamo parlare quanto vogliamo di fiocchi di neve, pro, non pro, mud, e compagnia bella, ma gli agenti accertatori, e i simpatici periti in caso di sinistro, si atterranno soltanto a quelle poche righe del cds, fra l'altro chiarissime.

Quoto in pieno
Inoltre nella mia ignoranza non andrei da nessuna parte anche in agosto con LR90 senza le catene
https://plus.google.com/u/0/photos/phot ... ?icm=false
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 08/11/2016, 10:17

Trizompa ha scritto:Il cds parla chiaramente di marchiatura M/S, MS, M-S, M+S, per gli pneumatici invernali. Pertanto se vogliamo andare a zonzo senza catene a bordo durante l'inverno, gli pneumatici devono avere detta marchiatura. Resta lapalissiana la presenza dell'omologazione di uno dei paesi membri dell'unione europea. Stop.

avendo visto come lavorano le Mud su neve battuta ritengo che sia giusto eliminare la marchiatura M+S, per noi è certamente una scocciatura in più, ma non posso dire che sia sbagliato.

Magari andrebbero riviste le regole che obbligano le dotazioni invernali sempre e comunque a prescindere dal clima effettivo, questo si ma andrei OT
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 08/11/2016, 13:37

Dipende, le Toyo mud su neve anche battuta si comportano molto bene, sono anche intagliate sui tasselli
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 08/11/2016, 14:12

cero ha scritto:Dipende, le Toyo mud su neve anche battuta si comportano molto bene, sono anche intagliate sui tasselli

Si è vero, ho fatto di tutta un'erba un fascio in maniera un po' semplicistica, però quello che ritengo sbagliato è l'associazione automatica alla M la S.

Se le Toyo vanno bene anche sulla neve spero che dopo i necessari test mantengano la dicitura appropriata
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 08/11/2016, 14:57

Giorgio 300tdi ha scritto:

avendo visto come lavorano le Mud su neve battuta ritengo che sia giusto eliminare la marchiatura M+S, per noi è certamente una scocciatura in più, ma non posso dire che sia sbagliato.

Concordo. Mud è una cosa, snow è un'altra. In realtà sembrerebbe che la sigla identifichi solo alcune caratteristiche costruttive, senza riferimento a test specifici. Copio e incollo questo link https://www.gomme-auto.it/blog/ms-mudsnow-fangoneve che mi parso riepilogare bene il concetto.

Rimango dell'idea che per identificare l'idoneità di un veicolo alla conduzione su fondo moderatamente innevato, il legislatore non avrebbe dovuto concentrarsi solo sui pneumatici ma forse avrebbe dovuto tenere in considerazione anche altri fattori. Se leggo il CdS sembrerebbe che non ci sia differenza fra un Defender e una Golf.

Comunque quando il gioco si fa duro (neve molto battuta, magari anche ghiacciata), penso che saremo tutti concordi nell'affermare che non ci sia gomma invernale che tenga. Ci vogliono le catene o al limite le chiodate. A me manca sempre la voglia di montarle... mi è già capitato di caricarmi dietro due gomme con le catene già montate (a gomma sgonfia) e di cambiarle al volo. Faccio prima e mi sporco di meno. ;)

Ciao.
FrankTd5

franktd5

PrecedenteProssimo

Torna a GOMME & CERCHI