Africaland • Leggi argomento - Defender tie rod guard

Defender tie rod guard

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 13/11/2016, 13:50

Ho questa protezione in officina da parecchio tempo, mai montata:

trg-de1-wz.jpg

Qualcuno la usa? Pro e contro riscontrati sul campo?

La mia tra l'altro non ha i fori di drenaggio che forse sarebbe meglio fare.

Prego astenersi con commenti del tipo: "monta una barra rinforzata"! ;) Ho una filosofia diversa in merito: è sempre necessaria una parte sacrificale che limita i danni agli elementi più complessi.

Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 13/11/2016, 14:08

Ciao Francesco,

la mia è parte dell'assetto ma praticamente identica, e non ha i fori di drenaggio (secondo me inutili, se proprio capita infili la canna dell'acqua ad un'estremità ed in un minuto hai scaricato quel po' di fango/terra che eventualmente potrebbe essersi accumulato).

Per me è valida e te la consiglio, si perde appena qualche mm di luce ma sei tranquillo quando passi sui sassi.

A proposito di sassi, mi viene sempre in mente quel supergiro ligure ad inviti... :mrgreen:
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 13/11/2016, 14:29

Whitedog ha scritto:Ciao Francesco,

la mia è parte dell'assetto ma praticamente identica, e non ha i fori di drenaggio (secondo me inutili, se proprio capita infili la canna dell'acqua ad un'estremità ed in un minuto hai scaricato quel po' di fango/terra che eventualmente potrebbe essersi accumulato).

Per me è valida e te la consiglio, si perde appena qualche mm di luce ma sei tranquillo quando passi sui sassi.

Ciao Michele! ;)

Ti sarai sicuramente più volte appoggiato sulla protezione. Problemi ai bulloni? Introflessioni? C'è da dire che è bella spessa...

A proposito di sassi, mi viene sempre in mente quel supergiro ligure ad inviti... :mrgreen:

Lo so che sono poco credibile... :oops: ...ma prometto che prima o poi andrò a vedere se il percorso esiste ancora e organizziamo!
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 13/11/2016, 15:04

Purtroppo le uscite si sono molto diradate negli ultimi anni, causa "pendolarismo", difficoltà ad organizzare ed altre sciocchezze,
ad ogni modo qualche appoggio c'è stato, problemi zero...la mia è un cimelio Safarigard e parecchio gnucca, ti ricordi da chi hai acquistato la tua?
Gwyn Lewis forse? Io tengo d'occhio i due bulloni che la fissano al differenziale (per altri motivi), ma come dicevo vai tranquillo...

Per il giro, attendo notizie, sarebbe bello rivedersi come ai tempi dei GT... :D
Whitedog

Messaggioil 13/11/2016, 15:11

La mia l'ho presa da Gwyn Lewis . Indistruttibile è molto più efficace di altre soluzioni ....
Landy62

Messaggioil 13/11/2016, 22:03

Whitedog ha scritto:ti ricordi da chi hai acquistato la tua?

Ehmm... in realtà non l'ho acquistata io! :oops:

Me l'aveva portata Francesco DT tanti anni fa. La voleva replicare ed io ne avevo fatto un disegno al CAD. Poi mi è rimasta lì, lui non l'ha più reclamata e quindi oggi subentra l'usu capione! :lol:

Comunque è sicuramente di provenienza americana.

Grazie a tutti per le risposte, mi avete convinto. Il prossimo weekend la monto.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 14/11/2016, 9:56

Ho una filosofia diversa in merito: è sempre necessaria una parte sacrificale che limita i danni agli elementi più complessi

Sono d'accordo che bisogna lasciare un "fusibile" da qualche parte che si possa rompere ma con quella protezione che fusibile lasci? Se non si può imbarcare la barra?
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 14/11/2016, 10:21

La barra si può imbarcare, Alfredo, c'è ampio spazio dentro quel "fodero" perché si possa piegare; la stessa barra si muove avanti e indietro di qualche cm, da un fondo corsa dello sterzo all'altro, e quindi per forza di cose deve essere ben più ampia della barra.
Comunque, credo assolva ad una funzione proprio dievrsa rispetto alle barre rinforzate: per quanto rinforzate, le barre di sterzo non possono reggere un impatto col terreno, specie se duro. Una barra rinforzata è tale per resistere agli sforzi di sterzo, maggiori in off road rispetto alla strada, e per questo sollecita maggiormente altri organi quali la scatola sterzo.
La protezione di Frank serve solo a ripararla dai colpi e da un eventuale appoggio sul terreno; è in sostanza la prosecuzione di quel moncone corto a forma di C che la Mamma stessa monta, imbullonato sotto la pera.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/11/2016, 10:28

Crivelli ha scritto:Ho una filosofia diversa in merito: è sempre necessaria una parte sacrificale che limita i danni agli elementi più complessi

Sono d'accordo che bisogna lasciare un "fusibile" da qualche parte che si possa rompere ma con quella protezione che fusibile lasci? Se non si può imbarcare la barra?

Alfredo, non hai mica tutti i torti. In caso di forte leva sulle ruote, m'aspetto una barra piegata incastrata dentro la protezione (da tagliare col flessibile) o il cedimento di una testina (forse). Più difficile la deformazione della barra di comando, è molto più corta. Ho visto con i miei occhi piegare una barra di accoppiamento in seguito ad un laterale con le ruote sterzate, mi riferisco a frangenti di questo tipo... che non mi vado più a cercare. Se succede, doveva succedere.

Ho perso il conto delle barre che ho piegato. Però il danno è sempre stato causato da un appoggio su pietre o massi. Più volte ho pensato di mettere una protezione tiranteria classica ma mi sono sempre fermato perché noto che sono dei contenitori di decine di kg di fango e pietrisco. In realtà esteticamente mi piacerebbe.

Ciao.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 14/11/2016, 10:34

Silvio ha scritto:La barra si può imbarcare, Alfredo, c'è ampio spazio dentro quel "fodero" perché si possa piegare; la stessa barra si muove avanti e indietro di qualche cm, da un fondo corsa dello sterzo all'altro, e quindi per forza di cose deve essere ben più ampia della barra.
Comunque, credo assolva ad una funzione proprio dievrsa rispetto alle barre rinforzate: per quanto rinforzate, le barre di sterzo non possono reggere un impatto col terreno, specie se duro. Una barra rinforzata è tale per resistere agli sforzi di sterzo, maggiori in off road rispetto alla strada, e per questo sollecita maggiormente altri organi quali la scatola sterzo.
La protezione di Frank serve solo a ripararla dai colpi e da un eventuale appoggio sul terreno; è in sostanza la prosecuzione di quel moncone corto a forma di C che la Mamma stessa monta, imbullonato sotto la pera.

Esatto Silvio, la protezione non è molto lunga. Forse 55/60 cm. La sezione dovrebbe essere 2" * 4" (ricordo che è americana), quindi circa 50 x 100 mm. Non appena posso la misuro.

Stavo pensando che dovrei procurarmi due bulloni inox per il fissaggio sulla pera... e non sono metrici! ;)
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 14/11/2016, 10:43

Le barre rinforzate presenti sul mercato sono diverse, alcune tubolari ( a sezione quadra o tonda), altre piene a sezione tonda, di diversi diametri. I contatti col terreno, in tanti casi, li reggono.
Io credo che una barra tonda piena, da 30 mm max, sia meglio della protezione.
Nella protezione potrebbe incastrarsi una pietra o un ramo, ed impedire la sterzata. Personalmente preferisco lasciarla libera.

È forse vero che le barre troppo rinforzate ( tipo quelle quadre) possono trasmettere sollecitazioni agli altri organi, ma è anche vero che, le barre originali, con gomme maggiorate e facendo fuoristrada impegnativo, si piegano anche senza impattare.
Quindi il solito compromesso è quello di usare barre rinforzate e contestualmente aumentare i controlli e le sostituzioni di testine, braccetti etc.
geracera

Messaggioil 14/11/2016, 10:49

...non solo non sono metrici, ma se non sbaglio non sono nemmeno UNF o UNC ma BSF ...un delirio...
@ Geracera: le testine possiamo anche cambiarle ogni 3x2, no problem, ma se da una botta come si deve, e come si deve trasmessa dalla barra rinforzata, ti parte una cricca sull'albero della scarola sterzo, allora sono dolori: la cricca non la vedi, non la senti, ma lentamente può solo progredire...non esiste la cicatrizzazione in meccanica, ahimè...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/11/2016, 10:59

Si, capisco, ma è un evento molto raro. Personalmente, se dovessi montare le barre originali, non potrei più fare fuoristrada, perchè si piegherebbero alla prima uscita.
geracera

Messaggioil 14/11/2016, 11:22

geracera ha scritto:Nella protezione potrebbe incastrarsi una pietra o un ramo, ed impedire la sterzata. Personalmente preferisco lasciarla libera.

E' ciò che temo anch'io, la mia prima perplessità. Considerato che un ramo è riuscito a strapparmi un tubo del gasolio in prossimità del filtro, nonostante la protezione che è rimasta la suo posto... tutto è possibile. :?
Posso vedere se riesco a trovare un paio di cuffie in gomma da semiassi di macchina civile, un po' belle e resistenti, da calzare sull'estremità della protezione con una fascetta metallica.

geracera ha scritto:È forse vero che le barre troppo rinforzate ( tipo quelle quadre) possono trasmettere sollecitazioni agli altri organi, ma è anche vero che, le barre originali, con gomme maggiorate e facendo fuoristrada impegnativo, si piegano anche senza impattare.

Dipende dal tipo di fuoristrada. Di solito faccio trial, quindi vado molto piano. Chi si muove in velocità deve sicuramente porsi questo problema (buche, ostacoli che impattano improvvisamente su una delle ruote anteriori, ecc.). Il mio problema sono gli scivolamenti laterali con successivo appoggio, specialmente sulle rocce.

Silvio ha scritto: le testine possiamo anche cambiarle ogni 3x2, no problem, ma se da una botta come si deve, e come si deve trasmessa dalla barra rinforzata, ti parte una cricca sull'albero della scarola sterzo, allora sono dolori: la cricca non la vedi, non la senti, ma lentamente può solo progredire...non esiste la cicatrizzazione in meccanica, ahimè...

Questo è l'aspetto peggiore, quello più subdolo.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 14/11/2016, 11:52

Frank, io ho qualcosa di "simile", questa è la mia:

Immagine

Stessa mano :lol:

Solo che come vedi ho anche le barre rinforzate, la teoria di Silvio è giusta, ma l'affermazione di Gerardo è veritiera. Con le barre Land non è possibile fare fuoristrada, se non esclusivamente sterrati, a meno di non piegarle alla prima uscita, lo sai.

Ho la rod guard sull'accoppiamento dal 2008, insieme alla barra rinforzata, non per ridondanza, ma perchè già prima mi era capitato di piegare una barra di accoppiamento rinforzata. Quella di sterzo essendo più corta e "puntando" più in alto è davvero difficile da pizzicare e piegare, mentre con quella di accoppiamento, se poggi al centro, per quanto è lunga una minima stortatura può prenderla.

Appena le recupero vi giro le foto della barra di accoppiamento rinforzata, mi pare fosse piena, insieme alla misura del suo peso :roll: Ma sono sicuro che di barre rinforzate piegate se ne siano viste tante.

Questa è la "nuova" o, meglio, la seconda rinforzata, prima del montaggio, vista insieme all'originale

Immagine
Immagine
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 14/11/2016, 12:49

giuseppe_d90td5 ha scritto: Con le barre Land non è possibile fare fuoristrada, se non esclusivamente sterrati, a meno di non piegarle alla prima uscita, lo sai.

Ho la rod guard sull'accoppiamento dal 2008, insieme alla barra rinforzata, non per ridondanza, ma perchè già prima mi era capitato di piegare una barra di accoppiamento rinforzata.

Ragazzi, avete il piede molto più pesante del mio e/o siete decisamente più estremi! ;)

Ora vado meno, ma quando facevo trenta uscite all'anno ne piegavo una, massimo due, nel medesimo periodo. Spesso le ho raddrizzate sul campo a colpi di mazzetta per tornare a casa in decenza, poi ho cominciato a portarmene dietro una già pronta con le testine posizionate al corretto interasse. Mi sarà capitato forse una volta di piegarla per "leva" da parte delle ruote. In tutti gli altri casi erano sempre appoggi.

Vedo che hai salvato le staffe della barra antirollio anteriore... le mie sono entrambe schiacciate, una la recupero, l'altra non so. Forse faccio prima a tagliarle.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 14/11/2016, 14:16

Silvio ha scritto:...non solo non sono metrici, ma se non sbaglio non sono nemmeno UNF o UNC ma BSF ...un delirio...

io ho dovuto mettere uno spessore di 10 mm per montare bene il paradifferenziale,(passava troppo vicina alla barra e non mi piaceva :? ) e con quell'aggiunta le sue viti originali non arrivavano, ho risolto il problema allargando i fori e maschiato con maschio per fori cechi a M12 , viti inox che si trovano uvunque e risolto il problema.
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 14/11/2016, 14:26

chiedo scusa a FrankTd5 per l'OT
ma si parla di barre e volevo togliermi una semplice curiosità:
nell'uso normale, intendo asfalto/sterrato, vi è qualche differenza tra la barra originale e quella rinforzata?
non so, più precisione dovuta a rigidita ecc ecc??
chiedo perchè non so.
grazie
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 14/11/2016, 14:45

nippur ha scritto:
Silvio ha scritto:...non solo non sono metrici, ma se non sbaglio non sono nemmeno UNF o UNC ma BSF ...un delirio...

io ho dovuto mettere uno spessore di 10 mm per montare bene il paradifferenziale,(passava troppo vicina alla barra e non mi piaceva :? ) e con quell'aggiunta le sue viti originali non arrivavano, ho risolto il problema allargando i fori e maschiato con maschio per fori cechi a M12 , viti inox che si trovano uvunque e risolto il problema.
F

E' probabile che decida di fare la stessa cosa... ;)
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 14/11/2016, 14:56

Idem come sopra, rifilettato e bulloni metrici che all'occorrenza si trovano ovunque ;)
Whitedog

Prossimo

Torna a FRENI & STERZO