Africaland • Leggi argomento - Esperti di ROverdrive

Esperti di ROverdrive

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 13/11/2016, 22:43

Ciao,
e' da un po che convivo con un rumoraccio che fa il mio overdrive della roverdrive..
In sostanza c'e' un rumore come di trascinamento, ma SOLO se l'overdrive e' disinserito, quando viene innescato l'overdrive tutto e' silenzioso.
Mi e' venuto in mente che potrebbe essere uno dei due cuscinetti conici dell'overdrive...non penso possa essere il riduttore..

Sono consapevole che ci sono pochissimi possessori di roverdrive ma se qualcuno ha avuto questo problema parli pure :D
Land Rover: go beyond. But you'll need a Toyota to come back from beyond :)
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 15/11/2016, 0:50

Sono un felicissimo possessore del Roverdrive....già revisionato da me grazie alle indicazioni di Nonnonarco del forum e direttamente ,(tramite mail) direttamente con il costruttore. L'unico cuscinetto conico che ha é quello che dell'ingranaggio che sostituisce l'imput gear,ma dubito sia lui a fare rumore. Ci sono altri 3 cuscinetti...uno di grosse dimensioni(tipo 15cm di diametro esterno) ...uno in coda molto piccolo ed uno centrale. Io sospetto sia quello piccolo in coda a fare rumore.
Se posso esserti utile....fammi sapere.
Girasole1977

Messaggioil 15/11/2016, 11:12

Mi sembra strano che lo faccia solo quando l'overdrive è disinserito..e dopo che ho cambiato l'olio è migliorato..
Ma revisionato l'overdrive??? Avrà 50.000km cioè dopo 4-5 cambi d'olio va revisionato?!? Se è così qualcuno qui sul mercatino si porterà a casa un overdrive revisionato :D
I cuscinetti sono difficili da cambiare? Hai qualche codice? Se giro così rischio qualcosa?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 15/11/2016, 11:15

Come già detto, prova a cercare il thread di Nonnomarco, oppure contattalo direttamente: nessuno meglio di lui ti potrà aiutare, penso, ed è un ragazzo ammodo, gentile e disponibile, come ce ne sono pochi ormai... :lol: :lol: :lol:
Scherzo ma è tutto vero!!! ;) ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/11/2016, 13:34

Antonio88 ha scritto:Ciao,
e' da un po che convivo con un rumoraccio che fa il mio overdrive della roverdrive..
In sostanza c'e' un rumore come di trascinamento, ma SOLO se l'overdrive e' disinserito, quando viene innescato l'overdrive tutto e' silenzioso.
Mi e' venuto in mente che potrebbe essere uno dei due cuscinetti conici dell'overdrive...non penso possa essere il riduttore..
Sono consapevole che ci sono pochissimi possessori di roverdrive ma se qualcuno ha avuto questo problema parli pure :D

E' il roverdrive. Successe anche a me. rumore solo quando disinserito. Smontato il roverdrive il rumore è sparito.
Peraltro era un "rumorino" niente di eccessivo e gli innesti erano comunque precisi. Ma si sentiva.
Non so se sono i conici, non ho più il def e il mio roverdrive giace in uno scatolone in cantina in attesa che trovi tempo e voglia di guardarlo.
Qui lo spaccato della versione più recente (DS) con canale a spirale per migliorare l'infelice lubrificazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AMWILL

Messaggioil 15/11/2016, 13:55

Grazie.
Diciamo che all'inizio il rumore era abbastanza forte...ma il roverdrive non lo stavo praticamente usando mai...poi ho cambiato l'olio (sempre usato 75w90 gl4) e usandolo di più il rumore si è attenuato molto.
Ho la sensazione che se non viene usato ci sia un qualche componente che non riceve un'adeguata lubrificazione. Certo che con le 285 75 non è che posso usare SEMPRE l'overdrive altrimenti il mio td5 mi molla :D

ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 15/11/2016, 15:42

Antonio88 ha scritto:Grazie.
Diciamo che all'inizio il rumore era abbastanza forte...ma il roverdrive non lo stavo praticamente usando mai...poi ho cambiato l'olio (sempre usato 75w90 gl4) e usandolo di più il rumore si è attenuato molto.
Ho la sensazione che se non viene usato ci sia un qualche componente che non riceve un'adeguata lubrificazione. Certo che con le 285 75 non è che posso usare SEMPRE l'overdrive altrimenti il mio td5 mi molla :D

La lubrificazione è sempre stata il punto dolente. Non a caso il modello precedente DX fu sostituito con il DS che, come si vede nello spaccato che ho postato, ha scanalature elicoidali che "dovrebbero" addurre olio alla parte posteriore. Mah..
Io avevo la coppa maggiorata (e spero che l'abbia anche tu) e caricavo l'olio col defender in discesa per metterne quanto più possibile.
235-85, mappa, aspirazione modificata. Tirava anche i 170kmh. ha iniziato col rumorino dopo 30k km, ma devo dire che era sempre inserito, che lo inserivo-disenserivo anche ad alte velocità e ,che comunque, a parte il rumore metallico, non ha mai dato problemi di sorta. Io l'ho smontato solo perchè vendevo la macchina e non volevo regalare 2k di roverdrive.
Non credo sia un problema di 285 e sottocoppia, ma solo di lubrificazione.
Dimitri revisionò il suo, dopo problemi simili di rientro dalla Roma-Pescara mi pare, e aggiunse circuito di raffreddamento e sensore di temperatura.
Se legge, magari ti dà la sua esperienza.
AMWILL

Messaggioil 15/11/2016, 15:47

comunuq a proposito del "rumorino metallico " o rumoraccio di trscinamento come lo descrivi tu.. :lol:
AMWILL

Messaggioil 15/11/2016, 16:03

Ahahah al top..ma no ma no è solo un rumorino..da niente :D
Comunque si, ho la coppa maggiorata ma olio ce n'è sempre stato e anche l'estate scorsa dopo tirate autostradali anche in salita l'olio non ha mai superato i 120 gradi (ho il sensore installato).
Ma se metti più olio non lo sputa fuori dagli sfiati??

ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 28/11/2016, 19:45

Qui lo spaccato della versione più recente (DS) con canale a spirale per migliorare l'infelice lubrificazione.[/quote]
Ciao, io per evitare usure precoci rumorini vari ecc ecc e soprattutto l' infelicissima lubrificazione, ho dotato l'impianto di un circuito di raffreddamento e pompa olio meccanica.... (primo esperimento con pompa elettrica) morale temperature di esercizio corrette overdrive sempre lubrificato ugale problemi risolti.
BORN TO RACE
toutterrain

Messaggioil 28/11/2016, 21:00

Beh ma a me la temperatura e' sempre stata nei limiti, cioe' d'inverno non sale neanche sopra i 50 gradi :lol:
D'estate dopo un po (tanta) autostrada mi e' capitato di vedere i 110 gradi ma nulla di che...
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 28/11/2016, 21:59

toutterrain ha scritto:Qui lo spaccato della versione più recente (DS) con canale a spirale per migliorare l'infelice lubrificazione.

Ciao, io per evitare usure precoci rumorini vari ecc ecc e soprattutto l' infelicissima lubrificazione, ho dotato l'impianto di un circuito di raffreddamento e pompa olio meccanica.... (primo esperimento con pompa elettrica) morale temperature di esercizio corrette overdrive sempre lubrificato ugale problemi risolti.[/quote]
Pompa olio meccanica???? Ci dai più info in merito?? Avevo visto in un post che avevano applicato una pompa meccanica collegata agli ingranaggi intermedi annegata nella coppa maggiorata del riduttore e uscita x far circolare l'olio in un radiatore.
Girasole1977

Messaggioil 28/11/2016, 23:20

Io ho fatto una cosa piu' semplice e senza rubare spazio all' interno della coppa maggiorata. ovvero ho applicato una pompa esterna dalla portata di 2,1 l min collegata tramite cinghia dentata all' uscita del tamburo del freno a mano, calcolando la velocita' dell' albero l' ho adeguatamente rapportata per avere la portata ideale, ma ntenendo cosi' l' overdrive costantemente lubrificato, ovviamente questo cambia in base alla velocita' del veicolo ma sono rimasto entro i parametri di un minimo e un massimo per avere l' effetto e non danneggiare la pompa che e' reversibile per non avere problemi innestando la retromarcia. Con la pompa dell' olio elettrica usata in precedenza ( tilton) ho ottenuto troppa portata 10 l al min, con un rumore superiore a quello del motore ( 300 Tdi) ma con quella portata ho avuto problemi di emulsione dell' olio. Ovviamente per evitare problemi di limature nella pompa il tutto viene filtrato adeguatamente al tipo di olio usato nel riduttore. Le temperature rilevate in agosto in autostrada carico per le vacanze piu' traino al seguito sono state di media sui 70 al massimo 80 gradi mai oltre. Consigli idee domande o critiche, tutti beneaccette.
PS parlando personalmente con i costruttori dell' overdrive mi hanno riferito che il lavoro da me svolto e' molto utile se non indispensabile nel caso di pompe o centraline modificate......
BORN TO RACE
toutterrain

Messaggioil 28/11/2016, 23:26

Leggo ora questo argomento ... ora ho il cervello un tantino fuso.. :cry:
Domani mattina rileggo con calma...
Comunque se vuoi, il numero é sul profilo. ;)
...another day another way...
Nonnomarco

Messaggioil 29/11/2016, 8:25

Buongiorno a tutti,
Allora sicuramente si é rovinato il cuscinetto che sta il fondo all'overdrive. La brutta notizia é che per cambiarlo devi aprirlo quasi completamente, la buona é che se hai una buona manualitá, con una decina di euro ed un po di pasta nera te la cavi.
Il fatto che tu non senta il rumore ad overdrive inserito é normale.
Il cuscinetto in questione con l'overdrive inserito é fermo.
Per questo consiglio sempre di innestare l'od sempre quando si viaggia a velocitá sopra i 60/70 km/h magari anche mettendo la 4'. Il cuscinetto essendo lontano dall'ingresso dell'olio e relativamente piccolo soffre molto la scarsa lubrificazione. Il sistema che aveva fatto Dimitri, secondo me é il top, perché oltre a raffreddare l'olio, inonda direttamente l'interno dell'od.
Se decidi di smontarlo, ti aiuto volentieri. É un lavoro relativamente semplice e non servono attrezzi particolari.
Nonnomarco

Messaggioil 01/12/2016, 13:44

Sì ma è assurdo...cioè costa 2000 euro l'overdrive e devo star lì dopo neanche 50.000km ad aprirlo e mettere pompe e pompette? Cioè taci che l'ho trovato montato sulla macchina perché se l'avessi comprato io li avrei pelati vivi ostia!!!

Ad ogni modo non penso di intervenire, attualmente ho da fare la pompa dell'acqua, cuscinetto della puleggia, poi mi perde dappertutto insomma ci manca solo l'overdrive, piuttosto lo levo e finita li..

Grazie comunque per l'interessamento, mi hai tolto un dubbio

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 01/12/2016, 13:48

Ma girando così si rischia di inchiodare qualcosa? Non vorrei rovinare il riduttore

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 01/12/2016, 19:56

Se il cuscinetto non ha lasciato "briciole" puoi camminare. Io a suo tempo l'ho smontato ripristinando il tappo originle con la pista del cuscinetto mi sono portato l'od in cantina e l' ho revisionato a tempo perso....
Una volta che l'hai tolto dalla macchina in due ore lo sistemi. Poi quando hai voglia/tempo lo rimetti su.
Considera che una volta che hai "assaggiato" l'uso dell'od farai tanta fatica a farne a meno...
Nonnomarco

Messaggioil 01/12/2016, 20:40

Si beh, ma ci metti ore anche a tirarlo giu....per poi rifare tutto dopo 50.000km...cioe' qui si sta parlando di mettere una pompa da far girare col tamburo del freno a mano..mamma mia
Francamente l'overdrive lo uso da parecchio, ma ultimamente lo uso sempre meno..
Lo trovo quasi inutile...2000 euro per cosa? per consumare meno? Su un defender? Intanto che consumi meno e' tutto da vedere, se vai a 120 un td5 con overdrive hai sempre la turbina a 1 bar e fara' forse 5 chilometri al litro, dai
Io ho visto una riduzione dei consumi andando a 90 all'ora a meno di 2000 giri....
Per essere piu confortevole? Piuttosto mi prendo un disco4 se voglio essere comodo (anzi un land cruiser ultimo modello va..), non certo un defender

Comunque ripeto, per fortuna che non ho sborsato io i soldi per comprarlo, si e' dimostrato un prodotto pessimo e qualitativamente un cesso imbarazzante.
Appena ho tempo lo tiro via e non lo montero mai piu
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 01/12/2016, 20:59

Fai tu. Comunque per tirarlo giú ci vogliono un paio d'ore smontando solo il tappo sotto il cubby box.
Personalmente uso il def tutti i giorni e ci viaggio anche tanto. 110 di media al tachimetro e consumo sui 10-11. Probabilmente senza od consumerei uguale ma, se pensassi di andare in trentino senza od mi sentirei male. Sará l'abitudine ma non ne farei a meno.
Per cronaca io non ho ne pompa ne sensori vari e di km ne ho fatti parecchi
Nonnomarco

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE