fntmra ha scritto:tonyfish ha scritto:E' un post in discovery, non so se per defender sia lo stesso, che sapessi io su def td5 non andava, ma nonho mai approfondito, quando avevo il disco2 non sapevo nemmeno avesse la presa obd e Defender solo puma.
Il post è vecchiotto quindi occhio alla compatibilità delle app con vecchie centraline, comunque volendo provare basta comprare l'interfaccia su amazon con prime e poi l'app una volta ricevuta, se non funzionano basta richiedere il rimborso per entrambi e via, se non vanno non ci si smena neanche un euro.
io ho approfondito e non funziona!
me la davano per land rover ma evidentemente dal 2006 in poi.
ci sono le scatolette per i dati, quella rossa per aumentare la potenza, quella blu per migliore i consumi, quella gialla se ricordo è per il benzina.
ma sul td5 non funziona...
No, non va di certo.
Ebbi modo di approfondire pure io, più o meno nel 2000-2001. L'interfaccia ECM dei Td5 è una ISO9141 a livello hardware e qualcosa che assomiglia a KeyWord2000 a livello di applicazione, con la palla del wake up e delle inizializzazioni. Land Rover si è poi fatta il suo set di codici per i guasti (in rete si trova qualcosa), ha il suo set di comandi ed il suo indirizzamento per le variabili in lettura e scrittura.
All'epoca avevo sniffato la comunicazione fra un Testbook originale LR e la mia centralina, usando sia un oscilloscopio (importante per capire l'inizializzazione della comunicazione), sia un convertitore linea K/seriale che dal lato della ECM operava a 10,4 kbps e dal lato del PC a 19,2 kbps (l'avevo fatto usando un PIC, all'epoca Arduino non c'era). Non avevo tracciato proprio tutti i comandi, ma almeno una cinquantina di read & set c'erano, giusto per incominciare. L'idea era di fare un reverse engineering e di realizzare uno scantool software che girasse su PC con apposita interfaccina hardware. L'avrei reso di dominio pubblico, già facevo un mestiere un po' diverso ed impegnativo, quindi non vedevo implicazioni di tipo commerciale!

La mancanza cronica di tempo (per fare queste cose ci vuole una tonnellata di ore) causò la stagnazione del progetto. Poi arrivo Mattia (AKA Il Nano, un bravo tecnico) che proprio qui su AL, assieme ad altri utenti, fece lo stesso reverse engineering usando un Rovacom (credo che la storia sia ben conosciuta dagli anziani, la riporto per i nuovi). Forse con Mattia ci parlammo un paio di volte per uno scambio di opinioni. Io tra l'altro avevo già scritto un software per simulare il parco sensori di un Td5 per fare delle prove in comodità. Credo che però loro usassero direttamente le ECM dei loro Land. Per farla breve, nacque il Nanocom, che, a fine sviluppo e beta testing, comprai per qualche centinaio di Euro. Il problema per me fu archiviato.
Ora, questa storia delle APP m'intriga tantissimo, ovviamente per giocare (perché su queste cose sono peggio dei bambini!

). Quindi l'idea è di rispolverare il disco fisso dove avevo salvato il mio sniffing e cercare di realizzare solo un interprete: da un lato parlerei il LandRoverese della ECM del Td5, dall'altro tradurrei in OBD2 standard... in modo che sia masticabile dalle APP. Non ho intenzione di farci le notti sopra, mi bastano i dati dei sensori e qualche variabile calcolata dalla ECM. Oggi potrei sniffare anche il Nanocom, con buona pace di Blackbox Solution Ltd.!

Se poi qualcuno mi dice che questa roba esiste già, probabilmente la compro ed evito di farmi il mazzo per inventare l'acqua calda!
Ciao.