Africaland • Leggi argomento - Dicitura P.R.O. e M+S

Dicitura P.R.O. e M+S

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 15/12/2016, 17:08

Nicko87 ha scritto:Ciao Frank,
pensavo chiedessi a riguardo delle Cooper, ma visto che hai chiesto nuovamente ;)

Sì... il thread è un po' andato OT. Siamo partiti dal problema M+S ora si sta discutendo se una POR possa o meno essere usata su strada.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 15/12/2016, 17:28

le mie 255 BF mud , made in USA , credo del primo semestre 2015 e montate a dicembre 2015 , quindi tra le prime a dare la fregatura non m+s , hanno il marchio E4 , mio piccolo contributo
vander

Messaggioil 16/12/2016, 11:29

Gli pneumatici POR possono essere utilizzati tranquillamente sulle strade. L'ingegnere della motorizzazione che ha delle rimostranze o, peggio ancora, il perito che sostiene di non dover risarcire prendendo come pretesto la dicitura POR è una emerita testa di volatile.

Mettiamo chiarezza subito:
Lo pneumatico POR può essere utilizzato tranquillamente su strada quando riporta lo stemma di omologazione di uno dei paesi membri dell'Unione europea.
Date una lettura:
- Regolamento n. 117 della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) — "Disposizioni uniformi relative all'omologazione degli pneumatici per quanto concerne le emissioni sonore prodotte dal rotolamento e l'aderenza sul bagnato e/o la resistenza al rotolamento"
- Gazzetta Ufficiale dell'unione europea del 23 novembre 2011

La gazzetta definisce CHIARAMENTE:
2 .7. «Pneumatici da competizione»: pneumatici destinati ad essere montati su veicoli che partecipano a competizioni motoristiche e non destinati ad essere utilizzati su strada al di fuori delle competizioni.
2.12. «Pneumatico speciale»: pneumatico destinato a un uso misto, su strada e fuori strada, o ad altri impieghi speciali. Tali pneumatici sono destinati essenzialmente a mettere o mantenere in movimento il veicolo fuori strada.
2.13. «Pneumatico professionale per fuori strada»: pneumatico di uso speciale essenzialmente impiegato fuori strada.

Ho voluto intenzionalmente riportare la definizione di tre tra i molti tipi di pneumatici definiti dal documento. Si parla di pneumatici da competizione e si specifica che essi non sono destinati all'uso stradale.
Si parla poi di pneumatici professionali per fuoristrada, ovvero i POR (Professional Off Road) che non vi fan dormire la notte e si dice chiaramente che essi sono pensati per un uso ESSENZIALMENTE in fuoristrada. Il vocabolario della lingua italiana dice che essenzialmente = primariamente, principalmente. Non significa esclusivamente. Se non fosse possibile l'utilizzo su strada avrebbero specificato la cosa come lo hanno fatto per gli pneumatici da competizione.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 16/12/2016, 11:39

Trizompa ha scritto:Gli pneumatici POR possono essere utilizzati tranquillamente sulle strade. L'ingegnere della motorizzazione che ha delle rimostranze o, peggio ancora, il perito che sostiene di non dover risarcire prendendo come pretesto la dicitura POR è una emerita testa di volatile.

Grazie per il contributo Trizompa. E' sostanzialmente quanto ho evinto anch'io dalla lettura della normativa (che invito a consultare prima di fare affermazioni di senso contrario, visto che da tempo è comodamente postata su questo thread).

Ricordo inoltre l'acronimo POR è solo un modo per definire un pneumatico destinato ad uso professionale. La norma ammette anche altre sigle (probabilmente per armonizzare fra le venti lingue che usiamo in Europa).

Ciao.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 16/12/2016, 12:26

Trizompa ha scritto:Gli pneumatici POR possono essere utilizzati tranquillamente sulle strade. L'ingegnere della motorizzazione che ha delle rimostranze o, peggio ancora, il perito che sostiene di non dover risarcire prendendo come pretesto la dicitura POR è una emerita testa di volatile.

Lo pneumatico POR può essere utilizzato tranquillamente su strada quando riporta lo stemma di omologazione di uno dei paesi membri dell'Unione europea.
Date una lettura:
- Regolamento n. 117 della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) — "Disposizioni uniformi relative all'omologazione degli pneumatici per quanto concerne le emissioni sonore prodotte dal rotolamento e l'aderenza sul bagnato e/o la resistenza al rotolamento"

2 .7. «Pneumatici da competizione»: pneumatici destinati ad essere montati su veicoli che partecipano a competizioni motoristiche e non destinati ad essere utilizzati su strada al di fuori delle competizioni.
2.12. «Pneumatico speciale»: pneumatico destinato a un uso misto, su strada e fuori strada, o ad altri impieghi speciali. Tali pneumatici sono destinati essenzialmente a mettere o mantenere in movimento il veicolo fuori strada.
2.13. «Pneumatico professionale per fuori strada»: pneumatico di uso speciale essenzialmente impiegato fuori strada.

Ho voluto intenzionalmente riportare la definizione di tre tra i molti tipi di pneumatici definiti dal documento. Si parla di pneumatici da competizione e si specifica che essi non sono destinati all'uso stradale.
Si parla poi di pneumatici professionali per fuoristrada, ovvero i POR (Professional Off Road) che non vi fan dormire la notte e si dice chiaramente che essi sono pensati per un uso ESSENZIALMENTE in fuoristrada. Il vocabolario della lingua italiana dice che essenzialmente = primariamente, principalmente. Non significa esclusivamente. Se non fosse possibile l'utilizzo su strada avrebbero specificato la cosa come lo hanno fatto per gli pneumatici da competizione.

Ma dai non dovevi dirglielo era così bello leggere le loro paranoie.
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 16/12/2016, 16:01

Esatto e se non lo riporta?
Mi sembrava fossimo già giunti al punto che la risposta sia chiaramente no.

Perchè è questo il caso che è stato sollevato da chi non se le è viste passare per buone in revisione,
il resto penso fosse chiaro, io monto gomme por (ed m+s) con con marchio europero e sono sicuro di essere a posto,
ma la discussione era virata sul discorso "possono circolare le ruote por senza simbolo europeo?" e la risposta è no,
non ho capito perchè qualcuno abbia cercato di sostenere il contrario.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 16/12/2016, 16:05

Credo che nessuno fosse affetto da paranoie particolari.

Semplicemente c'è molta disinformazione, attuata anche da qualche commerciante. Credo sia normale su un forum porre domande, chiedere opinioni, attivare il confronto.

Mi spiace solo che sia stato generato un OT piuttosto lungo che non giova alla lettura postuma del thread.

Poi c'è sempre il problema di chi scrive senza leggere ciò che è già stato scritto... quindi partono loop incontrollabili...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 16/12/2016, 16:07

quindi le nuove cooper stt pro esenti da marchio UE, non sono in regola, giusto?

http://www.coopertire.it/tyres/off-road ... er-stt-pro
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 16/12/2016, 16:10

Giorgio, "esente da marchio UE" significa "non soggetto".

Ritorniamo sulla differenza fra etichettatura UE e omologazione.

Se è presente la E seguita dal numero, le gomme possono essere usate su strada.

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 16/12/2016, 16:12

Aggiungo che erano le gomme che volevo comprare anch'io, cassate per mancanza di sigla M+S, non per problemi di omologazione.

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 16/12/2016, 16:15

franktd5 ha scritto:Giorgio, "esente da marchio UE" significa "non soggetto".

Ritorniamo sulla differenza fra etichettatura UE e omologazione.

Se è presente la E seguita dal numero, le gomme possono essere usate su strada.

Grazie ;)
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 16/12/2016, 16:51

Date una lettura:

straquoto!!!

passata ieri la revisione in motorizzazione per omologare le 255 BF con diccitura POR!!! ho vinto io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
alla prima visita sono stato respinto causa proprio l'omologazione della gomma, secondo lui non andava bene, alla secondo tentativo ho portato la legge e l'ho inchiappettato
poz

Messaggioil 16/12/2016, 16:52

Bravo, così si fa!!! ;)
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 17/12/2016, 0:53

seguo
martello 82

Messaggioil 17/12/2016, 11:03

Giorgio 300tdi ha scritto:quindi le nuove cooper stt pro esenti da marchio UE, non sono in regola, giusto?

Quelle vendute da un certo venditore online sono omologate poiché scritto esplicitamente nelle caratteristiche. Ingrandendo la foto inoltre si nota la marcatura E4...
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 17/12/2016, 12:35

Trizompa ha scritto:
Giorgio 300tdi ha scritto:quindi le nuove cooper stt pro esenti da marchio UE, non sono in regola, giusto?

Quelle vendute da un certo venditore online sono omologate poiché scritto esplicitamente nelle caratteristiche. Ingrandendo la foto inoltre si nota la marcatura E4...

Purtroppo spesso quello che ricevi NON è conforme alla descrizione ed alle foto !

Proprio con le vecchie STT a molti è capitato di riceverle senza sigla M+S mentre sulla descrizione e sulle foto ancora era presente....non avevano aggiornato il sito....
Chi ha contestato il fatto ha dovuto penare non poco per far valere le proprie ragioni e diritti ,dovendo alla fine accontentarsi di un compromesso......

Meglio chiedere conferma prima per non trovarsi a dispiaceri dopo ;)
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 18/12/2016, 10:41

Concordo in pieno quanto detto da franktd5 e Trizompa, anche io al mio cliente quando mi ha posto la domanda avevo risposto che se sulla gomma e' presente l'omologazione europea, quindi il simbolo E con a seguito il numero di omologazione, poteva girare regolarmente. Purtroppo poi quando mi ha raccontato la telefonata avuta con la cooper mi ha fatto venire qualche dubbio, e visto che in italia una semplice lettera modificata su una normativa puo' generare incomprensionida parte degli organi di controllo, polizia, motorizzazione ecc, ho preferito approfondire la questione cercando pareri di altre persone magari piu' informate di me.
Ora rimango solo in attesa di ricevere una risposta dalla goodyear, l'unica cosa e' che non capisco come mai ad una domanda cosi semplice per loro, abituati ad applicar e elggere le normative sui pneumatici ci impieghino cosi tanto a rispondere.
COBRATEAM
www.110offroad.it
COMMI

Messaggioil 19/12/2016, 10:15

Ho postato le Wrangler nella pagina prima apposta visto che se ne parlava, ok che sono di inizio anno e quindi avevano anche l'm+s che ora non c'è più, ma già avevano contemporaneamente POR e simbolo europeo contemporaneamente, non si può mai sapere, ma sarebbe strano che lo togliessero avendolo già in precedenza.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 19/12/2016, 20:14

Immagine

...........altri tempi !!!!
Come cambia velocemente il mondo !!!
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 19/12/2016, 23:48

Sembrano le mie... quattro anni fa...