Africaland • Leggi argomento - differenze snorkel

differenze snorkel

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 17/12/2016, 21:03

Forse questa domanda e' stata gia' fatta ,ma non trovo discussioni in questa direzione ,e mi scuso se la domanda e' ripetitiva,vedo diversi snorkel in giro di forma diversa,c'e' la differenza di funzione fra loro?e se si e' possibile montare quel cappello della prima foto al posto di quello in seconda?Immagine Immagine Immagine
Vedere la fila di auto (incolonnate) sulla statale e tu con il Def tranquillo per i campi, non ha prezzo!!!by Mummia
Dominik

Messaggioil 17/12/2016, 21:13

Diciamo che l'ovvia funzione di tutti e tre è quella di captare l'aria in alto e indirizzarla verso la scatola fitro d' aspirazione, la pricipale differenza risiede nel fatto che nel secondo e terzo caso viene eseguito un prefiltraggio dell' aria per azione centrifuga del flusso stesso.
Il terzo in più, data la forma più areodinamica, dovrebbe essere meno rumoroso, per quel che può valere in un Defender.
Se il diametro dei tubi coincide in linea di massima dovrebbe essere possibile scambiare i pezzi.
verdone

Messaggioil 17/12/2016, 21:15

Ciao, lo snorkel Safari (che ancora devo montare) x D3 in dotazione ha la "bocca" della prima foto che e' la classica, pero' ho comprato e montero' quella della seconda foto (chiamata a "Fungo").

La prima ha la prerogativa di confogliare piu' aria essendo rivolta verso marcia, ma anche piu' acqua in climi piovosi e polvere in caso di "carovane", infatti di solito viene consigliato di allentarla e girarla "contro marcia" in caso di neve, pioggia abbondante o carovane polverose....

La seconda , quella a Fungo, invece prende aria da "sotto"....

.....se volessi montare la presa stile "safari" , la prima per intenderci, io ne ho una nuova nuova di pacca....mai montata, dovresti controllare solo il diametro che di solito ha diametro 76mm o 90mm....la mia e' da 90mm.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
ilcarbu

Messaggioil 17/12/2016, 22:49

ilcarbu ha scritto:Ciao, lo snorkel Safari (che ancora devo montare) x D3 in dotazione ha la "bocca" della prima foto che e' la classica, pero' ho comprato e montero' quella della seconda foto (chiamata a "Fungo").

La prima ha la prerogativa di confogliare piu' aria essendo rivolta verso marcia, ma anche piu' acqua in climi piovosi e polvere in caso di "carovane", infatti di solito viene consigliato di allentarla e girarla "contro marcia" in caso di neve, pioggia abbondante o carovane polverose....

La seconda , quella a Fungo, invece prende aria da "sotto"....

.....se volessi montare la presa stile "safari" , la prima per intenderci, io ne ho una nuova nuova di pacca....mai montata, dovresti controllare solo il diametro che di solito ha diametro 76mm o 90mm....la mia e' da 90mm.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ma eliminando il cappello a fungo e montando il tipo che prende aria in senso di marcia,le prestazioni cambiano?il defy ci guadagna in salute? O e' sempre la stessa cosa?
Vedere la fila di auto (incolonnate) sulla statale e tu con il Def tranquillo per i campi, non ha prezzo!!!by Mummia
Dominik

Messaggioil 17/12/2016, 22:57

Dominik ha scritto:Ma eliminando il cappello a fungo e montando il tipo che prende aria in senso di marcia,le prestazioni cambiano?il defy ci guadagna in salute? O e' sempre la stessa cosa?

Qualsiasi snorkel PEGGIORA le prestazioni del defender (e di qualsiasi altra auto).
Safari con air ram montato in senso di marcia, di fianco o all'indietro non cambia assolutamente nulla.
AMWILL

Messaggioil 17/12/2016, 23:39

AMWILL ha scritto:...Qualsiasi snorkel PEGGIORA le prestazioni...

Ardo e abbrucio quest'omino ma c'ha ragione!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 17/12/2016, 23:56

Quindi visto che non vado nel deserto,e neanche nei laghi ma mi piace esteticamente,potrebbe essere possibile lasciarlo finto?
Dominik

Messaggioil 18/12/2016, 0:38

Dominik ha scritto:...potrebbe essere possibile lasciarlo finto?

De gustibus ...
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 18/12/2016, 1:07

Lo snorkel non serve solo nel deserto o nei guadi, serve anche se per caso fai frequentemente delle sterrate o piste molto polverose. In questo caso ti aiuterebbe ad "aspirare" aria più pulita essendo in alto la "bocca". Chiaro che come ti hanno già detto questo vantaggio lo perdi se viaggi in convoglio, a meno che tu non sia il primo davanti ;) :D
Comunque volendo lo puoi lasciare anche finto solo per l'estetica. Ciao! ;)
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 18/12/2016, 1:24

Beh se vuoi metterlo solo per estetica puoi montarlo fissato al wing senza collegarlo alla scatola filtro ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 18/12/2016, 3:25

E pensare che io ho il problema opposto, ovvero avrei l'esigenza di montarlo ma lo odio, in qualunque forma..
geracera

Messaggioil 18/12/2016, 8:54

Dolx89 ha scritto:Beh se vuoi metterlo solo per estetica puoi montarlo fissato al wing senza collegarlo alla scatola filtro ;)

quindi dovrei eliminare questo tubo che va alla scatola filtro,tappando il buco che rimane con qualche pezzo di plastica sigillato e rivettato,e poi da dove prende l'aria il filtro?Immagine
Dominik

Messaggioil 18/12/2016, 10:36

Devi lasciare ne piu ne meno tutto il suo condotto originale. Gli snorkel a funghetto per guida a sx non prevedono eliminazione del condotto interno al parafango. Gli snorkel safari o simili quelli a becco x capirsi sono la stessa cosa. Sono solo quelli per guida a dx che prevedono in parte eliminazione condotto nel td5 e 300 tali da avere tenuta stagna. Altrimenti devi modificare artigianalmente aspirazione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 18/12/2016, 11:16

landy76 ha scritto:Devi lasciare ne piu ne meno tutto il suo condotto originale. Gli snorkel a funghetto per guida a sx non prevedono eliminazione del condotto interno al parafango. Gli snorkel safari o simili quelli a becco x capirsi sono la stessa cosa. Sono solo quelli per guida a dx che prevedono in parte eliminazione condotto nel td5 e 300 tali da avere tenuta stagna. Altrimenti devi modificare artigianalmente aspirazione

e quale sarebbe il suo condotto originale?
Dominik

Messaggioil 18/12/2016, 12:08

il safari si collega alla bocca di aspirazione sul lato dx, rimpiazzando la griglietta.
A meno che non cambi il condotto di aspirazione non puoi montare un safari per finta.
Montarlo per nulla è la prima volta che lo sento. Ti deve piacere proprio tanto.
Andrebbe omologato, ma questo credo tu lo sappia. Sai che ridere se ti aprono il cofano :lol:
Se vuoi un'idea su una aspirazione diversa
http://africaland.it/forum/viewtopic.php?f=31&t=85420&hilit=dynamic&sid=3349d8389968d32fff08dc7a4c3421f9
AMWILL

Messaggioil 18/12/2016, 12:12

AMWILL ha scritto:Andrebbe omologato..

Scusa, vedo adesso che abiti in un paese civile.
Comunque se alla fine decidi che non ti serve sul land, lo vedrei bene come caminetto di un affumicatoio per le salsicce o terminale del distillatore.
Poi volevo chiederti...hai mica parenti in US per caso ?

AMWILL

Messaggioil 18/12/2016, 12:38

Dominik ha scritto:
landy76 ha scritto:Devi lasciare ne piu ne meno tutto il suo condotto originale. Gli snorkel a funghetto per guida a sx non prevedono eliminazione del condotto interno al parafango. Gli snorkel safari o simili quelli a becco x capirsi sono la stessa cosa. Sono solo quelli per guida a dx che prevedono in parte eliminazione condotto nel td5 e 300 tali da avere tenuta stagna. Altrimenti devi modificare artigianalmente aspirazione

quello di cui hai fatto la fotografia
landy76

Messaggioil 18/12/2016, 17:10

landy76 ha scritto:
Dominik ha scritto:

quindi in orinale e' tutto in configurazione come adesso eliminando il solo snorkel e tappando il buco che rimane con la sua mascherina a griglia?
Dominik

Messaggioil 18/12/2016, 17:18

AMWILL ha scritto:
AMWILL ha scritto:Andrebbe omologato..

Scusa, vedo adesso che abiti in un paese civile.
Comunque se alla fine decidi che non ti serve sul land, lo vedrei bene come caminetto di un affumicatoio per le salsicce o terminale del distillatore.
Poi volevo chiederti...hai mica parenti in US per caso ?

sul paese civile avrei molti dubbi.....l'idea di eliminare l'uso dello snorkel e' giunto proprio in questa discussione per non far soffrire il defy per qualcosa di cui non ho bisogno,e visto che gia' era presente sul fianco del mio defy ,avevo l'idea di lasciarlo li (senza e' come se fosse nudo).
Dominik

Messaggioil 18/12/2016, 20:22

Dominik ha scritto:
landy76 ha scritto:
Dominik ha scritto:

quindi in orinale e' tutto in configurazione come adesso eliminando il solo snorkel e tappando il buco che rimane con la sua mascherina a griglia?

Mi pare proprio di si...

landy76

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO