Africaland • Leggi argomento - Niente aria calda.....

Niente aria calda.....

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 28/01/2016, 19:15

simonelaura ha scritto:Ma non so che dire......il circuito è stato pulito....il radiatore anche.
Forse l'ultimo tentativo da fare è quello di smontare tutta la stufetta nel motore e vedere come è messa.

Ma i tubi acqua che entrano ed escono dal radiatore del riscaldamento sono caldi?se quello che esce é caldo come quello che entra....il radiatore é a posto.
Girasole1977

Messaggioil 29/01/2016, 12:19

Sì sì pulito radiatore riscaldamento con manichette in pressione e da entrambi i tubi.
E si i tubi sono tutte e due belli caldi.
Mi sa che è uno dei tanti misteri land..... :o
Comunque prima o poi ci voglio arrivare a capo.......magari nord :lol: :lol:
che spettacolo
simonelaura

Messaggioil 29/01/2016, 14:27

simonelaura ha scritto:Sì sì pulito radiatore riscaldamento con manichette in pressione e da entrambi i tubi.
E si i tubi sono tutte e due belli caldi.
Mi sa che è uno dei tanti misteri land..... :o
Comunque prima o poi ci voglio arrivare a capo.......magari nord :lol: :lol:

Dal profilo vedo che hai un 90 19j....domanda: La stufa é come quella dei defender 300 e td5? Puoi guardare il mio post con titolo "stufa" e se fosse uguale puoi verificare che i due sportelli compiano completamente la loro corsa. Fammi sapere ...ti potrei dare una mano .
Girasole1977

Messaggioil 29/01/2016, 22:20

Si la stufa è uguale.
Do una letta al tuo post e ti faccio sapere.
Grazie mille sei gentilissimo.
che spettacolo
simonelaura

Messaggioil 30/01/2016, 11:59

Ciao gente,

Ho una notizia buona e una cattiva.
La buona:
SSM39653 :15
Così si chiama il bollettino emesso da LR solo nel 2010, e riguarda appunto i Def dal 2007 con guida a sinistra...ma anche a destra.
La soluzione è incredibile (allegato)...nel senso che è misteriosa quanto la macchina che lo monta(piega alette seconda riga e metti spugna!). Uno di un altro forum ha scritto che a lui ha funzionato.
La cattiva:
è che sembra sia solo per i TD4, e che mi tocca quindi tirare giù il cruscotto per una modifica che...mi sa di magia.

Se qualcuno ha una spiegazione fisica o logica della modifica....son tutto orecchie :14

Un grazie particolare a un guru che mi ha illuminato :7 Angelo87_110
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Messaggioil 30/01/2016, 15:37

già conoscevo questa modifica, quando ho chiesto lumi in concessionaria, mi ha detto che riguardava solo un certo numero di telai e la mia non rientrava tra questi.........così me l'hanno venduta!!!! :?
Stefano
DEFENDER 90 SE 2.4 PUMA "King Arthur" (in onore del mio cane Artù)
stevezago

Messaggioil 20/12/2016, 16:25

LorenzoLandy ha scritto:
Dettagli sintomi (almeno sul mio TD4):
Partenza: Temperatura aria lato passeggero, bocchetta volto lato Dx, "fredda", mentre quella lato sinistro è calda.
- Temperatura aria vano gambe lato guida Sx, molto calda (incandescente :oops: ), mentre lato destro passeggero accettabile
- Posizionando il cursore temperatura sul massimo, o attorno al max, si ha aria calda da entrambe i lati sul volto (il riscaldatore supplementare interno sotto cruscotto quindi si accende regolarmente)
- Sulla bocchetta volto lato Dx passeggero l'aria diventa fredda: con mezzo fermo e motore acceso e caldo, con mezzo a velocità di crocera e motore sotto i 2000rpm
- Sulla bocchetta volto lato Dx passeggero l'aria diventa calda: con mezzo in moto in fase di accelerazione

Ecco la lista delle possibili cause in ordine dalla meno invasiva alla peggiore:
    1. Scambiatore di calore: si attiva quando si posiziona il cursore temperatura al massimo, in corrispondenza del simbolo ("tre freccine")
    2. Bolle di aria nel circuito idraulico: siamo sicuri non si accumulino, magari proprio nello scambiatore interno?
    3. Valvole di esclusione circuito idraulico lungo (3 vie):
      a. PEM100990 (vedi link c), che sembra agire sopra i 1500 rpm
      b. LR005894 (vedi link c), che sembra agire con motore "in fase di riscaldamento"
    4. Vinvoli meccanici sotto cruscotto: bocchette non collegate, cavi cursore-paratie interne rotti
Sarebbe utile recuperare istruzioni ben fatte per controllare/risolvere i punti della lista 2 e 3.

stessi sintomi anche sul mio 110 td4
Io, non so tu, ho verificato di avere una perdita dal rubinetto (cod. JQD500080).
La perdita è minima ma c'è, ed è sulla parte posteriore del rubinetto, in corrispondenza dello snodo del cavo comando aria calda in abitacolo.
Qui - viewtopic.php?f=10&t=99676&hilit=rubinetto - Roccia ha lo stesso problema, ed infatti è cosa nota e non siamo gli unici.

JQD500080.jpg

Il pezzo di cui sopra costa , originale ben 101 euro +iva :evil: :evil: :evil: , però a me sembra sia identico al rubinetto del Ducato (anno dal 1995 al 2006).
L'ho trovato ebay e l'ho comprato : costa 35 euro + ss

rubinetto ducato.JPG

Non è dotato di staffa in ferro ma non dovrebbe essere un problema sostituire solo il rubinetto riutilizzando l'esistente.
Non appena mi arriva provo a vedere se lo squilibrio cesserà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 20/12/2016, 16:39

Attendiamo feed back Ugo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 20/12/2016, 17:20

vediamo ... la dolce metà non ne può più di stare al freddo :?
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 22/12/2016, 19:38

Ciao Ugo,

avevo una perdita in quel rubinetto (fulcro del braccino se in posizione caldo).
Se vuoi fai come me:
    - andato da ricambista generico (importante!) e acquistato il solo rubinetto (tra i miei messaggi ho postato i part numbers corretti, ora anche Aly... lo vende da solo forse; se vuoi dettagli manda pm; costo max 4 carte rosse; l'originale è Denso, io ora ho MagnetiM; il solo rubinetto è senza ferma - guaina per il filo... lo devi recuperare dal rubinetto che monti ora!);
    - torni a casa (ma non è necessario) stacchi i 4 tubi (se svuoti prima un po' di liquido dalla boccia ne perdi ancora meno quando stacchi i tubi, forse, ma è un dettaglio). Ti basta un pappagallo per le fascette originali;
    - sviti il vecchio, monti i tubi posteriori al nuovo, lo avviti e metti i tubi anteriori, fascette tubi (da non dimenticare!);
    - a questo punto devi "smontare" il ferma guaina dal rubinetto vecchio: non lo puoi sfilare perché è troppo serrato con spuntoni, ma devi delicatamente e attentamente segare la plastica fino a liberare il fermo di metallo
    - infila il fermo nel nuovo rubinetto e calibra il fissaggio della guaina filo. Sul nuovo rubinetto potresti avere il braccetto curvo ora, ma poco male. Per la calibrazione io ho fatto in modo che, con cursore interno su freddo pieno, il rubinetto chiuda bene il circuito verso l'abitacolo. Aggancia il ferma guaina... quello che strozza la guaina intendo.
    - fai girare un po' il motore e rabbocca liquido

Allora, il cambio del rubinetto non mi ha risolto il bizona, forse ha solo ridotto la differenza, ma non ho più fatto verifiche accurate di differenza destra/sinistra.
Diciamo che la consorte si lamenta meno, ma tu sudi ancora e lei forse un po' si abitua.
Ora sono indeciso sull'intervento da bollettino invece, ma ho letto che con qualcuno ha funzionato. L'importante secondo me è o fartelo da solo, o comunque farlo fare a uno che ne sa a pacchi, perché se non lo fa bene, tornare lì sotto è un pu**anaio. Ma vorrei farlo per averlo a posto... dicono che se lo sistemi poi salgono non solo le more, ma anche le bionde e le rosse! :shock:

Il cambio rubinetto invece è importante perché ti fa perdere liquido.
Altro punto interessante è il cambio del liquido a cui magari penserò la prox primavera. Anche un lavaggio del circuito non fa infatti male, anzi.

Fammi sapere se col rubinetto nuovo hai risolto il bizona.... io dubito. ;)
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Messaggioil 23/12/2016, 14:23

Lorenzo grazie della "guida"
Come ho scritto il rubinetto l'ho già comprato, Fiat Ducato 35 Euro
quando farò il lavoro darò feed back
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 09/01/2017, 13:53

...l'hai fatto poi 'sto lavoro, o eri troppo occupato con l'acqua calda, piuttosto che l'aria??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/01/2017, 14:21

il rubinetto è arrivato oggi, e per gradire, le mie ernie cervicali mi hanno desensibilizzato pollice e indice mano dx
Morale, non so quando sarò in grado di metterci mano
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 09/01/2017, 14:33

:( :cry: :oops:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/02/2017, 18:07

Confermo che il rubinetto è quello, smontato il vecchio e messo il nuovo senza problemi.
Unica rognetta è togliere dal vecchio la clip che tiene fisso il cavo del comando temperatura perché ha dei dentini che lo bloccano nella plastica.
Io semplicemente ho mollato la plastica e l'ho estratto per metterlo sul nuovo rubinetto.
Più tardi verifico se lo squilibrio del caldo tra dx e sx è risolto
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 05/02/2017, 21:47

Allora... lo squilibrio è rimasto come prima, nessuna variazione, quindi non rimane che mettere mano al riscaldatore e fare la modifica come da bollettino tecnico ufficiale.
Purtroppo per arrivare ad estrarlo mi risulta si debba smontare tutta la plancia....
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 16/02/2017, 22:08

ugobotta ha scritto:Confermo che il rubinetto è quello, smontato il vecchio e messo il nuovo senza problemi.
Unica rognetta è togliere dal vecchio la clip che tiene fisso il cavo del comando temperatura perché ha dei dentini che lo bloccano nella plastica.
Io semplicemente ho mollato la plastica e l'ho estratto per metterlo sul nuovo rubinetto.
Più tardi verifico se lo squilibrio del caldo tra dx e sx è risolto

Ciao, ho lo stesso problema e seguendo la tua indicazione sto provvedendo al ricambio Fiat 77363342. Mi dicevi della clip in plastica: sei riuscito a toglierla e rimetterla sul nuovo senza rompere? Grazie
arnaldomaurizio

Messaggioil 16/02/2017, 22:18

la cilp è quella in ferro di colore nero, e no, nessun problema, devi estrarla dal vecchio pezzo (io ho smerigliato il vecchio rubinetto) fino a quando non si liberata.
poi la metterai sul nuovo rubinetto se non fosse già presente
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 17/02/2017, 21:50

ugobotta ha scritto:la cilp è quella in ferro di colore nero, e no, nessun problema, devi estrarla dal vecchio pezzo (io ho smerigliato il vecchio rubinetto) fino a quando non si liberata.
poi la metterai sul nuovo rubinetto se non fosse già presente

grazie
arnaldomaurizio

Messaggioil 28/02/2017, 7:46

Ciao Ugo,
Hai detto bene, lo scompenso rimane.
Bisogna provare la tecnica bollettino.
Io non ho ancora fatto (fare) il lavoro e pochi danno feedback.

Se ci metti mano, sono molto interessato, per la mia consorte soprattutto, dell'esito... lei diventa sempre più insistente con richieste di giacche "dal pelo lungo".

Grazie
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

PrecedenteProssimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO