Africaland • Leggi argomento - TURBIAMO..?

TURBIAMO..?

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 22/11/2014, 15:53

.
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 22/11/2014, 16:05

gian td5 ha scritto:
GrigioScuro ha scritto:Ma secondo te, a prescindere dal numero di giri a cui vengono raggiunti, 0,8 bar con una TGV in cosa differiscono da 0,8 bar con una geometria fissa?

è assolutamente la stessa cosa, perchè ti poni questa domanda?

Landsaluti

gian

Non me la pongo io, leggi sopra. Vorrei separare le impressioni dai fatti, e 0,8 bar rimangono sempre quelli. Quindi se non mi sfugge qualcosa, a parità di pressione, RIMANENDO INVARIATI TUTTI GLI ALTRI PARAMETRI, una TGV e una GF erogheranno sempre gli stessi valori di coppia e potenza. Per cui mi chiedo come può un TGV peggiorare le prestazioni rispetto ad un GF...poi mi rispondo da solo. La risposta è la stessa che ti dai tu. ;)
GrigioScuro

Messaggioil 22/11/2014, 18:44

gian td5 ha scritto:
Gitano61 ha scritto:Oggi ho fatto una chiacchierata con il titolare della Euroturbo,persona molto alla mano e preparata.
Mi diceva che il kit non lo vende più x evitare noie avute in passato,la macchina la prepara lui,monta turbina,regolazione pompa,ecc.,........peccato che da me è un po' troppo distante altrimenti gliela farei fare sicuramente.

Mi diceva che x avere una resa al massimo,usa praticamente due turbine,la parte calda di una e la fredda di un altra.
Logicamente non si è dilungato nello spiegarmi i particolari,......voi ne sapete qualcosa???

lascia perdere, saranno dei maghi, ma con le Land Rover proprio non hanno feeling, ho chiesto se potevano aumentarmi la portata degli iniettori pompa, mi hanno consigliato invece di montare quelli del Defender perchè, a loro dire, hanno una portata maggiore :o :shock: :o :shock:

landsaluti

gian

Bah, ora magari non dico siano i migliori sui td5, ma ho visto il 90 200 tdi da trial che gli hanno fatto loro il motore, ed è una cannonata, mai vista una botta del genere in un tdi, con le 35.

Invece riguardo al centro diesel di Lugo, beh sono leader del settore!
Babbano

Messaggioil 22/11/2014, 19:45

GrigioScuro ha scritto:Non me la pongo io, leggi sopra. Vorrei separare le impressioni dai fatti, e 0,8 bar rimangono sempre quelli. Quindi se non mi sfugge qualcosa, a parità di pressione, RIMANENDO INVARIATI TUTTI GLI ALTRI PARAMETRI, una TGV e una GF erogheranno sempre gli stessi valori di coppia e potenza. Per cui mi chiedo come può un TGV peggiorare le prestazioni rispetto ad un GF...poi mi rispondo da solo. La risposta è la stessa che ti dai tu. ;)

Cambia l'erogazione, non il valore massimo di coppia ma la "forma" della curva di coppia. Un motore più lineare (TGV) può sembrare meno potente di uno più "nervoso",ma è solo una sensazione.

Ho visto gente giurare di avere "almeno" 20cv in più con moduli aggiuntivi che cambiano solo la risposta del pedale acceleratore....
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 22/11/2014, 20:23

Un'erogazione così non è affatto male , direi l'ottimo per cercare di effettuare passaggi in aderenza. ..
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 23/11/2014, 12:12

Babbano ha scritto:Bah, ora magari non dico siano i migliori sui td5, ma ho visto il 90 200 tdi da trial che gli hanno fatto loro il motore, ed è una cannonata, mai vista una botta del genere in un tdi, con le 35.

leggi bene sul loro sito, di Td5 neppure ne parlano (per fortuna) ,i mezzi che preparano sono (detto da loro) i defender 2,4 /2,2 ed i Discovery 3/4 , della possibilità di aumentare la portata degli iniettori pompa si è persa ogni traccia, che poi siano dei maghi e dispongano di una attrezzatura eccezionale non ci piove.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 23/11/2014, 13:49

Dalle esperienze che ho fatto io posso confermare in pieno le esperienze con Domorace citate sopra. prodotti fantastici forse al miglior prezzo sul mercato, assistenza telefonoca squisita, ma devi essere pronto a correggere angolazioni, saldature e raccordi sempre un po' imprecisi ( tranne il kit che mi ha dato per il Range 3.0 BMw, strepitoso plug ang play..).
Euroturbo è l'opposto, porti là la macchina e te la vai a riprendere perfetta che vola, costa di più...
Saito applica più o meno le stesse teorie di Euroturbo, mai avuto un riferimento con cui parlare la stessa lingua...

Per quanto riguarda la pressione del turbo, se non la alzi tanto vale lasciar perdere.. in merito all'affidabilità considera che i motori Toyota indistruttibili girano a 0,5/0,6 di serie, se li porti a 1 volano, ma per poco...
Il 200 tdi è ad oggi l'unico motore che regge la sovrapressione pesante e può essere usato in una competizione di una settimana nel fango, il td5 sta dando enormi soddisfazioni nel trial, ma una prova dura il tempo di una scorreggia..e se ti metti sul fianco e ci acceleri in stile collarini il turbo lo butti via...subito ( ne abbiamo cambiati ormai tre..)
La macchina di Marcello Bergamaschi , che ha vinto due gare di campionato italiano assoluto, davanti a gente con 360 cv, è una grande soddisfazione, è stato l'unico a Parma ad uscire dalla palude in allungo terza piena...è un eccellente pilota e accelera tanto solo quando serve ( mai rotto un semiasse o un giunto con le 9.00..)
Dai nostri test con gli iniettori euro 2 il motore va molto più forte, turbo a 1,6 un vero mostro...
Adesso proviamo, su consiglio Euroturbo e Saito a mettere i polverizzatori euro 2 su iniettori euro 3 e turbina TGV ibrida.
Sempre da esperienza diretta, gli unici turbo che reggono le sovrapressioni a 1,6 sono i Mitsubishi, i Garret esplodono subito...dovrebbe essere un misto corpo caldo Mitsu e freddo Garret, ma non si sa, segreto...

Per quanto riguarda la mappatura TGV sul TD5, non sarà impossibile, ma richiede una quantità di nafta molto importante ed un significativo aumento della pressione turbo, altrimenti hai la netta sensazione che la macchina vada la metà di prima...

Intercooler : dalle mie prove con il nanocom in autostrada, con tgv e turbo a 1,2 ( CON TURBO CHEETER BRITPART a 130 km/h la temperatura a velocità di crociera era inferiore di 10 gradi rispetto all'originale....non poco per l'affidabilità.. ( KIT DOMORACE PER TD5 )
CUSTOMER WARNING: Please do not offer payment in kind as a refusal often offends
AVVISO AI CLIENTI : si prega di non offrirsi con pagamenti in natura, dato che un eventuale rifiuto spesso offende...
Ferrodolce

Messaggioil 23/11/2014, 13:54

Ciao Ferrodolce, quindi per il 200 secondo te dove si arriva: 1,3? Con che temperature allo scarico? Grazie.
GrigioScuro

Messaggioil 23/11/2014, 21:30

gian td5 ha scritto:
Babbano ha scritto:Bah, ora magari non dico siano i migliori sui td5, ma ho visto il 90 200 tdi da trial che gli hanno fatto loro il motore, ed è una cannonata, mai vista una botta del genere in un tdi, con le 35.

leggi bene sul loro sito, di Td5 neppure ne parlano (per fortuna) ,i mezzi che preparano sono (detto da loro) i defender 2,4 /2,2 ed i Discovery 3/4 , della possibilità di aumentare la portata degli iniettori pompa si è persa ogni traccia, che poi siano dei maghi e dispongano di una attrezzatura eccezionale non ci piove.

Landsaluti

gian

Ah sul loro sito non ho letto, ora vado a vedere. io ti parlo di quel che ho visto :) , e ti assicuro che quel 200 quando accellera fa il rumore di una bomba, impressionante. Che poi i miei commenti non siano tecnici come i vostri, anche questo non ci piove :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 23/11/2014, 22:13

Ferrodolce ha scritto:Per quanto riguarda la mappatura TGV sul TD5, non sarà impossibile, ma richiede una quantità di nafta molto importante ed un significativo aumento della pressione turbo, altrimenti hai la netta sensazione che la macchina vada la metà di prima...

a questo punto occorre una precisazione, qui si parla di modifiche da apportare a mezzi che non vengono usati per le competizioni e per i quali ben pochi sono disposti a rischiare rotture catastrofiche e costose, per cui, chi monta una tgv con cognizione di causa, intende aumentare la coppia ai bassi regimi, proprio là dove il Td5 è carente, in questo caso l'aumento della pressione rispetto al turbo di serie si manifesta grosso modo tra i 1000 ed i 2000 giri, a questi regimi non c'è alcuna difficoltà ad aumentare il tempo di iniezione e sfruttare la maggior carica di comburente presente nella camera di combustione, dai 2000 giri ed oltre, tgv o no, non ci sono sostanziali differenze sul comportamento dei turbo, unico (e comune) accorgimento, per spremere qualche chilogrammetro in più a questi regimi, occorre evitare l'overboost, che la centralina dimostra di non gradire tagliando il gasolio.
ho constatato di persona che non ci sono grosse difficoltà a realizzare una mappa adatta ad aumentare il gasolio in un Td5 con tgv (quantomeno Stradalino non ne ha avute) resta invece il problema di convincere il modulatore della Wastegate a funzionare anche in presenza della tgv, se funzionasse (la centralina rileva una pressione sufficiente e lo esclude) ci serebbe un ulteriore aumento di pressionetra i 1000ed i 1200 giri, QUALCUNO ci sta studiando :roll: .

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 24/11/2014, 0:52

Grande gian... il grosso problema del td5 che soffoca un po, mentre il 300 si comporta più da aspirato

Avendo modo di sfruttare tutti e due le tipologie di motore con turbo classico e tgv boh io mi trovo bene sulla fissa, o meglio mi trovo con quella e con la tgv non mi dice nulla...dovrei provare un td5 bombardato di tgv e mappa ad hoc per capire bene però :)...
alex33

Messaggioil 10/12/2014, 22:48

secondo voi si puo apportare la modifica del turbo che i camperisti usano per avere piu coppia sull'iveco 2.5 sofim sul 200 TDI
http://www.ecovippari.com/guida-modific ... turbo.html
Grazie
Fadisco

Messaggioil 10/12/2014, 23:03

Seguo...
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 07/04/2015, 20:07

PierpaoloLoriga ha scritto:Ma in generale, diesel a precamera con tgv, esistono? intendo anche fuori land rover.... ;)

Si renault espace 2.1 td anni 90 ma l'anno preciso non me lo ricordo l'hanno fatta per poco, e' flangiata t25 e monta l'attuatore a pressione
Edit:
Era il lontano 1995
http://archiviostorico.corriere.it/1995 ... 1920.shtml
Garrett 454096
Mantis

Messaggioil 05/12/2016, 15:36

Buongiorno a tutti!

ho da tempo intenzione di modificare il mio discovery 300 con una turbina geometria variabile..
Ho gia un collettore discovery 200... ma non riesco ancora a capire quale turbina cercare, anche perchè non ho intenzione di comprare
costosi kit plug & play ma trovare una turbina usata con caratteristiche adatte a questo adattamento....

Qualcuno mi sa aiutare??

Graziee
Non sono perdite... marca il territorio!
santosubito22

Messaggioil 06/01/2017, 13:55

Buongiorno a tutti, chi monta tgv jtd ex alfa/lancia come ha risolto il funzionamento della westgate che è a depressione?
peppek

Messaggioil 06/01/2017, 14:27

peppek ha scritto:Buongiorno a tutti, chi monta tgv jtd ex alfa/lancia come ha risolto il funzionamento della westgate che è a depressione?

sostituendolo semplicemente con un attuatore westgate a pressione, per far muovere la geometria variabile.Comunque solo i motori 1.9 jtd hanno l'attuatore a depressione, i motori 2.4 jtd, lo hanno a pressione.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 06/01/2017, 22:00

Intanto grazie, è una turbina 2.4 ma leggevo online che funziona a depressione e me l'ha confermato anche un pompista :cry: , la westgate a pressione da che mezzo la posso recuperare?
peppek

Messaggioil 06/01/2017, 22:03

Quella del 2.4 jtd 10 valvole monta quella a pressione ,il 2.4 jtd 20 valvole la turbina è più grande e lavora a depressione.
221068

Messaggioil 06/01/2017, 23:56

ho appena montato sul disco Orange Rover il motore che quest'estate euroturbo ha preparato per Marcello, come nuovo, avrà girato per 10 ore tra tutto..
Beh, mai avrei pensato di avere un 300 che va così forte..direi che con il td5 non esiste proprio confronto, se vuoi usare solo il primo 25% dell'acceleratore, il disco non fa una briciola di fumo, puoi mangiare vicino alla marmitta. tira meglio di un disco di serie fino ad oltre 4000 giri, se passi il primo 25% di acceleratore si apre un mondo terrificante di coppia e tiro costante e incessante fino a quasi 6000 giri ! se per caso intorno ai 3000 giri senti che ti serve di più, basta affondare l'acceleratore ed arriva in tuo soccorso una tribù di Nabimiani che ti spingono verso la vetta..fumosità e rumore esuberanti, ma che libidine...mi devo ricredere :shock:
CUSTOMER WARNING: Please do not offer payment in kind as a refusal often offends
AVVISO AI CLIENTI : si prega di non offrirsi con pagamenti in natura, dato che un eventuale rifiuto spesso offende...
Ferrodolce

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND