Crivelli ha scritto:Ti riporto la mia storia del primo 90 che ho avuto un 19j perchè mi ricorda molto la tua.
Marocco 1995 - (ero solo con mia moglie), la macchina inizia a mangiare acqua e trovo tracce di olio in vaschetta. Inizio una lunga e lenta risalita verso nord controllando spesso che la vaschetta sia sempre a livello, etc.
Alla fine arrivo ad Algeciras (Spagna) presso una concessionaria LR perchè Europassistance per il rimpatrio voleva una diagnosi da un meccanico "vero" e dei marocchini non ne voleva sentire parlare. Si smonta la testa e la si trova crepata (e già saldata in altri punti dal precedente - figlio di buona donna - proprietario. Impossibile da recuperare la si cambia. Dopo una settimana riparto e dopo 50 km acqua sul rosso e pappetta grigia dallo sfiato di acqua mista ad olio motore. Ritorno indietro e rismontata la testa si nota in un cilindro una piccola crepa, che rimaneva sotto al pistone...
Risultato monoblocco da cambiare perchè non sono incamiciati.
Giffissimo ha scritto:roby65to ha scritto:Per non rileggere tutto, è stata fatta la prova in pressione della testata prima di rettificarla? Un bullone che avanza non è mai una bella cosa...
non so cosa sia ma li in rettifica sapevano il fatto loro quindi se andava fatta l'avranno fatta credo
roby65to ha scritto:Hai appurato se la rettifica ha fatto la prova di tenuta alla pressione della tua testa?
Giffissimo ha scritto:roby65to ha scritto:Hai appurato se la rettifica ha fatto la prova di tenuta alla pressione della tua testa?
Eccomi sono appena tornato da li mi ha detto che non ha fatto nessun controllo e puo' farlo sia sulla testa che sul monoblocco ma secondo lui nel 90% dei casi e' la testata che puo' avere problemi quindi mi ha consigliato di controllare prima lei e cosi' lunedi glie la porto
poi mi ha chiesto: ma non e' che si e' ghiacciata l'acqua nel motore?![]()
effettivamente quando ho rimontato il motore ho messo l'antigelo e malgrado il motore ha girato solo per poco e sopratutto per provarlo e riscaldarlo tutto sembrava ok ma poi quando ho cambiato la cinghia di distribuzione ho dovuto svuotare l'impianto e dopo a lavoro finito ho messo acqua nel motore perché durante la prova il manicotto che connette la pompa dell'acqua con il termostato perdeva quindi per la fretta di collaudarla ho rabboccato con acqua e proprio la mattina dopo non avevo acqua a casa per il congelamento dei tubi![]()
Comunque vi terrò aggiornati
Buona serata
PierpaoloLoriga ha scritto:Giffissimo ha scritto:roby65to ha scritto:Hai appurato se la rettifica ha fatto la prova di tenuta alla pressione della tua testa?
Eccomi sono appena tornato da li mi ha detto che non ha fatto nessun controllo e puo' farlo sia sulla testa che sul monoblocco ma secondo lui nel 90% dei casi e' la testata che puo' avere problemi quindi mi ha consigliato di controllare prima lei e cosi' lunedi glie la porto
poi mi ha chiesto: ma non e' che si e' ghiacciata l'acqua nel motore?![]()
effettivamente quando ho rimontato il motore ho messo l'antigelo e malgrado il motore ha girato solo per poco e sopratutto per provarlo e riscaldarlo tutto sembrava ok ma poi quando ho cambiato la cinghia di distribuzione ho dovuto svuotare l'impianto e dopo a lavoro finito ho messo acqua nel motore perché durante la prova il manicotto che connette la pompa dell'acqua con il termostato perdeva quindi per la fretta di collaudarla ho rabboccato con acqua e proprio la mattina dopo non avevo acqua a casa per il congelamento dei tubi![]()
Comunque vi terrò aggiornati
Buona serata
Che paraculo quello.....![]()
roby65to ha scritto:Certo che se è gelata l' acqua nel motore, può essere successo di tutto...
roby65to ha scritto:Le macchine di solito hanno l' antigelo proprio per non rischiare problemi al motore in caso di gelate...
Se fosse crepata la testa ti conviene cercarne una sana, le riparazioni fatte sulle teste in ghisa di solito non durano a lungo...
Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti