Africaland • Leggi argomento - remember vecchi

remember vecchi

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 13/01/2017, 16:02

giba foto ha scritto:Francesco,come facciamo a dire ad un conservatore dei beni cosa troviamo......il deserto è una miniera a cielo aperto.....dalle meteoriti,alle zampe di formica pietriFICATE....io ho un ano di tirannosauro,però non diciamolo al mio amico Crivelli altrimenti mi sgrida,poi c'è tutto il neolitico,asce frecce macine ec ecc.SE poi passi in zone dove ci sono stati bande di militari,pure bossoli caricatori ecc ecc. Ho trovato pure un posto molto strano che anche le guide libiche ,per non fare brutta figura han taciuto,c'erano morti sotto delle coperte con sopra un pò di sabbia portata dal vento.Tutt'intorno c'erano sparsi per 50 mt,oggetti di ogni genere,da anfibi militari nuovissimi,radio televisione,vestiti bicchieri nuovi tutti incartati,e stecche di sigarette,ho tavato un documento di una banca del Niger ,probabilmente avevano ritirato denaro.
Una sera,dopo che mi avevo "lavato"i maroni,ho buttato il mezzo catino di acqua(tè) davanti la tenda,nel bagnarsi la sabbia sono usciti due artigli di dinosauro.
SPONSOR avevo il permesso di mia moglie e mi bastava quello,ricordo che la benzina costava 18 lire al litro,e con un paio di vecchi jans che vendevi ne facevi di strada.
La PEUGEOT DA VERO PEGIOTTARO,io non ci sono mai riuscito,il problema era trovare compagni che ai tempi era impossibile.Sono riuscito a vendere un Range in Mali,ma vent'anni dopo e mi mordo ancora le dita,anche se avevo preso dei bei soldini,pagata 2000 euro ,rivenduta a 6000 euro.Comunque di matti nel deserto ne ho trovati negli anni,tipo il mantovano che andava a cercare i "luminanti" (diamanti) in cetrafrica,e il motociclista con tuta di pelle intera che andava al carnevale di RIO,passando da Daklar......un giorno magari vi racconto,poi ci sono le tragedie del deserto,ma quelle sono storie tristi.....i più anziani ricorderanno i 4 amici di Torino dispersi con la loro Campagnola....un giorno invece ho incontrato la controfigura di Marco Polo,ricordate lo sceneggiatoTV,anche lui torinese,andava a recuperare le macchine abbandonate dai partecipanti alle Dakar che avevano avuto problemi e lasciato la macchina nel deserto....tra l'altro aveva vissuto con i Tuareg due anni gironzolando nelle loro trasumanze a piedi.......mangiava solo latte condensato in tubetti,ne aveva uno zaino pieno.

Giba mi hai lasciato di sasso.
Sicuramente leggerò mille altre volte questo post.
Ti prego, tu e gli altri scrivete e scrivete ancora.
Regalate a noi mortali un briciolo delle vostre incredibili avventure.
Fateci sognare un po'.
francesco76

Messaggioil 13/01/2017, 20:40

ma guarda che ci puoi andare pure tu
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 13/01/2017, 21:02

Bravo Giba....come sempre! ;)
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 13/01/2017, 23:23

Alfredo,mi ricordo bene la partenza dal Cimitero dei dinosauri :o :o :o però mi sembra che ora tu,ti sia convertito......e sei bravo.

Aleggo qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto

Messaggioil 13/01/2017, 23:30

le ultime due per questa sera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto

Messaggioil 13/01/2017, 23:31

Spettacolo...
Michele
R4000

Messaggioil 13/01/2017, 23:53

Grazie Giba ;)
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 14/01/2017, 3:24

Crivelli ha scritto:Molto bello quell'Erg, per fare quella foto si doveva fare tanta pista e pure brutta, ora ci passa accanto l'asfalto...

Eh si! Mi ricordo eccome!
Il puntino nero è mia moglie che sale lentamente ... Ma cosa mi fate ricordare ...
tsoukias

Messaggioil 14/01/2017, 10:57

BELLA,di solito non si tiene il soggetto al centro,quì però le dune convergono verso di lei.Prova a contrstarla un attimo e vedi che si esalteranno di più,sono un pochino fiacche. ciao
giba foto

Messaggioil 14/01/2017, 12:40

Bel thread che ci riporta indietro nel tempo, Giba! :3
E quante costanti nei viaggiatori africani di quei tempi, la 109 regina incontrastata dei viaggi, Cesare Riva dove quando entravi ti sentivi già in Africa chiacchierando con Cesare Lina e Roberto, le Nikon F2 capaci di imbarcare quantità di sabbia e fesh fesh impressionanti senza mai fermarsi (ricordo ancora la faccia del fotoriparatore la prima volta che gliele portai a pulire al rientro da un viaggio), la Ektachrome 64,...
In quanto a biciclette, una volta incontrai uno spagnolo da solo tra Arlit e Assamaka, e un anno a Tam incontrai per caso un amico italiano conosciuto l'anno prima ad Abidjan (nel campeggio della bidonville gestito da tre giovani francesi arrivati sin lì con un sydecar con montata una cassa da morto al posto del carrozzino) che si era fatto la transahariana centrale da solo su una bicicletta a vela che si era costruito.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 14/01/2017, 14:00

Qualcuno dei "vecchi" ha per caso una immagine del vecchio "pulman" colore argento con due musi che c'era nel campeggio vecchio di Tamanrasset. Aveva l'aspetto di una piccola astronave con musi arrotondati,due volanti due cambi due motori,non aveva la doppia trazione,quando si insabbiava,il conducente cambiava posto di guida,faceva avanti indietro fino a In Schalla.
Altra stranezza,ho incontrato un gruppo di spagnoli diretti in Niger con un trattore ed una cariaggia posteriore.E pensando a questo,mi ricordo (io non c'ero) 5 amici miei milanesi partiti con una GAZ scoperta ,destinazione Abidjan.Bene uno di loro era seduto dietro con le gambe a penzoloni nel vuoto,ad un salto più forte degli altri, è sobbalzato fuori dalla macchina.....rumori e polverone.....gli altri non se ne sono accorti,e vanno vanno....dop 80 km,uno di loro chiama per farsi dare un nuovo canistro di acqua,ma questo non c'è più.....lo ritrovano verso sera,sdraito a terra ormai pensando di trascorrere la notte all'agghiaccio. Altra avventura molto simile,dei bresciani,con un camion TP3 Saviem di Schieppati ed un motociclista.Il motociclista,cade e si fa male ad una caviglia,nulla di gravissimo,sale sul camion,e sulla moto per la prima volta un altro passeggero,prima volta pure nel sahara. Tutto bene all'inizio,poi a questo gli SCAPPA,corre con la moto davanti al camio e gli fa il cenno di fermarsi,uno stop veloce del camion i due si parlano poi il poilota camion gli comunica,che andrà avanti pianissimo per cui lo potrà riprendere in poco tempo.......la moto,segue per mezz'ora le traccie fresche,ma poi queste nei sabbioni si disperdono in mezzo ad altre......si ritrova perso,che fare,meno male che gli viene la bella idea di tornare alla merda.....gli altri,intanto fermi da un pò,iniziano a preoccuparsi per il non arrivo del compagno,intanto il sole scende,presto sarà buio,decidono di ritornare,sui loro passi(è l'unico sistema sicuro) finchè nella ormai notte ritrovano l'amico che piange come un bimbo senza la mamma....conclusione,ritornati in italia denuncia e tutto quello che vien dopo.
giba foto

Messaggioil 14/01/2017, 19:53

Mamma mia...
Respect Giba
Gius
gius

Messaggioil 14/01/2017, 22:28

giba foto ha scritto:Qualcuno dei "vecchi" ha per caso una immagine del vecchio "pulman" colore argento con due musi che c'era nel campeggio vecchio di Tamanrasset. Aveva l'aspetto di una piccola astronave con musi arrotondati,due volanti due cambi due motori,non aveva la doppia trazione,quando si insabbiava,il conducente cambiava posto di guida,faceva avanti indietro fino a In Schalla.

Ho bazzicato in quel camping nella seconda metà degli anni '80, vicino all'ingresso c'era questo:

camping Tam rid.jpg

ma non so se parliamo della stessa cosa perche mi pare che questo non avesse due musi.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 15/01/2017, 1:00

LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 15/01/2017, 11:36

Il mondo però è piccolo,Trovato subito.Non sono sicurissimo che fosse quello,mi sembrava più contenuto,ma sarò io che ricordo male,visto che ne hanno parlato i giornali. Comunque una bella storia questo "pulmann".
giba foto

Messaggioil 15/01/2017, 15:25

:3
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 18/01/2017, 15:55

..la "allure" delle foto d'epoca è incomparabile.....bevo avido alla fonte.....Giba, tira fuori le vecchie foto!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Verteidiger

Messaggioil 20/01/2017, 1:54

Giusto per spostarsi un pò più in la: Bidon V, 1987
tsoukias

Messaggioil 23/01/2017, 17:21

Ciao Giba.......bravo a ricordare il viaggio in Niger.ricordo che e' stato un bel viaggio per la gran bella compagnia......io Alfredo Rudy Andrea Michele e il povero Raffaele......scusa ma sto' scrivendo con il cellulare......dall' india sono ritornato subito in Africa e sono tre settimane vhe sto gironzolando sul lago Turkana costa ovest verso Ellis Spring.....caldo bestia + 43......ma anche in Niger era cosi......con dei campi notturni molto belli. .......un saluto e potresti ricordare anche la bella salita notturna all' Erta Ale il posto piu' bello che ho visto......ciaoo
andrea scabini

Messaggioil 24/01/2017, 0:20

Si, il viaggio del 2005 in Niger è stato molto bello, bel giro e bel gruppo.
http://locotoco.altervista.org/Viaggi/n ... /page1.htm
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO