Africaland • Leggi argomento - interferenza telaio puntoni qt

interferenza telaio puntoni qt

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 18/05/2007, 12:05

Ciao ieri pomeriggio mi è capitata una cosa poco carina... Il puntone (qt 6°) anteriore destro si è "incastrato" contro al longherone. Per fortuna non stavo facendo cose strane, ho alzato il retro della macchina per provare delle molle posteriori e quando ho abbassato il mezzo si è incastrato.... Non c'è stato verso di "sbloccare la situazione". Ho dovuto smontare la barra di accoppiamento, liberare gli ammo e smontare i puntoni. Credo che il tutto sia dovuto all' assetto +6cm e alla mancanza di una panard correttiva. I puntoni qt però sono molto larghi e hanno il bordo non arrotondato, la distanza dal telaio è molto esigua ma soprattutto la saldatura delle staffe del bulkhead è fatta un pò da schifo....praticamente la piattina inferiore sborda dal telaio di 3/4 mm (la mia). Unica soluzione limare la piattina inutile dal telaio e smancare un pò i puntoni. Sicuramente capiterà solo a me però date un occhiata alla distanza tra puntone e telaio. Per fortuna che non ero in movimento "dinamico"... Il puntone: Tra le due frecce ho limato la piattina sporgente:
arkadia

Messaggioil 21/05/2007, 13:49

é successo pure a mè , ho corretto e centrato perfettamente i puntoni rispetto al telaio con una panhard registrabile , anche se nei fine corsa i puntoni vanno ancora a strisciare . Secondo mè sono un pò troppo larghi , bisognerebbe abbassarli nella faccia interna in modo che resti più spazio tra puntone e telaio ciaooo!! Flavio euroland 2.8
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90

Messaggioil 22/05/2007, 9:21

A me non è successo nulla del genere... eppure io e il Macinino abbiamo maturato parecchia esperienza insieme. Vi aggiorno se mi capita, Claudio Perini & Il Macinino
Claudio Perini & Il Macinino
Pax & Il Macinino

Messaggioil 31/05/2007, 20:26

Normale tutto normale......è capitato e continua a capitare pure a me ,ma mai di incastrarsi ,striscia ma poi torna a posto ,fine corsa sostituiti ecc ecc, diciamola tutta, tra rialzi e torsioni varie subite dal telaio e ponti se fai fuoristrada duro direi che e quasi normale che le varie geometrie al limite della loro estensione o compressione vadano un po a farsi fottere The Butcher
The Butcher
Andrea74

Messaggioil 31/05/2007, 21:17

dipende dal telaio, varia da cettura a vettura a me su rr non lo fa, sul 110 pre '90 lo fà basta un disco smeriglio e una levigatrice per levare le asperità sono i bordi in eccesso del fazzoletto del telaio, non si compromette la funzionalità. Bisogna evitare di farci tagli perpendicolati o linee di cricca, ma una raschiata parallelamente alla linea del bordo non comporta nulla su alcuni telai questi fazzoletti sono piu' abbondanti sui bordi la barra panhard puo' aiutare se non è regolata, nel senso che centra l'allineamento di entrambe e limita o elimina se urtava su un puntone solo
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 14/01/2017, 20:52

CIAO, DOVE POSSO RIUSCIRE AD ACQUISTARE I PUNTONI DELLA QT..? grazie..
jonathan0512

Messaggioil 14/03/2017, 13:36

Non li fanno più, hanno venduto, ora si chiamano Wildbear.
Sono sui cataloghi Bearmach.
http://www.aylmermotors.com/modules/Sections/download/WildBear-1461063468.pdf
odino0

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI