roccaste ha scritto:
Infine, direi che hai il compressore andato, dovrebbe gonfiare il tutto in pochi minuti...
quello_là ha scritto:Per gli airspring non é possibile ripararli con il fast come sui soffioni del d2?
Giammy ha scritto:Si, ti serve una revisione generale in quanto gli air spring tendono a screpolarsi per vetustà e gli o-ring del gruppo eas si seccano sempre per il medesimo motivo.
Se vuoi la conferma visiva spruzza acqua e sapone sugli air spring e sul gruppo valvole (tranquillo non mandi in corto circuito nulla) e vedrai che si creano delle bollicine.
È fattibilissimo revisionare il gruppo valvole in casa (l' ho fatto anch' io) ma serve tanto tempo (1.5 ore di silenzio e concentrazione), tanta pazienza, un tavolo o banco di lavoro pulito. Se non li hai lascia perdere.
Io ho comprato gli o-ring del gruppo valvole, compresa la membrana (che non ho cambiato) su abay in olanda. Pagati il giusto e fanno il suo lavoro degnamente.
Gli air spring, puoi comprare quelli della dunlop, non hanno prezzi eccessivi e li puoi trovare su island4x4 e magari prendi anche le forcine che li tengono fissati al tealio (può essere che quelli che hai sulla tua siano arrugginiti e si rompano mentre li togli)
Il compressore: una volta sostituiti air spring e o-ring gruppo valvole, metti in funzione tutto e se il compressore ci mette tanto tempo per riempire il serbatoio e notare che la macchina si comincia ad alzare, opta per una revisione anche a quello, trovi sempre il kit dedicato.
Su youtube trovi tanti video che spiegano come revisionare l' eas.
Se invece dell' eas non te ne importa niente e usi la tua P38 come auto da finire, monta 4 molle (esiste il kit britpart) e sei per sempre a posto.
quello_là ha scritto:Per gli airspring non é possibile ripararli con il fast come sui soffioni del d2?
johnny.rebel ha scritto:Giammy ha scritto:Si, ti serve una revisione generale in quanto gli air spring tendono a screpolarsi per vetustà e gli o-ring del gruppo eas si seccano sempre per il medesimo motivo.
Se vuoi la conferma visiva spruzza acqua e sapone sugli air spring e sul gruppo valvole (tranquillo non mandi in corto circuito nulla) e vedrai che si creano delle bollicine.
È fattibilissimo revisionare il gruppo valvole in casa (l' ho fatto anch' io) ma serve tanto tempo (1.5 ore di silenzio e concentrazione), tanta pazienza, un tavolo o banco di lavoro pulito. Se non li hai lascia perdere.
Io ho comprato gli o-ring del gruppo valvole, compresa la membrana (che non ho cambiato) su abay in olanda. Pagati il giusto e fanno il suo lavoro degnamente.
Gli air spring, puoi comprare quelli della dunlop, non hanno prezzi eccessivi e li puoi trovare su island4x4 e magari prendi anche le forcine che li tengono fissati al tealio (può essere che quelli che hai sulla tua siano arrugginiti e si rompano mentre li togli)
Il compressore: una volta sostituiti air spring e o-ring gruppo valvole, metti in funzione tutto e se il compressore ci mette tanto tempo per riempire il serbatoio e notare che la macchina si comincia ad alzare, opta per una revisione anche a quello, trovi sempre il kit dedicato.
Se invece dell' eas non te ne importa niente e usi la tua P38 come auto da finire, monta 4 molle (esiste il kit britpart) e sei per sempre a posto.
Ciao Giammy,
innanzi tutto vorrei ringraziarti per la celere e completa risposta che mi hai fornito.
Di pazienza tempo e precisione ne ho ha disposizione, normalmente saldo microcomponentistica
Da quel che ho capito, e ti prego di correggermi, i componenti che sono soggetti ad usura sono :
1) Gli O-rings che me li trovo sia dove i tubi ad alta pressione si connettono e sia alla base di tutte le valvole (e questo dovrebbe essere il primo kit)
2) La o le membrane (ancora non ho capito) delle valvole (ne vedo sempre e solo una in questi kit)
3) Le membrane in gomma all'interno della pompa (e di questo anche ho visto diversi kit)
4) Gli airspirng
5 ) I braccetti con i sensori (sensori/dolori)
In ordine
1) La verifica degli orings sul gruppo valvole e sulle connessione dei tubi. (sia corpo valvole che all'attacco sugli airspring?)
Nebulizzo acqua saponata e vedo come si comporta, se vedo o meno bolle
Se vedo bollicine cambio
Ma le valvole non stanno sia sopra che sotto ? Estraggo il blocco?
Non è consigliabile a priori cambiarle tutte? visto il costo irrisorio.
Esiste anche qualche pasta siliconica o altro che si aggiunge?
2) Questa e o queste membrane sono all'interno delle elettrovalvole?
Qui non ho capito se è una sola , tipo sulla valvola di portata principale dal serbatoio di riserva, o tutte
Anche questa la sostituirei a priori visto i 20 anni della macchina
3) Ho due pompe (una di riserva) dovrei prendere un manometro per verificare quale pompa di piu e revisionarmi quella?
sempre nella stessa ottica, sostituirei anche li le parti di consumo
4) Ohhh come faccio a spruzzare l'acqua su tutti gli airspring? anche mettendoli in estensione massima non mi pare di aver visto spazio per spruzzarli tutti
5) Sensori, ho quello anteriore destro che quando sta completamente a terra mi manda in blocco l'EAS e devo resettare con pc .
Se la P38 non me la ritrovo seduta non ci sono problemi.
(Ho sentito delle pratiche di inversione delle resistenze interne da bracccio sx a bracccio destro)
Un saluto,
Giammy ha scritto:johnny.rebel ha scritto:Giammy ha scritto:Si, ti serve una revisione generale in quanto gli air spring tendono a screpolarsi per vetustà e gli o-ring del gruppo eas si seccano sempre per il medesimo motivo.
Ciao Giammy,
innanzi tutto vorrei ringraziarti per la celere e completa risposta che mi hai fornito.
Di pazienza tempo e precisione ne ho ha disposizione, normalmente saldo microcomponentistica
Da quel che ho capito, e ti prego di correggermi, i componenti che sono soggetti ad usura sono :
1) Gli O-rings che me li trovo sia dove i tubi ad alta pressione si connettono e sia alla base di tutte le valvole (e questo dovrebbe essere il primo kit)
2) La o le membrane (ancora non ho capito) delle valvole (ne vedo sempre e solo una in questi kit)
3) Le membrane in gomma all'interno della pompa (e di questo anche ho visto diversi kit)
4) Gli airspirng
5 ) I braccetti con i sensori (sensori/dolori)
In ordine
1) La verifica degli orings sul gruppo valvole e sulle connessione dei tubi. (sia corpo valvole che all'attacco sugli airspring?)
Nebulizzo acqua saponata e vedo come si comporta, se vedo o meno bolle
Se vedo bollicine cambio
Ma le valvole non stanno sia sopra che sotto ? Estraggo il blocco?
Non è consigliabile a priori cambiarle tutte? visto il costo irrisorio.
Esiste anche qualche pasta siliconica o altro che si aggiunge?
2) Questa e o queste membrane sono all'interno delle elettrovalvole?
Qui non ho capito se è una sola , tipo sulla valvola di portata principale dal serbatoio di riserva, o tutte
Anche questa la sostituirei a priori visto i 20 anni della macchina
3) Ho due pompe (una di riserva) dovrei prendere un manometro per verificare quale pompa di piu e revisionarmi quella?
sempre nella stessa ottica, sostituirei anche li le parti di consumo
4) Ohhh come faccio a spruzzare l'acqua su tutti gli airspring? anche mettendoli in estensione massima non mi pare di aver visto spazio per spruzzarli tutti
5) Sensori, ho quello anteriore destro che quando sta completamente a terra mi manda in blocco l'EAS e devo resettare con pc .
Se la P38 non me la ritrovo seduta non ci sono problemi.
(Ho sentito delle pratiche di inversione delle resistenze interne da bracccio sx a bracccio destro)
Un saluto,
Allora,
Per cominciare sostengo sia fondamentale revisionare totalmente il gruppo valvole. Logicamente c' è una minima probabilità che tutte le o-ring a suo interno non facciano più tenuta e se sostituisci solo quelle deteriorate è solo questione di tempo che anche le altre comincino a perdere.
Dove si innestano i tubi che vanno ai soffioni (airspring) ci sono due o-ring per tubo. Sotto ogni "elettrovalvola" (quei bussolotti in plastica con su scritto Dunlop, tenuti da due viti) c' è lo lo stantuffino che va aperto e a suo interno trovi altre o-ring, alcune microscopiche. Esatto, anche sotto ci sono due elettrovalvole che logicamente non è possibile testare con acqua e sapone.
Di membrane ce ne una sola e non è soggetta a problemi di sorta. Mi hanno detto che quando si rompe comincia a fare un fischio fortissimo. Io tuttavia non l' ho toccata e si trova nel blocco principale del gruppo valvole, condannata e schiacciata da un blocchetto spesso 2 cm tenuto da quattro viti esagonali. Se un giorno si dovesse rompere non hai bisogno di smontare tutte le elettrovalvole ma solo la parte dedicata.
Riguardo i sensori, io farei un passo per volta: Prima renderei operativa la parte "meccanica" dell' eas (cioè sostituzione o-ring gruppo valvole e sostituzione (riparazione?) airspring. Poi se vedi, tramite una diagnosi che uno o più sensori ti danno problemi, lo smonti e lo controlli a suo interno, visto che sei un elettronico non dovresti trovare inghippi nella riparazione, di solito si ossidano i contatti essendo abbastanza esposti.
Quando monterai le o-ring non usare paste sigillanti che non ce ne assolutamente bisogno ma pulisci bene ogni sede e monta l' o-ring nuovo ungendolo un minimo con olio di oliva o grasso di vasellina (NON OLIO DI VASELLINA PER CARITA).
Infine c' è una buona probabilitità che una volta che hai rimontato il tutto noterai che la tua P38, dopo 10/12 ore di parcheggio, tenda leggermente ad alzare il sedere o il muso. Lo so che non è bello da vedere ma non è preoccupante in quanto muovendo gli stantuffini sotto le elettrovalvole, la gommina che c'è sopra non ha più la sua impronta fatta in 20 anni quindi non fa più la sua tenuta facendo trafilare aria all' interno del soffione dedicato. Una volta che metterai in moto si riposizionerà come nulla fosse. Purtroppo le gommine sopra gli stantuffini non sono in produzione e ti tocca lasciare quelli. Se magari, come vedrai nel video che ti ho messo, li bagni con un po di olio (per ammorbidire la gommina) nel momento che li smonti per revisionare l' eas, potrebbe essere che non si presenti il fenomeno.
Quì su AL un ragazzo li ha ricostruiti, se cerchi sull' apposita sezione "range rover" troverai la discussione dedicata.
E' comunque più facile a fare che da spiegare. Questo è il video a cui mi sono appoggiato per fare la revisione.
https://www.youtube.com/watch?v=ZpKLF2q0Zz0

Giammy ha scritto:Ora che hai fatto il lavoro, come ti sei trovato? Concordi che non è nulla di impossibile?
Trovo che faccia bene anche alla mente, distrae e rilassa
Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti