Africaland • Leggi argomento - oggi alla LIDL...

oggi alla LIDL...

Special Tools LR, Utensili per il vs garage
Regole del forum
Utensili da Officina. attrezzi manuali, elettrici, idraulici e pnenumaici commerciali e autocostruiti, Special Tools LR

Messaggioil 12/01/2017, 17:16

ero tentato anche io ..... ho una vecchia saldatrice ad elettrodi (di quelle a trasformatore da 50 Kg e passa !!!)
e, per quel che costa e per le saldature che faccio io vorrei provare a prenderla.
mi frena solo il fatto della reperibilità dei rocchetti di filo: sono tutti uguali, oppure si diventa matti a trovare quelli che vanno
bene ?

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 12/01/2017, 17:23

robertot ha scritto:... ho una vecchia saldatrice ad elettrodi (di quelle a trasformatore da 50 Kg e passa !!!)

Sono le migliori. Ne ho avuta sottomano una per alcuni giorni, ero andato da un amico ed ho usato quella di suo padre: andava come sul velluto, fantastica.
Per quanto riguarda i rocchetti di filo, non sono tutti uguali: hanno diversi diametri (da 0,8 a 1,2 mm se non ricordo male) e devi usare il diametro in base all'ugello che c'è sulla torcia. Si trovano, non ho mai trovato difficoltà (ho una saldatrice a filo anch'io).
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 12/01/2017, 18:28

carriolon ha scritto:
robertot ha scritto:... ho una vecchia saldatrice ad elettrodi (di quelle a trasformatore da 50 Kg e passa !!!)

Sono le migliori. Ne ho avuta sottomano una per alcuni giorni, ero andato da un amico ed ho usato quella di suo padre: andava come sul velluto, fantastica.
Per quanto riguarda i rocchetti di filo, non sono tutti uguali: hanno diversi diametri (da 0,8 a 1,2 mm se non ricordo male) e devi usare il diametro in base all'ugello che c'è sulla torcia. Si trovano, non ho mai trovato difficoltà (ho una saldatrice a filo anch'io).

Allora ti consiglio di provare quelle a tecnologia inverter tutta un'altra storia ;)
Comunque su quella a filo continuo cambi anche l'ugello in base al filo animato che usi e puoi saldare diversi materiali
credo che con lo stesso prezzo (piu' o meno) ne puoi trovare anche a filo continuo ma con la capacita di poter mettere sia la bombola che il filo animato
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 12/01/2017, 19:34

intanto grazie !
ci penso......

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 12/01/2017, 20:49

Con lo stesso prezzo nemmeno ti ci avvicini ad una che può usare il gas purtroppo

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 12/01/2017, 21:37

per esperienza personale, con quelle a filo animato non ottieni saldature di qualita' , x quanto riguarda il gas usato, noi in officina usiamo Co2 per la carpenteria in acciaio, per altri metalli non saprei perche' all'occorrenza li facciamo a tig.
Comunque solo le mig con uso di gas sono professionali, le altre ................................... giocattoli.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 12/01/2017, 21:43

Io ne ho una simile, non è granchè come qualità della saldatura, però diverse volte ho saldato marmitte di scooter o auto, la saldatura ha sempre tenuto bene, anche se molto brutta.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 12/01/2017, 22:08

sono assolutamente conscio che a quel prezzo non compero nulla di neanche minimamente professionale !!
cento euro li costa forse una torcia professionale (o magari solo gli ugelli !!)
ma un centino si può magari buttare per 4 saldature al' anno, giusto per giocarci .....

ciao Roberto
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 13/01/2017, 19:19

a noi a lavoro nel pacchetto saldatrici nuove ne hanno messa una da provare un paio d anni fa!! Saldatura di scarsa qulità e molto meno gestibile rispetto a qurlle a gas e infatti è talmente "grama" che il rifornitore nemmeno se lè riportata via pur avendogli detto che nn la usavamo!anche se il prezzo è allettante ti consiglio di lasciare stare!
teoFOX

Messaggioil 16/01/2017, 12:19

Io l'ho presa...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
lollorock

Messaggioil 16/01/2017, 14:25

lollorock ha scritto:Io l'ho presa...

Attendiamo recensioni :lol: :lol: :lol:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 16/01/2017, 15:30

Facci sapere come funziona e magari allega qualche foto dei lavori :D :3

Defender 90 SW Td5 - 2004

Non si smette di giocare perché si invecchia, si invecchia perché si smette di giocare!
sbay

Messaggioil 16/01/2017, 15:59

io sono andato per prenderla subito dopo pranzo.....finite !!! scaffale vuoto. il commesso mi ha detto che sono andate a ruba
questa mattina :cry: :cry: :cry: :cry:

e adesso ? come faccio a sedare la scimmia da saldatrice a filo che mi si è appollaiata sulla spalla ? :roll: :roll: :roll:
:8 :8 devo mettermi sulla baia in cerca di qualche cinesata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao Roberto
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 16/01/2017, 16:28

robertot ha scritto:io sono andato per prenderla subito dopo pranzo.....finite !!! scaffale vuoto. il commesso mi ha detto che sono andate a ruba

Suggerimento: nei LIDL dei piccoli centri gli oggetti in offerta durano più a lungo che in quelli delle grandi città.
Non hai un parente, un amico, un conoscente che abita in un paese più piccolo di Verona città in cui ci sia un LIDL?

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 16/01/2017, 19:22

Ciao,
ci ho giocherellato una mezz'ora durante la pausa pranzo e quindi consideratele come opinioni a caldo.

Rispetto ad altri prodotti Lidl che ho, non mi sembra il massimo come qualità costruttiva ma comunque rimane discreta. La torcia da una buona sensazione di solidità, al contrario di quelle delle saldatrici economiche di marche specifiche.

Premetto che era tantissimo che non saldavo a filo e la prima volta che usavo il filo animato (a settembre ho preso una saldatrice a TIG e ultimamente giocavo con quella), le regolazioni della corrente sono poche ma il potenziometro per la velocità del filo mi sembra ben modulabile.

Sinceramente da quello che avevate scritto mi aspettavo dei brutti cordoni, invece (magari è culo e ho azzeccato diametro del filo, spessore e corrente) a me sono sembrati più che buoni.

Se avete domande e/o prove che mi volete far fare...chiedete e vedrò di accontentarvi! non prevedo di farci grosse cose a breve e, sinceramente, preferisco continuare ad allenarmi col TIG :mrgreen:
lollorock

Messaggioil 16/01/2017, 19:35

birrone ha scritto:
robertot ha scritto:io sono andato per prenderla subito dopo pranzo.....finite !!! scaffale vuoto. il commesso mi ha detto che sono andate a ruba

Suggerimento: nei LIDL dei piccoli centri gli oggetti in offerta durano più a lungo che in quelli delle grandi città.
Non hai un parente, un amico, un conoscente che abita in un paese più piccolo di Verona città in cui ci sia un LIDL?

Ciao.
Mauro

si Mauro, lo so che in giro magari la trovo... è che oggi non avevo tempo e già il LIDL dove sono andato è uno di quelli
periferici..... proverò domani in un paese della provincia...... sperem !!!

ciao Roberto
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 16/01/2017, 21:54

e adesso ? come faccio a sedare la scimmia da saldatrice a filo che mi si è appollaiata sulla spalla ? :roll: :roll: :roll:

muoio !!!!
:D :D :D :D :D :D :D

ciao Roberto[/quote]
maurizio

Messaggioil 16/01/2017, 22:19

Su ebay ci sono le awelco/stanley a 150€ ;)
lollorock

Messaggioil 16/01/2017, 22:53

lollorock ha scritto:Su ebay ci sono le awelco/stanley a 150€ ;)

giusto a quelle stavo puntando !....

ciao Roberto
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 17/01/2017, 10:55

io ho una Awelco inverter a elettrodi
una Awelco a filo animato
e una Cebora a elettrodi

e NON sò Saldare !! :?

mi chiedo alle volte se sono normale :roll:

probabilmente no
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

PrecedenteProssimo

Torna a ATTREZZI OFFICINA