Africaland • Leggi argomento - Leveraggi forcella frizione rumorosi

Leveraggi forcella frizione rumorosi

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 23/01/2017, 21:25

300 tdi, R380. Frizione 15000 km. All'interno della campana sento un rumoraccio quando premo la frizione. Credo sia l'attrito della forcella spingidisco con il fulcro dietro... Avevo messo del grasso al bisolfuro al cambio frizione ma i guadi fatti senza tappo devono averlo rimosso...
Qualcuno è riuscito in qualche modo ad ingrassare senza tirare giù tutto???
Vorrei lubrificare il fulcro (quello famoso che sfonda la forcella..)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco522

Messaggioil 23/01/2017, 21:30

Ciao
io sono riuscito a toglierlo per errore il dannato puntalino, ma anche a recuperarlo dalla campana e a riattaccarlo al suo posto... se te la senti di rischiare prova a togliere la slave a tirarlo fuori e quindi ingrassarlo. Meglio comunque fare un bel lavoro al cambio frizione, montare la forcella rinforzata e dare una bella ingrassata ;)
PS i rumori della frizione potrebbero non derivare dalla forchetta e dal puntale
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 23/01/2017, 21:57

pakkio ha scritto:PS i rumori della frizione potrebbero non derivare dalla forchetta e dal puntale

potrebbe essere lo spingidisco troppo vicino al disco causa mal regolazione altezza pedale frizione
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 24/01/2017, 0:28

Il puntalino l'ho controllato ed è ok, altezza pedale idem... A questo punto credo sia il fulcro (sfera) dietro la forcella o lo spingidisco rumoroso...
Grazie, altri consigli-controlli?
marco522

Messaggioil 24/01/2017, 8:35

marco522 ha scritto: All'interno della campana sento un rumoraccio quando premo la frizione. Credo sia l'attrito della forcella spingidisco con il fulcro dietro... Avevo messo del grasso al bisolfuro al cambio frizione ma i guadi fatti senza tappo devono averlo rimosso...

Ma hai controllato che il rumore non viene dal pedale?
a me succedeva che il perno su cui ruota il pedale era secco e faceva un pò di rumore, non ti dico la fatica per cercare di lubrificarlo..... col tempo poi è migliorato.

Altrimenti mi vien da pensare alla forcella che sta cedendo se non l'hai cambiata con quella rinforzata, prossima volta usa il grasso al bisolfuro per la boccola sul volano ( dopo averla immersa nell'olio) e quello al rame per la forcella nei punti di atrito ;)
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 25/01/2017, 13:05

se hai sfondato la forcella devi tirare giù il cambio, non c'è altro modo.
Metti su una forcella rinforzata
Altri guasti possono riguardare la rivettatura del disco frizione o la rottura delle molle
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 25/01/2017, 17:29

Allora, la frizione è sostituita da poco, la mia forcella è rinforzata, la boccola volano e stata immersa 2 giorni e poi ho messo un po' di grasso al bisolfuro.
Il rumore è dovuto alla sola lubrificazione dei leveraggi e mi sembra provenire dalla campana, ora controllerò anche il pedale, visto che ho anche una nuova molla originale LR da montare.

Grazie a tutti
marco522

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE