carriolon ha scritto:Sul carriolon (discovery 300, ci azzecca poco con un 110 ma mi serve da spunto per alcune riflessioni) l'ho messo nel vano motore, c'è una comoda mensola appena dietro al faro anteriore sinistro e mi è bastato fissarlo con un elastico.
Il criterio per cui l'ho messo lì è perchè è un attrezzo da esterno (nel senso che serve per lavori all'esterno del land) e quindi non ha senso metterlo dentro per doverlo tirare fuori, magari spostando parte del carico nel malaugurato caso di forare quando si è in vacanza col bagagliaio pieno di masserizie. A proposito di questo, quasi tutte le auto ce l'hanno proprio nel bagagliaio, addirittura nel doppio fondo: questo è assurdo, demenziale: possibile che ai progettisti non venga in mente che uno possa avere qualcosa nel bagagliaio (che ne so, anche solo l'ombrello: in ogni caso lo si deve togliere per accedere al crick). L'alternativa la vedo all'interno della ruota di scorta, che nella gran parte dei land è esterna. Di fatto, nella Regina ce l'ho proprio lì come deciso da mamma land (peccato però che la ruota di scorta sia dentro al bagagliaio. Ma si tratta di un progetto degli anni '70, possiamo perdonarli).

...sì, Umberto, sui più vecchi Disco l'avevo notato anche io la comodità/razionalità dell'accrocco ad elastico posto nel vano motore: purtroppo, però, il Ford dei td4 non lascia spazio neanche per uno spillo, mannaggia
Avevo pensato anche io alla ruota di scorta (...prima del crack del Forum c'era un thread che avevo salvato dove si spiegava come montare la ruota al contrario e sfruttare, così, la concavità all'esterno del relativo cerchio), ma poi ho comprato la sacca thrasharoo da appendere proprio alla scorta, ed infatti quando parto per il viaggio estivo il crik lo metto lì dentro (...ma non sono convinto e comunque non risolvo per l'ordinario...). Avevo pensato anche al "vano" esterno del passaruota post sx, dove c'è fissato il terminale di scarico, ma poi ho pensato sia alla scomodità di prenderlo da lì sotto, sia al sudicio (...certo potrei mettere il crick in una specie di busta...). Mi sa che alla fine la cosa migliore è all'interno...vediamo se mi invento qualcosa sotto ai sedili post del 110...ammesso che il crick ci stia in verticale....

Comunque grazie per l'intervento