carriolon ha scritto:Hai di fronte una bella avventura... nel carriolon il manettino delle ridotte è davanti alla leva del cambio (che è un R380).
Per il resto, non saprei come altro aiutarti. Soprattutto se si parla di un LT 77 e 85, per me sconosciuti.
e sì!proprio un'avventura ma sono fiducioso

sono andato avedere il 3d sul tuo lavoro, che mi verrà buono per discorsi montaggio e smontaggio sicuramente.Non ho verificato se anche sul 380 il castello leve ridutte resta nella stessa posizione o no, per quanto visto sinora(lt85def, lt 77 RR, LT77Def)
è il castello leve marce lunghe ad essere spostato davanti o dietro a quello delle ridotte, cosa che anche tu mi confermi. Nei cambi citati prima, il perno della leva di blocco (castello ridotte) è sempre abbastanza perpendicolare alla corrispondente leva di blocco sul riduttore.
Marce, appena ho un'attimo passo a vedere e faremo due chiacchere se il tempo lo permette.
Mi sono messo il cuore in pace sul riuscire a montare il cambio prima di andare giù nel casentino, spero che regga questa buttata di km, e a questo punto ho varie possibilità seppur alcune legate a un fattore soldi che ora non ho......., e al problema fermo macchina che devo limitare al meno possibile perchè ho solo il 110.
Queste sono quelle che mi sono venute in mente:
A) finire di mettere a nudo motore 3,5 efi-campana-cambio LT77 del Range,(questo per un fattore comodità di lavoro e trapianto, lavorerei col telaio nudo) trovare e montare castello leve Def e montare tutto sul 110, sperando che regga il cambio del Def, fino a che tutto non sia "pensato" e preparato(quindi anche discorso iniezione e centralina e collegamenti) Rimontando il riduttore del Def.
B) finire di mettere a nudo motore 3,5 efi-campana-cambio LT77 del Range,(questo per un fattore comodità di lavoro e trapianto, lavorerei col telaio nudo) trovare e montare castello leve Def e montare il solo cambio e campana e riduttore Def.
Così facendo potrei revisionare o far revisionare LT85, da un primo preventivo mi hanno chiesto 8/900€. Il kit di revisione Ashc. completo di tutte le guarnizioni, cuscinetti, forcella e sincro costa 175£, ma del suo possibile utilizzo si potrà sapere credo solo quando lo apro.
C) IMPROBABILE, montare un LT77(magari suffisso S Ashcroft) revisionato sul motore EFI accoppiato al riduttore del Def.
Discorso cambi revisionati.
Concessionaria, da ordinare e non a magazzeno, cambio LT85 (parts number FTC322E Suffisso 22C e FRC7904E suffisso 20) indicato come cambio prestazioni pesanti (da verificare, mi risulta che siano i suffissi H o S) costo 1500€ più surcharge per vecchio cambio di 3.200/4000 €.Vanno aggiunti frizione, spingidisco.
Cambio LT85 Ashcroft revisionato e migliorato, 550£ più 225£ surcharge e spese spedizione.Kit frizione spingidisco 80£
Come diceva giustamente Arkadia forse non vale la pena rimontare un LT85 seppur migliorato rispetto a quello che ho io come modello.
Quello fornito da Ashc. non dovrebbe più dare cedimenti sul cuscinetto della 5°, difetto di fabbrica dell' LT85 seconda serie.
Quello preso in conce sarebbe invece solo revisionato e non migliorato.
Ho trovato un ricambista che mi darebbe un LT77 per Def revisionato ( la persona con cui ho parlato non mi ha saputo dire da chi, che suffisso e se vogliono il mio indietro) per 1150 euro. devo ricontattare il titolare.
Se avessi i soldi, personalmente monterei un LT77 suffisso S (H) revisionato da Ash. con cuscinetti maggiorati e doppi sincronizzatori x DEF. Costo 395£ più spedizione surcharge 200£, da appurare se accettano un Lt85 usato in cambio. Campana userei quella della RR e riduttore Def. Resta sempre da capire il costo effettivo della spedizione in Inghilterra del cambio. la frizione e il cuscinetto spingi disco costa 80£
Tutti mi danno un anno di garanzia e i prezzi sono iva esclusa.
Piccola riflessione...forse mi sono allarmato troppo, visto che buona parte dei rumori non venivano dal cambio ma dalla crociera dell'albero anteriore lato riduttore, ma credo anche che quanto è sceso assieme all'olio del primo prelievo non faccia sperare bene, inoltre chi è montato sul 110 ha potuto sentire che il rumore che fà non è proprio leggero, se tiri la terza sembra una formula uno..... Magari nonostante le sue condizioni riesco a fare chissa quanti km ancora ma......
Sul fatto che sarebbe stato revisionato 70k km fà, non sò che dire, faccio fatica a dubitare che il lavoro non sia stato effettivamente fatto, ma mi chiedo come è stato fatto visto il rumore che fa e cosa è sceso. A sentire lo stesso meccanico ho sicuramente i cuscinetti da cambiare. 70.000 km mi sembrano cmq pochi...
per ora direi che è tutto...ciao e grazie per l'appoggio materiale e morale.