Africaland • Leggi argomento - Termometro acqua

Termometro acqua

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 03/02/2017, 19:45

Ciao a tutti,probabilmente se ne sarà già parlato ampiamente ma non riesco a trovare la discussione.Allora,vorrei info e istruzioni su come e dove montare uno strumento che mi permetta di vedere con una certa precisione la temperatura acqua in quanto lo strumento originale sul cruscotto fa fatica ad arrivare alla prima tacca e non mi fido.Ora mi servirebbero info su cosa serve per montaggio,se basta lo strumento(vdo-pilot ecc ecc)o serve altro?eventualmente dove va montata la parte elettrica e sensori vari.Praticamente avrete capito che prima di fare un eventuale fesseria vorrei più ragguagli possibili.Ahh non ultimo se possibile avere più o meno il prezzo di tutto compreso.Grazie :11
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso

Messaggioil 03/02/2017, 21:38

Io ho tolto lo strumento originale e l'ho sostituito con un VDO, ho tolto il bulbo originale e l'ho sostituito col suo bulbo VDO, ho utilizzato il cavo esistente, ed ho una misura piuttosto precisa. E' roba che ho fatto diversi anni fa, quindi non conosco prezzi aggiornati. Comprato tutto in Germany, via internet.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 04/02/2017, 23:50

l'orso ha scritto:Io ho tolto lo strumento originale e l'ho sostituito con un VDO, ho tolto il bulbo originale e l'ho sostituito col suo bulbo VDO, ho utilizzato il cavo esistente, ed ho una misura piuttosto precisa. E' roba che ho fatto diversi anni fa, quindi non conosco prezzi aggiornati. Comprato tutto in Germany, via internet.

Ok grazie,pensavo peggio,ho sentito dire che bisognava tagliare un manicotto(non sò quale )e interporre un manicotto in metallo a cui andava avvitato un bulbo ecc ecc.Se invece è come dici tu è molto più semplice(più o meno)Prima di tutto nel mio ci sono 2 bulbi,uno grosso sopra al termostato con 2 connettori che tralaltro è li ma senza fili collegati,boh,poi ne ho uno più piccolo con un conettore,sarà quello?Poi i fili che vanno collegati al VDO li hai scollegati dal cruscotto??Grazie
papaorso

Messaggioil 05/02/2017, 0:15

Ah scusa dimenticavo,ma il bulbo VDO ha il passo standard,cioè tutti i bulbi hanno lo stesso passo,ho bisogna specificare al momento dell'acquisto?poi volendo non si può sfruttare il bulbo originale?
papaorso

Messaggioil 05/02/2017, 9:11

papaorso ha scritto:Ciao a tutti,probabilmente se ne sarà già parlato ampiamente ma non riesco a trovare la discussione.Allora,vorrei info e istruzioni su come e dove montare uno strumento che mi permetta di vedere con una certa precisione la temperatura acqua in quanto lo strumento originale sul cruscotto fa fatica ad arrivare alla prima tacca e non mi fido.Ora mi servirebbero info su cosa serve per montaggio,se basta lo strumento(vdo-pilot ecc ecc)o serve altro?eventualmente dove va montata la parte elettrica e sensori vari.Praticamente avrete capito che prima di fare un eventuale fesseria vorrei più ragguagli possibili.Ahh non ultimo se possibile avere più o meno il prezzo di tutto compreso.Grazie :11

l'orso ha scritto:Io ho tolto lo strumento originale e l'ho sostituito con un VDO, ho tolto il bulbo originale e l'ho sostituito col suo bulbo VDO, ho utilizzato il cavo esistente, ed ho una misura piuttosto precisa. E' roba che ho fatto diversi anni fa, quindi non conosco prezzi aggiornati. Comprato tutto in Germany, via internet.

Ma siete parenti?

Visto il nikmane sembrerebbe così.

Cavolate a parte.

Papàorso la cosa funziona così:

Ad ogni termometro deve corrispondere la sua sonda.

Ogni sonda è tarata in maniera particolare e soltanto il relativo termometro legge e traduce correttamente la tensione della sonda.

Tanto per dire, se lasci la sonda originale e metti un termometro esterno possibilissimo che il termometro esterno segni una temperatura diversa dalla realtà perché non "compatibile" con la sonda.

Per quanto riguarda la filettatura, no! Non è standard quindi ti devi trovare una sonda con la stessa filettatura. Personalmente non so che passo sia visto che ai diversi tornitori a cui ho fatto vedere la sonda, nessuno è stato capace di individuarla, probabilmente perché è una filettatura con passo inglese.
Magari, però, tu sei più fortunato.

Il bulbo grosso è una resistenza che serve a far girare le ventole dell' aria condizionata quando l acqua supera una certa temperatura.

Mio personale consiglio.

Potresti fare una semplice verifica sul fumzionamento del tuo termometro.

Ti compri un termometro da cucina, prendi una pentola piena di acqua e la fai bollire.

Ci immergi la sonda originale (che deve essere collegata all impianto elettrico naturalmente, ti fai una prolunga) e vedi, tramite il termometro da cucina , quando l acqua è a 88 gradi, che è la temperatura a cui apre la nostra valvola.
Quando l acqua è a 88 gradi vedi cosa segna il termometro originale e capisci se funziona o meno.

A si, se immergi la sonda collega un filo elettrico dalla sonda alla carrozzeria o al motore per fare massa altrimenti non segna nulla.

Se vedi che a 88 gradi il termometro non segna bene, potresti andare dalla elettrauto a farti tarare il termometro.
Inoltre il tuo impianto elettrico funziona bene? Spesso è un cavo massa non collegato bene che fa sballare gli strumenti.
francesco76

Messaggioil 05/02/2017, 15:14

papaorso ha scritto:

Ok grazie,pensavo peggio,ho sentito dire che bisognava tagliare un manicotto(non sò quale )e interporre un manicotto in metallo a cui andava avvitato un bulbo ecc ecc.Se invece è come dici tu è molto più semplice(più o meno)Prima di tutto nel mio ci sono 2 bulbi,uno grosso sopra al termostato con 2 connettori che tralaltro è li ma senza fili collegati,boh,poi ne ho uno più piccolo con un conettore,sarà quello?Poi i fili che vanno collegati al VDO li hai scollegati dal cruscotto??Grazie

Consigli che mirano a complicare inutilmente cose semplici fioccano su tutti i tipi di forum, e quelli che li danno ne godono autoconvincendosi di saperne più di tutti.
Io sono partito dal presupposto che la casa costruttrice ne sappia un po' più di me, e che quindi il punto dell'impianto di raffreddamento dove ha deciso di rilevare la temperatura sia adatto a tale misura. Per cui ho semplicemente tolto il bulbo originale, ne ho misurato il filetto, ed ho ordinato uno strumento VDO col proprio bulbo di quel passo. L'ho piazzato al posto di quello originale, l'ho collegato tramite il cavo esistente al nuovo strumento, e tutto ha funzionato perfettamente fin da subito. Capisco che sia una soluzione così semplice da far inorridire i "veri esperti" e i "guru la forum", ma per me va bene così.
Nel mio caso, Def 200, il passo era 16x1,5. O forse un passo americano molto vicino, non ricordo, ma il bulbo metrico 16x1,5 avvitava molto bene, ed è lì da 4 o 5 anni senza alcuna perdita.

francesco76 ha scritto:Ma siete parenti?

Siamo plantigradi! :mrgreen:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 05/02/2017, 20:04

Ok capito e grazie,per francesco NO non siamo parenti anzi il mio nikname e pure sbagliato,manca l'accento ma non so come si fa x correggerlo,Per Orso grazie,lacsciando perdere complicazioni inutili mi devo solo ricordare di fare attenzione al passo del filetto,ma scusa,forse ti è sfuggito ma il o i fili che colleghi allo strumento vanno presi dallo strumento originale o fai impianto ex novo?
papaorso

Messaggioil 05/02/2017, 21:42

papaorso ha scritto:forse ti è sfuggito ma il o i fili che colleghi allo strumento vanno presi dallo strumento originale o fai impianto ex novo?

Avevo scritto "l'ho collegato tramite il cavo esistente al nuovo strumento" intendendo proprio che ho utilizzato il cavo che prima collegava il vecchio bulbo al vecchio strumento, per collegare il nuovo bulbo al nuovo strumento. Quindi, nessun impianto ex novo, ho solo dovuto cambiare il capocorda che prima era un faston femmina, con un capocorda a occhiello per adattarlo all'attacco del nuovo bulbo.
Sensore temperatura acqua 2.jpg

Sensore temperatura acqua 1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
l'orso

Messaggioil 05/02/2017, 23:27

l'orso ha scritto:
papaorso ha scritto:forse ti è sfuggito ma il o i fili che colleghi allo strumento vanno presi dallo strumento originale o fai impianto ex novo?

Avevo scritto "l'ho collegato tramite il cavo esistente al nuovo strumento" intendendo proprio che ho utilizzato il cavo che prima collegava il vecchio bulbo al vecchio strumento, per collegare il nuovo bulbo al nuovo strumento. Quindi, nessun impianto ex novo, ho solo dovuto cambiare il capocorda che prima era un faston femmina, con un capocorda a occhiello per adattarlo all'attacco del nuovo bulbo.

Scusa sicuramente sono io che non sò spiegarmi.Ok ho capito che utilizzi il filo del vecchio bulbo e lo colleghi al bulbo VDO ma,una volta collocato il nuovo manometro nel suo portastrumenti i fili che devi collocare li stacchi dal cruscotto e precisamente da dietro lo strumento di misurazione temperatura originale ?Chiedo perchè secondo logica per me il filo che parte dal vecchio bulbo dopo giri strani dovrebbe finire dietro al cruscotto e scollegandolo andrà messo sul nuovo strumento, o sbaglio?
papaorso

Messaggioil 06/02/2017, 11:29

papaorso ha scritto:
l'orso ha scritto:

Scusa sicuramente sono io che non sò spiegarmi.Ok ho capito che utilizzi il filo del vecchio bulbo e lo colleghi al bulbo VDO ma,una volta collocato il nuovo manometro nel suo portastrumenti i fili che devi collocare li stacchi dal cruscotto e precisamente da dietro lo strumento di misurazione temperatura originale ?Chiedo perchè secondo logica per me il filo che parte dal vecchio bulbo dopo giri strani dovrebbe finire dietro al cruscotto e scollegandolo andrà messo sul nuovo strumento, o sbaglio?

Sì, esattamente, tutto giusto quello che scrivi. Si staccano i 3 fili dal vecchio strumento e si piantano nel nuovo, paro paro. Il + nel +, il - nel -, e quello del bulbo in quello del bulbo. Più facile di così si muore. ;)
l'orso

Messaggioil 06/02/2017, 14:36

Immagino che nel defender sia più semplice perchè il termometro ha la stessa dimensione spesso del termometro "esterno".

Quindi togli il vecchio e metti il nuovo nello stesso alloggio e utilizzi gli stessi fili.

Mentre nel disco 200 c'è la spia dell'acqua e la lancetta dell'acqua inglobata nel cruscotto stesso.

Si effettivamente andrebbero rintracciati i fili della lancetta e non credo sia tanto facile.
Forse è più semplice fare un impianto elettrico ex novo dedicato unicamente al termometro acqua esterno.

Quindi, dovrebbe essere:
Metti la sonda nuova, ci colleghi un filo che all altra estremità è collegato al termometro.

Poi prendi un positivo da qualche parte all'nterno del cruscotto o sotto chiave e ci aggiungi un filo che colleghi al termometro.

Poi prendi un altro filo che parte dal termometro e lo colleghi a massa.

Quindi dovrebbe essere che il termometro ha tre fili:
1) filo collegato alla sonda
2)filo di un positivo, magari per l'illuminazione del termometro esterno
3)filo di massa.
francesco76

Messaggioil 06/02/2017, 14:54

Ma di che colore hai il bulbo sul discovery?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
StosciDisco

Messaggioil 06/02/2017, 19:27

StosciDisco ha scritto:Ma di che colore hai il bulbo sul discovery?

colore ottone :D
papaorso

Messaggioil 06/02/2017, 19:33

No!!!!

Ci sono due bulbi per il disco 200 tdi.

Se non sbaglio bulbo color verde se hai l'aria condizionata.

Se non sbaglio color arancio se non ce l'ahai.

Qualcuno conferma?
francesco76

Messaggioil 06/02/2017, 19:36

Io con aria condizionata ho arancio ma ora lo devo cambiare perché dopo rimontaggio distribuzione e cambio termostato e pompa va sul rosso anche a 85° misurati con laser sul tubo in ferro sopra il motore.

Quindi dovrei mettere il verde?

StosciDisco

Messaggioil 06/02/2017, 19:45

Guarda, io chiesi pure ad aylmer che ca##o di colore deve essere il bulbo e sai che mi risposero dopo vari tentennamenti?

"Di che colore è quello vecchio?"

Non lo sapevano neanche loro, credo che nessuno lo sappia.

Io presi nuovi sia il verde che l'arancio e andava sempre a rosso.

poi misi termometro esterno, poi trovai che avevo una massa scollegata.

La ricollegai bene, e sono andato avanti con il termometro esterno per tutta l'estate.
Poi ho rimesso il bulbo vecchio verde e ora va bene..............sgrat sgrat che non si può mai sapere.

Ti consiglio, per metterti sul sicuro di comprare entrambi i colori, ma prima assicurati di avere le masse collegate bene.
francesco76

Messaggioil 06/02/2017, 19:47

Ok,grazie a entrambi per le esaudienti e chiare spiegazioni,appena ho tempo opero ma se poi il disco decolla è colpa vostra! :2 :24 :2 :24 :2
papaorso

Messaggioil 06/02/2017, 19:53

Comunque prima di spendere soldi potresti fare la prova di prendere la valvola termostatica, metterla in un pentolino e con il famosissimo ed utilissimo termometro da cucina vedere a quanti gradi apre.

Magari è la valvola termostatica che è rotta.
francesco76

Messaggioil 06/02/2017, 20:15

Dove sono posizionate queste famigerate masse, e quante sono il plurale mi spaventa

StosciDisco

Messaggioil 06/02/2017, 20:20

StosciDisco ha scritto:Dove sono posizionate queste famigerate masse, e quante sono il plurale mi spaventa

Papaorso spero di non inquinarti il post ma non si sa mai, potrebbe tornare utile pure a te.

La massa che mi era stata scollegata erano una serie di fili (utenze) che partivano a metà del filo negativo della batteria e andavano fissate alla carrozzeria.

Luce fioca, lancette sballate, spie che si accendevano da sole, poi ricollegato tutto e bene e non ho avuto problemi.

Qui la discussione:

viewtopic.php?f=27&t=87741&hilit=impianto+elettrico
francesco76

Prossimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO