Africaland • Leggi argomento - SICUREZZA O RITIRO LIBRETTO ?

SICUREZZA O RITIRO LIBRETTO ?

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 15/02/2017, 18:46

Ciao a tutti , chiedo conforto al forum....
per farla breve di ritorno da un pizza con bimbo di 3 anni nel seggiolone da auto di fianco a me e mia moglie dietro, sulla panchetta ,dopo solo qualche mese che avevo reimmatricolato un 90 3.5 v8 ex vvff , faccio una piccola frenata improvvisa, per evitare un gatto e bum la moglie testata sul montante tra porta e finestrino perchè :
1) niente cinture in quanto non erano necessarie per passare la nuova immatricolazione (anche se ci fossero state le basse non sarebbero servite a niente)
2) niente a cui tenersi o quasi.

Così conscio che non sarei stato a norma col libretto ma sicuro che avrei fatto un enorme passo in avanti per la sicurezza ho posizionato un sedile di una espace con cintura incorporata , fronte marcia e fissato sulle sue guide, che poi fissato alla carrozzeria nei punti dove ha i rinforzi.
Come giudicate questo compromesso ?
Io ho preferito una maggior sicurezza sapendo che se trovo uno che non vuol capire rischio il libretto...
giallo69

Messaggioil 15/02/2017, 18:57

IMG_20170215_173819.jpg
Ecco di cosa parlo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giallo69

Messaggioil 15/02/2017, 18:58

Guarda, purtroppo non c'è una risposta.
Per quanto riguarda me, moralmente sono con te al 100%.

Ma ognuno deve scegliere quali e quanti rischi prendersi e correre. E assumersene la responsabilità.
Sul 90 ci viaggio da quando avevo 4 anni, senza cinture, sdraiato sui bagagli, insomma tutta roba che fa inorridire un sacco di gente.
Ogni momento su quella macchina è valso il rischio che ha comportato. OGNI. Ora ne ho 4 e ritengo che anche se uno ritiene che mi andrò ad ammazzare, sono sacrosantissimi affari miei. Se ammazzo qualcuno no, ma non penso che un sedile o un verricello o un altro qualsiasi accrocchio che trasporto/installo cambino la vita di un poveretto che si possa trovare davanti a me che mi dimentico di frenare.
Per l'assicurazione e i pubblici ufficiali, che non vogliono (giustamente, non è nel loro interesse) assumersi responsabilità, non varrà nessuno dei nostri argomenti probabilmente. Beh prendetevi la macchina, la moto, quel che sia se volete, se sapete farne un uso migliore del mio, io me la sono goduta. E non ho tutto questo rimorso nei confronti delle omologazioni :lol:
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 15/02/2017, 19:09

Io proverei una soluzione "più legale".

Proverei a scrivere al CETOC e domandare se fosse possibile avere NO per installare i sedili frontemarcia come sugli ultimi modelli.
In caso di risposta affermativa, cercherei tali sedili e li installerei (anche se il passaruota del td4 è differente, presenta infatti due livelli di altezza, probabilmente per ricavare un minimo di altezza in più sopra la testa del passeggero abbassando la seduta), farei un bel collaudo per trascrivere la modifica e via sereno.
Digger

Messaggioil 15/02/2017, 19:45

Se non sbaglio, qualcuno ci ha già provato, ma la risposta è stata negativa...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 15/02/2017, 19:57

soluzioni possibili nell'ordine:
NON portare più la moglie, sostituiscila eventualmente con un barile di birra.
Lega la moglie ben stretta, puo' darsi che scopra lati nascosti della sua personalità.
Procurati un casco e fallo indossare alla moglie. La vedo difficile se e' appena andata dal parrucchiere..

:mrgreen: :roll:

comunque parlare di sicurezza su di un land e' come pretendere di trovare un'ago in un pagliaio...pressoche' impossibile
Salt

Messaggioil 15/02/2017, 21:22

Digger grazie , in effetti ho sentito aylmer e loro mi hanno detto che appunto come dici tu il sedile non va sulla mia, e che hanno già provato altri prima e la risposta del cetoc è stata no; però una lettera al cetoc costa poco in effetti.
Solo che a questo punto dovrei togliere questo , che tra l'altro è veramente comodo ;) :lol: :lol:
giallo69

Messaggioil 15/02/2017, 21:24

Salt ha scritto:soluzioni possibili nell'ordine:
NON portare più la moglie, sostituiscila eventualmente con un barile di birra.
Lega la moglie ben stretta, puo' darsi che scopra lati nascosti della sua personalità.
Procurati un casco e fallo indossare alla moglie. La vedo difficile se e' appena andata dal parrucchiere..

:mrgreen: :roll:

comunque parlare di sicurezza su di un land e' come pretendere di trovare un'ago in un pagliaio...pressoche' impossibile
giallo69

Messaggioil 15/02/2017, 22:59

Se posso......

Il portellone posteriore del def, è un altra cosa, che specie se c'è la ruota di scorta è molto pericolosa in caso di urto, perché, visto in altri land, salta letteralmente nell'abitacolo.......ora, non che sia tanto piu' sicuro, ma prendi un 110, che almeno ha sedili fronte marcia, e spazio in piu' tra persone e portellone.

Almeno io la penso cosi'.....poi....
PierpaoloLoriga

Messaggioil 16/02/2017, 0:26

Pierpaolo hai ragione anche tu, magari potrei provvedere con un buon cancello portaruota, il 110 sarebbe bello ma sostituire questa non ce la faccio ( col cuore) e 2 defender....mi separo :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
giallo69

Messaggioil 16/02/2017, 0:27

pakkio ha scritto:Guarda, purtroppo non c'è una risposta.
Per quanto riguarda me, moralmente sono con te al 100%.

Ma ognuno deve scegliere quali e quanti rischi prendersi e correre. E assumersene la responsabilità.
Sul 90 ci viaggio da quando avevo 4 anni, senza cinture, sdraiato sui bagagli, insomma tutta roba che fa inorridire un sacco di gente.
Ogni momento su quella macchina è valso il rischio che ha comportato. OGNI. Ora ne ho 4 e ritengo che anche se uno ritiene che mi andrò ad ammazzare, sono sacrosantissimi affari miei. Se ammazzo qualcuno no, ma non penso che un sedile o un verricello o un altro qualsiasi accrocchio che trasporto/installo cambino la vita di un poveretto che si possa trovare davanti a me che mi dimentico di frenare.
Per l'assicurazione e i pubblici ufficiali, che non vogliono (giustamente, non è nel loro interesse) assumersi responsabilità, non varrà nessuno dei nostri argomenti probabilmente. Beh prendetevi la macchina, la moto, quel che sia se volete, se sapete farne un uso migliore del mio, io me la sono goduta. E non ho tutto questo rimorso nei confronti delle omologazioni :lol:

Condivido al 100%!!!! ;) ;)
Hola a todo el mundo DEF!!!!
ermato90

Messaggioil 16/02/2017, 8:49

adesso ne dico una che fa cascare un uccellino, ma sono serio.
E tentare la modifica con un allestimento speciale per portatori di handicap?.
Dovrebbe essere permesso montare quasi tutto (a livello di sedili,agganci ,rotaie etc...).
Forse potresti esplorare questa via...
Salt

Messaggioil 16/02/2017, 10:18

A quest'ultima posso rispondere io...purtroppo non è una strada perseguibile...
Mi spiego: gli allestimenti di veicoli per disabili possono essere realizzati con tre varianti:
montaggio di un elevatore per "caricare" la carrozzina posteriormente
modifica del vano posteriore per creare una sorta di rampa elettroidraulica per rendere più agevole ed autonomo l'accesso al vano posteriore con la carrozzina
modifica del sedile di guida per renderlo "autocaricante", nel senso che ruota e scende verso terra per caricare il passeggero senza la carrozzina

Tutte e tre le varianti richiedono, necessariamente, una visita presso la motorizzazione per l'aggiornamento del libretto di circolazione; la seconda e la terza necessitano anche del nulla osta del costruttore del veicolo, la prima "solamente" una dichiarazione di corretto montaggio da parte dell'allestitore.
L'aggiunta di "binari" interni, che vengono utilizzati per agganciare le cinture di bloccaggio della carrozzella, sono definibili accessori che fanno parte dell'allestimento.

....quindi, sorry, idea buona ma non applicabile...
LupoAlberto

Messaggioil 16/02/2017, 10:35

Si grazie mille, in effetti penserei più ad arrampicarmi un po' sugli specchi in caso di blocco fdo , dicendo che non è specificata la disposizione dei posti ma solo il numero massimo.... :roll:
Speriamo di incontrare qualcuno di sufficientemente intelligente da capire che la ratio di questa modifica è solo migliorare la sicurezza.

Oltre che comodità.
giallo69

Messaggioil 16/02/2017, 10:45

Dubito qualcuno possa accorgersene. In ogni caso valuterei l'oscuramento dei vetri per nascondere meglio l'accrocchio.
Il punto della questione è un altro e sempre il solito: l'incidente.
Ecco in questo malaugurato caso sono problemi seri se qualcuno si facesse male.
DON JJ

Messaggioil 16/02/2017, 10:51

DON JJ ha scritto:Dubito qualcuno possa accorgersene. In ogni caso valuterei l'oscuramento dei vetri per nascondere meglio l'accrocchio.
Il punto della questione è un altro e sempre il solito: l'incidente.
Ecco in questo malaugurato caso sono problemi seri se qualcuno si facesse male.

Si puó risolvere il problema pagando una maggiorazione per eliminare la clausola che prevede il diritto di rivalsa della compagnia di assicurazione.
Io lo faccio da anni
geracera

Messaggioil 16/02/2017, 10:59

Ah interessante, chiederò alla mia assicurazione.
Si certo è che se facessi male a qualcuno , dire che questo è successo per via del sedile sarebbe dura anche per una assicurazione, certamente se a farsi male fosse proprio chi è seduto su quel sedile allora le cose cambierebbero.
Oscurare i vetri potrebbe essere un aiuto, ma questa operazione aiuta anche in estate per il caldo o non serve a niente ?
giallo69

Messaggioil 16/02/2017, 11:47

PIU che altro,oscurare i vetri rende invivibile il bagagliaio.
Io li ho oscurati con una pellicola semitrasparente (da fuori non si vede nulla dentro e da dentro si vede ancora qualcosa), perché trasportando spesso materiale preferisco non sia troppo in vista.
Le rare volte che trasporto qualcuno nel cassone, il senso di claustrofobia che dicono di provare i passeggeri e' piuttosto elevato.
Gia' non si possono aprire i vetri... se ancora oscuri tutto, penso che la moglie non gradira'....

gia che ci sei ,cerca di imbottire la traversa davanti al sedile...che in caso di incidente puo' provocare danni
Salt

Messaggioil 16/02/2017, 11:54

Anche i vetri oscurati andrebbero omologati...

Stiamo parlando di far volare un cinghiale: non è proprio nato con le ali. E questa è la ragione per cui il defender è andato fuori produzione: non lo si poteva in nessun modo rendere a norma. Pensa che negli usa al defender "sparano a vista...". E da molto tempo anche.
Il defender è praticamente rimasto uguale da quando è nato, con le stesse dotazioni di sicurezza di un half ton e con maggiori probabilità di farsi male vista la mole maggiore e i cavalli quadruplicati. Che vogliamo pretendere? Potresti far omologare dei sedili tipo sparco con le cinture incluse, non mi viene in mente altro oltre all'impiego della massima prudenza sempre.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 16/02/2017, 12:26

Trizompa ha scritto:Anche i vetri oscurati andrebbero omologati...

Stiamo parlando di far volare un cinghiale: non è proprio nato con le ali. E questa è la ragione per cui il defender è andato fuori produzione: non lo si poteva in nessun modo rendere a norma. Pensa che negli usa al defender "sparano a vista...". E da molto tempo anche.
Il defender è praticamente rimasto uguale da quando è nato, con le stesse dotazioni di sicurezza di un half ton e con maggiori probabilità di farsi male vista la mole maggiore e i cavalli quadruplicati. Che vogliamo pretendere? Potresti far omologare dei sedili tipo sparco con le cinture incluse, non mi viene in mente altro oltre all'impiego della massima prudenza sempre.

Sono d'accordo. Io non ho figli, ma se li avessi credo che cambierei macchina. Io ho scelto di guidare un Defender consapevole dei rischi che corro in caso di incidente,ma non credo che esporrei a tali rischi un bambino
geracera

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND