Africaland • Leggi argomento - perdita olio dal filtro olio

perdita olio dal filtro olio

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 22/02/2017, 15:13

nippur ha scritto:huuuuu....e dove l'hanno messo ??

:lol: :lol: :lol:

Non c'è piu' ! ;)

Raccordano i tubi e via !
La protezione in molti la montano per proteggere i tubi che rimangono esposti !
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 22/02/2017, 15:20

Theater ha scritto:
nippur ha scritto:huuuuu....e dove l'hanno messo ??

:lol: :lol: :lol:

Non c'è piu' ! ;)

Raccordano i tubi e via !
La protezione in molti la montano per proteggere i tubi che rimangono esposti !

...lì non c'è più ragazzi: lo so bene perché quando andai a rimontare la protezione Devon, comprata a suo tempo per il 90, lo scambiatore non c'era! Sinceramente non ho guardato se, come mi pare dalla prima foto, sia stato spostato più in su, ma domani mi sdraio sotto al 110 e vi dico! Temo, però, che non avendoci fatto caso sul momento, le cose stiano come dice Theater! Vi faccio senz'altro sapere!
Verteidiger

Messaggioil 03/03/2017, 18:58

...allora, con un po' di ritardo, aggiorno la situazione del mio 110 visto "dal sotto" :mrgreen:
1) confermo che lo scambiatore di calore del gasolio in ritorno è scomparso, mentre sul 90, sempre 2.2., ce l'avevo :cry: ;
2) contrariamente a quanto avevo detto inizialmente, il filtro olio è "scoperto", anche qui diversamente dal 90.
Sinceramente, mi paiono due passi indietro; il n. 1 per evidenti motivi; il n. 2) solo in parte: non so infatti se tra le due tipologie di filtri ci sia differenza in termini di efficacia, certo è che quello con tazza di plastica si poteva stringere con la dinamometrica, mentre l'altro va fatto a mano, come del resto espressamente stampigliato sul filtro stesso....la paura di stringere troppo o troppo poco temo che mi attanaglierà al primo tagliando self made :lol:
Verteidiger

Messaggioil 03/03/2017, 21:57

Grazie dell'aggiornamento !!!
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 06/03/2017, 12:32

Verteidiger ha scritto:...allora, con un po' di ritardo, aggiorno la situazione del mio 110 visto "dal sotto" :mrgreen:
1) confermo che lo scambiatore di calore del gasolio in ritorno è scomparso, mentre sul 90, sempre 2.2., ce l'avevo :cry: ;
2) contrariamente a quanto avevo detto inizialmente, il filtro olio è "scoperto", anche qui diversamente dal 90.
Sinceramente, mi paiono due passi indietro; il n. 1 per evidenti motivi; il n. 2) solo in parte: non so infatti se tra le due tipologie di filtri ci sia differenza in termini di efficacia, certo è che quello con tazza di plastica si poteva stringere con la dinamometrica, mentre l'altro va fatto a mano, come del resto espressamente stampigliato sul filtro stesso....la paura di stringere troppo o troppo poco temo che mi attanaglierà al primo tagliando self made :lol:

no, non ti preoccupare, bagni la guarnizione con olio, viti, e quando arriva in battuta un quarto di giro circa (senza sforzarlo) e sei a posto ;)
moderazione, ci vuole solo moderazione e basta :11
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 28/06/2017, 10:13

...ragazzi, dopo ampia discussione...con me stesso :lol: ..., avrei pensato di rimettere il filtro in carta, dotato di tazza in plastica, come sul mio primo "Pumino". Chiedo:
- è tecnicamente possibile, cioè sono intercambiabili i filtri a cartuccia e quello di carta? (...ad occhio direi di sì, dato che li monta lo stesso motore...ma meglio chiedere...)
- qualcuno sa il part number della tazza in plastica?
Grazie mille a chi potrà aiutarmi :D
Verteidiger

Messaggioil 28/06/2017, 10:25

Gianfranco, non credo si possa fare,
la sede dove si vita dovrebbe essere decisamente diversa.....ma non ho visto nello specifico il 2.2 col filtro in metallo e non ne sono certo.
F.

P.S
ma il filtro in metallo non ha un foro filettato al centro dove viene avvitato?

nippur

Messaggioil 28/06/2017, 10:29

secondo me (parere personale)
è meglio quello in metallo
primo perchè è più grosso (e dunque più potere filtrante)
secondo essendo in metallo smatisce (anche se per una parte irrisoria) meglio il calore
terzo, non rischi che si crepi come la coppetta (secondo me molto importante...dato che ne ho una di scorta nella sacca per ogni evenienza...ma io sono paranoico non faccio testo :? )

ciao
F

P.S.
ti smerdi meno quando lo cambi,
lo stringi a mano senza ausilio di atrezzi
niente OR da posizionare stando attenti, (alcuni or sono più sottili e dopo tot km inizia a trasudare)
insomma, alla fine dei conti, meno casini che ci possono essere e/o verificare

nippur

Messaggioil 28/06/2017, 10:56

nippur ha scritto:secondo me (parere personale)
è meglio quello in metallo
primo perchè è più grosso (e dunque più potere filtrante)
secondo essendo in metallo smatisce (anche se per una parte irrisoria) meglio il calore
terzo, non rischi che si crepi come la coppetta (secondo me molto importante...dato che ne ho una di scorta nella sacca per ogni evenienza...ma io sono paranoico non faccio testo :? )

ciao
F

P.S.
ti smerdi meno quando lo cambi,
lo stringi a mano senza ausilio di atrezzi
niente OR da posizionare stando attenti, (alcuni or sono più sottili e dopo tot km inizia a trasudare)
insomma, alla fine dei conti, meno casini che ci possono essere e/o verificare

...io avevo considerato che:
- motivo bieco: ho due filtri di carta precedenti
- motivo valido: con la tazza di plastica, che è dotata di testa simil-vite, puoi usare la dinamometrica per stringere, ed essere così certo della coppia di serraggio
Certo, anche quello che dici tu è vero... :roll:
Verteidiger

Messaggioil 28/06/2017, 11:01

Il filtro a cartuccia metallica è infinitamente più pratico; credo che quelli con l'elemento in carta dentro la coppetta siano stati (re-)introdotti più per motivi "ambientali" e di separazione dei rifiuti che per motivi tecnici (devi smaltire solo la carta impregnata di olio, e non il contenitore metallico).
Peraltro, invece di fare le cose per bene e mettere una bella boccia di ferro del peso di 3 kg come sulle Series, usano una coppetta di plastica, che è delicata, e va serrata né troppo, né troppo poco.
Se con le mani riesci a stringere la moka e farti il caffè senza spanderlo per i fornelli, puoi anche montare il filtro a cartuccia, la coppia di serraggio è quella e non ho mai visto usare la dinamometrica per la Bialetti!!! :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 28/06/2017, 11:13

Silvio ha scritto:Il filtro a cartuccia metallica è infinitamente più pratico; credo che quelli con l'elemento in carta dentro la coppetta siano stati (re-)introdotti più per motivi "ambientali" e di separazione dei rifiuti che per motivi tecnici (devi smaltire solo la carta impregnata di olio, e non il contenitore metallico).
Peraltro, invece di fare le cose per bene e mettere una bella boccia di ferro del peso di 3 kg come sulle Series, usano una coppetta di plastica, che è delicata, e va serrata né troppo, né troppo poco.
Se con le mani riesci a stringere la moka e farti il caffè senza spanderlo per i fornelli, puoi anche montare il filtro a cartuccia, la coppia di serraggio è quella e non ho mai visto usare la dinamometrica per la Bialetti!!! :lol: :lol:

esatto, prendi quello come riferimento.

vedi di non stringere come un forsennato....non ce n'è bisogno, ungi bene la guarnizione, arrivi in battuta e gli dai un quarto di giro si e no, stop.
ciao

nippur

Messaggioil 28/06/2017, 11:17

...non ci mettere la polvere, però... :lol: :lol:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 28/06/2017, 11:33

Silvio ha scritto:Il filtro a cartuccia metallica è infinitamente più pratico

anche io sono di questo avviso
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 28/06/2017, 12:19

...mi arrendo :lol: Mi fido dei vostri consigli :D
Verteidiger

Messaggioil 28/06/2017, 12:26

Certo che la caffettiera Land Rover con l'attacco per la dinanometrica sarebbe stata perfetta.......
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 28/06/2017, 13:47

sergio977 ha scritto:
Silvio ha scritto:Il filtro a cartuccia metallica è infinitamente più pratico

anche io sono di questo avviso

...quando facevo i tagliandi alla 109" ed ero pure senza ponte, smontare quel bicchierozzo era una maledizione...non sai quanto invidiavo le auto "moderne" col filtro a cartuccia, ho anche da qualche parte un supporto filtro del 2,5 per montare la cartuccia...
Poi, adesso col ponte e col fatto che la 109" fa pochissima strada e quindi rarissimi cambi olio, lascio le cose come stanno...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Precedente

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND