scrivo perchè, dopo mesi di prove, ho identificato un "sibilo" che iniziava a darmi sui nervi.
son certo ormai che provenga dal cambio: in 4a e 5a si sente un "fischio" o se preferite un "sibilo": pare un trapano da dentista per capirsi.
non so da quanto lo faccia e non ho capito se è successo qualcosa che lo ha fatto nascere o se è semplice usura.
il cambio monta il famigerato texaco mtf preso in lr.
secondo voi con un buon additivo riesco a ridurre il problema? se sì, avete suggerimenti?
inoltre: il sibilo è determinato da un cuscinetto o dagli ingranaggi del cambio? lo chiedo perchè ho visto che esiste il kit cuscinetti di ricambio (DA3365) e che con pochi € (circa 160€ i cuscinetti più non cos'altro serve) potrei tentare di revisionarlo... è molto complesso?!?
tra il cambio del 300 o del def o dei vari td5 ci sono differenze? sono tutti perfettamente interscambiabili!?!?!??
da ultimo e poi chiudo: ho visto che ashcroft vende il r380 a circa 600€. in più c'è la possibiltà di chiederlo con la 5a "modificata" come per il benzina e guadagnare così qualche rpm in meno a parità di velocità.
grazie a tutti
PS
ovviamente do per scontato che il rumore non sia grave e che non mi pregiudichi l'affidabilità del cambio... giusto!??!