Africaland • Leggi argomento - Webasto termo top

Webasto termo top

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 18/03/2017, 22:11

Il webasto termo top e' nato per riscaldare l'acqua del motore,quindi diluita con antigelo,se lo usassi per riscaldare l'acqua di un serbatoio ausiliario da usare per doccia,e servizi sanitari,si creerebbero problemi con il calcare per il riscaldatore? Potrebbe funzionare l'idea ?
calzolari luca
calzoluca

Messaggioil 18/03/2017, 22:38

funziona, l'accumulo di calcare è inevitabile.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 19/03/2017, 19:10

calzoluca ha scritto:Il webasto termo top e' nato per riscaldare l'acqua del motore,quindi diluita con antigelo,se lo usassi per riscaldare l'acqua di un serbatoio ausiliario da usare per doccia,e servizi sanitari,si creerebbero problemi con il calcare per il riscaldatore? Potrebbe funzionare l'idea ?

Ciao, usa il webasto a circuito chiuso con antigelo ,quest'ultimo circolando tramite una serpentina scalda l'acqua dentro un boiler, e' un sistema molto usato nella nautica.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 21/03/2017, 1:20

Grazie dei consigli,la mia idea era di usare il termo top e un serbatoio dell'acqua senza mettere anche il boiler.....in modo da risparmiare spazio ;)
calzolari luca
calzoluca

Messaggioil 21/03/2017, 8:13

Potresti mettere uno scambiatore a pacco lamellare, come quelli che ci sono nelle caldaie murali a metano.
Def 130 Td5 (Wallace)
Macchia Nera

Messaggioil 21/03/2017, 11:06

Macchia Nera ha scritto:Potresti mettere uno scambiatore a pacco lamellare, come quelli che ci sono nelle caldaie murali a metano.

:3 lo trovi anche dai rottamai quasi a gratis, altrimenti puoi anche costruirtelo con un tubo inox che usi come primario (e hai un minimo di accumulo), con dentro una serpentina che lavora da secondario .In questo caso le dimensioni le decidi tu in base alle tue esigenze.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 23/03/2017, 15:48

calzoluca ha scritto:Grazie dei consigli,la mia idea era di usare il termo top e un serbatoio dell'acqua senza mettere anche il boiler.....in modo da risparmiare spazio ;)

Con la serpentina, scalda l'acqua direttamente NEL serbatoio.....
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 23/03/2017, 19:03

tiburzi ha scritto:
Macchia Nera ha scritto:Potresti mettere uno scambiatore a pacco lamellare, come quelli che ci sono nelle caldaie murali a metano.

:3 lo trovi anche dai rottamai quasi a gratis, altrimenti puoi anche costruirtelo con un tubo inox che usi come primario (e hai un minimo di accumulo), con dentro una serpentina che lavora da secondario .In questo caso le dimensioni le decidi tu in base alle tue esigenze.

e sul primario metti un vaso di espansione
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 25/03/2017, 20:31

Grazie delle info....tra breve inizierò l'allestimento interno così con le misure reali deciderò il da farsi! Boiler nautico con termo top,boiler Truma a gas,oppure termo top con serpentina home made su serbatoio.....tutto questo non è per il 110 ma per un daily 4x4 leggermente più spazioso!
calzolari luca
calzoluca

Messaggioil 25/03/2017, 21:42

ciao , io opterei per : termo top con serpentina home made su serbatoio, moooooooolta piu' soddisfazione ! ;)
tiburzi

Messaggioil 18/04/2017, 22:04

Salve! Sto anchio montando il thermo top per produrre acqua calda per la doccia e riscaldamento per labitacolo del mio discovery tdi 300...pensavo anchio ad un serbatoio con serpentino ma intendete lunico sebatoio acqua e metterci un serpentino o mettere un altro serbatoio con serpentino?
Io a forza di pensarci ho deciso di lasciare il serbatoio acqua a se e mettere uno scambiatore tipo miniboiler da caldaia ha due litri di antigelo del webasto ed un serpentino in rame in bagno sto per montare il tutto speriamo funzioni...
Secondo voi il webasto e meglio collegarli il positivo diretto con fusibile o sotto relay?
Forse e meglio con relay per evitare minimi consumi di energia ?
Leggendo i vostri preziosi consigli sono riuscito ad accenderlo mettendo il pin 5 a massa e usero quel contatto per il termostato...
fabio78

Messaggioil 21/04/2017, 22:08

Almeno non sono l'unico ad avere ste idee malsane..... :lol: mi ero rassegnato a comperare un boiler nautico ma visto le nuove idee rimango in attesa! saluti a tutti ;)
calzolari luca
calzoluca

Messaggioil 22/04/2017, 16:07

Luca ti ho messo via uno scambiatore inox. Lo do a Alberto.....
Def 130 Td5 (Wallace)
Macchia Nera

Messaggioil 23/04/2017, 2:16

Ciao Italo,grazie,sono in debito! ;)
calzolari luca
calzoluca

Messaggioil 18/10/2017, 19:16

ecco il post che cercavo io ho un serbatoio da 40 litri di acqua in pvc. Mi era balenata in testa l'idea di poterla scaldare in qualche modo e stavo pensando al webasto.
Il serbatoio è montato su un 90 sul passaruota sx

Immagine

sarebbe comodo montarlo nel cofano ma poi è troppo lontano dal serbatoio?
Defender TD5 "DRAGO"
vfr2000

Messaggioil 20/10/2017, 21:33

Effettivamente sotto il cofano risulta un po' lontano dal serbatoio,sarebbe più vicino sotto il passa ruota,ma il problema e come riscaldare l'acqua ,tramite scambiatore o direttamente?
calzolari luca
calzoluca

Messaggioil 21/10/2017, 19:59

calzoluca ha scritto:Effettivamente sotto il cofano risulta un po' lontano dal serbatoio,sarebbe più vicino sotto il passa ruota,ma il problema e come riscaldare l'acqua ,tramite scambiatore o direttamente?

in qualsiasi modo, avevo pensato anche a una resistenza avendo in mente di montare una batteria servizi da 100 ah ma non so se conviene
Defender TD5 "DRAGO"
vfr2000

Messaggioil 21/10/2017, 20:51

calzoluca ha scritto:Effettivamente sotto il cofano risulta un po' lontano dal serbatoio,sarebbe più vicino sotto il passa ruota,ma il problema e come riscaldare l'acqua ,tramite scambiatore o direttamente?

direttamente ti semplifica la vita non poco ma a meno di non fare cicli di decalcificazione periodici ti ritroverai con il web pieno di calcare, con lo scambiatore devi provvedere a montare un'altra pompa sul secondario e un vaso di espansione sul primario, diversamente potresti arrotolare un bel flessibile di quelli inox dentro il serbatoio a mo di serpentina ed eliminare la pompa sul secondario

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 24/12/2017, 17:35

Salve!io ho messo un thermotop che era montato su lancia monovolume con uno scambiatore a piastre per acqua calda e uno scambiatore in rame derivato da scaldabagno con una ventola funziona bene sono soddisfatto ...pero volevo capire se ce la possibilita di impostare il thermotop a meta potenza perche continua ad accendersi e spegnersi ,io adesso per accenderlo do il negativo ad un pin ...ce un comando che puo adattarsi che fa sia da termostato ambiente acceso spento e con selettore di potenza?
fabio78

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO