Africaland • Leggi argomento - Problemi impianto a.r.a. disco 200 tdi

Problemi impianto a.r.a. disco 200 tdi

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 09/04/2017, 13:50

Salve, chiedo aiuto in quanto l'impianto di climatizzazione e riscaldamento della mia auto è stato pesantemente modificato e non riesco a venirne a capo.

I problemi principali sono:

La temperatura sale fino alla terza tacca tutte le prime accensioni per poi stabilizzarsi a metà dopo circa 1h di marcia. Già cambiato liquido, lavato, 2 diversi termostati, radiatore, pompa acqua ma niente.

Sotto chiave senza accendere niente parte come una ventolina posizionata dentro alla scatola evaporatore, che poi diminuisce di velocità con l'accensione delle ventole del riscaldamento e si spegne accendendo il clima. Non riesco a spegnere solo la ventolina, ma l'intero impianto aria.

Sono stati eliminati i cavi del termostato che faceva partire le ventole in caso di surriscaldamento e volendo ricollegare il tutto cercavo il relè ventilatori condensatore, ma dal manuale non si capisce la posizione, viene solo citata la sua esistenza.

Vi confido che no, non posso lasciarla così, mi irrita.

Grazie

Inviato dal mio K01A utilizzando Tapatalk
StosciDisco

Messaggioil 09/04/2017, 19:43

StosciDisco ha scritto:Salve, chiedo aiuto in quanto l'impianto di climatizzazione e riscaldamento della mia auto è stato pesantemente modificato e non riesco a venirne a capo.

I problemi principali sono:

La temperatura sale fino alla terza tacca tutte le prime accensioni per poi stabilizzarsi a metà dopo circa 1h di marcia. Già cambiato liquido, lavato, 2 diversi termostati, radiatore, pompa acqua ma niente.

Sotto chiave senza accendere niente parte come una ventolina posizionata dentro alla scatola evaporatore, che poi diminuisce di velocità con l'accensione delle ventole del riscaldamento e si spegne accendendo il clima. Non riesco a spegnere solo la ventolina, ma l'intero impianto aria.

Sono stati eliminati i cavi del termostato che faceva partire le ventole in caso di surriscaldamento e volendo ricollegare il tutto cercavo il relè ventilatori condensatore, ma dal manuale non si capisce la posizione, viene solo citata la sua esistenza.

Vi confido che no, non posso lasciarla così, mi irrita.

Grazie

Inviato dal mio K01A utilizzando Tapatalk

Mbà, pure io ho un disco 200 e ti posso dire che:

-Per il primo punto, se hai già fatto quello che hai scritto, ti consiglierei di verificare che le masse dell'impianto elettrico funzionino; ma se non ricordo male ne abbiamo già parlato.

se fossi in te proverei a sincerarmi della reale temperatura del liquido refrigerante.
Magari dopo mezz ora(quando ancora è alla terza tacca) ti fermi, sviti il tappo del radiatore e misuri con un termometro da cucina la temperatura.
Idem quando arrivi a metà.
Sicuramente non è una misurazione precisa ma ti puoi fare un idea se effettivamente è un problema di temperatura acqua o elettrico.
Mi sa già che ti scrissi che per il disco 200 esistono due sonde, una verde e una arancio inbase se hai o meno il clima.

-Per il secondo punto non ho capito quale sia la scatola del vaporizzatore. se mi dai indicazioni controllo.,
Comunque dopo averti letto ho provato pure io:
Se accendo il quadro partono le ventole dell'aria condizionata, quelle due ventole tra la mascherina e il ventolone.
Ho provato a staccare un filo dal bulbo che fa azionare le due ventole e magia le ventole partono lo stesso.

sul manuale ho trovato, relativamente ai relè, la dicitura "selenoide aria fresca climatizzazione (rosso, interno)" e "riscaldatore climatizzazione (rosso, esterno), si trovano sulla pedana lato passeggero.

In pratica ti siedi lato passeggero e in direzione dei piedi, sulla sinistra trovi un carterino di plastica perpendicolare al pianale. Togli la guarnizione e trovi i relè.
Spero di essere stato chiaro.
francesco76

Messaggioil 09/04/2017, 20:12

Per quanto riguarda la temperatura la ho controllata con il termometro laser e non supera mai gli 88 in nessun punto se non arrivare a 100 sui collettori di scarico ma essendo una misura esterna non so cosa succede dentro.

Per il secondo punto ho visto i relè ma sono una dozzina è sul manuale non specifica quale è, e di rosso non è rimasto niente.

Per il bulbo lo ho verde ma prima di fare la distribuzione e con acqua normale andava bene, dopo e con liquido radiatore tutto è sballato.

Sto impazzendo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
StosciDisco

Messaggioil 09/04/2017, 20:17

StosciDisco ha scritto:Per quanto riguarda la temperatura la ho controllata con il termometro laser e non supera mai gli 88 in nessun punto se non arrivare a 100 sui collettori di scarico ma essendo una misura esterna non so cosa succede dentro.

Per il secondo punto ho visto i relè ma sono una dozzina è sul manuale non specifica quale è, e di rosso non è rimasto niente.

Per il bulbo lo ho verde ma prima di fare la distribuzione e con acqua normale andava bene, dopo e con liquido radiatore tutto è sballato.

Sto impazzendo.

Non sono certo un esperto ma per il problema temperatura sospetto sempre di più un problema elettrico e quindi rinnovo l'invito a controllare le masse.
Per i relè vedo di controllare il mio nei prossimi giorni.

Ma scusa, perchè non stacchi un relè alla volta e controlli a cosa sono collegati?
francesco76

Messaggioil 09/04/2017, 20:56

Penso che solo un pazzo potrebbe farlo:

A motore acceso è quasi con la temperatura sul rosso ho infilato un dito in mezzo alle pale della ventola è indovinate un po'...

Non lo ho perso ma si sono fermate le pale, quindi suppongo che le temperature interne sono giuste.

Il meccanico quando ha fatto la distribuzione deve aver tenuto il viscoso ad cazzum.

Ce un modo per riequilibrare l'olio interno o devo per forza cambiarlo.

O ancora c'è una sicura salva dita e stó sbagliando tutto.

StosciDisco

Messaggioil 09/04/2017, 21:27

StosciDisco ha scritto:Penso che solo un pazzo potrebbe farlo:

A motore acceso è quasi con la temperatura sul rosso ho infilato un dito in mezzo alle pale della ventola è indovinate un po'...

Non lo ho perso ma si sono fermate le pale, quindi suppongo che le temperature interne sono giuste.

Il meccanico quando ha fatto la distribuzione deve aver tenuto il viscoso ad cazzum.

Ce un modo per riequilibrare l'olio interno o devo per forza cambiarlo.

O ancora c'è una sicura salva dita e stó sbagliando tutto.

Ad intuizione credo che il problema sia risolto:
Cambia il giunto viscostatico.

Non cercare di ripristinare l'olio, sono espedienti che lasciano il tempo che trovano.

Anzi, ti consiglio pure di non prendere uno troppo economico.

A logica penso che succeda questo:

Accendi il disco e parti, il giunto e ventolone non fanno il loro dovere, non raffreddano e quindi la temperatura si alza.
Successivamente, forse, percorri strade a una certa velocità, quindi l'aria esterna raffredda il motore e la temperatura si abbassa.

E' un ipotesi.
Comunque ha scritto bene, è da pazzi mettere il dito sul ventolone.
francesco76

Messaggioil 09/04/2017, 21:33

Consigli su dove e quale, su ebay si trovano a 40€ spediti

StosciDisco

Messaggioil 09/04/2017, 21:45

Oddio, aspetta, ma è possibile che non fosse ancora attaccato il viscoso?

Ho letto che attacca a 70° prima gira libero.

Come faccio a testarlo a modo?

StosciDisco

Messaggioil 09/04/2017, 21:52

Se il giunto non attacca la macchina scalda....va in ebollizione....cmq se sei sicuro che il giunto non funziona a dovere si può bloccare e provare fisso e vedi se la temperatura va bene......ma cmq penso sia un problema di masse

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Discovery td5......una forza della natura
Decio82

Messaggioil 09/04/2017, 21:52

StosciDisco ha scritto:Oddio, aspetta, ma è possibile che non fosse ancora attaccato il viscoso?

Ho letto che attacca a 70° prima gira libero.

Come faccio a testarlo a modo?

Fai così:

A motore freddo, quindi non in morto e tipo la mattina, apri il cofano e giri la ventola a mano e vedi che resistenza oppone il ventolone.
Dopo a motore caldo, ti fermi, SPEGNI il motore e vedi che resistenza oppone il ventolone.

Se il giunto viscoso funziona noterai una differenza e cioè che a motore caldo il ventolone risultà più duro da girare.
Se oppone la stessa resistenza sia a caldo che a freddo il giunto non funziona.
Comunque non credo che sia mai e poi mai possibile fermare il ventolone in moto a mano a meno chè il giunto viscoso sia completamente scarico.

Altro consiglio:
Lascia perdere il giunto a 40 euro, anche io lo volevo comprarlo ma poi ho optato per uno a una ottantina di euro.
Se ci sai fare, ma neanche tanto, con un pò di manualità lo smonti e rimonti da solo, senza attrezzi speciali ma con una pinza a pressione e una chiave, come fece il mio meccanico.
Ricordati, però, che si svita al contrario.
francesco76

Messaggioil 09/04/2017, 21:56

Decio82 ha scritto:Se il giunto non attacca la macchina scalda....va in ebollizione....cmq se sei sicuro che il giunto non funziona a dovere si può bloccare e provare fisso e vedi se la temperatura va bene......ma cmq penso sia un problema di masse

Ciao decio, permettimi di dissentire.

se fissi il ventolone ti troverai ad un certo punto che esso farà da barriera all'aria in entrata quando si raggiungono determinate velocità e quindi non farà raffreddare il motore secondo natura.
Da quel che sò se vai piano, pianissimo il ventolone raffredda, ma quando prendi velocità, neanche più di tanto, l'aria in entrata è sempre più fresca (quindi raffredda meglio il motore)rispetto a quella prodotta dalla ventola.
francesco76

Messaggioil 09/04/2017, 22:20

La ventola gira insieme al motore....con gli stessi giri...quindi se sei a 3000 giri fa tanta aria che prende da fuori....la tira dentro per come gira le pale....in officina abbiamo risolto diversi problemi.....sicuramente deve essere una soluzione temporanea....cmq funzionante

Discovery td5......una forza della natura
Decio82

Messaggioil 13/04/2017, 22:33

Allora il giunto lo ho cambiato è la differenza è molta ora nel vano motore ce un tornado, ma il sensore indica comunque rosso sotto sforzo, l'acqua non bolle, misurando la temperatura sul bulbo col laser ho letto al massimo 95° quando apre il termostato ma segna sempre rosso.

Ora controllo sabato le masse altrimenti cambio il bulbo.

P.s. l'acqua non bolle o almeno non sembrerebbe visto che non esce dalla vaschetta e non diventa rigido il tubo che va al radiatore

StosciDisco

Messaggioil 15/04/2017, 19:12

Vi presento lo slime che crea tutti questi problemi, come potete vedere il termostato è ricoperto da una poltiglia rossa che io credevo essere ruggine ma invece sono rimanenze di un turafalle, il problema è che io ho già pulito con aceto, 50l di acqua demineralizzata, ovviamente cambiando la più volte, e acqua corrente, ma sta merdaccia non si leva.

Praticamente impedisce al termostato di aprirsi e porta la temperatura sopra i 100° ma solo sul motore, quando apre il termostato ormai è troppo tardi.

Ho provato a levare il termostato ma le temperature sono troppo basse.

Cosa mi rimane da fare....

AiutoooooooooImmagine

StosciDisco

Messaggioil 15/04/2017, 20:16

Cioè, hai pulito il radiatore e lo slime continua ad esserci?

Francamente l'unica cosa che mi viene in mente è cambiare radiatore........che costicchia!!!!

Solo per curiosità, hai provato a mettere il termostato imbrattato in un pentolino e vedere a che temperatura apre?
francesco76

Messaggioil 16/04/2017, 19:14

Radiatore già cambiato e persiste, i termostati originale e non aprono tutti e 2 a 86°

StosciDisco

Messaggioil 16/04/2017, 19:27

Esistono additivi per la pulizioa del circuito di raffreddamento li trovi da qualsiasi ricambista
quello_là

Messaggioil 16/04/2017, 20:17

StosciDisco ha scritto:Radiatore già cambiato e persiste, i termostati originale e non aprono tutti e 2 a 86°

Quindi hai tanta di quella morchia nel circuito che ti impastano i termostati nuovi e non aprono a 88 gradi*.

Il consiglio è quello di pulire l'impianto, cosa che tu però hai fatto.

Non sò, seguirei il consiglio dell'utente con il mitico avatar e cioè "quello_là"!

*Guarda l'altro giorno ho letto questa discussione:

viewtopic.php?f=10&t=83851

dalla quale si evince che i termostati, anche se qui si parla di termostati di modelli più recenti rispetto ai nostri, non aprono alla gradazione stampata sul termostato ma diversi gradi dopo.
Sarebbe da indagare.

Comunque non per insistere, ma le masse le hai controllate?
Poi, a quadro spento la lancetta dell'acqua è sullo "0"?
Quando comprai il mio disco la lancetta segnava di defolt quasi la prima tacca.

Anche se mi rendo conto che sono prove non risolutive, visto che hai registrato le temperature con il laser, provaci lo stesso, che male non fa.

P.S:

Rileggendo la discussione hai scritto che misurando con il laser la temperatura del bulbo, questa è 95 gradi ma la lancetta è sul rosso!!!!
Ammettendo che il laser segni l'effettiva temperatura del bulbo che corrisponde alla effettiva temperatura dell'acqua, quando la lancetta è sul rosso significa che l'acqua, se non ricordo male, è a 120 gradi!!!!!
Quindi potresti avere effettivamente gli strumenti del cruscotto che non segnano bene.
Che poi, se nella realtà hai l'acqua che va alle stelle come temperatura, dovrebbe bollire ma da quel che hai scritto non succede.
Tanto per curiosità, hai consumi di olio e di acqua?

Se si, in che misura?
francesco76

Messaggioil 16/04/2017, 20:32

Nessun consumo visibile

StosciDisco

Messaggioil 16/04/2017, 20:38

Non sò che scrivere.

Prendi una sonda esterna e il relativo termometro e vedi come va. Magari, se è possibile, prendi la corrente direttamente dalla batteria mettendo tutto sotto relè e fusibile.
Almeno così ti rendi conto della reale temperatura di esercizio dell'impianto di refrigerazione.
francesco76

Prossimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO