Africaland • Leggi argomento - Perdita olio sede albero intermedio LT230

Perdita olio sede albero intermedio LT230

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 23/04/2017, 20:16

Prima o poi doveva succedere anche a me: 400 ml d'olio perduti in 13 mesi (l'oggetto ha 320.000 km). Pur avendo un riduttore già revisionato da swappare, non ho proprio il tempo di tirarlo giù adesso. Se ne parlerà a Ferragosto quando farò la frizione, se va bene.

C'è qualcuno che ha risolto temporaneamente il problema applicando sigillanti dall'esterno? Pensavo di usare una piastrina di metallo sagomata ed annegarla nella pasta nera... una roba abbestia per capirci! :mrgreen:

Ciao.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 23/04/2017, 22:34

Il problema è che una piccola porzione della parte visibile dall'esterno dell'albero intermedio mi sembra sia nascosta dalla campana anteriore pertanto non avresti dove ancorare la piastrina.
Se in un anno ha perso 400ml non è poi esagerato.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 23/04/2017, 23:16

franktd5 ha scritto:Prima o poi doveva succedere anche a me: 400 ml d'olio perduti in 13 mesi (l'oggetto ha 320.000 km). Pur avendo un riduttore già revisionato da swappare, non ho proprio il tempo di tirarlo giù adesso. Se ne parlerà a Ferragosto quando farò la frizione, se va bene.

C'è qualcuno che ha risolto temporaneamente il problema applicando sigillanti dall'esterno? Pensavo di usare una piastrina di metallo sagomata ed annegarla nella pasta nera... una roba abbestia per capirci! :mrgreen:

Ciao.

lascia perdere, è un difetto comune alla maggior parte dei riduttori, la perdita è dovuta al gioco che si crea tra albero e foro, l'unico sistema per risolvere il problema consiste nel rimboccolare la cassa del riduttore oppure l'albero, operazione né veloce né economica e della quale non si conoscono i risultati a lungo termine, se a breve pensi di cambiare il riduttore ti conviene controllare e rabboccare.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 24/04/2017, 0:04

Conosco bene il problema. Forse non è scontato che si sia ovalizzata la sede, potrebbe anche solo essere l'O-ring che non ne può più. Ve lo saprò dire quando lo aprirò.

Sto imbrattando dappertutto, sta diventando imbarazzante parcheggiare la macchina. Mi rompe anche le palle pulire i miei stessi pavimenti. Purtroppo il mio tempo libero finisce con il ponte del XXV Aprile ed in questi due giorni non riuscirei a fare frizione e riduttore... m'impongono anche un minimo di vita sociale...

Chiedevo solo se qualcuno fosse riuscito ad accroccare qualcosa temporaneamente. Comunque domani farò un tentativo. È già buono che perda solo da lì...

Ciao.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 24/04/2017, 0:18

franktd5 ha scritto:Conosco bene il problema. Forse non è scontato che si sia ovalizzata la sede, potrebbe anche solo essere l'O-ring che non ne può più. Ve lo saprò dire quando lo aprirò.

Sto imbrattando dappertutto, sta diventando imbarazzante parcheggiare la macchina. Mi rompe anche le palle pulire i miei stessi pavimenti. Purtroppo il mio tempo libero finisce con il ponte del XXV Aprile ed in questi due giorni non riuscirei a fare frizione e riduttore... m'impongono anche un minimo di vita sociale...

Chiedevo solo se qualcuno fosse riuscito ad accroccare qualcosa temporaneamente. Comunque domani farò un tentativo. È già buono che perda solo da lì...

Ciao.

per esperienza personale, in vent'anni che smonto riduttori non me ne è mai capitato uno che perdesse a causa dell'oerre, solitamente cede l'alluminio del carter, il consumo si vede in modo evidente in quanto in corrispondenza alla posizione dell'oerre il foro nel carter mantiene il diametro originale formando uno scalino in rilievo, mentre la parte a contatto con l'albero risulta consumata.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 24/04/2017, 2:31

Prendo atto delle tue granitiche certezze. Pensa che ormai da qualche anno mi sollazzo piacevolmente nell'età del dubbio...

Vorrei cortesemente farti notare, qualora non te ne fossi reso conto, che stai spammando il mio 3D senza rispondere alla domanda "ignorante" che ho posto in apertura...

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 24/04/2017, 9:06

Frank nello specfico caso del riduttore non ho esperienza di accrocchi ma i muratori su pale ed escavatori hanno negli anni provato di tutto...più o meno abbestia ma senza risultati apprezzabili :D ho visto anche una vaschetta sotto una pompa fissata col filo di ferro da svuotare ogni tanto....forse l'unica cosa abbestia da consigliare :lol:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 24/04/2017, 10:15

Andrea, per forma mentis sono contrario agli accrocchi... però quando ce vo' ce vo'!

@Trizompa: è come dici. Sede parzialmente coperta da uno dei fissaggi della scatola del cambio.

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 24/04/2017, 11:40

Mi sa che con la vaschetta c'hai preso... non proprio col fil di ferro... ci sono i tre filetti per il supporto di smontaggio lì vicino. Pensavo ad una teglia da cucina... ... ma la devo fare un po' più spessa, altrimenti vibra...

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 24/04/2017, 11:44

franktd5 ha scritto:Prendo atto delle tue granitiche certezze. Pensa che ormai da qualche anno mi sollazzo piacevolmente nell'età del dubbio...

Vorrei cortesemente farti notare, qualora non te ne fossi reso conto, che stai spammando il mio 3D senza rispondere alla domanda "ignorante" che ho posto in apertura...

ti ho risposto in forma corretta ed esauriente, altro che spam, ma visto che evidentemente la risposta non ti aggrada riformulo quanto già detto in modo diverso: non so quanti hanno provato a sigillare bricolando la perdita sull'albero intermedio, ma certamente nessuno è riuscito ad ottenere risultati duraturi.

Landsaluti

gian

p.s. quanto ai dubbi, forse valgono per i problemi esistenziali, non per la meccanica.
gian td5

Messaggioil 24/04/2017, 12:03

Proverei ad asciugare e sgrassare con il pulitore per freni, e poi ci farei un bel pataccone di silicone, dovrebbe aderire bene
quello_là

Messaggioil 24/04/2017, 12:05

Magari scaricando prima l'olio, così che nel frattempo non possa ulteriormente colare
quello_là

Messaggioil 24/04/2017, 13:09

Non è un tappo che sigilli...li hai un albero che gira con i patacconi probabilmente non ottieni nulla. La pentola invece dovrebbe andare ;) se abbastanza spessa ci va anche un rubinetto per svuotare o un portagomma e uno spezzone di tubo
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 24/04/2017, 13:37

Andreacat ha scritto:Non è un tappo che sigilli...li hai un albero che gira con i patacconi probabilmente non ottieni nulla. La pentola invece dovrebbe andare ;) se abbastanza spessa ci va anche un rubinetto per svuotare o un portagomma e uno spezzone di tubo

l'albero in questione NON gira ! e meno male che non lo fa', perche' se perde da fermo,immagino se ruotava!
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 24/04/2017, 13:40

Vero chiedo venia :oops:
Andreacat

Messaggioil 24/04/2017, 14:27

gian td5 ha scritto:ti ho risposto in forma corretta ed esauriente, altro che spam, ma visto che evidentemente la risposta non ti aggrada riformulo quanto già detto in modo diverso: non so quanti hanno provato a sigillare bricolando la perdita sull'albero intermedio, ma certamente nessuno è riuscito ad ottenere risultati duraturi.
Landsaluti
gian
p.s. quanto ai dubbi, forse valgono per i problemi esistenziali, non per la meccanica.

Gian, forse adesso hai risposto: non sai quanti hanno provato col sigillante, non sai se dura.

Lo sproloquio di prima sull'ovalizzazione della sede dell'albero non era necessario. Avevate già fatto una specie di simposio sull'argomento in altri thread ed io sottintendevo nel titolo d'avere già individuato l'origine della perdita (probabilmente conoscendone anche i motivi). D'accordo che repetita iuvant, ma vale anche "sed stufant"! ;)

Poi hai aggiunto che la riparazione a regola d'arte non è un lavoro breve (scontato), che è costoso (il mio portafogli è un mio problema) e che, nonostante la meccanica sia scienza perfetta (giusto?!), non c'è garanzia del risultato sul lungo periodo. In altre parole hai pensato che io fossi il solito sprovveduto che pensa di fermare l'acqua con le mani... quando avevo già scritto che avrei messo a terra il riduttore fra qualche mese. E quindi giù con le tue tipiche solonate professorali evidenziate in biro rossa! :roll:

Gli altri hanno capito perfettamente il senso della "domanda ignorante da bricoleur della domenica" rispondendo a tono. Io credo ANCHE in questi rimedi. Nella vita ho imparato che pure l'ultimo fra gli ultimi ti può insegnare qualcosa, con buona pace di coloro che si considerano i detentori delle verità assolute. Quindi non è mancato gradimento della risposta, è proprio mancato gradimento dell'approccio. Forse sarò io ad avere problemi con la semantica dei miei interventi...

@Andreacat: lamiera inox da 20/10. Oggi piego e poi vado di TIG! Il rubinetto effettivamente è un must have! :mrgreen:

@Quello_là: il pataccone lo farò lo stesso ma temo che l'olio s'infili all'interno dell'accoppiamento col cambio. Come diceva Trizompa la sede è parzialmente coperta. Peccato perché l'asse è leggermente sotto piano e si prestava alla sigillatura ignorante.

Ciao!
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 24/04/2017, 15:12

Inox.... Esagerato ;)
Poi dovrai mandarla al museo di Solhihull :D
Se trovi un ingresso nel riduttore con depressione puoi mandare i disegni a Dave Ashcroft :lol: :lol: :lol:
Andreacat

Messaggioil 24/04/2017, 18:26

Fatto malloppone. Disponevo di Loctite 5940, Loctite 5972 e Henkel MS930. Scelto quest'ultimo. È un mastice/sigillante a base siliconica per assemblaggi. Aderisce molto bene su tutti i metalli e rimane leggermente elastico.

Non ci credo... ma tentare non costava nulla.

Intanto preparo la teglia per le lasagne...

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 24/04/2017, 18:37

Mi rompe anche le palle pulire i miei stessi pavimenti. Purtroppo il mio tempo libero finisce con il ponte del XXV Aprile ed in questi due giorni non riuscirei a fare frizione e riduttore... m'impongono anche un minimo di vita sociale..

Esiste anche una seconda via sai? Quella di farsi fare i lavori da qualcuno.

Mi sembra si chiamino "meccanici" e dietro compenso fanno ciò che noi per svariate motivazioni non possiamo fare.... :mrgreen: :mrgreen:

E' molto comoda quando non si ha tempo....!!! :D :D

Dai Frank sei grande e super vaccinato.....lo sapevi prima di iniziare a scrivere la "P" del titolo che stavi per scrivere una boiata.... :lol: :lol: :lol:

Il mastice poi posso ancora capirlo da un ragazzetto 18enne...ma la teglia.....no, dai.....la teglia non me lo dovevi scrivere!!! :lol: :lol:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 24/04/2017, 19:20

Nicola, ma è bellissima la teglia! È pragmatismo allo stato puro!

FrankTd5

franktd5

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE