Africaland • Leggi argomento - freno motore su defender

freno motore su defender

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 28/04/2017, 12:05

Buongiorno, premetto che non ho ancora un defender ma intanto comincio a pensare a come potrei adattarlo al mio utilizzo.
Oltre a farci del fuoristrada vorrei avere un mezzo polivalente a cui attaccare un rimorchio per raggiungere la mia baita in montagna percorrendo la strada che è molto ripida.
Ora, partendo dal presupposto che l'impianto frenante del DEF non è il massimo e il sistema a repulsione del rimorchi è ancora peggio stavo pensando a qualche soluzione.
Quella più efficente sarebbe forse trovare un rimorchio frenato ad aria e fare l'impiantino sulla macchina, ma verrebbe a costare una discreta cifra.
Secondo voi più esperti mettendo una valvola sullo scarico che lo chiude completamente facendo aumentare la compressione potrebbe succedere qualcosa? In teoria gli iniettori dovrebbero essere in cut-off, spruzzando gasolio solo al raggiungimento del regime minimo quindi non dovrebbero esserci problemi.
Per voi il sistema potrebbe funzionare?
Buona giornata
Luca
manetta95

Messaggioil 28/04/2017, 13:08

non so di che pendenze parli e di che peso del rimorchio ma già le ridotte potrebbero bastare, nella maggior parte dei casi in discesa bastano senza frenare
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 28/04/2017, 13:47

Ecchecitraini?
Bella l'idea del sistema frenante da camion... sia per lo scarico che per i freni ad aria, direi piuttosto inutile comunque!
Alla fine il limite è la massa del veicolo trainante.
La soluzione più indicata direi che è ridotte e vai piano. Se devi tirare giù 30 quintali di legna, fai 2 giri o acquisti un mezzo con portate adeguate se vuoi fare un giro solo.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 28/04/2017, 18:06

manetta95 ha scritto:Buongiorno, premetto che non ho ancora un defender ma intanto comincio a pensare a come potrei adattarlo al mio utilizzo.
Oltre a farci del fuoristrada vorrei avere un mezzo polivalente a cui attaccare un rimorchio per raggiungere la mia baita in montagna percorrendo la strada che è molto ripida.
Ora, partendo dal presupposto che l'impianto frenante del DEF non è il massimo e il sistema a repulsione del rimorchi è ancora peggio stavo pensando a qualche soluzione.
Quella più efficente sarebbe forse trovare un rimorchio frenato ad aria e fare l'impiantino sulla macchina, ma verrebbe a costare una discreta cifra.
Secondo voi più esperti mettendo una valvola sullo scarico che lo chiude completamente facendo aumentare la compressione potrebbe succedere qualcosa? In teoria gli iniettori dovrebbero essere in cut-off, spruzzando gasolio solo al raggiungimento del regime minimo quindi non dovrebbero esserci problemi.
Per voi il sistema potrebbe funzionare?
Buona giornata
Luca

appena avrei il piacere di guidare un Defender, ti renderai conto che tutto quello che hai pensato e' assolutamente inutile,come ti hanno gia' fatto notare, il Defender con la prima ridotta non ha bisogno di freni anche trainando un rimorchio con 30 quintali di legna !
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 29/04/2017, 17:48

Ok, dal punto di vista pratico sono interventi inutili, ma teoricamente potrebbe funzionare un freno motore senza modificare parametri di elettronica?
manetta95

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE