Africaland • Leggi argomento - Stato gommini puntoni.

Stato gommini puntoni.

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 03/05/2017, 8:52

Le ho provate entrambe e prima dello swap avevo cambiato tutte (ma proprio tutte, ricordati che avevo anche i puntoni di Herero...) con le originali.

Un altro modo.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 03/05/2017, 9:27

29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 03/05/2017, 22:40

Continuo questo post con lo spirito di Fulvio

pur non essendo stato al Jamboree (purtroppo :cry: ) dal mio 110 sta uscendo un "clonk" dall' anteriore ogni volta che freno (generalmente per fermarmi) e riparto da fermo (specie con sterzo un po' girato); il mio meccanico sostiene che la causa siano i bulloni delle boccole sulle barre phanard che pur stringendoli si allentano (cosa che mi torna poco...): dalla foto si vede il giusto, scusate, ma sembra che anche la parte in gomma delle boccole sia andata

P_20170503_200248 - Copia.jpg

sicuramente vista l' età del mezzo immagino che cambiare bulloni e boccole faccia solo bene, vorrei domandare:

- NTC7307 è il seriale corretto per 110 del 1985...?

- visto che su Paddock se ne trovano di tutti i tipi, quelle OEM vanno bene per un uso quasi esclusivamente stradale?

- i bush posteriori vi sembrano anche loro da cambiare?

P_20170503_200359 - Copia.jpg

Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
slash84

Messaggioil 08/05/2017, 10:22

Raga mi sono arrivate tutte le boccole.

Forse in settimana le cambio da solo ma ho bisogno di alcuni consigli:

Per smontare i vari bracci\puntoni o come cavolo si chiamano, conviene togliere le ruote?

Eventualmente bisogna sollevare la macchina tramite cavalletti? Se si, li metto ai ponti o al telaio?

L'ovale rosso mi ha detto che quando vado a rimontare i vari bracci\puntoni o come cavolo si chiamano la macchina deve poggiare per terra, altrimenti le viti nuove che ho preso si spezzeranno con il tempo.

Ma deve poggiare soltanto, diciamo appena appena o bisogna montare senza appoggiare il disco sui cavalletti.

Come vedete ho bisogno di più consigli possibili.
francesco76

Messaggioil 08/05/2017, 10:25

I puntoni si cambiano sempre con le ruote a terra. Se hai un 4 colonne è più facile, sennò all'africana sotto la macchina.
Idem per le barre di sterzo e per la panhard, sennò il ponte se ne va per i fatti suoi.
Invece per il triangolo posteriore puoi sollevarla sul 2 colonne ma è meglio se leghi il ponte al telaio per evitare che si strappino gli ammortizzatori.
Usa il grasso che dovresti avere in dotazione e se avessi una pressa sarebbe tutto più facile
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 08/05/2017, 10:34

Fulvio74 ha scritto:I puntoni si cambiano sempre con le ruote a terra. Se hai un 4 colonne è più facile, sennò all'africana sotto la macchina.
Idem per le barre di sterzo e per la panhard, sennò il ponte se ne va per i fatti suoi.
Invece per il triangolo posteriore puoi sollevarla sul 2 colonne ma è meglio se leghi il ponte al telaio per evitare che si strappino gli ammortizzatori.
Usa il grasso che dovresti avere in dotazione e se avessi una pressa sarebbe tutto più facile

si la pressa ce l'ho, l'ho comprata a posta.

Non mi è chiaro il fatto delle 4 colonne.

Il disco deve solo appoggiare da quel che ho capito, giusto?

Aspè.....che sono stè colonne?

MAdòòòòò

Stamattina non sono andato a lavorare e mi stò rompendo i co@#ni in una maniera incredibile!!!!
francesco76

Messaggioil 08/05/2017, 10:43

francesco76 ha scritto:
Fulvio74 ha scritto:I puntoni si cambiano sempre con le ruote a terra. Se hai un 4 colonne è più facile, sennò all'africana sotto la macchina.

Il disco deve solo appoggiare da quel che ho capito, giusto? no, deve essere "normalmente in ordine di marcia" passami il termine

MAdòòòòò

Stamattina non sono andato a lavorare e mi stò rompendo i co@#ni in una maniera incredibile!!!!

Il ponte a 4 colonne è questo per intenderci
http://www.zia.ms.it/imprese/grazia/it/solpsh.html
e dunque tutte e quattro le gomme posano normalmente.....come se fosse a terra ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 08/05/2017, 10:53

nippur ha scritto:Il ponte a 4 colonne è questo per intenderci
http://www.zia.ms.it/imprese/grazia/it/solpsh.html
e dunque tutte e quattro le gomme posano normalmente.....come se fosse a terra ;)

Mizzega, non ce l'ho il ponte a 4 colonne.

Però vedete qui, dal 47esimo secondo si vede che il def è senza ruote e poggia sui cavalletti.

All'inizio si vede che è il telaio a poggiare e poi i ponti.

francesco76

Messaggioil 08/05/2017, 10:53

francesco76 ha scritto:

Il disco deve solo appoggiare da quel che ho capito, giusto?

MAdòòòòò

Francè fai come vuoi, smontale una ad una, porti il dado al pari del supporto senza bloccare, alla fine ricominci, uno ad uno dalla U del ponte e a seguire l'attacco al telaio bloccando ruota per ruota alla coppia prescritta, ti fai un giro di qualche centinaio di metri e ripassi tutti i dadi con la dinamometrica, buon lavoro.
Ciao Francesco.
P.S. prima del 2 giugno, dovresti aver finito. :lol:
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 08/05/2017, 11:02

stilus ha scritto:Francè fai come vuoi, smontale una ad una, porti il dado al pari del supporto senza bloccare, alla fine ricominci, uno ad uno dalla U del ponte e a seguire l'attacco al telaio bloccando ruota per ruota alla coppia prescritta, ti fai un giro di qualche centinaio di metri e ripassi tutti i dadi con la dinamometrica, buon lavoro.
Ciao Francesco.
P.S. prima del 2 giugno, dovresti aver finito. :lol:

Stilus che piacere rileggerti.

Francamente non ho capito benissimo, stamane stò in versione un pò tonto!!!!

Praticamente consigli di togliere un "puntone" alla volta, sostituire le boccole, rimontare il puntone e passare al successivo, giusto?

Se è così potrebbe essere un ottima idea.
francesco76

Messaggioil 08/05/2017, 11:03

Tanto una boccola per volta puoi fare no? Due mani hai
Fulvio74

Messaggioil 08/05/2017, 11:09

Fulvio74 ha scritto:Tanto una boccola per volta puoi fare no? Due mani hai

Si infatti.
Penso che in settimana procedo.
francesco76

Messaggioil 08/05/2017, 11:14

Fulvio74 ha scritto:Tanto una boccola per volta puoi fare no? Due mani hai

Condivido. :D ;)
A proposito che tipo di boccole hai preso?
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 08/05/2017, 11:16

Sto ancora facendo i conti. Le boccole complete LR di tutta la tiranteria viaggiano oltre i 300€ ivate... con quei soldi prendo le super pro
Fulvio74

Messaggioil 08/05/2017, 11:18

Fulvio74 ha scritto:Sto ancora facendo i conti. Le boccole complete LR di tutta la tiranteria viaggiano oltre i 300€ ivate... con quei soldi prendo le super pro

Si e quanto durano? :roll:
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
stilus

Messaggioil 08/05/2017, 11:18

Eh già... tanto lo so che prenderò le originali
Fulvio74

Messaggioil 08/05/2017, 11:33

Ma raggiungi quella cifra anche con pezzi oem?
quello_là

Messaggioil 08/05/2017, 11:36

No le oem costano nettamente meno. Il fatto è che spesso le LR sono prodotte da britpart e quindi ci si sente invogliati a prendere le oem che sembrano identiche ma che costano un terzo. La realtà, a quanto ne so, è che sì le LR sono prodotte da Britpart (spesso) ma con specifiche molto differenti.
Fulvio74

Messaggioil 08/05/2017, 11:37

Io le ho prese dall'ovale rosso e sono oem, però mi hanno detto che son buone.............almeno spero.

Ah, come suggerito dal gentile Arkadia ho preso anche viti e dadi nuovi.
francesco76

Messaggioil 08/05/2017, 11:39

Prima di rimontare i puntoni controllare che le rondella saldate sulle sedi dei perni siano ok .. capita talvolta che allentandosi il bullone si asolino ..a me è successo all'ant sx .. sembrava di fluttuare nel vuoto in autostrada era diventata davvero inguidabile .. ho risolto facendo saltare la vecchia rondella che è tenuta da 3 punti di saldatura (come se la sua usura fosse prevista da mamma land ) e risaldandocene una nuova ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Staff di smoderazione: smod 001

Non ti curar di chi ti scherza...
DiscoRigato

PrecedenteProssimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI