Africaland • Leggi argomento - Puntoni anteriori e silent block

Puntoni anteriori e silent block

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 09/05/2017, 11:56

Ciao,
sono ormai anni che mi confronto con problemi relativi alla durata dei silent block lato ponte dei puntoni anteriori......
Ho un'assetto relativamente modesto, un + 5 da carico e puntoni con correzione caster di 4° e un escursione in estensione abbastanza elevata da cui molto provabilmente deriva il problema di dover cambiare quasi una volta ogni 8/10 mesi i silent block in quanto si sfasciano completamente.
Ho sempre usato quelli originali di mamma Land, ho provato quelli in poliuretano after market, ho riprovato quelli originali Land ma il risultato e' sempre lo stesso....
C'e' da dire che anni fa ho dovuto cambiare la busta del ponte anteriore in quanto l'avevo piegato e l'unica che trovai era quella di un 200 il quale vuole dei silent block con un disegno diverso e un pelino piu' stretti rispetto a quelli del 300
Pero' e' veramente noioso continuare a cambiar tutto ogni volta.... per lo più' che' iniziano sempre a dar noie quando sto per partire in ferie o per qualche viaggietto e mi tocca fare tutto di corsa.
Voi che soluzioni adottate ? avete i miei stessi problemi ? ma non esiste un sistema di uniball anche per i puntoni anteriori ?? :D
Land79

Messaggioil 10/05/2017, 16:41

Lato ponte o lato telaio?
marco522

Messaggioil 10/05/2017, 17:36

Indica lato ponte.

Io avevo lo stesso problema, avrò cambiato 4 set di boccole in 3 anni.. Ormai era lavoro da mezz'ora! :lol:

Poi mi sono stancato ed ho dato fiducia alle superpro. Costano ma ricomprerei solo quelle...

Avevo aperto anche un topic...
roccaste

Messaggioil 10/05/2017, 18:27

Ops :oops:

Comunque mi sembra strano... Non è che hai le sedi sul telaio ossidate e la boccola nel muoversi si usura precocemente?
marco522

Messaggioil 10/05/2017, 18:41

Ma non è che, per caso, stai usando i puntoni larghi su ponte ad attacchi stretti?
geracera

Messaggioil 10/05/2017, 21:08

marco522 ha scritto:Ops :oops:

Comunque mi sembra strano... Non è che hai le sedi sul telaio ossidate e la boccola nel muoversi si usura precocemente?

Ciao, grazie per a risposta, sembra che non sia una discussione molto seguita... :cry:
Faccio fatica a capire come gli attacchi al ponte ossidati facciano usurare più in fretta le boccole....forse perché se arrugginito è più ruvido ?
Comunque non mi sembra siano messi male, non ho in mente di aver visto tracce di ruggine.
Land79

Messaggioil 10/05/2017, 21:15

geracera ha scritto:Ma non è che, per caso, stai usando i puntoni larghi su ponte ad attacchi stretti?

No no..... ero consapevole delle differenze del 200 e quando acquistai i puntoni fui ben attento a specificare che volevo quelli stretti.
Anche la largezza delle boccole cambia rispetto a quelle del 300 infatti tra le varie prove ho tentato anche di montare e adattare quelle larghe ma non ci sono riuscito....
Mi viene il dubbio che essendo puntoni rapaci abbiano dei difetti.... a breve cambierò anche quelli in favore di altri e vediamo se il difetto persiste....
Land79

Messaggioil 10/05/2017, 21:18

roccaste ha scritto:Indica lato ponte.

Io avevo lo stesso problema, avrò cambiato 4 set di boccole in 3 anni.. Ormai era lavoro da mezz'ora! :lol:

Poi mi sono stancato ed ho dato fiducia alle superpro. Costano ma ricomprerei solo quelle...

Avevo aperto anche un topic...

Grazie del consiglio, sicuramente proverò anche questa marca, non l'ho mai sentita ma non dovrebbe essere difficile trovarle.
Anche se sono care sicuramente costeranno meno che comprare 2 kit all'anno per un tot di anni come ho fatto fino ad ora.... :oops:
Land79

Messaggioil 11/05/2017, 9:36

Land79 ha scritto:
geracera ha scritto:Ma non è che, per caso, stai usando i puntoni larghi su ponte ad attacchi stretti?

No no..... ero consapevole delle differenze del 200 e quando acquistai i puntoni fui ben attento a specificare che volevo quelli stretti.
Anche la largezza delle boccole cambia rispetto a quelle del 300 infatti tra le varie prove ho tentato anche di montare e adattare quelle larghe ma non ci sono riuscito....

...non ci stanno le grandi nel piccolo

se in LR (notoriamente refrattari a sistemare gli errori progettuali) sono passati alle boccole larghe vi sarà un perchè....
arkadia

Messaggioil 11/05/2017, 10:08

Andra' a finire che taglio i supporti dei puntoni per risaldarli in modo da avere un poco piu' di luce e farci entrare quelli del 300 ... oppure cambio direttamente tutta la busta del ponte senza e buona notte....
Land79

Messaggioil 11/05/2017, 10:32

Land79 ha scritto:
marco522 ha scritto:Ops :oops:

Ciao, grazie per a risposta, sembra che non sia una discussione molto seguita... :cry:
Faccio fatica a capire come gli attacchi al ponte ossidati facciano usurare più in fretta le boccole....forse perché se arrugginito è più ruvido ?
Comunque non mi sembra siano messi male, non ho in mente di aver visto tracce di ruggine.

Esatto in estensione la boccola ruota sul supporto e se c'è attrito si "scalfisce", io dopo aver smontato le mie originali LR dopo 4000 km ho trovato un sacco di "limatura" di gomma, nonostante il grasso messo. Ancora devo lucidare i supporti e non ho avuto tempo ma sicuramente va fatto. Almeno proverei...
marco522

Messaggioil 11/05/2017, 10:35

Land79 ha scritto:Ciao,
sono ormai anni che mi confronto con problemi relativi alla durata dei silent block lato ponte dei puntoni anteriori......
Ho un'assetto relativamente modesto, un + 5 da carico e puntoni con correzione caster di 4° e un escursione in estensione abbastanza elevata da cui molto provabilmente deriva il problema di dover cambiare quasi una volta ogni 8/10 mesi i silent block in quanto si sfasciano completamente.
Ho sempre usato quelli originali di mamma Land, ho provato quelli in poliuretano after market, ho riprovato quelli originali Land ma il risultato e' sempre lo stesso....
C'e' da dire che anni fa ho dovuto cambiare la busta del ponte anteriore in quanto l'avevo piegato e l'unica che trovai era quella di un 200 il quale vuole dei silent block con un disegno diverso e un pelino piu' stretti rispetto a quelli del 300
Pero' e' veramente noioso continuare a cambiar tutto ogni volta.... per lo più' che' iniziano sempre a dar noie quando sto per partire in ferie o per qualche viaggietto e mi tocca fare tutto di corsa.
Voi che soluzioni adottate ? avete i miei stessi problemi ? ma non esiste un sistema di uniball anche per i puntoni anteriori ?? :D

La cosa migliore sarebbe mettere i long arm Adrenalin con i box telaio Gigglepin in modo da eliminare la boccola lato telaio ed avere un JJ... Io l'avrei già fatto se non fosse che sul 300 devo modificare o spostare il serbatoio :cry:
marco522

Messaggioil 11/05/2017, 19:04

Grazie Marco ma è un lavorone.... poi il mio godimento massimo sarebbe un bel 3-link all'anteriore però non ho mai avuto l'ispirazione per partire con l'impresa....
Bohh... adesso li ho cambiati per l'ennesima volta con altri in poliuretano che mi ha venduto ALB e vediamo quando durano....
Land79

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI