300virgola1 ha scritto:Ho fatto fare da poco questo intervento dal meccanico su entrambe i lati + la sostituzione dei perni tiranteria e ammortizzatore sterzo. Totale 750 euro

E' stata una bella botta ma almeno adesso non soffre più di death wobble. Secondo voi sono prezzi onesti?
......hai speso poco
Liobi ha scritto:Il meccanico mi ha chiesto 130€ di manodopera e 280 € per i pezzi originali, comunque ha consigliato di prenderli sull'ovale rosso, dove ho trovato un kit a 180 € con boccia,guarnizioni e due cuscinetti, ma devo controllare meglio.
Il meccanico sostiene che non c'è bisogno di cambiare i cuscinetti e viti in quanto dovrebbero essere buoni, ma vorrei cambiare tutto, ci vorrà €100 in più, neanche molto per avere il lavoro perfetto.
Penso che €750 per entrambe sia in linea, se hai cambiato tutto quello che suggerisce Arkadia, pure poco.
Saluti
Ok per il kit ma non utilizzare i paraolio del kit, prendili LR o Corteco.
Volendo puoi mettere quello interno boccia da defender v8, un mm più piccolo, in questo modo tiene meglio sul semiasse e si mescola meno grasso giunti con l'olio del ponte.
I cuscinetti forniti nel kit vanno bene ma se vuoi fare un upgrade cambiali e monta Timken.
IO non farei la cresta su 4 cuscinetti che implicano una simile mole di lavoro.
Se il perno inferiore è lucido su un solo lato o è consumato anche di pochissimo, va cambiato.
Le viti vanno cambiate sempre! sono 10.9 a limite di snervamento in fase di smontaggio a causa loctite;
sia quelle flangia, che quelle fusello, che quelle boccia che quelle dei perni fusi.
Magari monta doppie le flange di fermo del paraolio esterno boccia....due flangne sovrapposte, in questo modo si riduce il rischio di sfondare il paraolio nelle remate su fango e neve.