Africaland • Leggi argomento - "Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

"Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 07/06/2017, 12:13

...attenzione che nel caso dei diesel, motore "meccanico" non vuol dire né semplice né facilmente / economicamente riparabile: pensate alla pompa di iniezione, agli iniettori...
E temo che trovare un pompista serio e competente diventerà sempre più raro.
Il lato "positivo" è che sono mezzi che non dovrebbero essere più usati in modo continuativo, ma occasionale, e quindi con elevata vita residua, in termini di anni e non di km.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/06/2017, 12:24

Il nocciolo della questione, secondo me, l'ha evidenziato Carriolon:

un 300, per rimanere in LR, in qualche modo lo accrocchi e riparti. Con un sensore che ha deciso di non funzionare, oltre a sostituirlo, non c'è molto da fare.

Questo ragionamento, da qui a...20 anni (?), quanto sarà applicabile?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 07/06/2017, 12:34

...il 300 non ha sensori, ma ha una pompa di iniezione meccanica, complicata e delicata. E anche gli iniettori sono delicati: se ci dovesse arrivare un po' di sabbia, addio...
Da questo punto di vista, è più semplice ed economico portarsi dietro due sensori e un nanocom (tanto basta al pentapistoni), che non una pompa di iniezione e un iniettori di scorta.
Cambiare pedale acceleratore e CKP è infantile, fare la fase al 300 un po' meno.
Poi ovviamente tutto dipende dalle condizioni del mezzo, è ovvio.
Ma ragionamento teorico per ragionamento teorico, credo che nel 2017 discutere ancora di elettronica (scrivendo da pc, tablet, smartphone...) sia fuori tempo e fuori luogo.
Anche perché non conosco nessuno che nel deserto si porta il sestante, le effemeridi, un cronometro meccanico e una bacinella d'acqua per fare l'orizzonte :mrgreen: :mrgreen: , ma tutti hanno il gps e magari il satellitare
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/06/2017, 14:03

La bacinella d'acqua sì, serve per rinfrescarsi un pò alla sera :lol: :lol:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 07/06/2017, 14:35

Vedo che anche in una discussione come questa che potrebbe offrire spunti interessanti, ognuno esalta acriticamente e con forza il mezzo o la tipologia di mezzo che ha…, e piovono consigli sul mezzo ideale per i viaggi da chi magari ha fatto quello più avventuroso uscendo da un’autostrada per provare il brivido di viaggiare su una statale. Certo, per il deserto è molto meglio un nanocom che una pompa di iniezione dove può entrare sabbia (nelle pompe d'iniezione entrano tonnellate di sabbia...), e per andare a Djiguibombo conviene avere un’alfa romeo giulietta nuova di pacca, tanto per rimetterla a posto in caso di guasto basta una elm 327 e un cellulare…
Siete davvero spassosi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

PS, seriamente: ovviamente concordo al 100% con Carriolon
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 07/06/2017, 14:47

l'orso ha scritto:Vedo che anche in una discussione come questa che potrebbe offrire spunti interessanti, ognuno esalta acriticamente e con forza il mezzo o la tipologia di mezzo che ha…, e piovono consigli sul mezzo ideale per i viaggi da chi magari ha fatto quello più avventuroso uscendo da un’autostrada per provare il brivido di viaggiare su una statale. Certo, per il deserto è molto meglio un nanocom che una pompa di iniezione dove può entrare sabbia (nelle pompe d'iniezione entrano tonnellate di sabbia...), e per andare a Djiguibombo conviene avere un’alfa romeo giulietta nuova di pacca, tanto per rimetterla a posto in caso di guasto basta una elm 327 e un cellulare…

ATTENZIONE:

Ad oggi, 2017, per fare DIAGNOSI, AZZERARE ERRORI, E MANUTENZIONE, basta un cellulare e una elm 327.......OGGI, 2017........ma non per rimetterla in marcia.....cosa che tra 5/8 anni, sapra' fare anche un bambino delle ELEMENTARI CON UN SEMPLICE APPARECCHIETTO, come lo si fa oggi con una 156!!
PierpaoloLoriga

Messaggioil 07/06/2017, 14:58

carriolon ha scritto:Il mezzo completamente meccanico è riparabile quasi sempre con gran facilità anche a bordo strada, anche con ricambi usati presi dai rottamari. Si tratta semplicemente di un smonta-rimonta, fattibile con una normale dotazione di utensili che tutti noi abbiamo a bordo proprio perchè sappiamo che ce la possiamo cavare con poco (e perchè l'esperienza ci ha insegnato che è meglio avere sempre tutti gli attrezzi copn noi :lol: )
Poi c'è anche da dire che un veicolo già molto datato, come ad esempio i nostri 300oni vecchi ed obsoleti, in proporzione alla loro stessa età ormai non invecchiano più a differenza di un veicolo molto più recente (5-7 anni) che sta invecchiando con una velocità allarmante.
Più la tecnologia è di nuova concezione, più velocemente invecchia perchè viene superata in pochi anni da altra nuova tecnologia.
Ci sono moltissimi componenti nelle auto che sono sempre gli stessi (come concezione) da oltre un secolo: il motore ha sempre dei pistoni che vanno su e giù, la trasmissione è sempre fatta da ingranaggi che si innestano in qualche modo e fanno girare le ruote.... Poi sono stati aggiunti infiniti congegni ed apaprati per ottimizzare motore e trasmissione, ma alla fine siamo sempre là: il mezzo completamente meccanico ha fatto la scuola del motorismo, l'elettronica è venuta dopo ed ha solo soddisfatto delle richieste in termini di riduzione di consumi ed inquinamento, o di maggiore confort.
Io bado sempre alla sostanza ed alle origini, quindi per me il mezzo completamente meccanico sarà sempre vincente su ogni altra cosa.

Non avevo tempo per scriverlo..per fortuna ci hai pensato te ;) :lol:
Ciao
Gabriele
Gabri(landy88)

Messaggioil 07/06/2017, 15:59

Alla fine secondo me stiamo parlando delle due facce della stessa medaglia:

L'auto meccanica è più "semplice" da riparare se sai metterci le mani,ma devi saperle mettere e devi sapere DOVE metterle!!!!
L'auto elettronica è più "semplice" da diagnosticare con i nuovi mezzi informatici, ma se ci devi mettere le mani, son dolori.

Naturalmente il mio pensiero è dettato unicamente dalla teoria e non dalla pratica.

l'orso ha scritto:Vedo che anche in una discussione come questa che potrebbe offrire spunti interessanti, ognuno esalta acriticamente e con forza il mezzo o la tipologia di mezzo che ha…, e piovono consigli sul mezzo ideale per i viaggi da chi magari ha fatto quello più avventuroso uscendo da un’autostrada per provare il brivido di viaggiare su una statale. Certo, per il deserto è molto meglio un nanocom che una pompa di iniezione dove può entrare sabbia (nelle pompe d'iniezione entrano tonnellate di sabbia...), e per andare a Djiguibombo conviene avere un’alfa romeo giulietta nuova di pacca, tanto per rimetterla a posto in caso di guasto basta una elm 327 e un cellulare…

L'orso leggendo i vari post nel forum riguardo il deserto si evince che ci sono pazzi che lo attraversano addirittura in bici, da questo si evince che probabilmente è l'uomo ad attraversare il deserto e non il mezzo.

Almeno credo.

Se tu, al giorno d'oggi dovessi fare una "transdesertica" che mezzo utilizzeresti?
Qualcosa di non eccessivamente elaborato, quasi di serie insomma.
francesco76

Messaggioil 07/06/2017, 16:10

....anche tu sei spassosissimo, Orso...dall'alto della tua superiorità irraggiungibile a noi comuni mortali.
Ovviamente parli di Land che non conosci, e, come dici tu, esaltando acriticamente il mezzo che hai.
La cosa che conta è avere un mezzo in buone condizioni: soddisfatto questo, ci vai in capo al mondo.
E il motore, e tutto ciò che gli sta attorno, non ha idea se si trova sulla tangenziale, a via Montenapoleone, a 5 km da casa o a Timbuktù, e giustamente non gliene frega nulla.
Se è in ordine, funziona, se è un catorcio, si ferma, qui come là.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/06/2017, 16:47

lollorock ha scritto:un 300, per rimanere in LR, in qualche modo lo accrocchi e riparti. Con un sensore che ha deciso di non funzionare, oltre a sostituirlo, non c'è molto da fare.

vero ma in teoria: nel mondo reale si prospetta una casistica pressochè infinita di situazioni, fermo restando che non si può prescindere dall'applicare il coefficiente di sfiga dettato dalla la Legge di Murphy....sia per il mezzo "meccanico" che "elettronico"

Potresti riparare il 300 per ripartire perchè hai il ricambio disponibile: peccato...all'ultima vite da rimuovere per togliere il pezzo guasto si è stondato l'esagono, e ovviamente un dremel non ce l'hai...

Potresti sostituire il sensore difettoso di un TDV6 perchè hai il ricambio: peccato...ti si rompe il connettore e non hai un saldatore a stagno per rimediare...

Senza dimenticare che tale coefficente è proporzionale alla criticità della situazione ( anche se come giustamente dice Silvio il mezzo non sa se si trova a 5 km da casa o a Timbuktù) :D
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 07/06/2017, 16:52

sergio, quello che dici tu è sacrosanto ma:

Silvio ha scritto:Il lato "positivo" è che sono mezzi che non dovrebbero essere più usati in modo continuativo, ma occasionale, e quindi con elevata vita residua, in termini di anni e non di km.

questo è un altro aspetto da tenere presente. I componenti elettronici hanno una vita utile inferiore a quelli meccanici e se qualcuno che tratta macchine vecchie e meccanica ancora si trova, non ho notizie di nessuno, ad oggi, che rigeneri ECU...

sono sempre più perplesso :lol:
lollorock

Messaggioil 07/06/2017, 17:26

mi sembrava di averlo specificato bene...

mi spiego meglio: a 19 anni mi sono fatto Varese-Messina ad agosto con il 19j senza aria condizionata e con la Salerno-Reggio nelle condizioni di quei tempi. Anche quello era un viaggio. Ricordo intorno a Lagonegro delle code interminabili con la popolazione locale che vendeva frutta ed altro ai margini della autostrada.... :o

Oggi, a 47 anni, chiunque mi dica di ripetere quella avventura sarebbe mandato amichevolmente affan cu lo :D :D :D Non concepisco minimamente una macchina senza aria condizionata e che possa tenere una velocità di crociera minore di 130 km/h.

A 20 anni sono andato in campeggio con la maggiolina sulla macchina, scoprendo che ero vincolato: se mi muovevo alla sera, perdevo la piazzola che avevo faticosamente conquistato

a 21 anni sono andato in campeggio con la maggiolina sopra ad un carrello: sganciavo il carrello ed ero libero alla sera di girare in macchina se volevo

Ora vado comodamente in albergo e la maggiolina è rimasta chiusa sul carrello praticamente da allora....

A 20 anni è stato l'ultimo anno in cui ho fatto un mese (un mese!!) di ferie ininterrotte....Ora gli spostamenti devono essere il più veloce e comodi possibile. Se dovessi fare un viaggio off road vorrei farlo il più comodamente possibile e la mia macchina di 25 anni fa non è all'altezza delle mie rinnovate esigenze.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 07/06/2017, 17:28

fanfango ha scritto:A 20 anni è stato l'ultimo anno in cui ho fatto un mese (un mese!!) di ferie ininterrotte....Ora gli spostamenti devono essere il più veloce e comodi possibile. Se dovessi fare un viaggio off road vorrei farlo il più comodamente possibile e la mia macchina di 25 anni fa non è all'altezza delle mie rinnovate esigenze.

ora è più chiaro ;)
lollorock

Messaggioil 07/06/2017, 17:28

questo è un altro aspetto da tenere presente. I componenti elettronici hanno una vita utile inferiore a quelli meccanici e se qualcuno che tratta macchine vecchie e meccanica ancora si trova, non ho notizie di nessuno, ad oggi, che rigeneri ECU...

sono sempre più perplesso :lol:

Seguendo questo concetto dovrebbero esserci in giro MIGLIAIA E MIGLIAIA di Series I, II e III, Suzuky sj, Toy bj 42, Jeep cj 5/7, ecc ecc.

E invece...dove sono??

Ricordo sempre che l'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre.... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 07/06/2017, 17:34

fanfango ha scritto:
E invece...dove sono??

Ricordo sempre che l'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre.... :roll:

si ma nel caso specifico non è esatto: vedi i defender forniti con il 300 in Sud Africa, o i toyota HZJ7x in Australia e Medio Oriente, i Patrol 4.2 ex ONU dei primi anni 2000.

Se in queste condizioni particolari, estreme se vogliamo, qualcuno preferisce ancora mezzi di un certo tipo...proprio scemi non devono essere.
lollorock

Messaggioil 07/06/2017, 17:37

Lollo, discorsi generici non portano a nulla.
Un Td% per funzionare ha bisogno di una centralina, del pedale acceleratore e del sensore sull'albero motore: tutti insieme, peseranno si e no 1kg, e l'ingombro è assai ridotto.
Aggiungi il corpo pompa gasolio, un altro kg e mezzo litro di volume, e più o meno sei a posto.
Non dimenticare che per far andare un mezzo non serve solo il motore, ma freni, trasmissione, sospensioni, impianto elettrico...e se chi noleggia auto preferisce avere una flotta fresca anche se elettronica, qualche motivo ci sarà...
Sulla reperibilità dei ricambi, temo ahimè che per i "meccanici" qualche problema cominci ad esserci: del 200tdi ad esempio molte cose cominciano a scarseggiare seriamente, complice il fatto che è stato un motore dalla vita breve e dalla ridotta applicazione. E i costi vanno in proporzione con la reperibilità...
E anche i meccanici "vecchia scuola" saran sempre di meno, e lo stesso dicasi per la relativa attrezzatura...
Una ECU Td%, se proprio ne hai bisogno, in concessionaria la trovi: la paghi cara, ma molto meno di una pompa rotativa Bosch e dei suoi 4 iniettori...la pompa non si rompe?
Si usura, altroché se si usura...e lo stesso dicasi per gli iniettori, che andrebbero sostituiti frequentemente...

Ti sbagli, Lollo: proprio in Sud Africa, per il maggior livello tecnologico rispetto al resto dell'Africa, il Td% è stato introdotto da subito come in Europa! Non avevano nessun problema a garantirli la necessaria assistenza! ;)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/06/2017, 17:41

Silvio ha scritto:Lollo, discorsi generici non portano a nulla.

lo so...

se vogliamo, sto cercando una giustificazione ad una mia idea :?

p.s. dove montavano i 300 anche in tempi recenti? ero convinto fosse il Sud Africa...
lollorock

Messaggioil 07/06/2017, 17:54

Anche i 5 iniettori pompa non è che proprio li regalino... e anche senza quelli il Td5 non è che funzioni gran che bene
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 07/06/2017, 18:37

Si può dire che la longevità della meccanica dipenda molto da noi stessi, mentre quella dell'elettronica no.
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 07/06/2017, 20:31

lollorock ha scritto:
Silvio ha scritto:Lollo, discorsi generici non portano a nulla.

lo so...

se vogliamo, sto cercando una giustificazione ad una mia idea :?

p.s. dove montavano i 300 anche in tempi recenti? ero convinto fosse il Sud Africa...

Erano destinati anche in Arabia Saudita

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA