l'orso ha scritto:Vedo che anche in una discussione come questa che potrebbe offrire spunti interessanti, ognuno esalta acriticamente e con forza il mezzo o la tipologia di mezzo che ha…, e piovono consigli sul mezzo ideale per i viaggi da chi magari ha fatto quello più avventuroso uscendo da un’autostrada per provare il brivido di viaggiare su una statale. Certo, per il deserto è molto meglio un nanocom che una pompa di iniezione dove può entrare sabbia (nelle pompe d'iniezione entrano tonnellate di sabbia...), e per andare a Djiguibombo conviene avere un’alfa romeo giulietta nuova di pacca, tanto per rimetterla a posto in caso di guasto basta una elm 327 e un cellulare…
Siete davvero spassosi![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
PS, seriamente: ovviamente concordo al 100% con Carriolon
carriolon ha scritto:Il mezzo completamente meccanico è riparabile quasi sempre con gran facilità anche a bordo strada, anche con ricambi usati presi dai rottamari. Si tratta semplicemente di un smonta-rimonta, fattibile con una normale dotazione di utensili che tutti noi abbiamo a bordo proprio perchè sappiamo che ce la possiamo cavare con poco (e perchè l'esperienza ci ha insegnato che è meglio avere sempre tutti gli attrezzi copn noi)
Poi c'è anche da dire che un veicolo già molto datato, come ad esempio i nostri 300oni vecchi ed obsoleti, in proporzione alla loro stessa età ormai non invecchiano più a differenza di un veicolo molto più recente (5-7 anni) che sta invecchiando con una velocità allarmante.
Più la tecnologia è di nuova concezione, più velocemente invecchia perchè viene superata in pochi anni da altra nuova tecnologia.
Ci sono moltissimi componenti nelle auto che sono sempre gli stessi (come concezione) da oltre un secolo: il motore ha sempre dei pistoni che vanno su e giù, la trasmissione è sempre fatta da ingranaggi che si innestano in qualche modo e fanno girare le ruote.... Poi sono stati aggiunti infiniti congegni ed apaprati per ottimizzare motore e trasmissione, ma alla fine siamo sempre là: il mezzo completamente meccanico ha fatto la scuola del motorismo, l'elettronica è venuta dopo ed ha solo soddisfatto delle richieste in termini di riduzione di consumi ed inquinamento, o di maggiore confort.
Io bado sempre alla sostanza ed alle origini, quindi per me il mezzo completamente meccanico sarà sempre vincente su ogni altra cosa.
l'orso ha scritto:Vedo che anche in una discussione come questa che potrebbe offrire spunti interessanti, ognuno esalta acriticamente e con forza il mezzo o la tipologia di mezzo che ha…, e piovono consigli sul mezzo ideale per i viaggi da chi magari ha fatto quello più avventuroso uscendo da un’autostrada per provare il brivido di viaggiare su una statale. Certo, per il deserto è molto meglio un nanocom che una pompa di iniezione dove può entrare sabbia (nelle pompe d'iniezione entrano tonnellate di sabbia...), e per andare a Djiguibombo conviene avere un’alfa romeo giulietta nuova di pacca, tanto per rimetterla a posto in caso di guasto basta una elm 327 e un cellulare…
Siete davvero spassosi![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
PS, seriamente: ovviamente concordo al 100% con Carriolon
lollorock ha scritto:un 300, per rimanere in LR, in qualche modo lo accrocchi e riparti. Con un sensore che ha deciso di non funzionare, oltre a sostituirlo, non c'è molto da fare.
Silvio ha scritto:Il lato "positivo" è che sono mezzi che non dovrebbero essere più usati in modo continuativo, ma occasionale, e quindi con elevata vita residua, in termini di anni e non di km.
mi sembrava di averlo specificato bene...
fanfango ha scritto:A 20 anni è stato l'ultimo anno in cui ho fatto un mese (un mese!!) di ferie ininterrotte....Ora gli spostamenti devono essere il più veloce e comodi possibile. Se dovessi fare un viaggio off road vorrei farlo il più comodamente possibile e la mia macchina di 25 anni fa non è all'altezza delle mie rinnovate esigenze.
questo è un altro aspetto da tenere presente. I componenti elettronici hanno una vita utile inferiore a quelli meccanici e se qualcuno che tratta macchine vecchie e meccanica ancora si trova, non ho notizie di nessuno, ad oggi, che rigeneri ECU...
sono sempre più perplesso![]()
fanfango ha scritto:
E invece...dove sono??
Ricordo sempre che l'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre....
Silvio ha scritto:Lollo, discorsi generici non portano a nulla.
lollorock ha scritto:Silvio ha scritto:Lollo, discorsi generici non portano a nulla.
lo so...
se vogliamo, sto cercando una giustificazione ad una mia idea
p.s. dove montavano i 300 anche in tempi recenti? ero convinto fosse il Sud Africa...
Torna a MANUTENZIONE PERIODICA
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti