Africaland • Leggi argomento - "Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

"Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 07/06/2017, 20:48

4x4xFar ha scritto:Anche i 5 iniettori pompa non è che proprio li regalino... e anche senza quelli il Td5 non è che funzioni gran che bene

Un iniettore-pompa del Td% è dato per 800.000km di vita utile...
Certo, capita che si guastino, come tutte le cose; ma gli iniettori di un diesel meccanico come un 200 o un 300, a 200.000km li butti di default.
Poi, per gli appassionati delle cose "meccaniche", di meccanica dentro un Td% ce n'è parecchia, e di elevata qualità. E' il progresso, la tecnologia evolve e migliora. Non a caso, è un motore che può essere portato senza troppi stravolgimenti ad erogare il doppio della potenza di partenza. Sotto questo punto di vista, 200 e 300 inevitabilmente soffrono di essere una evoluzione comunque derivata dal 2286 delle Series, quindi un'idea di progetto già molto vecchia all'inizio degli anni '90: asse a camme laterale, distribuzione con aste e bilancieri, manovellismo...tutto frutto di concezioni ormai datate.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/06/2017, 20:59

Ho vissuto 15 anni in Africa e ne ho visto l'evoluzione.....purtroppo in negativo sotto molti aspetti.
Ma per quanto riguarda il parco macchine la costante è sempre stata che in Africa arrivavano bene o male i modelli "dismessi" dall' europa ( tralasciamo il fatto che anche la girano Range Rover ultimo modello, Ferrari ecc).
Va da se che a quel punto partire da qua con un mezzo di 20 o 30 anni stracarico di ricambi ( perchè anche la non si troveranno piu) ha poco senso.
Il mezzo in questione sarà già vecchio di suo ( quindi più soggetto a rotture) e inoltre non potremmo fare affidamento su meccanici e ricambi sul posto...
Forse è meglio a quel punto avere un mezzo più "fresco" con ancora molta affidabilità residua, fregandocene se ha elettronica o meno.
Questo in proiezione futura, ad oggi invece il mezzo completamente meccanico di 10/20 anni ( se tenuto bene) ha ancora un piccolo vantaggio
husky

Messaggioil 07/06/2017, 21:20

Silvio ha scritto: gli iniettori di un diesel meccanico come un 200 o un 300, a 200.000km li butti di default.

Davvero?????
francesco76

Messaggioil 07/06/2017, 21:49

francesco76 ha scritto:L'orso leggendo i vari post nel forum riguardo il deserto si evince che ci sono pazzi che lo attraversano addirittura in bici, da questo si evince che probabilmente è l'uomo ad attraversare il deserto e non il mezzo.

Sì, ma se l'uomo è seduto su un mezzo e il mezzo si guasta son cazzi più per l'uomo che per il mezzo.

francesco76 ha scritto:Se tu, al giorno d'oggi dovessi fare una "transdesertica" che mezzo utilizzeresti?

Il mezzo che in questa discussione ho difeso acriticamente. :o
Se lo ha detto Silvio, da qualche parte devo averlo scritto. Se non lo trovi chiedi a lui, di sicuro lo sa. ;)

Silvio ha scritto: ma gli iniettori di un diesel meccanico come un 200 o un 300, a 200.000km li butti di default.

Corbezzoli!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock:
Ed io che ho 315 kkm senza mai averli toccati, e quell'imbecille del mio meccanico mi consiglia di lasciarli come sono, cosa faccio? Devo preoccuparmi seriamente? Devo cambiare meccanico? Devo chiedere su qualche forum? :lol: :lol: :lol:

husky ha scritto:Forse è meglio a quel punto avere un mezzo più "fresco" con ancora molta affidabilità residua, fregandocene se ha elettronica o meno.

Su questo posso anche essere d'accordo specie per quando riguarda il vantaggio iniziale (grande affidabilità residua).
Quello su cui dissento fortemente, in base alla mia esperienza di viaggi, è che sia addirittura più facile trovare chi ti ripara un mezzo infarcito di elettronica che uno solo meccanico, messaggio che taluni stanno cercando di far passare. Il mezzo infarcito di elettronica ha la stessa meccanica se non più complessa di quello solo meccanico, in più ha tutta la farcitura elettronica. E non fa bisogno di andare in Africa per accorgersi di quanto sto dicendo, basta uscire dalle reti autostradali europee ed addentrarsi in zone un po' sperdute: il meccanico generico che sa mettere le mani su un mezzo semplice lo trovi in qualsiasi paesino, se hai l'ultima nata imbottita di centraline cercati il concessionario nel capoluogo e prepara il libretto degli assegni. Dico queste cose perché sono in viaggio 4-5 mesi all'anno, non perché le ho lette su feisbùk o su qualche forum standomene comodamente a casa. Ovviamente sto parlando del 2017. Come sarà la situazione nel 2027 non lo so. Non ho la sfera di cristallo, io.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 07/06/2017, 21:53

Comunque, ad oggi girano circa 600.000 fiat 500 in Europa, autovettura non piu' in produzione da quasi 45 anni.......una ragione ci sara'......, come gia stato detto, l'eta' della pietra non fini' per la fine delle pietre, ma per voglia di evoluzione.......per dirla breve, un generale della Cecchignola, ha vissuto per 50 anni con la sua Fiat Belvedere, comprandone anche 2 per ricambi, perché non voleva separarsene mai.........alla fine lui è morto (93 anni) e la belvedere è stata venduta, e ancora circola da qualche parte.......una macchina, a differenza di una persona, puo' vivere PER SEMPRE. Elettronica o non.....basta volerlo.....anche le ds 2.300 i.e. pallas ancora girano per il mondo......pensa te.
PierpaoloLoriga

Messaggioil 08/06/2017, 9:56

Non è vero (non è sempre vero) che un motore elettronico abbia la stessa complessità meccanica di un motore non-elettronico, con aggiunte le complicazioni elettroniche.
Meccanicamente, un Td% è assai più semplice e robusto di un 200 o 300tdi: niente pompa di iniezione, niente distribuzione con cinghia dentata, niente punterie con aste e bilancieri... (molto affidabile... :roll: :roll: ), solo una pompa elettrica che porta il gasolio alla testata. Distribuzione a catena, regolazione e recupero idraulico del gioco valvole.
Non revisionare (e se del caso sostituire) gli iniettori ogni tot ore di lavoro è uno dei grandi errori nella manutenzione dei motori diesel; funzionare, funzioneranno, ma come????
Qui li chiamano i risparmi di Maria Calzetta...
Per riparare "elettronicamente" oggi basta un aggeggio che costa poco e non è più difficile da usare del pc/tablet/smartphone che tutti dobbiamo usare per scrivere qua.
I mezzi evolvono, anche le persone possono farlo.
Fino al 2001 sapevo solo come funzionava la 109", adesso so anche come funziona il Td%: non ho perso nulla di ciò che avevo, anzi ho acquistato qualcosa.
Di meccanici generici di paese che hanno messo le mani sulle Series (il non plus ultra della semplicità e della meccanica) e hanno fatto disastri, ne abbiamo visto a dozzine, in questo forum (chiedere a Giove2 e Roby65to per notizie...)
Fate fare la distribuzione del 300tdi ad un meccanico di paese che non ha idea delle problematiche, delle differenze tra kit 1, kit 2 e ingranaggio con e senza spallamento e vi candidate ad un disastro...
Per lo meno, quel meccanico starà alla larga da un pentapistoni, visto che non capirà nemmeno come fa a girare: dal di fuori non si vede la pompa di iniezione, non si vedono gli iniettori, però è diesel e non ha un carburatore...una diavoleria!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/06/2017, 10:04

francesco76 ha scritto:
Silvio ha scritto: gli iniettori di un diesel meccanico come un 200 o un 300, a 200.000km li butti di default.

Davvero?????

No tranquillo,
c'e' chi arriva a 400.000km quando e' ora di fare il motore...o di buttare la macchina.
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 08/06/2017, 10:07

....prova a smontarli e a farli verificare a banco dopo 200.000km e vedere se sono dentro ai parametri, e se sono revisionabili o se meriti piuttosto sostituirli.
Che poi il motore vada e non ci va di cacciare gli euri al pompista, è altro discorso ;)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/06/2017, 10:28

gli iniettori di un diesel meccanico come un 200 o un 300, a 200.000km li butti di default.

:19 :19
l'avvocato l'ha sparata un po' grossa stavolta.... ;) :D

Basta sostituire i polverizzatori, ovvero la parte finale avvitata agli iniettori....50 euro l'uno e passa la paura.... ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 08/06/2017, 11:18

carriolon ha scritto:Il mezzo completamente meccanico è riparabile quasi sempre con gran facilità anche a bordo strada, anche con ricambi usati presi dai rottamari. Si tratta semplicemente di un smonta-rimonta, fattibile con una normale dotazione di utensili che tutti noi abbiamo a bordo proprio perchè sappiamo che ce la possiamo cavare con poco (e perchè l'esperienza ci ha insegnato che è meglio avere sempre tutti gli attrezzi copn noi :lol: )
Poi c'è anche da dire che un veicolo già molto datato, come ad esempio i nostri 300oni vecchi ed obsoleti, in proporzione alla loro stessa età ormai non invecchiano più a differenza di un veicolo molto più recente (5-7 anni) che sta invecchiando con una velocità allarmante.
Più la tecnologia è di nuova concezione, più velocemente invecchia perchè viene superata in pochi anni da altra nuova tecnologia.
Ci sono moltissimi componenti nelle auto che sono sempre gli stessi (come concezione) da oltre un secolo: il motore ha sempre dei pistoni che vanno su e giù, la trasmissione è sempre fatta da ingranaggi che si innestano in qualche modo e fanno girare le ruote.... Poi sono stati aggiunti infiniti congegni ed apaprati per ottimizzare motore e trasmissione, ma alla fine siamo sempre là: il mezzo completamente meccanico ha fatto la scuola del motorismo, l'elettronica è venuta dopo ed ha solo soddisfatto delle richieste in termini di riduzione di consumi ed inquinamento, o di maggiore confort.
Io bado sempre alla sostanza ed alle origini, quindi per me il mezzo completamente meccanico sarà sempre vincente su ogni altra cosa.

Per me questo è vangelo. Unito ad un uso saggio e ad una sana manutenzione, diventano mezzi eterni.....
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno

Messaggioil 08/06/2017, 11:28

..iniettori = polverizzatori, d'accordo, quelli intendevo ;)
E intendevo che non è vero che, in quanto sistema puramente meccanico, è eterno e non soggetto a invecchiamento.
La teoria di Umberto/Carriolon mi sembra alquanto stravagante: certo, un motore è fatto da pistoni che vanno su e giù, ma tra i pistoni di una series, di un 300 e di un Td5 ci sta un mondo di differenza e di progresso in mezzo!
Eh già, perché qui si dimentica che un motore moderno (= elettronico) è sempre fatto di meccanica, che è comunque migliore di quella dei suoi progenitori.
A seguire alla lettera la sua filosofia, Umberto domattina potrebbe mettere il 2286 diesel dentro il Carriolon: sarebbe tecnicamente fattibile e anche semplice, ma dubito che lo farebbe: la meccanica del 300 è migliore di quella del 2286 (pur derivandone), così come quella del Td% è migliore di quella del 300.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/06/2017, 11:34

Silvio ha scritto: è eterno e non soggetto a invecchiamento.

questo è ovvio, usura e fatica dei materiali mica te li sei inventati tu :lol:
Forse si intendeva una maggiore semplicità nel ripristinarli :idea: :?:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 08/06/2017, 14:57

Silvio ha scritto:La teoria di Umberto/Carriolon mi sembra alquanto stravagante: certo, un motore è fatto da pistoni che vanno su e giù, ma tra i pistoni di una series, di un 300 e di un Td5 ci sta un mondo di differenza e di progresso in mezzo!
Eh già, perché qui si dimentica che un motore moderno (= elettronico) è sempre fatto di meccanica, che è comunque migliore di quella dei suoi progenitori.

Io invece trovo alquanto stravagante questa tua teoria. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Un motore moderno è concepito e costruito per equipaggiare un’automobile moderna, che è concepita e costruita per durare volutamente un tempo assai limitato. Motori ed auto di un tempo, pur con tutte le loro inferiorità tecnologiche rispetto ai prodotti moderni, erano costruiti per durare. Quale sarebbe l’interesse di un’industria fare un motore che dura 800 kkm per poi montarlo su una macchina che dopo 200 kkm (o giù di lì) DEVE essere sostituita sennò tutta la meravigliosa società dei consumi che abbiamo creato si inceppa?
Ed anche tutta questa superiore robustezza e affidabilità del Td5 rispetto ai modelli precedenti di cui parli, personalmente non la vedo proprio, né la vedono i meccanici che ho frequentato. Si parla di molto gasolio nell’olio motore, di teste crepate, di shimming a gogò, di problemi elettronici di vario tipo, ecc ecc… Nessuno discute le prestazioni, ma in quanto a pecche ogni motore ha le sue, e fare classifiche libere da preconcetti diventa arduo. A proposito, in un lungo viaggio oltre alla lista di ricambi che hai fatto portati anche un alternatore, saprai che il Td5 per girare ha bisogno di una cinquantina di Ampere di corrente, dovesse mai mollarti con la batteria non vai lontano… altri motori precedenti se non li spegni ci fai il giro del mondo.

Silvio ha scritto:Non revisionare (e se del caso sostituire) gli iniettori ogni tot ore di lavoro è uno dei grandi errori nella manutenzione dei motori diesel; funzionare, funzioneranno, ma come????
Qui li chiamano i risparmi di Maria Calzetta...

I meccanici che ho frequentato (parlo di Cesare Riva Team prima, e di quello che anche in questo forum è ritenuto il più valido in Torino poi) non la pensano assolutamente come te.
Sì, dici bene, funzionano (dopo 315 kkm), non battono, il motore gira come un orologio, démarre au quart de tour come dicono i miei vicini d’oltralpe, non fuma, faccio almeno 12,5 km/lt (misurati, non suggeriti da una App per smartphon-dipendenti), e allora??? Cosa faccio, li tiro giù e spendo soldi per verificare se sono dentro ai parametri? Un po’ come la pompa AC (25 euro oem e non devo neanche creare botole per raggiungerla), anche se non perde e il motore gira benissimo ogni tanto la devo smontare per verificare che non ci sia qualcosa di rotto dentro? Ripeto, alle volte siete veramente spassosi. :lol: :lol: :lol:
In quanto alla distribuzione, e parlo del 200 che conosco bene, con 250 euro ogni 100 kkm un meccanico specializzato LR te la fa compresa la registrazione valvole. Se devi partire per un viaggio impegnativo e di km ne hai 80.000, la fai e parti tranquillo. Non ho mai sentito di nessuno che abbia dovuto farla dal meccanico di paese durante un tragitto.

PS: continuo a trovare l’intervento di Carriolon il più sensato del thread.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 08/06/2017, 15:47

Ormai il 3D si è trasformato in Td5 contro tutti e vicevera . .. :lol: :lol: ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 08/06/2017, 15:48

brunobis ha scritto:Ormai il 3D si è trasformato in Td5 contro tutti e vicevera . .. :lol: :lol: ;)

Esatto, stavo per scriverlo anche io.
In realtà è motori pre-td5 contro td5, i puma non li hanno presi in considerazione :lol: :lol: :lol:
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 08/06/2017, 16:18

boxer ha scritto:Esatto, stavo per scriverlo anche io.
In realtà è motori pre-td5 contro td5, i puma non li hanno presi in considerazione :lol: :lol: :lol:

Forse perchè è uno dei pochi casi in cui non è applicabile la teoria secondo coi un mezzo concepito successivamente sia (o debba essere) necessariamente migliore di quello precedente... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 08/06/2017, 16:20

boxer ha scritto: i puma non li hanno presi in considerazione :lol: :lol: :lol:

... è solo per evitare di "vincere facile"... essendo il puma più recente e ancor più zeppo di elettronica davvero in qualsiasi villaggetto africano trovi uno che con uno smartphone te lo ripara. :lol:
l'orso

Messaggioil 08/06/2017, 16:25

boxer ha scritto:
brunobis ha scritto:Ormai il 3D si è trasformato in Td5 contro tutti e vicevera . .. :lol: :lol: ;)

Esatto, stavo per scriverlo anche io.

OVVIO

sono i più nuovi = affidabilità residua più lunga
sono i più nuovi = migliori dei loro predecessori

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
stò a scherzà....sdrammatizzo sulle nostre scatole di sardine :o :shock: :? :mrgreen:
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 08/06/2017, 16:34

Se uno seguisse il tuo ragionamento Silvio, cioè che l'evoluzione comporta miglioramento, il td4 sarebbe il miglior motore mai montato su una defender.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.s. perche' non compri un td4? :mrgreen:
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 08/06/2017, 16:48

Se uno seguisse il ragionamento mod. Flinstone dovremmo essere tutti in giro con le Serie I :roll: :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA