Africaland • Leggi argomento - "Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

"Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 08/06/2017, 16:48

Albertotdi300 ha scritto:Se uno seguisse il tuo ragionamento Silvio, cioè che l'evoluzione comporta miglioramento, il td4 sarebbe il miglior motore mai montato su una defender.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.s. perche' non compri un td4? :mrgreen:

ehhh, minchi@...tu sei proprio cattivo :lol:

Silvio....io mi dissocio da Alberto :mrgreen:
non voglio entrarci in questo mare agitato :lol: :lol:
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 08/06/2017, 16:50

1) lollorock come ti è venuto in mente di aprire questo 3d nella sezione nonsololand?
Forse perché quando si cancellerà ne aprirai un altro... :lol: :lol: ;)
2) Se si continua così, tra un po' arrivano i Pumaroli e ci fanno un tombino tanto. :lol: :lol: ;)
3) Chiediamo tramite il nostro portavoce ad onorem sig. Silvio, che il Td5 venga rimesso in produzione, a me non interessa che sia solo un euro 3, quando non lo si può usare vado in tram...
questo perché mi piacerebbe parecchio averne un nuovo.
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 08/06/2017, 16:55

brunobis ha scritto:1) lollorock come ti è venuto in mente di aprire questo 3d nella sezione nonsololand? diciamoci la verità, l'avremmo voluto fare un pò tutti aprire un tread con questo quesito
2) Se si continua così, tra un po' arrivano i Pumaroli e ci fanno un tombino tanto. :lol: :lol: ;) Bruno, siamo già arrivati, casomai non te ne fossi accorto :lol: :lol: :lol:
3) Chiediamo tramite il nostro portavoce ad onorem sig. Silvio, che il Td5 venga rimesso in produzione,è già stato fatto pure questo nel tread "Silvio dove sei? " o qualcosa del genere un paio d'anni fà quando era scomparso a me non interessa che sia solo un euro 3, quando non lo si può usare vado in tram...

nippur

Messaggioil 08/06/2017, 16:58

brunobis ha scritto:1) lollorock come ti è venuto in mente di aprire questo 3d nella sezione nonsololand?
2) Se si continua così, tra un po' arrivano i Pumaroli e ci fanno un tombino tanto. :lol: :lol: ;)
3) Chiediamo tramite il nostro portavoce ad onorem sig. Silvio, che il Td5 venga rimesso in produzione, a me non interessa che sia solo un euro 3, quando non lo si può usare vado in tram...

Aggiungerei che Lollorock non ha alcuna intenzione di tornare in Land, quindi della lotta fratricida tra 200 300 td5 Puma non gliene può fregà di meno :lol: :lol: :lol:

per me ha fatto la trollata :mrgreen: :mrgreen: :72 :73
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 08/06/2017, 17:15

La mia non è una lotta fratricida, voglio semplicemente dire due cose:
1) Anche meccanicamente un motore moderno è di molto superiore ad un motore di vecchia progettazione e realizzazione... :roll: :roll:
Nessuno ricorda le targhette sul parabrezza, con le indicazioni di rodaggio???
Esiste ancora il rodaggio???
Poi la balla che i motori attuali non sono fatti per durare....e invece quelli di una volta sì...
Pazzesco...semplicemente pazzesco...
2) L'elettronica non è affatto "ingestibile", basta avere strumenti semplici, leggeri e anche poco costosi.

Non revisionare periodicamente gli iniettori è un errore, punto.

Il puma non l'ho considerato perché mi sono limitato a ragionare su quello che ci offre la Land Rover... :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/06/2017, 17:30

Silvio ha scritto:La mia non è una lotta fratricida, voglio semplicemente dire due cose:

Dai Silvio scherzavo ;) :D, il termine fratricida l'ho usato per sottolineare il fatto che si discute su quale motorizzazione Land Rover sia migliore quando in realtà Lollorock è un infedele e andrebbe bannato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s. per ulteriore chiarimento verso gli infedeli ;) Lollo è un amico, per questo mi permetto di scherzarci... e se potessi di bannarlo
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 08/06/2017, 17:41

...ma certo Giorgio, e Lollo lo conosco anche io, chiaro che stiamo facendo 4 chiacchiere tra amici.
Tra l'altro, ci siamo incontrati verso la fine di novembre se non ricordo male, e mi ha anche presentato il suo Niss... ehm Patr... cioè boh...com'è che si chiama??? :mrgreen: :mrgreen:
Tra l'altro, ricordo che mentre facevamo conversazione è passato un tipo a piedi, che si è fermato a guardare il Cetriobolide, se l'è rimirato avanti e indietro, mentre al povero Pat.... ehm insomma quella cosa là... non ha gettato neanche uno sguardo :lol: :lol:

Il mio punto di vista è semplice: il progresso è un progresso, stop. Inutile fare i passatisti, la tecnologia va avanti e bisogna prenderne atto.
C'è paragone tra uno scooter 150cc 4 tempi attuale e il Vespone con cui Nanni Moretti va in giro per Roma???
No davvero, nessuno può pensare che il Vespone vada meglio...che poi qualcuno sia appassionato di Vespe e Vesponi, e non rinuncerebbe al piacere di guidarlo, ci sta.
Ma dire che va meglio ed è più facilmente riparabile perché gli scooter attuali hanno l'iniezione elettronica e quindi sono inaffidabili a prescindere, beh mi sembra non esatto.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/06/2017, 17:46

Silvio ha scritto:Ma dire che va meglio ed è più facilmente riparabile perché gli scooter attuali hanno l'iniezione elettronica e sono inaffidabili, beh mi sembra non esatto.

Che vada meglio o che gli scooter moderni siano inaffidabili non è esatto... ma che la Vespa sia più facilmente riparabile è un dato di fatto, motivo di tanto successo anche nei paesi asiatici.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 08/06/2017, 17:47

Accendilo uno scooterone 4 tempi 150cc tra 20 anni. Il vespone si accenderà anche tra 100 anni :mrgreen:
vespa4ever

Messaggioil 08/06/2017, 18:03

L'errore è nel cercare di dare un giudizio assoluto, cosa vuole dire "va meglio"?
Dipende dall'uso che ne faccio e dal contesto in cui lo uso.

Se il defender lo uso per fare viaggi in africa dove circolano ancora con i Santana (o 109 che dir si voglia) allora preferisco andarci con il mio 200 o 300.
E' vero che la meccanica ha fatto passi avanti, ma l'elettronica è di supporto alla meccanica e non serve ad impedire i guasti meccanici, anzi aggiunge altri potenziali problemi che magari si risolvono facilmente (forse) ma senza l'elettronica non li avresti avuti.

Il discorso che faceva Silvio degli iniettori può anche essere vero, ma rientra nella normale manutenzione preventiva di un veicolo, se cominciamo a fare paragoni di questo tipo non ne usciamo più, perché allora potremmo paragonarlo al problema dell'olio nel cablaggio del td5 etc. etc., anche questo fa parte della manutenzione preventiva.

Se il def lo uso in un contesto "europeo" allora è certamente meglio muoversi con un mezzo più moderno, ma che sempre defender sia :D
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 08/06/2017, 20:04

In Africa gli autoctoni girano coi 109" anche e soprattutto per mancanza di soldi... :roll: :roll: di necessità virtù.
E anche per mancanza di assistenza adeguata: tant'è che dove il problema dell'assistenza non c'è (Sud Africa), Land Rover ha introdotto le diaboliche versioni elettroniche contestualmente al resto del mondo "civilizzato".
E non mi risultano casistiche di sudafricani morti perché piantati in asso nel deserto della Namibia dalle perfide centraline elettroniche...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/06/2017, 21:07

Sono col cell, dunque mi perdonerete vari errori ,
Io credo , dall'alto della mia ignoranza che le case automobilistiche ( come altre industrie) abbiano a che fare col consumismo da una parte, è una certa soddisfazione del cliente dall'altra, ecco che nasce l'esigenza di creare un oggetto che funziona come un orologio svizzero senza mai dare problemi fino a un certo periodo o in questo caso kilometraggio poi stop.
Nel senso, una vettura deve durare 200.000 km, bene, fino a lì è perfetta, non da problemi , gira che è una meraviglia, passato quel kilometraggio incomincia a cadere a pezzi..
prima questo grado di prevenire le rotture era più difficile da prevedere ed ecco che ci sono casi di pezzi che durano molto e altri poco questo fa sì che nella nostra mente le vetture di un tempo erano fatte per durare, cambiando solo pochi particolari la vettura diventava affidabile (complice anche una certa semplicità progettuale)ma in realtà quei pezzi che duravano erano studiati male, erano errori.
Ora sono più precisi nel prevedere la durata, con annessi e connessi.
Scusate la mia sintesi, come avete capito non è il mio forte, ma spero di essermi fatto capire.
E sottolineo che è un parere personale
F

Cristo, com'è l'ho argomentata male :?

nippur

Messaggioil 08/06/2017, 21:26

Ma come si fa a progettare un sistema meccanico che funzioni perfettamente fino ad X, e poi ad X+1 vada in mille pezzi??? Bisogna essere veramente bravi, ed investirci un sacco di tempo e danaro...
Il tutto a fronte di fenomeni di usura che sono, ovviamente, progressivi e incrementali???
Io noto ovunque un progresso tecnico pazzesco: abbiamo avuto una Atos, ha fatto oltre 180.000km come un treno, praticamente senza mai dover rabboccare l'olio tra un cambio e l'altro (10.000km).
Ho avuto un Piaggio Beverly 250 (a carburatore), in 10 anni ha fatto circa 120.000km, e anch'esso mai avuto bisogno di rabboccare olio tra un cambio e l'altro (4.000 km circa).
Il 2286 della 109" a poco meno di 100.000km ha cominciato a consumare olio, a poco più di 200.000km ne mangiava talmente tanto che abbiamo dovuto rifarlo (rettifica canne, pistoni maggiorati...), altri 200.000 ed era di nuovo alla frutta...
Sono questi i motori eterni di una volta????
Allora scelgo uno moderno e deperibile :lol: :lol:
Le auto di oggi non si riparano per motivi economici (costa troppo rispetto all'acquisto del nuovo e al valore dell'usato), o di "mercato" (le persone preferiscono cambiare auto, e chiedono sempre qualcosa di nuovo, che solo i nuovi modelli offrono), non perché cadono a pezzi. Ci si limita alla normale manutenzione, e poi via.
Nessun costruttore offrirebbe garanzie ben oltre i limiti di legge, se non fosse statisticamente sicuro che per i primi 5 o 7 anni, date le percorrenze medie dell'utenza, problemi non ce ne saranno.
Alla faccia del peggioramento di qualità!
Se Land Rover avesse offerto 5 anni di garanzia sui 300tdi, con tutte le cinghie rotte sarebbe fallita da lungo tempo.... :lol: :lol:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/06/2017, 21:27

No, no, no, chiarissimo
Facevano i pezzi in ferro perche' non avevano ancora scoperto la plastica
Oggi sarebbe anacronistico produrre ancora oggetti con i materiali di allora
Intendiamoci, vanno benissimo anche quelli di una volta, ma chi farebbe la guerra con una Willys, un Dakota o uno Shermann ????
maurizioswo862

Messaggioil 08/06/2017, 21:31

Bravo Silvio

Quello che dico da tempo
Perche' la Land non offre le garanzie delle Jap, naturalmente sul nuovo
maurizioswo862

Messaggioil 08/06/2017, 21:32

maurizioswo862 ha scritto:No, no, no, chiarissimo
Facevano i pezzi in ferro perche' non avevano ancora scoperto la plastica
Oggi sarebbe anacronistico produrre ancora oggetti con i materiali di allora
Intendiamoci, vanno benissimo anche quelli di una volta, ma chi farebbe la guerra con una Willys, un Dakota o uno Shermann ????

E pensare che nonostante l' evolversi dei materiali e il progresso tecnologico i nostri amici inglesi utilizzano ancora il legno (come le Morgan).........incorreggibili..... :D :D :D :D
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 08/06/2017, 21:55

Quante ne producono ??
Quanto costano ??
Chi le compra e le usa ??
Pensa che anche la Patek Philippe produce orologi il cui costo per l'entry level in acciaio e' di circa 20.000 euro, lo devi ordinare e se sei fortunato..... lo aspetti tre anni....
maurizioswo862

Messaggioil 08/06/2017, 21:59

Già già.....robetta da supernicchia di mercato....per palati fini e......portafogli gonfi! :D
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 08/06/2017, 22:05

Silvio ha scritto:Sono questi i motori eterni di una volta????

E non c'è solo il motore, ci sono le vernici, le plastiche ecc ecc. 20 anni fa un'auto di 10 anni era già molto ma molto più "vissuta" di una che compie 10 anni nel 2017...a differenza di un tempo, oggi è abbastanza inusuale trovare un'auto decennale con vernice sbiadita, ruggine, impianto elettrico che fa quello che vuole ecc ecc
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 08/06/2017, 22:43

Ma allora perché le macchine di adesso le cambiamo con più frequenza rispetto a quelle di una volta??

nippur

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA