Africaland • Leggi argomento - "Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

"Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 08/06/2017, 22:55

Parlando della parte meccanica non dico che i motori di una volta siano più affidabili di quelli moderni....ma posso affermare che ci sono vecchi motori più robusti di quelli attuali e viceversa. I motori di una volta però erano concepiti per essere manutenzionati più o meno profondamente in modo molto più semplice e 'naturale' rispetto a quelli attuali... considerando l'aggravante dell'elettronica che li gestisce....
Inoltre, secondo me, sarà sempre più facile ed economico tenere in ordine un mezzo meccanico con diversi anni e chilometri alle spalle che ha x variabili che possono condurrre ad una rottura rispetto ad un mezzo di recente concezione che ha x+1 variabili (elettronica) che possono condurre ad una rottura che sarà quasi sicuramente più
complicata e costosa da riparare.

Lollo...come faresti senza i landroveristi :lol: :lol: :lol:
Provi a colpirci di continuo ma noi non molliamo :5 :3 :14 :14 :14
Ciao
Gabriele
Gabri(landy88)

Messaggioil 08/06/2017, 23:49

Io sento sempre dire agli amici ultraottantenni dei miei genitori che, una volta, a 100K km i motori erano praticamente sul viale del tramonto
geracera

Messaggioil 08/06/2017, 23:58

geracera ha scritto:Io sento sempre dire agli amici ultraottantenni dei miei genitori che, una volta, a 100K km i motori erano praticamente sul viale del tramonto

...è quello che cerco di scrivere da mezza giornata... :lol: :lol:
Basta guardare i vecchi pistoni e le loro fasce elastiche, quanto spingevano sui cilindri per fare tenuta, e quanto attrito ed usura generavano...
Oggi si realizzano accoppiamenti con tolleranze infinitamente più strette, e garantire migliore tenuta è più facile senza bisogno di avere fasce grandi che spingono parecchio.
Poi l'equilibratura e il bilanciamento, quindi riduzione delle vibrazioni; infine, una iniezione di gasolio (nei diesel) molto più precisa, come quantità e come fasatura (ah, l'elettronica, che disastro...), che genera una combustione migliore, più efficiente, con meno residui e più uniforme.

Ma no, si stava meglio quando si stava peggio...tutti col Vespone, lento rumoroso e puzzolente :lol: :lol:
Avviamento rigorosamente a pedale, ci mancherebbe 8-) 8-)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/06/2017, 6:18

geracera ha scritto:Io sento sempre dire agli amici ultraottantenni dei miei genitori che, una volta, a 100K km i motori erano praticamente sul viale del tramonto

Non sono ultraottantenne ma ricordo molto bene le auto che mio padre dovette cambiare per motore alla frutta...non troppo oltre i 150mila km. Adesso un usato con 150mila km si compra quasi ad occhi chiusi
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 09/06/2017, 6:21

nippur ha scritto:Ma allora perché le macchine di adesso le cambiamo con più frequenza rispetto a quelle di una volta??

Questo lo dici tu, se guardo fuori dalla finestra 7-8 auto su 10 che vedo passare hanno più di 10-12 anni. Un tempo le auto si usavano anche molto meno: La media km/anno 30 anni fa non era certo 15-20.000 km/anno.
sergio977

Messaggioil 09/06/2017, 8:22

sergio977 ha scritto:
nippur ha scritto:Ma allora perché le macchine di adesso le cambiamo con più frequenza rispetto a quelle di una volta??

Questo lo dici tu, se guardo fuori dalla finestra 7-8 auto su 10 che vedo passare hanno più di 10-12 anni. Un tempo le auto si usavano anche molto meno: La media km/anno 30 anni fa non era certo 15-20.000 km/anno.

bohhh, forse è una mia impressione, comunque vedo le case che continuano a sfornare vetture nuove e venderle...da qualche parte devono pur andare stè benedette auto...e tengo a dire che (parliamo di Europa) l'Italia è uno dei paesi che ha un parco auto più vecchio.
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 09/06/2017, 9:31

bè intanto solo fino a 20-25 anni fa la norma era avere UNA auto per famiglia, non ALMENO UNA per OGNI componente della famiglia... ;)

Tanta gente cambia poi auto per sfizio e non per necessità, basta vedere la disponibilità dell'usato dei nostri giorni...anni fa chi si sarebbe mai sognato di cambiare auto dopo 3-4-5 anni? :D
sergio977

Messaggioil 09/06/2017, 9:37

nippur ha scritto:
sergio977 ha scritto:

bohhh, forse è una mia impressione, comunque vedo le case che continuano a sfornare vetture nuove e venderle...da qualche parte devono pur andare stè benedette auto...e tengo a dire che (parliamo di Europa) l'Italia è uno dei paesi che ha un parco auto più vecchio.
F

È il consumismo: cambiamo auto per lo stesso motivo per cui cambiamo periodicamente lo smartphone. E, comunque, anche le auto moderne hanno vita lunga. Dopo qualche anno dal nord italia ( sia perchè siete più ricchi, sia perchè ci sono norme antinquinamento più restrittive nelle città) le vendete a noi del sud, che le portiamo fino alla frutta. Poi le comprano i demolitori, che le rivendono a pezzi, oppure le comprano gli europei dell'est, che le finiscono di consumare.

Proprio qualche giorno fa il papà di un amico ha venduto ad un commerciante albanese una rav4 con 510.000 km, in condizioni perfette..., con ancora la frizione originale...
geracera

Messaggioil 09/06/2017, 10:24

sergio977 ha scritto:
Silvio ha scritto:Sono questi i motori eterni di una volta????

E non c'è solo il motore, ci sono le vernici, le plastiche ecc ecc. 20 anni fa un'auto di 10 anni era già molto ma molto più "vissuta" di una che compie 10 anni nel 2017...a differenza di un tempo, oggi è abbastanza inusuale trovare un'auto decennale con vernice sbiadita, ruggine, impianto elettrico che fa quello che vuole ecc ecc

Mi spiace ma qui dissento e condivido l'idea di Nippur detta sopra. Le auto una volta erano oggettivamente costruite per durare e resistere... ora le fanno con "i pezzettini di plastica" in modo che una volta che si rompa il pezzo fai prima a cambiare la macchina che a ripararla, esattamente come un televisore o un elettrodomestico! In casa, affiancati a mezzi moderni che sono usati quotidianamente, abbiamo dei mezzi d'epoca e altri che probabilmente qualcuno etichetterebbe solo come "vecchi". Beh posso essere onesto? Vorrei farvi vedere come è decaduta una Bmw X3 che avevamo fino all'anno scorso rispetto alla Nissan Micra del 1993! O i due Freelander (2004 e 2009) rispetto al Mercedes 207d del 1983! Non è possibile che mezzi di 20 o più anni (per fare un esempio la Micra attualmente ha passato i 230k km, sempre in mano nostra da nuova...) siano in condizioni migliori rispetto ad auto che a listino costavano più di 50k euro e che abbiamo avuto per 6anni... più comodi? Sicuro. Più veloci? Assolutamente. Consumo inferiore? Si, probabilmente. Qualitativamente superiori come materiali, realizzazione e resistenza all'uso? Ma neanche per scherzo... i mezzi moderni arrivano fino alla soglia dei 180k e poi "implodono", gli altri cambi due o tre pezzi e continuano a macinare strada!
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 09/06/2017, 10:49

boh...ognuno si fa la propria idea in base alla propria esperienza.
In famiglia abbiamo e abbiamo avuto esperienze esattamente opposte alle tue...ma forse perchè le nostre "vecchie" erano tutte italiane e inglesi quindi non proprio il non plus ultra della qualità e non certamente paragonabile alla tua Stella dell'83 :lol: :lol:

Le varie Fiat e Lancia fine anni '70-> fine anni '80 dopo 5-6 anni cominciavano ad avere la vernice spellata, la Morris e l'Austin anni '80, tralasciando le continue noie meccaniche soffrivano di ruggine precoce, le plastiche nere sbiadivano alla grande, ammortizzatori da cambiare con la frequenza dei cambi olio... :D Non parliamo poi dell'AlfaSud o della Ritmo :lol: :lol:

Eccezione fecero una Ford Sierra del 1988 e di una Hyundai Stellar di più o meno lo stesso anno (una delle primissime importate... la gente nemmeno sapeva che esistesse quella marca :lol: ) che effettivamente invecchiarono assai meglio delle altre nonostante i motori esausto attorno ai 200mila km....su quelle la maggior qualità costruttiva era effettivamente tangibile.
sergio977

Messaggioil 09/06/2017, 10:59

Vi posso garantire, perché ho lavorato per centri di ricerca nel settore automotive, che progettano con obsolescenza programmata.
Tra gli anni 80 e gli anni 90, un centro di ricerca di una casa automobilistica italiana avviò un progetto per studiare l'usura di tutte le componenti delle auto, perché avevano visto che in quegli anni le auto, dopo anni e km di utilizzo, avevano delle parti ancora perfettamente in efficienza e altre parti da sostituire.
L'obiettivo del progetto era quello di raccogliere tutti i dati possibili per progettare le auto in modo tale che arrivassero a fine vita contemporaneamente in tutte le sue componenti (motore, portiere, trasmissione, plastiche, etc. etc.)

Adesso hanno raggiunto un ottimo livello progettazione con obsolescenza programmata, le autovetture sono progettate per arrivare a 250 mila km, i veicoli leggeri (furgoni) circa 500 mila km.
Assieme al motore anche tutte le sue altre componenti sono progettate per avere la stessa durata.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 09/06/2017, 11:09

boxer ha scritto:Vi posso garantire, perché ho lavorato per centri di ricerca nel settore automotive, che progettano con obsolescenza programmata.
Tra gli anni 80 e gli anni 90, un centro di ricerca di una casa automobilistica italiana avviò un progetto per studiare l'usura di tutte le componenti delle auto, perché avevano visto che in quegli anni le auto, dopo anni e km di utilizzo, avevano delle parti ancora perfettamente in efficienza e altre parti da sostituire.
L'obiettivo del progetto era quello di raccogliere tutti i dati possibili per progettare le auto in modo tale che arrivassero a fine vita contemporaneamente in tutte le sue componenti (motore, portiere, trasmissione, plastiche, etc. etc.)

Adesso hanno raggiunto un ottimo livello progettazione con obsolescenza programmata, le autovetture sono progettate per arrivare a 250 mila km, i veicoli leggeri (furgoni) circa 500 mila km.
Assieme al motore anche tutte le sue altre componenti sono progettate per avere la stessa durata.

era quello che ho cercato di dire, in maniera aprossimativa (la mia), ma è cosi
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 09/06/2017, 11:16

boxer ha scritto: le autovetture sono progettate per arrivare a 250 mila km

boxer ha scritto:Assieme al motore anche tutte le sue altre componenti sono progettate per avere la stessa durata

interessante, ma questo vale per tutte le autovetture indipendentemente dalla classe?

cioè una citycar che si pippa, nella sua esistenza programmata, 250.000 km di traffico urbano fatto di accendi-spegni 10 volte al giorno/prima-seconda-fermo ( percorribili in forse 20anni) risulterebbe quindi assai più "robusta" di una grossa berlina da rappresentanza che verosimilmente i 250.000 km se li fa in 7-8 anni in autostrada con 2-3 avviamenti al giorno, con quindi usura assai più limitata di quasi tutte le parti.
sergio977

Messaggioil 09/06/2017, 11:20

...ma rispetto alla situazione di partenza, cioè a quanto duravano le auto prima, 250.000km sono un netto miglioramento: significano 10 anni ad una percorrenza annua non trascurabile.
Sono in linea con la durata della garanzia, oggi offerta per 5 o anche 7 anni: quanti sono quelli che fanno più di 50.000km annui???
Dopodiché, devi valutare i costi per il ripristino e il valore residuo del veicolo, che a 10 anni è pari ad una frazione irrisoria del costo iniziale; considerando il costo attuale della manodopera, ecco che i conti sono presto fatti.
Aggiungi che parte del mercato non è nemmeno interessata ad una longevità dei mezzi, non la richiede e non la valuta in modo particolarmente positivo, perché è invece interessata ad un rapido turnover; oggi non c'è pubblicità di un'auto che non finisce con la frasetta: "e dopo X mesi la puoi restituire!".
Stesso modello di consumo dello smartphone, la cosa importante è avere l'ultimo modello, o almeno il penultimo. :mrgreen: :mrgreen:
Un'automobile NON è per sempre.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/06/2017, 11:26

boxer ha scritto:progettano con obsolescenza programmata.

Temo che alla Land per il Puma abbiano sbagliato i conti... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 09/06/2017, 11:42

...il classico zero dimenticato... e gli son diventati 25.000 :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/06/2017, 11:46

:lol:
sergio977

Messaggioil 09/06/2017, 11:46

Non per tutti, a qualcuno anche meno... :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 09/06/2017, 13:52

maurizioswo862 ha scritto:Bravo Silvio

Quello che dico da tempo
Perche' la Land non offre le garanzie delle Jap, naturalmente sul nuovo

Anche tutte le tedesche hanno di serie solo i 2 anni di garanzia imposti dalla legge, ma qualitativamente sono macchine fatte bene e ne vendono a vagonate.
Presonalmente penso che i 5 o 7 anni di alcuni marchi asiatici siano Marketing, perchè automobili come Kia o un Mitsubishi non sono così desiderabili come un qualsiasi marchio tedesco.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 09/06/2017, 14:04

boxer ha scritto:Vi posso garantire, perché ho lavorato per centri di ricerca nel settore automotive, che progettano con obsolescenza programmata.

Eppure io ne vedo tantissimi casi di auto con pochi anni e una valanga di km
geracera

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA